• Serie D GIR.E
  • San Donato Tavarnelle
  • 0 - 1
  • Grassina


SAN DONATO (4-2-3-1): Nannelli, Nassi (53' Calonaci), Zambarda, Salvadori, Di Mascio (75' Brenna), Gemignani, Favilli (58' Tetteh), Kernezo (95' Pino), Giordani, Disanto, Zuppardo (75' Montini). A disp.: Cucchiararo, Monticelli, Zagaglioni, Koci. All.: Venturi.
GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Testaguzza (62' Privitera), Pisaneschi, Villagatti (90' Alderotti), Benvenuti, Bigica, Degl'Innocenti, Nuti, Calosi, Baccini (62' Leporatti), Marzierli (70' Bruni). A disp.: Cecchi, Gargano, Metafonti, Di Blasio, gabbrielli. All.: Innocenti.

ARBITRO: Valentini di La Spezia, coad. da Mocci di Oristano e Desinov di Bari.

RETE: 70' Nuti.
NOTE: Espulsi al 78' Bruni e Tetteh per comportamento antisportivo. Ammoniti Salvadori, Burzagli, Testaguzza, Degl'Innocenti, Bigica, Nuti. Tiri in porta 0-6. Tiri fuori 1-6. Angoli 4-4. Fuorigioco 1-3. Recuperi 1'+7'.



SAN DONATO
NANNELLI: 6
Il tiro di Nuti trova una deviazione che lo spiazza e lui non può farci molto. Bravo nelle uscite su Testaguzza e attento su Marzierli.
NASSI: 5,5 Sorpreso più volte dalle sgroppate di Benvenuti che in sovrapposizione lo pressa ad alta velocità. In affanno. 53' Calonaci: 5,5 Non riesce a fare meglio del compagno rimpiazzato.
ZAMBARDA: 5,5 Soffre la fisicità di Marzierli ed è spesso costretto a ricorrere al fallo.
SALVADORI: 5 Rimedia un giallo per una trattenuta su Baccini e da lì in poi è costretto a limitarsi.
DI MASCIO: 5,5 Calosi e Privitera sfuriano parecchio dalla sua parte e lui va in apnea con troppa facilità. 75' Brenna: ng.
GEMIGNANI: 6 Cerca di tenere in piedi il centrocampo gialloblù e ci riesce per un'oretta buona di gioco. Il problema è la sua eccessiva solitudine in mezzo al campo: lui, comunque, la sufficienza la porta a casa.
FAVILLI: 5,5 Non riesce a contenere la vèrve di Nuti. Si propone poco in costruzione senza incidere granchè. 58' Tetteh: 4,5 Entra, rifila una botta assolutamente priva di senso a Bruni e si fa espellere. Ingresso horror.
KERNEZO: 6 Il più vivo del pacchetto offensivo di mister Venturi: nel primo tempo si gioca solo dalla sua parte, e le sue accelerazioni rappresentano la miglior arma del San Donato. 95' Pino: ng.
GIORDANI: 5 Il capitano gialloblù fatica a trovare spazi per farsi notare in avanti, e finisce per uscire progressivamente dal match.
DI SANTO: 5 Inghiottito dalla retroguardia rossoverde, il numero dieci locale era atteso come uno dei protagonisti del match, ma resta di fatto negli spogliatoi.
ZUPPARDO: 5,5 Lasciato troppo solo là davanti, si arrangia come può: una conclusione deviata in corner e un colpo di testa che finisce alto da buona posizione. 75' Montini: ng.
GRASSINA
BURZAGLI: 6 Gli diamo 6, ma la gara in realtà non lo vede protagonista di alcun intervento. Lo zero del San Donato alla voce tiri nello specchio è senza dubbio la statistica più eloquente del match.
TESTAGUZZA: 6,5 Spinge con determinazione e si fa trovare pure in zona-gol, ma l'uscita di Nannelli lo blocca. Esce per infortunio a metà ripresa. 62' Leporatti: 6 Sfianca ulteriormente una retroguardia avversaria che pareva già a pezzi.
PISANESCHI: 6,5 Pulito negli anticipi, elegante quando esce dalla difesa palla al piede. Progressi importanti per il giovane classe 2001.
VILLAGATTI: 6,5 Sempre sul pezzo. Intavola un duello old style con Zuppardo e lo vince di mestiere, concedendo le briciole all'esperto centravanti locale. Esce nel finale dopo un doloroso contrasto aereo; da valutare. 90' Alderotti: ng.
