- Esordienti FairPlay 2 fase GIR.I
- Isolotto
-
2 - 0
- Club Sportivo Firenze
ISOLOTTO: Biancalani, Speci, Martini, Mazzei, Bandini, Conti, Giani, Barone, Stella, Veluov, Cerofolini, Cavuoti, Chancasanpa, Namaki. All.: Carlo Gioli.
C.S. FIRENZE: Beqiri, Shpataj, Fabbri, Peri, Parigi, Paoletti, Sisti, Bini, Aloui, Serra, Panella, Innocenti, Lippi, Gagliardi. All.: Andrea Brilli.
ARBITRO: Abatantuono di Firenze.
RETI: 3' e 46' Giani.
NOTE: parziali: 1-0, 0-0, 1-0.
Possesso palla e solidità difensiva regalano all'Isolotto una vittoria meritata, che avrebbe potuto trasformarsi in u punteggio più netto se i ragazzi di mister Gioli non avessero sprecato le diverse palle gol collezionate nei tre tempi. Ma andiamo in cronaca: a suonare la carica dopo due minuti ci pensa Stella, chiuso in extremis dopo un grande slalom in area di rigore. È il preludio al gol che arriva, puntuale, al 3': Giani esplode un destro di controbalzo dal limite dell'area e la palla si infila all'incrocio dei pali. L'Isolotto - in casacca blu per l'occasione - domina in lungo e in largo e al settimo sfiora ancora il gol con Giani, il cui destro dal limite termina alto. Il cecchino di Gioli ci riprova un minuto più tardi, sempre dal limite, ma il suo destro viene neutralizzato dal portiere del Club, Beqiri. Al 14' bella trama tutta in velocità dell'Isolotto: apertura sulla destra per Stella, che cerca in area di rigore Bandini, il cui sinistro è troppo debole. Al 17' l'Isolotto avrebbe la possibilità di raddoppiare, ma Giani fallisce un calcio di rigore colpendo la traversa. Il risultato rimane quello di 1 a 0 e tiene a galla il Club, ma solo dal punto di vista del risultato, perché il campo parla nettamente a favore dei padroni di casa. Un trend che prosegue anche nel secondo parziale. Al 22' Cerofolini ci prova da fuori, Beqiri in due tempi risponde presente. Il Club prova ad alzare il baricentro alla ricerca del pari, e l'Isolotto risponde in contropiede. Al 33' Giani lancia il neo entrato Namaki che al volo col destro manda a lato. L'azione si ripete qualche minuto più tardi e sulla respinta di Beqiri, Bandini fallisce il tap-in del 2 a 0. Il pareggio della seconda frazione dovrebbe dare fiducia al Club Sportivo, ma finisce per rendere ancor più incisivi gli attacchi dell'Isolotto. Al 41' Veliov realizza, ma l'arbitro Abatantuono annulla per una posizione di fuorigioco dell'attaccante di Gioli. Un minuto dopo è sempre l'Isolotto in avanti. Lancio di Bandini - arretrato nel suo ruolo naturale di centrale difensivo - per Barone, che col destro spara alto. Al 46' arriva - meritatamente - il raddoppio dei padroni di casa, sempre con Giani. Il numero 7 trova una traiettoria beffarda e direttamente da calcio d'angolo batte un non incolpevole Beqiri. La gara non ha più nulla da dire, ma c'è ancora tempo per segnalare una buona progressione palla al piede di Namaki, che viene chiuso al momento del tiro. Termina così una partita che l'Isolotto ha sempre avuto in mano, anche se nella seconda frazione, almeno sugli spalti, i fantasmi di un insperato pareggio del Club si erano manifestati.
Calciatoripiù: protagonista assoluto, nel bene (tanto) e nel male (poco) il n. 7 dell'Isolotto Bernardo Giani. Una doppietta spettacolare e un rigore fallito, proprio per non farsi mancare nulla. Per il resto, onnipresente in mediana. Grande prova del n. 11 Cerofolini, costante spina nel fianco della difesa del Club con la sua verve e la sua rapidità di gambe. Per gli ospiti i più brillanti sono stati il n. 3 Fabbri e il n. 10 Serra.
