- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Forcoli Valdera
-
2 - 0
- Scandicci
FORCOLI VALDERA: Doveri 6, Martinelli 6, Bencini 6, Salvini 7, Valleggi 6+, Marianelli 6,5 (60' Lici 6), Castiglioni 6 (36' Bracci 7,5), Fiorillo 6, Banelli 7, Ettajani 6,5, Guidi 7 (55' Sardelli 6). A disp.: Fulceri, Cecconi. All.: Cristiano Bucchioni.
SCANDICCI: Pettenati 6, Gallinelli 6, De Salazar 5,5 (43' Schiumarini 6), Coppetti 6, Rorandeli 6,5 (63' Ferri 5,5), Gallori 6, Bettoni 6 (33' Leao 5,5), Gualandi 6,5 (57' Gargano 6), Alecce 6+, Venturi 6,5, Baldinotti 6 (43' Hassan 5,5). A disp.: Danese. All.: Andrea Pratesi.
ARBITRO: Ferrini di Livorno.
RETI: 24' Guidi, 37' Bracci.
NOTE: Calci d'angolo: 2-3. Fuorigioco: 1-1. Ammoniti: Rorandelli. Recupero: 1'+5'.
È un sole quasi primaverile quello che splende sul Brunner, stadio comunale forcolese, in cui si sfidano i padroni di casa del Forcoli e gli ospiti fiorentini dello Scandicci: alla fine sono i ragazzi di mister Bucchioni a spuntarla sui pari età dello Scandicci guidato da mister Pratesi, grazie ad una prestazione convincente. Nei primi minuti però sembra partire meglio la squadra scandiccese, che nei primi venti minuti di gioco si presenta dalle parti di Doveri con capitan Venturi in un paio di occasioni, entrambe con un tiro di destro da fuori area (al 15' e al 20') e soprattutto con una doppia occasione che capita prima sui piedi di Alecce e quindi su quelli di Gualandi, ma entrambe le conclusioni vengono ribattute dalla difesa amaranto. Ma sono solo queste le occasioni che più andranno ad impensierire la compagine forcolese, che si propone all'attacco: al 23' Banelli, dopo un perfetto lancio, si ritrova a tu per tu con Pettenati, ma anziché concludere, si lascia andare ad un'eccessiva generosità, servendo l'accorrente Guidi, che però non riesce ad arrivare sulla palla. La vecchia regola del gol sbagliato non si concretizza però, anzi: dopo pochi secondi il Forcoli mette la freccia. Cross di Ettajani smanacciato dal portiere ospite, conclusione violenta di Marianelli nuovamente ribattuta dall'estremo difensore e in fine tap in vincente di capitan Guidi, che porta i suoi al vantaggio per una rete a zero. Lo Scandicci prova a riorganizzarsi e a ristabilire la parità: su punizione dalla destra di Coppetti, il numero dieci degli azzurri Venturi incorna perfettamente la sfera, che però lambisce il palo e termina sul fondo. La prima frazione di gioco si conclude con il vantaggio dei padroni di casa, che mostrano una maggior dinamicità e capacità di sfruttare un terreno di gioco perfetto per la circolazione rasoterra del pallone.
La ripresa è aperta dalla sostituzione del Forcoli, che porta tra gli undici in campo Bracci: bastano appena due minuti al neoentrato per infilare la rete avversaria con un piattone su suggerimento di Banelli, per il 2-0 che perdurerà per tutto il corso della partita. Oltre alle classiche girandole di cambia dall'una e dall'altra parte, la ripresa offre solo un Forcoli sufficientemente in controllo del match, messo in pericolo solo verso le sue fasi conclusive da un tentativo di Venturi con un bel tiro a giro, che si spegne sul fondo. A legittimare ulteriormente il risultato a favore della formazione amaranto va anche il palo colpito in pieno da una conclusione di Lici, ormai in pieno recupero, che da dentro l'area scarica di destro a portiere battuto. Triplice fischio e game over: i ragazzi di mister Bucchioni meritano i tre punti conquistati grazie ad una prestazione che stride con la posizione in classifica, mentre i ragazzi di mister Pratesi tornano a casa dopo una prova incolore, ma con la consapevolezza di avere come arma in più un Venturi che può fare la differenza.
Calciatoripiù: Oltre ai marcatori, è giusto riportare come esemplare la prestazione di Salvini, centrale della formazione forcolese che conferisce tranquillità a tutto il reparto e sbaglia poco o nulla. Doveroso anche sottolineare la freschezza e la decisione di Bracci, che appena entrato segna e non fa mancare oltre al gol anche una buona prestazione. Per gli ospiti scandiccesi da riportare la prestazione di capitan Venturi, che in zona goal si fa trovare pronto, e in due occasioni solo la sfortuna non gli permette di trovare un goal meritato.