BENVENUTI: 7 Convince da centrale, convince da terzino. Il numero tre rossoverde, colonna portante della vittoria dell'Eccellenza lo scorso anno, è un catalizzatore di palloni sull'out di sinistra e non sbaglia nulla nemmeno in chiusura.
BIGICA: 6 In crescita rispetto alle ultime settimane in cui non aveva convinto: migliora nella gestione del possesso e ci mette quantità.
DEGLI INNOCENTI: 7 Bissa la prova convincente di domenica scorsa con una prestazione da attento metronomo in mediana: smista, recupera palloni e imposta con nonchalance. In questo momento è imprescindibile.
NUTI: 7 Trova la gioia del gol dell'ex, la prima rete in questo campionato di Serie D. In campo è ovunque: raddoppia in fase difensiva, si sovrappone e concretizza pure in zona-gol. Tatticamente perfetto.
CALOSI: 6,5 Frizzante. Svaria su tutto il fronte d'attacco, avrebbe anche una bella chance nel primo tempo (fuori di poco) e nella ripresa resiste col fiato, permettendo numerose ripartenze ai suoi.
BACCINI: 6 Meno pimpante rispetto alla devastante gara con l'Aglianese (due gol e due assist), ma lavora sul fisico, cercando di imporsi per tenere i possessi in avanti. Sostituito nella ripresa. 62' Privitera: 6,5 Si propone costantemente sull'out, spinge a tutto gas ed è attento anche quando gestisce palloni spigolosi.
MARZIERLI: 6,5 Torna titolare dopo due settimane e va vicino al gol in almeno tre circostanze. Sfortunato in particolare nell'ultima, quando anticipa il portiere avversario in scivolata, mettendo fuori di pochissimo. 70' Bruni: 4,5 male. Molto male. Si innervosisce con il direttore di gara (come accaduto fin troppe volte in passato) e rimedia un rosso che fa imbestialire tutta la panchina rossoverde.

ARBITRO
VALENTINI di LA SPEZIA: 6
Gestisce con ordine, somministrando due rossi sacrosanti a Bruni e Tetteh.
Il Grassina vola altissimo e raggiunge il sesto posto in classifica. I rossoverdi sbancano il Pianigiani di San Donato, battendo uno a zero la quotata formazione tavarnellina e salendo a quota quindici punti, con ben quattro lunghezze di vantaggio rispetto alla zona playout. Una vittoria pesante, frutto di una difesa tornata di nuovo impeccabile nel corso dei novanta minuti (zero tiri nello specchio da parte del San Donato) e di un gioco preciso, ordinato che rende i rossoverdi padroni totali del campo per tutto il secondo tempo. Nella prima frazione i valori delle due compagini si vedono pochino: il Grassina si fa vivo con un destro da fuori di Degl'Innocenti che finisce largo non di molto, mentre gli ospiti provano a spingere con Kernezo il cui tiro-cross non impensierisce Burzagli. I rossoverdi costruiscono la miglior occasione del primo tempo al 20': Marzierli fa da sponda per Baccini che manda in porta Calosi, ma il giovane classe 2001 non riesce a centrare lo specchio da posizione favorevole. Nel finale di tempo Zuppardo si avventa su un corner, ma spedisce il pallone alto di poco. La ripresa è un monologo rossoverde: fin dall'inizio delle ostilità il Grassina spinge con convinzione e arriva a colpire lo specchio con discreta continuità: Calosi e Marzierli scaldano i guantoni di Nannelli, il quale è chiamato all'intervento su Testaguzza al 50'. Poco dopo Nuti imbuca per Marzierli che in scivolata anticipa l'uscita del portiere, ma mette fuori di poco. I rossoverdi continuano a spingere e alla fine raccolgono quanto seminato: al 70' Nuti raccoglie un rimpallo corto al limite dell'area e calcia, trovando una deviazione amica che manda fuori tempo Nannelli. È la rete che risolve il match. Al 78' brutte note di cronaca: Bruni, appena entrato, calcia via il pallone nonostante il gioco fermo, l'arbitro lo richiama e lui gli rivolge un gesto non proprio educatissimo, rimediando un rosso veramente ingenuo. Peggio di lui, però, riesce a fare il gialloblù Tetteh, che lo scaglia a terra dopo un accenno di nervosismo, e finisce pure lui sotto la doccia. Finale in dieci contro dieci: il San Donato ci prova con i lanci lunghi, ma il Grassina resiste. E vince ancora.

