- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Sporting Arno
-
0 - 1
- Floria 2000
SPORTING ARNO: Zaccherelli, Giusto, Giannini (55' Morandi), Ferrara, Cappelli, Galli, Ferraro (45' Palazzo), Tofani (51' Paoli), Ferro (52' Cianferoni), Cinque, Massai. A disp.: Belli, Masi, Zanatta. All.: Andrea Vaglini.
FCG FLORIA 2000: Berti, Gori (68' Stroe), Cristiani, Franchi, Crescioli, Conciarelli, Sorso (65' Benvenuti), Mochi, Picchiani (64' Verdorale), Toccafondi, Luciani. A disp.: Crescioli, Bregu, Pelagotti. All.: Romano Fiaschi.
ARBITRO: Da Vela di Empoli.
RETE: 57' Cristiani.
Vale tre punti e due posti in classifica la rete di Cristiani che permette a una brillante Floria di espugnare Badia a Settimo e di risalire sensibilmente la graduatoria. Anche se sullo 0-1 lo Sporting Arno fallisce un paio di occasionissime per rimettere in carreggiata il match, va detto che l'epilogo è giustissimo e premia con merito la squadra che ha interpretato meglio una partita piuttosto scarna di opportunità. Decisamente opaca invece la squadra di casa che, con la seconda sconfitta interna consecutiva, perde il passo con il treno di testa e vede adesso a rischio il proprio quarto posto. Fin dalle prime battute, sono i ragazzi di Fiaschi a imprimere il proprio marchio al match, grazie al buon filtro di Mochi davanti alla difesa, alla precisa regia di Toccafondi, mentre Picchiani e Luciani tengono impegnata la difesa locale e Crescioli e Conciarelli regalano una mattinata tranquilla a Berti. Già al 4' gli ospiti potrebbero passare in vantaggio: sull'angolo dalla sinistra di Franchi, sul primo palo Mochi si inserisce bene ma non trova lo specchio della porta. Al 14' altro pericolo costruito dai blancos : bellissimo assist in profondità di Picchiani per Luciani che, ormai tutto solo in area, fa fare bella figura all'uscita di Zaccherelli calciandogli addosso il rasoterra. Lo Sporting, in tutto questo, non riesce mai a cambiare marcia alla propria pigra mattinata, innescando di rado Massai e Ferro e soffrendo il dinamismo avversario in mezzo al campo. Al 32', comunque, i locali si fanno insidiosi per la prima volta con una gran bella botta da fuori di Ferrara su cui Berti si supera andando a deviare in angolo con la mano opposta e sigillando così lo 0-0 di metà gara. Nella ripresa, i progressivi nuovi inserimenti di Vaglini danno un po' di vigore allo Sporting che al 56' avrebbe la palla buona per passare in vantaggio: Palazzo affonda a sinistra e rimette poi indietro per l'accorrente Massai il cui diagonale è però debole e decisamente largo rispetto al secondo palo. Un minuto dopo, ecco invece la rete dei ragazzi di Campo di Marte: su una punizione a spiovere di Mochi, la fitta mischia in area favorisce il caparbio inserimento di Cristiani, pronto ad appoggiare di testa in rete all'altezza del palo più lontano. Lo 0-1 stimola la reazione orgogliosa dei rosanero ma, al 62', sul cross dalla sinistra di Morandi, Palazzo tutto solo manda alto. Al 66' la Floria sfiora il 2-0 con il sinistro dal limite di Toccafondi che va di poco fuori. In pieno recupero, poi, occasionissima per l'1-1, ma la sfortuna frena i padroni di casa. È il 74' quando, sulla punizione dalla sinistra di Cinque, Giusto incorna in solitudine sul lato opposto mandando il pallone a sbattere contro l'incrocio a Berti ormai superato.
Calciatoripiù: nella bella mattinata della Floria, due nomi su tutti: l'imprescindibile Mochi in mezzo al campo e Cristiani (gol a parte), la cui spinta sulla fascia sinistra è costante. Difficile salvare qualcuno invece nella giornata piuttosto appannata dei locali: merita comunque una menzione Morandi, il cui ingresso a metà ripresa dà una scossa ai rosanero.