Pietro Mattonai
FORCOLI VALDERA: Doveri 6, Martinelli 6, Bencini 6, Salvini 7, Valleggi 6+, Marianelli 6,5 (60' Lici 6), Castiglioni 6 (36' Bracci 7,5), Fiorillo 6, Banelli 7, Ettajani 6,5, Guidi 7 (55' Sardelli 6). A disp.: Fulceri, Cecconi. All.: Cristiano Bucchioni.<br >SCANDICCI: Pettenati 6, Gallinelli 6, De Salazar 5,5 (43' Schiumarini 6), Coppetti 6, Rorandeli 6,5 (63' Ferri 5,5), Gallori 6, Bettoni 6 (33' Leao 5,5), Gualandi 6,5 (57' Gargano 6), Alecce 6+, Venturi 6,5, Baldinotti 6 (43' Hassan 5,5). A disp.: Danese. All.: Andrea Pratesi.<br >
ARBITRO: Ferrini di Livorno.<br >
RETI: 24' Guidi, 37' Bracci.<br >NOTE: Calci d'angolo: 2-3. Fuorigioco: 1-1. Ammoniti: Rorandelli. Recupero: 1'+5'.
È un sole quasi primaverile quello che splende sul Brunner, stadio comunale forcolese, in cui si sfidano i padroni di casa del Forcoli e gli ospiti fiorentini dello Scandicci: alla fine sono i ragazzi di mister Bucchioni a spuntarla sui pari età dello Scandicci guidato da mister Pratesi, grazie ad una prestazione convincente. Nei primi minuti però sembra partire meglio la squadra scandiccese, che nei primi venti minuti di gioco si presenta dalle parti di Doveri con capitan Venturi in un paio di occasioni, entrambe con un tiro di destro da fuori area (al 15' e al 20') e soprattutto con una doppia occasione che capita prima sui piedi di Alecce e quindi su quelli di Gualandi, ma entrambe le conclusioni vengono ribattute dalla difesa amaranto. Ma sono solo queste le occasioni che più andranno ad impensierire la compagine forcolese, che si propone all'attacco: al 23' Banelli, dopo un perfetto lancio, si ritrova a tu per tu con Pettenati, ma anziché concludere, si lascia andare ad un'eccessiva generosità, servendo l'accorrente Guidi, che però non riesce ad arrivare sulla palla. La vecchia regola del gol sbagliato non si concretizza però, anzi: dopo pochi secondi il Forcoli mette la freccia. Cross di Ettajani smanacciato dal portiere ospite, conclusione violenta di Marianelli nuovamente ribattuta dall'estremo difensore e in fine tap in vincente di capitan Guidi, che porta i suoi al vantaggio per una rete a zero. Lo Scandicci prova a riorganizzarsi e a ristabilire la parità: su punizione dalla destra di Coppetti, il numero dieci degli azzurri Venturi incorna perfettamente la sfera, che però lambisce il palo e termina sul fondo. La prima frazione di gioco si conclude con il vantaggio dei padroni di casa, che mostrano una maggior dinamicità e capacità di sfruttare un terreno di gioco perfetto per la circolazione rasoterra del pallone.<br >La ripresa è aperta dalla sostituzione del Forcoli, che porta tra gli undici in campo Bracci: bastano appena due minuti al neoentrato per infilare la rete avversaria con un piattone su suggerimento di Banelli, per il 2-0 che perdurerà per tutto il corso della partita. Oltre alle classiche girandole di cambia dall'una e dall'altra parte, la ripresa offre solo un Forcoli sufficientemente in controllo del match, messo in pericolo solo verso le sue fasi conclusive da un tentativo di Venturi con un bel tiro a giro, che si spegne sul fondo. A legittimare ulteriormente il risultato a favore della formazione amaranto va anche il palo colpito in pieno da una conclusione di Lici, ormai in pieno recupero, che da dentro l'area scarica di destro a portiere battuto. Triplice fischio e game over: i ragazzi di mister Bucchioni meritano i tre punti conquistati grazie ad una prestazione che stride con la posizione in classifica, mentre i ragazzi di mister Pratesi tornano a casa dopo una prova incolore, ma con la consapevolezza di avere come arma in più un Venturi che può fare la differenza.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: Oltre ai marcatori, è giusto riportare come esemplare la prestazione di <b>Salvini</b>, centrale della formazione forcolese che conferisce tranquillità a tutto il reparto e sbaglia poco o nulla. Doveroso anche sottolineare la freschezza e la decisione di <b>Bracci</b>, che appena entrato segna e non fa mancare oltre al gol anche una buona prestazione. Per gli ospiti scandiccesi da riportare la prestazione di capitan <b>Venturi</b>, che in zona goal si fa trovare pronto, e in due occasioni solo la sfortuna non gli permette di trovare un goal meritato.
Pietro Mattonai