Lorenzo Topello SAN DONATO (4-2-3-1): Nannelli, Nassi (53' Calonaci), Zambarda, Salvadori, Di Mascio (75' Brenna), Gemignani, Favilli (58' Tetteh), Kernezo (95' Pino), Giordani, Disanto, Zuppardo (75' Montini). A disp.: Cucchiararo, Monticelli, Zagaglioni, Koci. All.: Venturi.<br >GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Testaguzza (62' Privitera), Pisaneschi, Villagatti (90' Alderotti), Benvenuti, Bigica, Degl'Innocenti, Nuti, Calosi, Baccini (62' Leporatti), Marzierli (70' Bruni). A disp.: Cecchi, Gargano, Metafonti, Di Blasio, gabbrielli. All.: Innocenti.<br > ARBITRO: Valentini di La Spezia, coad. da Mocci di Oristano e Desinov di Bari.<br > RETE: 70' Nuti.<br >NOTE: Espulsi al 78' Bruni e Tetteh per comportamento antisportivo. Ammoniti Salvadori, Burzagli, Testaguzza, Degl'Innocenti, Bigica, Nuti. Tiri in porta 0-6. Tiri fuori 1-6. Angoli 4-4. Fuorigioco 1-3. Recuperi 1'+7'. <b>SAN DONATO<br >NANNELLI: 6 </b>Il tiro di Nuti trova una deviazione che lo spiazza e lui non pu&ograve; farci molto. Bravo nelle uscite su Testaguzza e attento su Marzierli.<br >NASSI: 5,5 Sorpreso pi&ugrave; volte dalle sgroppate di Benvenuti che in sovrapposizione lo pressa ad alta velocit&agrave;. In affanno. 53' Calonaci: 5,5 Non riesce a fare meglio del compagno rimpiazzato.<br >ZAMBARDA: 5,5 Soffre la fisicit&agrave; di Marzierli ed &egrave; spesso costretto a ricorrere al fallo.<br >SALVADORI: 5 Rimedia un giallo per una trattenuta su Baccini e da l&igrave; in poi &egrave; costretto a limitarsi.<br >DI MASCIO: 5,5 Calosi e Privitera sfuriano parecchio dalla sua parte e lui va in apnea con troppa facilit&agrave;. 75' Brenna: ng.<br >GEMIGNANI: 6 Cerca di tenere in piedi il centrocampo giallobl&ugrave; e ci riesce per un'oretta buona di gioco. Il problema &egrave; la sua eccessiva solitudine in mezzo al campo: lui, comunque, la sufficienza la porta a casa.<br >FAVILLI: 5,5 Non riesce a contenere la v&egrave;rve di Nuti. Si propone poco in costruzione senza incidere granch&egrave;. 58' Tetteh: 4,5 Entra, rifila una botta assolutamente priva di senso a Bruni e si fa espellere. Ingresso horror.<br >KERNEZO: 6 Il pi&ugrave; vivo del pacchetto offensivo di mister Venturi: nel primo tempo si gioca solo dalla sua parte, e le sue accelerazioni rappresentano la miglior arma del San Donato. 95' Pino: ng.<br >GIORDANI: 5 Il capitano giallobl&ugrave; fatica a trovare spazi per farsi notare in avanti, e finisce per uscire progressivamente dal match. <br >DI SANTO: 5 Inghiottito dalla retroguardia rossoverde, il numero dieci locale era atteso come uno dei protagonisti del match, ma resta di fatto negli spogliatoi.<br >ZUPPARDO: 5,5 Lasciato troppo solo l&agrave; davanti, si arrangia come pu&ograve;: una conclusione deviata in corner e un colpo di testa che finisce alto da buona posizione. 75' Montini: ng.<br >GRASSINA<br >BURZAGLI: 6 Gli diamo 6, ma la gara in realt&agrave; non lo vede protagonista di alcun intervento. Lo zero del San Donato alla voce tiri nello specchio &egrave; senza dubbio la statistica pi&ugrave; eloquente del match.<br >TESTAGUZZA: 6,5 Spinge con determinazione e si fa trovare pure in zona-gol, ma l'uscita di Nannelli lo blocca. Esce per infortunio a met&agrave; ripresa. 62' Leporatti: 6 Sfianca ulteriormente una retroguardia avversaria che pareva gi&agrave; a pezzi.<br >PISANESCHI: 6,5 Pulito negli anticipi, elegante quando esce dalla difesa palla al piede. Progressi importanti per il giovane classe 2001.<br >VILLAGATTI: 6,5 Sempre sul pezzo. Intavola un duello old style con Zuppardo e lo vince di mestiere, concedendo le briciole all'esperto centravanti locale. Esce nel finale dopo un doloroso contrasto aereo; da valutare. 90' Alderotti: ng.<br >BENVENUTI: 7 Convince da centrale, convince da terzino. Il numero tre rossoverde, colonna portante della vittoria dell'Eccellenza lo scorso anno, &egrave; un catalizzatore di palloni sull'out di sinistra e non sbaglia nulla nemmeno in chiusura.