- Giovanissimi Nazionali GIR.E
- Siena
-
3 - 0
- Perugia
SIENA: Garbinesi, Romagnoli (43' Ceccuzzi), Bonsi, Piantini, Avallone (51' Riccio), Barone (46' El Kiram), Gallo (60' Casini), Criscuolo, Pierangioli (43' Vassalli), Venuto, Dinelli (43' Amarante). A disp.: Vassallo. All.: Fabio Zuccaro.
PERUGIA: Bellucci (36' Mattelli), Arboleda (60' Palazzoni), Militi Ribaldi, Pauselli, Spagnetti, Politelli (17' Hyseni), Capone, Antonini, Gherbassi (46' Ceccarelli), Varfaj (65' Benni), Palazzoli. A disp.: Betti. All.: Dante Giovacchini.
ARBITRO: Alessio D'Amato di Siena.
RETI: 56' El Kiram, 69' Riccio, 74' Amarante.
NOTE: ammonito Pauselli, Venuto, Riccio.
Si chiude con un'importantissima vittoria la regular season del Siena di Zuccaro: dopo aver ottenuto nei recuperi giocati in settimana il sorpasso ai danni del Cesena, la formazione bianconera batte per tre a zero il Perugia e festeggia così la qualificazione al terzo posto in classifica. Non tragga in inganno però il punteggio finale: gli umbri hanno destato ottime impressioni e soltanto nel finale i ragazzi toscani sono riusciti ad arrotondare il punteggio. I ragazzi di Giovacchini sono ben disposti in campo e giocano molto bene il pallone a terra. Al 5' comunque la prima occasione da rete è per i padroni di casa: a sinistra Venuto si presenta pericolosamente in area e, defilato sulla destra, invece di servire Dinelli tira in porta ma la palla finisce sull'esterno del palo. Il Perugia, pur tenendo bene il campo, non crea molti pericoli dalle parti di Garbinesi, così l'altra opportunità per sbloccare il risultato del primo tempo è ancora in favore dei bianconeri di casa. Al 34', infatti, bel taglio di Gallo per Pierangioli che entra in area e dall'altezza del dischetto dell'area colpisce in pieno la traversa. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero: il Siena pur essendo in partita non si esprime al meglio delle sue possibilità, forse sentendo l'importanza della posta in palio; ottima la prima frazione del Perugia, che riesce a rintuzzare tutte le manovre dei locali.
Nel secondo tempo la gara continua ad essere molto equilibrata. In avvio c'è da registrare subito una buona occasione per il Perugia, ma Garbinesi salva la sua porta sul tentativo di Palazzoni. Dopo le sostituzioni operate da mister Zuccaro, il Siena cambia passo. Al 56' El Kiram recupera palla, entra in area e batte il portiere umbro in uscita infilando la palla rasoterra nell'angolino per l'uno a zero dei suoi. La rete sblocca i bianconeri di casa, che giocano più rilassati e hanno qualche opportunità per chiudere il conto. Il raddoppio giunge ad un minuto dalla fine: al 69' infatti Amarante da sinistra si porta sulla linea di fondo, salta un avversario e mette all'indietro verso il dischetto dell'area; Riccio (che pochi minuti prima non era riuscito a segnare in un'azione simile) fa partire un tiro che risulta imparabile per Mattelli. In pieno recupero poi El Kiram serve Venuto che dalla destra imbecca sul secondo palo Amarante il quale insacca il definitivo tre a zero. Il Siena, in un girone molto difficile, si piazza al terzo posto: un traguardo raggiunto con pieno merito da una squadra che è cresciuta molto e che, nelle ultime settimane (a partire dalla vittoria del Torneo di Galluzzo, fino alle decisive vittorie delle ultime settimane), ha mostrato segnali molto positivi e potrà giocarsi le sue carte contro la Lazio nei sedicesimi di finale. Complimenti a mister Zuccaro, alla sua prima esperienza su una panchina professionistica, e ai suoi ragazzi che hanno mostrato una straordinaria maturazione nel corso della stagione. Buono l'arbitraggio del signor D'Amato di Siena.
