- Giovanissimi Nazionali GIR.E
- Empoli
-
1 - 0
- Alma Fano
EMPOLI(4-4-2): Micheli, Rubino (48' Borghini), Meroni, Bruni, Pennucci; Capuano (47' Galeotti M.), Diousse (68' Borri), Picchi (12' Galeotti A.), Fantacci(45'Pacifico); Copia, Cassata. A disp.: Motti, Cini. All.: Simone Bombardieri.
ALMA JUVENTUS FANO (4-4-1-1): Corina (63' Gabelliini), Omiccioli, Volteggi (69' Paradisi), Giantommasi, Caporaletti(36' Bellucci); Lombardi, Riserbato, Bartolini (49' Ceramicoli), Sabbatini (56' Giuliani); Bertozzi; Sabbatucci (36' Palazzi). A disp.: Vichi. All.: Franceschelli.
ARBITRO: Ferrieri di Livorno.
RETE: 16' Copia.
NOTE: ammoniti Lombardi. Recupero: 0'+5'.
L'Empoli inizia sul piede giusto il 2012 e si mette in tasca tre punti importanti, preziosi per continuare il testa a testa con l'altra capolista Fiorentina. La squadra azzurra infatti si porta in cima alla classifica a quota 36. Subito determinati e cinici, gli azzurri costringono gli avversari nella loro metà campo e, mostrando grande determinazione, si rendono pericolosi dopo solo due minuti. La prima azione viene sviluppata da Pennucci che serve Capuano; questi, dalla fascia sinistra, serve al centro un pallone interessante per Cassata che mette in rete, ma è in posizione di fuorigioco e il gol viene annullato. Poco più tardi anche Copia, servito da Picchi, viene fermato per offside dall'arbitro. Anche col passare dei minuti l'Empoli continua ad avere in mano il possesso di palla. L'Alma Fano è costretto a stringere i denti e prova a rispondere con un buon pressing a centrocampo e con molta concentrazione in fase difensiva. Al 12' Picchi, che aveva iniziato la gara con il piede giusto, viene atterrato da Lombardi e, infortunato, costringe mister Bombardieri a toglierlo dal campo, sostituendolo con Galeotti A. Dopo poco più di un quarto d'ora giocati a ritmi altissimi, arriva il meritato vantaggio locale. A segnarlo è il prontissimo Copia che, da distanza ravvicinata, anticipa Corina e finalizza la splendida azione di Pennucci, che dalla sinistra aveva dribblato tre avversari prima di servire il compagno. Davvero una bellissima azione per il meritato vantaggio azzurro. I granata ospiti cercano di reagire e per qualche minuto provano ad impensierire i locali. Anche nelle fasi in cui i ragazzi di Franceschelli ottengono il possesso di palla, non si segnalano pericoli per la porta azzurra, anche perché l'Empoli continua a correre molto e ad imbastire la sua manovra offensiva in modo impeccabile. Solo negli ultimi cinque minuti l'Alma Fano riesce ad alzare il suo baricentro, ma gli avanti marchigiani risultano poco precisi nei loro affondi e il primo tempo si chiude sull'uno a zero.
I ritmi della ripresa sono un po' più lenti. Nei primi minuti ci prova Fantacci che in avanti che viene bloccato sul più bello dal difensore centrale ospite Giantommasi. È principalmente l'Empoli a fare la partita, anche se l'undici di casa risulta poco concreto nell'area avversaria: nonostante le molte azioni imbastite e il un buon possesso palla complessivo, non arriva infatti la seconda rete che potrebbe chiudere il conto. Il Fano è in partita e si affaccia in avanti con le iniziative di Bellucci e Riserbato che vengono fermate dalla difesa azzurra. Dopo la girandola di sostituzioni, i due tecnici operano qualche cambiamento tattico che non cambia il risultato. Tra gli azzurri si mette in mostra Diousse, molto bravo in questo minuti e il più attivo nella zona centrale del campo. Negli ultimi minuti gli amaranto attaccano con più vigore, ma l'Empoli rimane impeccabile in difesa e conduce in porto i meritati tre punti.
Calciatoripiù: buona prova dell'Empoli, che, soprattutto nella prima parte dell'incontro, ha dimostrato un buon fraseggio Nelle file azzurre si sono distinti Picchi, anche se ha giocato solo dodici minuti, poi Copia, Diousse, Fantacci e Cassata. Per l'Alma Fano sopra le righe Volteggi, Lombardi e Sabbatini.