<br >BIGICA: 6 In crescita rispetto alle ultime settimane in cui non aveva convinto: migliora nella gestione del possesso e ci mette quantit&agrave;.<br >DEGLI INNOCENTI: 7 Bissa la prova convincente di domenica scorsa con una prestazione da attento metronomo in mediana: smista, recupera palloni e imposta con nonchalance. In questo momento &egrave; imprescindibile.<br >NUTI: 7 Trova la gioia del gol dell'ex, la prima rete in questo campionato di Serie D. In campo &egrave; ovunque: raddoppia in fase difensiva, si sovrappone e concretizza pure in zona-gol. Tatticamente perfetto.<br >CALOSI: 6,5 Frizzante. Svaria su tutto il fronte d'attacco, avrebbe anche una bella chance nel primo tempo (fuori di poco) e nella ripresa resiste col fiato, permettendo numerose ripartenze ai suoi.<br >BACCINI: 6 Meno pimpante rispetto alla devastante gara con l'Aglianese (due gol e due assist), ma lavora sul fisico, cercando di imporsi per tenere i possessi in avanti. Sostituito nella ripresa. 62' Privitera: 6,5 Si propone costantemente sull'out, spinge a tutto gas ed &egrave; attento anche quando gestisce palloni spigolosi.<br >MARZIERLI: 6,5 Torna titolare dopo due settimane e va vicino al gol in almeno tre circostanze. Sfortunato in particolare nell'ultima, quando anticipa il portiere avversario in scivolata, mettendo fuori di pochissimo. 70' Bruni: 4,5 male. Molto male. Si innervosisce con il direttore di gara (come accaduto fin troppe volte in passato) e rimedia un rosso che fa imbestialire tutta la panchina rossoverde.<br ><b> ARBITRO<br >VALENTINI di LA SPEZIA: 6 </b>Gestisce con ordine, somministrando due rossi sacrosanti a Bruni e Tetteh.<br >Il Grassina vola altissimo e raggiunge il sesto posto in classifica. I rossoverdi sbancano il Pianigiani di San Donato, battendo uno a zero la quotata formazione tavarnellina e salendo a quota quindici punti, con ben quattro lunghezze di vantaggio rispetto alla zona playout. Una vittoria pesante, frutto di una difesa tornata di nuovo impeccabile nel corso dei novanta minuti (zero tiri nello specchio da parte del San Donato) e di un gioco preciso, ordinato che rende i rossoverdi padroni totali del campo per tutto il secondo tempo. Nella prima frazione i valori delle due compagini si vedono pochino: il Grassina si fa vivo con un destro da fuori di Degl'Innocenti che finisce largo non di molto, mentre gli ospiti provano a spingere con Kernezo il cui tiro-cross non impensierisce Burzagli. I rossoverdi costruiscono la miglior occasione del primo tempo al 20': Marzierli fa da sponda per Baccini che manda in porta Calosi, ma il giovane classe 2001 non riesce a centrare lo specchio da posizione favorevole. Nel finale di tempo Zuppardo si avventa su un corner, ma spedisce il pallone alto di poco. La ripresa &egrave; un monologo rossoverde: fin dall'inizio delle ostilit&agrave; il Grassina spinge con convinzione e arriva a colpire lo specchio con discreta continuit&agrave;: Calosi e Marzierli scaldano i guantoni di Nannelli, il quale &egrave; chiamato all'intervento su Testaguzza al 50'. Poco dopo Nuti imbuca per Marzierli che in scivolata anticipa l'uscita del portiere, ma mette fuori di poco. I rossoverdi continuano a spingere e alla fine raccolgono quanto seminato: al 70' Nuti raccoglie un rimpallo corto al limite dell'area e calcia, trovando una deviazione amica che manda fuori tempo Nannelli. &Egrave; la rete che risolve il match. Al 78' brutte note di cronaca: Bruni, appena entrato, calcia via il pallone nonostante il gioco fermo, l'arbitro lo richiama e lui gli rivolge un gesto non proprio educatissimo, rimediando un rosso veramente ingenuo. Peggio di lui, per&ograve;, riesce a fare il giallobl&ugrave; Tetteh, che lo scaglia a terra dopo un accenno di nervosismo, e finisce pure lui sotto la doccia. Finale in dieci contro dieci: il San Donato ci prova con i lanci lunghi, ma il Grassina resiste. E vince ancora. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI