- Esordienti B 2 Fase GIR.B
- Scandicci
-
0 - 3
- Fiorentina
SCANDICCI: Ricco, Bacci, Larosa, Pinzani, Cherin, Desii, Marchi, Piochi, Romano. Entrati: Tarchiani, Benelli, Cambi, Giugni, Giuntini, Marino, Paggetti, Tucci. All.: Simone Fallani.
FIORENTINA: Bertini, Nizzoli, Macchi, Cellai, Atzeni, Costantini, Falconi, Amatucci, Giulianelli. Entrati: Moruzzi, Travaglini, Paternò, Thioune. All.: Andrea Ruglioni.
RETI: 15' Giulianelli, 42' Atzeni, 44' Amatucci.
NOTE: parziali 0-1, 0-0, 0-2. Risultato Figc: 1-2.
Il tris viola al Bartolozzi non cancella - anzi, semmai esalta - la grande prestazione dei Blues di casa, capaci di rendere la mattinata molto complicata ai ragazzi di Ruglioni, sfiorando a più ripresa il gol dell'1-1, prima di cedere sensibilmente solo all'inizio del terzo parziale. Primo tempo di sofferenza per i padroni di casa che però riescono a stringere i denti e a ribattere colpo su colpo agli affondo degli ospiti. Già al 2' la Fiorentina ha una ghiottissima occasione: Costantini affonda a destra in slalom e poi mette in mezzo un pallone che deve essere solo spinto in rete, ma Giulianelli invece finisce per mandare alto da due passi. Al 6', azione fotocopia: Costantini si fa tutta la corsia di destra e poi consegna al compagno di squadra, ancora una volta impreciso alla conclusione. Lo Scandicci intanto raddoppia e triplica le marcature su Costantini e quando può prova anche a riproporsi in contropiede, pur senza costruire vere e proprie occasioni. Al 15', la Viola passa però in vantaggio: bella conclusione mancina di Costantini sugli sviluppi di una punizione, ottima respinta di Ricco, e facile tap-in di Giulianelli. Al 18' vicino al raddoppio la formazione ospite: bella giocata di Falconi sulla sinistra e conclusione che esce di poco all'altezza del secondo palo. Nel secondo tempo, lo Scandicci cresce e costruisce quasi subito una clamorosa occasione per pareggiare i conti: è il 24' e Giuntini, Paggetti e Tucci in mischia vanno per tre volte consecutive al tiro, ma senza fortuna, dato che in un modo o nell'altro la difesa viola si salva. La Fiore adesso fa maggior fatica e sfiora il 2-0 solo con una conclusione alta di Costantini su uscita di Tarchiani (28') e con la traversa scheggiata da Thioune (28'), ma nel mezzo lo Scandicci corre pochi altri rischi, copre bene e riparte con eleganza e facendo circolare con intelligenza il pallone. Il terzo tempo si rivela il più aperto e divertente dei tre, anche se la Fiorentina prende subito il largo. Prima Atzeni va alla conclusione dalla distanza, trovando la sponda del palo interno ad aiutarlo per il 2-0. Poi tocca a Amatucci piazzare un gran destro da fuori proprio sotto l'incrocio dei pali. Le squadre sono allungate e le occasioni adesso si susseguono a fronti alterni. Al 46' Desii calcia centrale dalla lunga distanza. Al 47' Atzeni risponde scheggiando la traversa. Al 48' Marchi manda sul fondo da buona posizione. Al 56' Ricco nega il gol a Thioune, ben servito da Macchi. Al 57' Cambi manda Giuntini verso la porta, ma la conclusione di quest'ultimo è sull'esterno della rete. Infine al 59' vicini al poker gli ospiti con Travaglini, il cui tiro è però ribattuto.
Calciatoripiù: ottima la prova di tutti i 17 ragazzi scandiccesi, tra i quali si sono distinti su tutti Giugni, Pinzani e Giuntini. Per gli ospiti, su tutti Costantini, Giulianelli, Cellai (capitano ed ex dell'incontro) e Amatucci.
