- Giovanissimi Professionisti
- Livorno
-
1 - 4
- Fiorentina
LIVORNO: Bonucci, Galeone, Arcuri, Corsi, El Wafi, Santini, Gadiaga, Giusti, Guerrucci, Bagnoli, Ciofi. A disp.: Fantoni, Forte, Polese, Lusito, Falca, Scottu. All.: Balleri.
FIORENTINA: Manzani, Macchi, Messini, Biagetti, Amatucci, Cellai, Costantini, Aprili, Gori, Falconi, Giulianelli. A disp.: Bertini, Cellai, Vettori, Fiaschi, Atzeni, Nardi, Vigiani. All.: Mazzantini.
ARBITRO: Gaggi di Livorno.
RETI: 22' Gori, 32' Giulianelli, 53' Costantini, 55' Guerrucci, 58' Falconi.
Dopo aver sofferto per centrare la decima (vittoria in altrettante gare disputate) contro il Pisa nel turno precedente, la Fiorentina supera invece di slancio e con i muscoli tesi e scattanti l'insidioso ostacolo Livorno. Il big-match che opponeva al Priami la prima forza del torneo, i viola, alla seconda, ovvero i padroni di casa in maglia amaranto, termina in un modo che la Fiorentina diventa la primissima forza del torneo, forse l'unica in ottica vittoria finale. Con un'altra prova di forza i ragazzi di Mazzantini infatti colpiscono per tre volte nei primi 50'; poi, quando il Livorno ha provato a riaffacciarsi in avanti, ecco la rete di Falconi che ha chiuso definitivamente i conti. Dopo un avvio combattuto, ma nel segno dei gigliati, il risultato si sblocca poco dopo il 20', quando Gori si fa trovare pronto all'appuntamento con un preciso assist dalla fascia destra da parte di Biagetti; Bonucci è battuto e lo zero a uno si materializza così. Prima dell'intervallo gli ospiti raddoppia strategicamente i conti grazie a Giulianelli, protagonista di un micidiale affondo sulla sinistra, poi a metà ripresa Costantini porta a tre le reti dei viola. A questo punto, come detto, i padroni di casa con generosità provano a rialzare la testa, accorciando le distanze dopo due minuti (al 55') con Guerrucci, che conquista palla sulla trequarti, avanza saltando un avversario e poi conclude in rete con un tiro potente e preciso. Le speranze dei labronici però durano poco perché, dopo appena 3' da questa segnatura che porta il punteggio sul momentaneo 1-3, ecco che la Fiorentina chiude i conti blindando la vittoria. È Falconi a spegnere le velleità di rimonta approfittando di un errore difensivo degli avversari, preludio a un finale di match in cui i ragazzi di Mazzantini gestiscono la situazione portando in fondo l'ennesima vittoria di un campionato semplicemente e letteralmente dominato.
Calciatoripiù: Ciofi (Livorno); Biagetti, Giulianelli, Macchi, Aprili, Costantini e Falconi (Fiorentina).
LIVORNO: Bonucci, Galeone, Arcuri, Corsi, El Wafi, Santini, Gadiaga, Giusti, Guerrucci, Bagnoli, Ciofi. A disp.: Fantoni, Forte, Polese, Lusito, Falca, Scottu. All.: Balleri. <br >FIORENTINA: Manzani, Macchi, Messini, Biagetti, Amatucci, Cellai, Costantini, Aprili, Gori, Falconi, Giulianelli. A disp.: Bertini, Cellai, Vettori, Fiaschi, Atzeni, Nardi, Vigiani. All.: Mazzantini. <br >
ARBITRO: Gaggi di Livorno.<br >
RETI: 22' Gori, 32' Giulianelli, 53' Costantini, 55' Guerrucci, 58' Falconi.
Dopo aver sofferto per centrare la decima (vittoria in altrettante gare disputate) contro il Pisa nel turno precedente, la Fiorentina supera invece di slancio e con i muscoli tesi e scattanti l'insidioso ostacolo Livorno. Il big-match che opponeva al Priami la prima forza del torneo, i viola, alla seconda, ovvero i padroni di casa in maglia amaranto, termina in un modo che la Fiorentina diventa la primissima forza del torneo, forse l'unica in ottica vittoria finale. Con un'altra prova di forza i ragazzi di Mazzantini infatti colpiscono per tre volte nei primi 50'; poi, quando il Livorno ha provato a riaffacciarsi in avanti, ecco la rete di Falconi che ha chiuso definitivamente i conti. Dopo un avvio combattuto, ma nel segno dei gigliati, il risultato si sblocca poco dopo il 20', quando Gori si fa trovare pronto all'appuntamento con un preciso assist dalla fascia destra da parte di Biagetti; Bonucci è battuto e lo zero a uno si materializza così. Prima dell'intervallo gli ospiti raddoppia strategicamente i conti grazie a Giulianelli, protagonista di un micidiale affondo sulla sinistra, poi a metà ripresa Costantini porta a tre le reti dei viola. A questo punto, come detto, i padroni di casa con generosità provano a rialzare la testa, accorciando le distanze dopo due minuti (al 55') con Guerrucci, che conquista palla sulla trequarti, avanza saltando un avversario e poi conclude in rete con un tiro potente e preciso. Le speranze dei labronici però durano poco perché, dopo appena 3' da questa segnatura che porta il punteggio sul momentaneo 1-3, ecco che la Fiorentina chiude i conti blindando la vittoria. È Falconi a spegnere le velleità di rimonta approfittando di un errore difensivo degli avversari, preludio a un finale di match in cui i ragazzi di Mazzantini gestiscono la situazione portando in fondo l'ennesima vittoria di un campionato semplicemente e letteralmente dominato. <b>
Calciatoripiù: Ciofi</b> (Livorno); <b>Biagetti, Giulianelli, Macchi, Aprili, Costantini e Falconi</b> (Fiorentina).