Daniele Sidonio
ISOLOTTO: Biancalani, Speci, Martini, Mazzei, Bandini, Conti, Giani, Barone, Stella, Veluov, Cerofolini, Cavuoti, Chancasanpa, Namaki. All.: Carlo Gioli.<br >C.S. FIRENZE: Beqiri, Shpataj, Fabbri, Peri, Parigi, Paoletti, Sisti, Bini, Aloui, Serra, Panella, Innocenti, Lippi, Gagliardi. All.: Andrea Brilli.<br >
ARBITRO: Abatantuono di Firenze.<br >
RETI: 3' e 46' Giani.<br >NOTE: parziali: 1-0, 0-0, 1-0.
Possesso palla e solidità difensiva regalano all'Isolotto una vittoria meritata, che avrebbe potuto trasformarsi in u punteggio più netto se i ragazzi di mister Gioli non avessero sprecato le diverse palle gol collezionate nei tre tempi. Ma andiamo in cronaca: a suonare la carica dopo due minuti ci pensa Stella, chiuso in extremis dopo un grande slalom in area di rigore. È il preludio al gol che arriva, puntuale, al 3': Giani esplode un destro di controbalzo dal limite dell'area e la palla si infila all'incrocio dei pali. L'Isolotto - in casacca blu per l'occasione - domina in lungo e in largo e al settimo sfiora ancora il gol con Giani, il cui destro dal limite termina alto. Il cecchino di Gioli ci riprova un minuto più tardi, sempre dal limite, ma il suo destro viene neutralizzato dal portiere del Club, Beqiri. Al 14' bella trama tutta in velocità dell'Isolotto: apertura sulla destra per Stella, che cerca in area di rigore Bandini, il cui sinistro è troppo debole. Al 17' l'Isolotto avrebbe la possibilità di raddoppiare, ma Giani fallisce un calcio di rigore colpendo la traversa. Il risultato rimane quello di 1 a 0 e tiene a galla il Club, ma solo dal punto di vista del risultato, perché il campo parla nettamente a favore dei padroni di casa. Un trend che prosegue anche nel secondo parziale. Al 22' Cerofolini ci prova da fuori, Beqiri in due tempi risponde presente. Il Club prova ad alzare il baricentro alla ricerca del pari, e l'Isolotto risponde in contropiede. Al 33' Giani lancia il neo entrato Namaki che al volo col destro manda a lato. L'azione si ripete qualche minuto più tardi e sulla respinta di Beqiri, Bandini fallisce il tap-in del 2 a 0. Il pareggio della seconda frazione dovrebbe dare fiducia al Club Sportivo, ma finisce per rendere ancor più incisivi gli attacchi dell'Isolotto. Al 41' Veliov realizza, ma l'arbitro Abatantuono annulla per una posizione di fuorigioco dell'attaccante di Gioli. Un minuto dopo è sempre l'Isolotto in avanti. Lancio di Bandini - arretrato nel suo ruolo naturale di centrale difensivo - per Barone, che col destro spara alto. Al 46' arriva - meritatamente - il raddoppio dei padroni di casa, sempre con Giani. Il numero 7 trova una traiettoria beffarda e direttamente da calcio d'angolo batte un non incolpevole Beqiri. La gara non ha più nulla da dire, ma c'è ancora tempo per segnalare una buona progressione palla al piede di Namaki, che viene chiuso al momento del tiro. Termina così una partita che l'Isolotto ha sempre avuto in mano, anche se nella seconda frazione, almeno sugli spalti, i fantasmi di un insperato pareggio del Club si erano manifestati.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: protagonista assoluto, nel bene (tanto) e nel male (poco) il n. 7 dell'Isolotto <b>Bernardo Giani. </b>Una doppietta spettacolare e un rigore fallito, proprio per non farsi mancare nulla. Per il resto, onnipresente in mediana. Grande prova del n. 11 <b>Cerofolini</b>, costante spina nel fianco della difesa del Club con la sua verve e la sua rapidità di gambe. Per gli ospiti i più brillanti sono stati il n. 3 <b>Fabbri </b>e il n. 10 <b>Serra</b>.
Daniele Sidonio