SIENA: Garbinesi, Romagnoli (43' Ceccuzzi), Bonsi, Piantini, Avallone (51' Riccio), Barone (46' El Kiram), Gallo (60' Casini), Criscuolo, Pierangioli (43' Vassalli), Venuto, Dinelli (43' Amarante). A disp.: Vassallo. All.: Fabio Zuccaro.<br >PERUGIA: Bellucci (36' Mattelli), Arboleda (60' Palazzoni), Militi Ribaldi, Pauselli, Spagnetti, Politelli (17' Hyseni), Capone, Antonini, Gherbassi (46' Ceccarelli), Varfaj (65' Benni), Palazzoli. A disp.: Betti. All.: Dante Giovacchini.<br >
ARBITRO: Alessio D'Amato di Siena.<br >
RETI: 56' El Kiram, 69' Riccio, 74' Amarante.<br >NOTE: ammonito Pauselli, Venuto, Riccio.
Si chiude con un'importantissima vittoria la regular season del Siena di Zuccaro: dopo aver ottenuto nei recuperi giocati in settimana il sorpasso ai danni del Cesena, la formazione bianconera batte per tre a zero il Perugia e festeggia così la qualificazione al terzo posto in classifica. Non tragga in inganno però il punteggio finale: gli umbri hanno destato ottime impressioni e soltanto nel finale i ragazzi toscani sono riusciti ad arrotondare il punteggio. I ragazzi di Giovacchini sono ben disposti in campo e giocano molto bene il pallone a terra. Al 5' comunque la prima occasione da rete è per i padroni di casa: a sinistra Venuto si presenta pericolosamente in area e, defilato sulla destra, invece di servire Dinelli tira in porta ma la palla finisce sull'esterno del palo. Il Perugia, pur tenendo bene il campo, non crea molti pericoli dalle parti di Garbinesi, così l'altra opportunità per sbloccare il risultato del primo tempo è ancora in favore dei bianconeri di casa. Al 34', infatti, bel taglio di Gallo per Pierangioli che entra in area e dall'altezza del dischetto dell'area colpisce in pieno la traversa. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero: il Siena pur essendo in partita non si esprime al meglio delle sue possibilità, forse sentendo l'importanza della posta in palio; ottima la prima frazione del Perugia, che riesce a rintuzzare tutte le manovre dei locali.<br >Nel secondo tempo la gara continua ad essere molto equilibrata. In avvio c'è da registrare subito una buona occasione per il Perugia, ma Garbinesi salva la sua porta sul tentativo di Palazzoni. Dopo le sostituzioni operate da mister Zuccaro, il Siena cambia passo. Al 56' El Kiram recupera palla, entra in area e batte il portiere umbro in uscita infilando la palla rasoterra nell'angolino per l'uno a zero dei suoi. La rete sblocca i bianconeri di casa, che giocano più rilassati e hanno qualche opportunità per chiudere il conto. Il raddoppio giunge ad un minuto dalla fine: al 69' infatti Amarante da sinistra si porta sulla linea di fondo, salta un avversario e mette all'indietro verso il dischetto dell'area; Riccio (che pochi minuti prima non era riuscito a segnare in un'azione simile) fa partire un tiro che risulta imparabile per Mattelli. In pieno recupero poi El Kiram serve Venuto che dalla destra imbecca sul secondo palo Amarante il quale insacca il definitivo tre a zero. Il Siena, in un girone molto difficile, si piazza al terzo posto: un traguardo raggiunto con pieno merito da una squadra che è cresciuta molto e che, nelle ultime settimane (a partire dalla vittoria del Torneo di Galluzzo, fino alle decisive vittorie delle ultime settimane), ha mostrato segnali molto positivi e potrà giocarsi le sue carte contro la Lazio nei sedicesimi di finale. Complimenti a mister Zuccaro, alla sua prima esperienza su una panchina professionistica, e ai suoi ragazzi che hanno mostrato una straordinaria maturazione nel corso della stagione. Buono l'arbitraggio del signor D'Amato di Siena.