Gabriele Fredianelli
SCANDICCI: Ricco, Bacci, Larosa, Pinzani, Cherin, Desii, Marchi, Piochi, Romano. Entrati: Tarchiani, Benelli, Cambi, Giugni, Giuntini, Marino, Paggetti, Tucci. All.: Simone Fallani.<br >FIORENTINA: Bertini, Nizzoli, Macchi, Cellai, Atzeni, Costantini, Falconi, Amatucci, Giulianelli. Entrati: Moruzzi, Travaglini, Paternò, Thioune. All.: Andrea Ruglioni.<br >
RETI: 15' Giulianelli, 42' Atzeni, 44' Amatucci. <br >NOTE: parziali 0-1, 0-0, 0-2. Risultato Figc: 1-2.
Il tris viola al Bartolozzi non cancella - anzi, semmai esalta - la grande prestazione dei Blues di casa, capaci di rendere la mattinata molto complicata ai ragazzi di Ruglioni, sfiorando a più ripresa il gol dell'1-1, prima di cedere sensibilmente solo all'inizio del terzo parziale. Primo tempo di sofferenza per i padroni di casa che però riescono a stringere i denti e a ribattere colpo su colpo agli affondo degli ospiti. Già al 2' la Fiorentina ha una ghiottissima occasione: Costantini affonda a destra in slalom e poi mette in mezzo un pallone che deve essere solo spinto in rete, ma Giulianelli invece finisce per mandare alto da due passi. Al 6', azione fotocopia: Costantini si fa tutta la corsia di destra e poi consegna al compagno di squadra, ancora una volta impreciso alla conclusione. Lo Scandicci intanto raddoppia e triplica le marcature su Costantini e quando può prova anche a riproporsi in contropiede, pur senza costruire vere e proprie occasioni. Al 15', la Viola passa però in vantaggio: bella conclusione mancina di Costantini sugli sviluppi di una punizione, ottima respinta di Ricco, e facile tap-in di Giulianelli. Al 18' vicino al raddoppio la formazione ospite: bella giocata di Falconi sulla sinistra e conclusione che esce di poco all'altezza del secondo palo. Nel secondo tempo, lo Scandicci cresce e costruisce quasi subito una clamorosa occasione per pareggiare i conti: è il 24' e Giuntini, Paggetti e Tucci in mischia vanno per tre volte consecutive al tiro, ma senza fortuna, dato che in un modo o nell'altro la difesa viola si salva. La Fiore adesso fa maggior fatica e sfiora il 2-0 solo con una conclusione alta di Costantini su uscita di Tarchiani (28') e con la traversa scheggiata da Thioune (28'), ma nel mezzo lo Scandicci corre pochi altri rischi, copre bene e riparte con eleganza e facendo circolare con intelligenza il pallone. Il terzo tempo si rivela il più aperto e divertente dei tre, anche se la Fiorentina prende subito il largo. Prima Atzeni va alla conclusione dalla distanza, trovando la sponda del palo interno ad aiutarlo per il 2-0. Poi tocca a Amatucci piazzare un gran destro da fuori proprio sotto l'incrocio dei pali. Le squadre sono allungate e le occasioni adesso si susseguono a fronti alterni. Al 46' Desii calcia centrale dalla lunga distanza. Al 47' Atzeni risponde scheggiando la traversa. Al 48' Marchi manda sul fondo da buona posizione. Al 56' Ricco nega il gol a Thioune, ben servito da Macchi. Al 57' Cambi manda Giuntini verso la porta, ma la conclusione di quest'ultimo è sull'esterno della rete. Infine al 59' vicini al poker gli ospiti con Travaglini, il cui tiro è però ribattuto. <br ><b>
Calciatoripiù:</b> ottima la prova di tutti i 17 ragazzi scandiccesi, tra i quali si sono distinti su tutti <b>Giugni</b>, <b>Pinzani </b>e <b>Giuntini</b>. Per gli ospiti, su tutti <b>Costantini</b>, <b>Giulianelli</b>, <b>Cellai </b>(capitano ed ex dell'incontro) e <b>Amatucci</b>.
Gabriele Fredianelli