Gabriele Fredianelli
SPORTING ARNO: Zaccherelli, Giusto, Giannini (55' Morandi), Ferrara, Cappelli, Galli, Ferraro (45' Palazzo), Tofani (51' Paoli), Ferro (52' Cianferoni), Cinque, Massai. A disp.: Belli, Masi, Zanatta. All.: Andrea Vaglini.<br >FCG FLORIA 2000: Berti, Gori (68' Stroe), Cristiani, Franchi, Crescioli, Conciarelli, Sorso (65' Benvenuti), Mochi, Picchiani (64' Verdorale), Toccafondi, Luciani. A disp.: Crescioli, Bregu, Pelagotti. All.: Romano Fiaschi.<br >
ARBITRO: Da Vela di Empoli.<br >
RETE: 57' Cristiani.
Vale tre punti e due posti in classifica la rete di Cristiani che permette a una brillante Floria di espugnare Badia a Settimo e di risalire sensibilmente la graduatoria. Anche se sullo 0-1 lo Sporting Arno fallisce un paio di occasionissime per rimettere in carreggiata il match, va detto che l'epilogo è giustissimo e premia con merito la squadra che ha interpretato meglio una partita piuttosto scarna di opportunità. Decisamente opaca invece la squadra di casa che, con la seconda sconfitta interna consecutiva, perde il passo con il treno di testa e vede adesso a rischio il proprio quarto posto. Fin dalle prime battute, sono i ragazzi di Fiaschi a imprimere il proprio marchio al match, grazie al buon filtro di Mochi davanti alla difesa, alla precisa regia di Toccafondi, mentre Picchiani e Luciani tengono impegnata la difesa locale e Crescioli e Conciarelli regalano una mattinata tranquilla a Berti. Già al 4' gli ospiti potrebbero passare in vantaggio: sull'angolo dalla sinistra di Franchi, sul primo palo Mochi si inserisce bene ma non trova lo specchio della porta. Al 14' altro pericolo costruito dai blancos : bellissimo assist in profondità di Picchiani per Luciani che, ormai tutto solo in area, fa fare bella figura all'uscita di Zaccherelli calciandogli addosso il rasoterra. Lo Sporting, in tutto questo, non riesce mai a cambiare marcia alla propria pigra mattinata, innescando di rado Massai e Ferro e soffrendo il dinamismo avversario in mezzo al campo. Al 32', comunque, i locali si fanno insidiosi per la prima volta con una gran bella botta da fuori di Ferrara su cui Berti si supera andando a deviare in angolo con la mano opposta e sigillando così lo 0-0 di metà gara. Nella ripresa, i progressivi nuovi inserimenti di Vaglini danno un po' di vigore allo Sporting che al 56' avrebbe la palla buona per passare in vantaggio: Palazzo affonda a sinistra e rimette poi indietro per l'accorrente Massai il cui diagonale è però debole e decisamente largo rispetto al secondo palo. Un minuto dopo, ecco invece la rete dei ragazzi di Campo di Marte: su una punizione a spiovere di Mochi, la fitta mischia in area favorisce il caparbio inserimento di Cristiani, pronto ad appoggiare di testa in rete all'altezza del palo più lontano. Lo 0-1 stimola la reazione orgogliosa dei rosanero ma, al 62', sul cross dalla sinistra di Morandi, Palazzo tutto solo manda alto. Al 66' la Floria sfiora il 2-0 con il sinistro dal limite di Toccafondi che va di poco fuori. In pieno recupero, poi, occasionissima per l'1-1, ma la sfortuna frena i padroni di casa. È il 74' quando, sulla punizione dalla sinistra di Cinque, Giusto incorna in solitudine sul lato opposto mandando il pallone a sbattere contro l'incrocio a Berti ormai superato.<br ><b>
Calciatoripiù:</b> nella bella mattinata della Floria, due nomi su tutti: l'imprescindibile <b>Mochi </b>in mezzo al campo e <b>Cristiani </b>(gol a parte), la cui spinta sulla fascia sinistra è costante. Difficile salvare qualcuno invece nella giornata piuttosto appannata dei locali: merita comunque una menzione <b>Morandi</b>, il cui ingresso a metà ripresa dà una scossa ai rosanero.
Gabriele Fredianelli