- Esordienti 2 Fase GIR.A
- Forcoli Valdera
-
1 - 4
- Ponsacco
FORCOLI VALDERA: Gliatta, Di Paola, Inguaggiato, Giusti, Bakanaci, Pinori, Casale, Mazzantini, Galli, Pannocchia, Battaglia. A disp.: Fabbioli, Giustarini, Marianelli. All.: Franco Banchelli.
PONSACCO: Shaini, Tolomei, Guerrini, Ferrera, Martini, Nencioni, Gliatta, Bartolini, N. Ciampi, Nassi, Uruci. A disp.: Saviozzi, Arrighini, Cionini, Tigrano, M. Ciampi, Sbrana, Barsottini. All.: Andrea Baldanzi.
ARBITRO: Domi di Pontedera
RETI: Casale, N. Ciampi, Gliatta, Barsottini, Sbrana.
NOTE: 1-2; 0-2; 0-0. Punteggio Figc: 1-3.
Le due sconfitte con Pontedera e Pisa Ovest non hanno fatto male: il Ponsacco batte il Forcoli in rimonta e si prepara a disputare l'ultimo, decisivo, mese con la carica che deriva dalla consapevolezza di essere sulla strada giusta. E ora non manca tanto per l'obiettivo festa provinciale: bisognerà continuare a rimanere calmi, e saldi, e giocare le quattro gare rimanenti con i nervi a posto e le consuete prestazioni. Non c'è bisogno di altro ( e ti sembra poco per dei ragazzi di tredici anni , potrebbe dire qualcuno): non è poco ma è nelle corde dei rossoblù che anche in passato hanno dimostrato di saper superare tutti gli ostacoli che si sono presentati davanti a loro. Anche perché il manico è eccellente, non c'è bisogno di sottolinearlo ancora una volta. Ma l'incontro di Capannoli poteva costituire uno spartiacque ben diverso per la stagione dei rossoblù: perché corre appena il 7' che sugli sviluppi di un corner la difesa ponsacchina si dimentica di Casale che salta libero di testa in mezzo all'area e batte il portiere. La reazione degli ospiti è immediata e porta subito al gol del pari: Nassi se ne va di volata sulla destra e crossa dentro per N. Ciampi che anticipa il proprio marcatore e supera il portiere. Bisogna poi aspettare lo scadere del tempo perché il Ponsacco, fin lì intrappolato dal fuorigioco alto che è autentico marchio di fabbrica di Banchelli, riesca a ribaltare la gara: incitato dai compagni ( tira, tira! ) che ben conoscono le sue capacità balistiche, Gliatta prende la mira da venticinque metri e da sinistra calcia sul secondo palo trovando la rete con l'aiuto dell'incrocio. Caricato dalla prodezza del centrocampista, il Ponsacco torna in campo deciso a chiudere i conti e nella ripresa si inventa la contromossa per vanificare la tattica del fuorigioco orchestrata con tanta cura dagli avversari: l'inserimento dei centrocampisti. È proprio in una di queste circostanze che arriva la rete dell'1-3: Nencioni innesca la corsa di Tigrano che dalla fascia mette dentro per Barsottini, pronto a scaraventare in rete il pallone del doppio vantaggio. E nel terzo tempo gli ospiti chiudono i conti con la rete più spettacolare dell'incontro: la ripartenza di Nassi, che prende d'infilata la difesa, si chiude col dribbling sul portiere e il cross dall'esterno per Sbrana che di testa segna il gol dell'1-4. C'è tempo ancora per il palo colpito da Battaglia a portiere battuto: forse il Forcoli avrebbe potuto provare a riaprire i giochi, ma contro un Ponsacco così scalare la montagna avrebbe rappresentato impresa ai limiti dell'impossibile.
Calciatoripiù: Sbrana, Barsottini (Ponsacco).
esseti
FORCOLI VALDERA: Gliatta, Di Paola, Inguaggiato, Giusti, Bakanaci, Pinori, Casale, Mazzantini, Galli, Pannocchia, Battaglia. A disp.: Fabbioli, Giustarini, Marianelli. All.: Franco Banchelli.<br >PONSACCO: Shaini, Tolomei, Guerrini, Ferrera, Martini, Nencioni, Gliatta, Bartolini, N. Ciampi, Nassi, Uruci. A disp.: Saviozzi, Arrighini, Cionini, Tigrano, M. Ciampi, Sbrana, Barsottini. All.: Andrea Baldanzi.<br >
ARBITRO: Domi di Pontedera<br >
RETI: Casale, N. Ciampi, Gliatta, Barsottini, Sbrana.<br >NOTE: 1-2; 0-2; 0-0. Punteggio Figc: 1-3.
Le due sconfitte con Pontedera e Pisa Ovest non hanno fatto male: il Ponsacco batte il Forcoli in rimonta e si prepara a disputare l'ultimo, decisivo, mese con la carica che deriva dalla consapevolezza di essere sulla strada giusta. E ora non manca tanto per l'obiettivo festa provinciale: bisognerà continuare a rimanere calmi, e saldi, e giocare le quattro gare rimanenti con i nervi a posto e le consuete prestazioni. Non c'è bisogno di altro ( e ti sembra poco per dei ragazzi di tredici anni , potrebbe dire qualcuno): non è poco ma è nelle corde dei rossoblù che anche in passato hanno dimostrato di saper superare tutti gli ostacoli che si sono presentati davanti a loro. Anche perché il manico è eccellente, non c'è bisogno di sottolinearlo ancora una volta. Ma l'incontro di Capannoli poteva costituire uno spartiacque ben diverso per la stagione dei rossoblù: perché corre appena il 7' che sugli sviluppi di un corner la difesa ponsacchina si dimentica di Casale che salta libero di testa in mezzo all'area e batte il portiere. La reazione degli ospiti è immediata e porta subito al gol del pari: Nassi se ne va di volata sulla destra e crossa dentro per N. Ciampi che anticipa il proprio marcatore e supera il portiere. Bisogna poi aspettare lo scadere del tempo perché il Ponsacco, fin lì intrappolato dal fuorigioco alto che è autentico marchio di fabbrica di Banchelli, riesca a ribaltare la gara: incitato dai compagni ( tira, tira! ) che ben conoscono le sue capacità balistiche, Gliatta prende la mira da venticinque metri e da sinistra calcia sul secondo palo trovando la rete con l'aiuto dell'incrocio. Caricato dalla prodezza del centrocampista, il Ponsacco torna in campo deciso a chiudere i conti e nella ripresa si inventa la contromossa per vanificare la tattica del fuorigioco orchestrata con tanta cura dagli avversari: l'inserimento dei centrocampisti. È proprio in una di queste circostanze che arriva la rete dell'1-3: Nencioni innesca la corsa di Tigrano che dalla fascia mette dentro per Barsottini, pronto a scaraventare in rete il pallone del doppio vantaggio. E nel terzo tempo gli ospiti chiudono i conti con la rete più spettacolare dell'incontro: la ripartenza di Nassi, che prende d'infilata la difesa, si chiude col dribbling sul portiere e il cross dall'esterno per Sbrana che di testa segna il gol dell'1-4. C'è tempo ancora per il palo colpito da Battaglia a portiere battuto: forse il Forcoli avrebbe potuto provare a riaprire i giochi, ma contro un Ponsacco così scalare la montagna avrebbe rappresentato impresa ai limiti dell'impossibile. <b>
Calciatoripiù: Sbrana, Barsottini</b> (Ponsacco).
esseti