Ilaria Degl'Innocenti
EMPOLI(4-4-2): Micheli, Rubino (48' Borghini), Meroni, Bruni, Pennucci; Capuano (47' Galeotti M.), Diousse (68' Borri), Picchi (12' Galeotti A.), Fantacci(45'Pacifico); Copia, Cassata. A disp.: Motti, Cini. All.: Simone Bombardieri.<br >ALMA JUVENTUS FANO (4-4-1-1): Corina (63' Gabelliini), Omiccioli, Volteggi (69' Paradisi), Giantommasi, Caporaletti(36' Bellucci); Lombardi, Riserbato, Bartolini (49' Ceramicoli), Sabbatini (56' Giuliani); Bertozzi; Sabbatucci (36' Palazzi). A disp.: Vichi. All.: Franceschelli.<br >
ARBITRO: Ferrieri di Livorno.<br >
RETE: 16' Copia.<br >NOTE: ammoniti Lombardi. Recupero: 0'+5'.
L'Empoli inizia sul piede giusto il 2012 e si mette in tasca tre punti importanti, preziosi per continuare il testa a testa con l'altra capolista Fiorentina. La squadra azzurra infatti si porta in cima alla classifica a quota 36. Subito determinati e cinici, gli azzurri costringono gli avversari nella loro metà campo e, mostrando grande determinazione, si rendono pericolosi dopo solo due minuti. La prima azione viene sviluppata da Pennucci che serve Capuano; questi, dalla fascia sinistra, serve al centro un pallone interessante per Cassata che mette in rete, ma è in posizione di fuorigioco e il gol viene annullato. Poco più tardi anche Copia, servito da Picchi, viene fermato per offside dall'arbitro. Anche col passare dei minuti l'Empoli continua ad avere in mano il possesso di palla. L'Alma Fano è costretto a stringere i denti e prova a rispondere con un buon pressing a centrocampo e con molta concentrazione in fase difensiva. Al 12' Picchi, che aveva iniziato la gara con il piede giusto, viene atterrato da Lombardi e, infortunato, costringe mister Bombardieri a toglierlo dal campo, sostituendolo con Galeotti A. Dopo poco più di un quarto d'ora giocati a ritmi altissimi, arriva il meritato vantaggio locale. A segnarlo è il prontissimo Copia che, da distanza ravvicinata, anticipa Corina e finalizza la splendida azione di Pennucci, che dalla sinistra aveva dribblato tre avversari prima di servire il compagno. Davvero una bellissima azione per il meritato vantaggio azzurro. I granata ospiti cercano di reagire e per qualche minuto provano ad impensierire i locali. Anche nelle fasi in cui i ragazzi di Franceschelli ottengono il possesso di palla, non si segnalano pericoli per la porta azzurra, anche perché l'Empoli continua a correre molto e ad imbastire la sua manovra offensiva in modo impeccabile. Solo negli ultimi cinque minuti l'Alma Fano riesce ad alzare il suo baricentro, ma gli avanti marchigiani risultano poco precisi nei loro affondi e il primo tempo si chiude sull'uno a zero. <br >I ritmi della ripresa sono un po' più lenti. Nei primi minuti ci prova Fantacci che in avanti che viene bloccato sul più bello dal difensore centrale ospite Giantommasi. È principalmente l'Empoli a fare la partita, anche se l'undici di casa risulta poco concreto nell'area avversaria: nonostante le molte azioni imbastite e il un buon possesso palla complessivo, non arriva infatti la seconda rete che potrebbe chiudere il conto. Il Fano è in partita e si affaccia in avanti con le iniziative di Bellucci e Riserbato che vengono fermate dalla difesa azzurra. Dopo la girandola di sostituzioni, i due tecnici operano qualche cambiamento tattico che non cambia il risultato. Tra gli azzurri si mette in mostra Diousse, molto bravo in questo minuti e il più attivo nella zona centrale del campo. Negli ultimi minuti gli amaranto attaccano con più vigore, ma l'Empoli rimane impeccabile in difesa e conduce in porto i meritati tre punti. <br >
Calciatoripiù: buona prova dell'Empoli, che, soprattutto nella prima parte dell'incontro, ha dimostrato un buon fraseggio Nelle file azzurre si sono distinti Picchi, anche se ha giocato solo dodici minuti, poi Copia, Diousse, Fantacci e Cassata. Per l'Alma Fano sopra le righe Volteggi, Lombardi e Sabbatini.
Ilaria Degl'Innocenti