- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Stella Rossa
-
2 - 1
- Livorno9
STELLA ROSSA: Bottazzo Luigi, Mandorlini, Bertoncini, Tursa, Bottazzo Lorenzo, Ribechini, Paja, Marianelli, Absamad, Di Benedetto, Pellicci. A disp.: Bagnoli, Romano L., Romano N., Torre, Testai, Matteoli, Barilà. All.: Carlo Meropini.
LIVORNO 9: Albano, Milazzo, Baldanzi, Angioli, Buscarino, Gargini, Saliu, Benni, Jani, Angioli T., Montis. A disp.: Liperini, Giannoni, Bouhari, Ghiglio, Bracaloni. All.: Valerio Giusti.
ARBITRO: Marco Regoli di Pontedera.
RETI: 14' Bertoncini, 32' Absamad, 45' Angioli Tommaso.
La Stella Rossa conquista la vittoria nella prima partita stagionale contro un tenace Livorno 9: il successo dei locali è impreziosito dal fatto che nella ripresa la squadra di mister Meropini si è ritrovata a giocare a lungo addirittura in sette contro undici, ma è riuscita a condurre fino al triplice fischio il successo. È inedito vedere nella categoria Giovanissimi una squadra rimediare ben quattro espulsioni, ma non si è trattato di una gara particolarmente cattiva o nervosa e forse ad influire su quanto accaduto è stato anche l'atteggiamento del direttore di gara, spesso in difficoltà nel gestire la partita. Ma andiamo con ordine. I locali nella prima frazione ottengono una certa supremazia a centrocampo, provando a sfondare soprattutto sulla fascia destra. Proprio da quella parte arriva il vantaggio locale al 14': bella incursione personale di Paja che mette un buon pallone al centro dove irrompe Bertoncini che attacca bene il primo palo e realizza l'uno a zero. Nei minuti seguenti l'incontro rimane equilibrato a centrocampo. Il Livorno 9 reagisce, ma i locali rischiano pochissimo in difesa e rimandano al mittente tutti gli attacchi. I ragazzi di Giusti comunque ci provano a sfiorano il gol con una punizione dal limite di Gargini che scheggia la parte superiore della traversa e termina sul fondo. A fine primo tempo arriva il raddoppio dei locali: cross di Ribechini da sinistra, sul quale Absamad gira in porta accanto al secondo palo. Allo scadere del primo tempo ecco il primo cartellino rosso dell'incontro: viene infatti espulso (giustamente) Tursa per un fallo da ultimo uomo. La conseguente punizione dei ragazzi livornesi non inquadra lo specchio e il primo tempo si chiude sul due a zero per i locali, ma con gli ospiti in superiorità numerica. Nella ripresa l'arbitro perde il controllo della partita ed espelle tre giocatori (Abasamad, Bottazzo Lorenzo, Bertoncini) della compagine di casa. Al 45' dopo una respinta del portiere di casa, Tommaso Angioli lascia partire un gran tiro che vale il gol del Livorno 9 e che riapre la partita. Negli ultimi venticinque minuti i ragazzi di casa difendono caparbiamente in sette il vantaggio: mister Meropini mette in campo una linea difensiva a cinque e un centrocampista e i suoi ragazzi proteggono egregiamente la loro porta: decisive anche le parate di Luigi Bottazzo su Tommaso Angioli e sugli altri attaccanti livornesi. Al triplice fischio è così legittima l'esultanza della squadra di casa, che si prende tre punti sofferti ma, visto come sono arrivati, meritatissimi. Escono dal campo con molti rimpianti gli ospiti, che hanno messo in campo tutte le energie a disposizione, ma non sono riusciti a trovare il gol del pareggio. Il signor Regoli ha fatto fatica a gestire l'incontro e è risultato troppo severo nei confronti dei locali, che si sono fatti innervosire dalle decisioni arbitrali.
Calciatoripiù: tutti eroi tra i locali, con i sette superstiti in particolare che meritano la citazione per aver condotto in porto la vittoria; tra gli ospiti da elogiare la prova di Gargini e Jani, oltre che dell'autore della rete Tommaso Angioli.
STELLA ROSSA: Bottazzo Luigi, Mandorlini, Bertoncini, Tursa, Bottazzo Lorenzo, Ribechini, Paja, Marianelli, Absamad, Di Benedetto, Pellicci. A disp.: Bagnoli, Romano L., Romano N., Torre, Testai, Matteoli, Barilà. All.: Carlo Meropini. <br >LIVORNO 9: Albano, Milazzo, Baldanzi, Angioli, Buscarino, Gargini, Saliu, Benni, Jani, Angioli T., Montis. A disp.: Liperini, Giannoni, Bouhari, Ghiglio, Bracaloni. All.: Valerio Giusti.<br >
ARBITRO: Marco Regoli di Pontedera.<br >
RETI: 14' Bertoncini, 32' Absamad, 45' Angioli Tommaso.
La Stella Rossa conquista la vittoria nella prima partita stagionale contro un tenace Livorno 9: il successo dei locali è impreziosito dal fatto che nella ripresa la squadra di mister Meropini si è ritrovata a giocare a lungo addirittura in sette contro undici, ma è riuscita a condurre fino al triplice fischio il successo. È inedito vedere nella categoria Giovanissimi una squadra rimediare ben quattro espulsioni, ma non si è trattato di una gara particolarmente cattiva o nervosa e forse ad influire su quanto accaduto è stato anche l'atteggiamento del direttore di gara, spesso in difficoltà nel gestire la partita. Ma andiamo con ordine. I locali nella prima frazione ottengono una certa supremazia a centrocampo, provando a sfondare soprattutto sulla fascia destra. Proprio da quella parte arriva il vantaggio locale al 14': bella incursione personale di Paja che mette un buon pallone al centro dove irrompe Bertoncini che attacca bene il primo palo e realizza l'uno a zero. Nei minuti seguenti l'incontro rimane equilibrato a centrocampo. Il Livorno 9 reagisce, ma i locali rischiano pochissimo in difesa e rimandano al mittente tutti gli attacchi. I ragazzi di Giusti comunque ci provano a sfiorano il gol con una punizione dal limite di Gargini che scheggia la parte superiore della traversa e termina sul fondo. A fine primo tempo arriva il raddoppio dei locali: cross di Ribechini da sinistra, sul quale Absamad gira in porta accanto al secondo palo. Allo scadere del primo tempo ecco il primo cartellino rosso dell'incontro: viene infatti espulso (giustamente) Tursa per un fallo da ultimo uomo. La conseguente punizione dei ragazzi livornesi non inquadra lo specchio e il primo tempo si chiude sul due a zero per i locali, ma con gli ospiti in superiorità numerica. Nella ripresa l'arbitro perde il controllo della partita ed espelle tre giocatori (Abasamad, Bottazzo Lorenzo, Bertoncini) della compagine di casa. Al 45' dopo una respinta del portiere di casa, Tommaso Angioli lascia partire un gran tiro che vale il gol del Livorno 9 e che riapre la partita. Negli ultimi venticinque minuti i ragazzi di casa difendono caparbiamente in sette il vantaggio: mister Meropini mette in campo una linea difensiva a cinque e un centrocampista e i suoi ragazzi proteggono egregiamente la loro porta: decisive anche le parate di Luigi Bottazzo su Tommaso Angioli e sugli altri attaccanti livornesi. Al triplice fischio è così legittima l'esultanza della squadra di casa, che si prende tre punti sofferti ma, visto come sono arrivati, meritatissimi. Escono dal campo con molti rimpianti gli ospiti, che hanno messo in campo tutte le energie a disposizione, ma non sono riusciti a trovare il gol del pareggio. Il signor Regoli ha fatto fatica a gestire l'incontro e è risultato troppo severo nei confronti dei locali, che si sono fatti innervosire dalle decisioni arbitrali.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: tutti eroi tra i locali, con i sette superstiti in particolare che meritano la citazione per aver condotto in porto la vittoria; tra gli ospiti da elogiare la prova di <b>Gargini </b>e <b>Jani, </b>oltre che dell'autore della rete <b>Tommaso Angioli</b>.