- Pulcini B
- Pontassieve
-
2 - 1
- Settignanese
PONTASSIEVE: Martelli, Buffi, Giannelli, Cianferoni, Ringressi, Bertini, Spanu, Giuliani, Sabatini, Spagni. All.: Gabriele Tanzini.
SETTIGNANESE: Tahiti, Dragos, Gabbrielli, Prisco, Tacconi, Eduard, Zanotti, Ceppitelli, Benvenuti. All.: Jacopo Piantini.
RETI: Sabatini, Ringressi, Tacconi.
NOTE: 0-1; 1-0; 1-0.
Di misura, con fatica e in rimonta il Pontassieve strappa la prima vittoria dell'anno: contro la Settignanese finisce 2-1 per i padroni di casa, capaci di rimontare la sconfitta subita nel primo tempo grazie a una vittoria nella seconda e nella terza frazione di gioco. La prima parte di gara è tutta della Settignanese, però: gli ospiti giocano un gran primo tempo e passano in vantaggio grazie al tiro dalla grande distanza di Tacconi, che finisce in porta grazie anche e soprattutto alla sfortunata deviazione di un difensore avversario. Il gol e la sconfitta subiti nel primo tempo costringono il Pontassieve a cambiare atteggiamento e nel secondo tempo i padroni di casa tornano in campo con un piglio completamente diverso, più cattivo, più concreto, più concentrato. La banda di Gabriele Tanzini ora gioca un gran calcio, tiene il possesso del pallone per lunghissimi tratti del secondo tempo e crea un gran numero di palle-gol. Alla fine, la trasformazione del Pontassieve dà i frutti sperati: i padroni di casa si aggiudicano il secondo mini-tempo per 1-0, a segno Sabatini che controlla il pallone al limite dell'area di rigore, con un gran movimento si libera del diretto marcatore e con una micidiale staffilata sul primo palo supera il portiere avversario. È il gol che cambia definitivamente la partita: ora il Pontassieve vola sulle ali dell'entusiasmo e riesce finalmente a esprimere il suo miglior calcio, mentre la Settignanese è costretta a ritirarsi nella sua metà campo e ad affannarsi nel tentativo di difendere un sempre più traballante pareggio. E infatti, nonostante gli sforzi della retroguardia ospite, nel terzo tempo la rimonta del Pontassieve si completa: triangolo al limite dell'area di rigore tra Spagni e Ringressi, Ringressi riceve il pallone di ritorno appena dentro l'area di rigore e con una rasoiata sul primo palo lo scaraventa in porta. È il gol che vale la vittoria per il Pontassieve: nel finale la Settignanese si dimostra troppo stanca (e troppo demoralizzata) per tentare la rimonta, i padroni di casa si limitano a tenere il possesso del pallone a gestire il punto di vantaggio fino allo scadere.
Calciatoripiù: Spanu, Spagni, Ringressi (Pontassieve), Gabbrielli (Settignanese)
PONTASSIEVE: Martelli, Buffi, Giannelli, Cianferoni, Ringressi, Bertini, Spanu, Giuliani, Sabatini, Spagni. All.: Gabriele Tanzini. <br >SETTIGNANESE: Tahiti, Dragos, Gabbrielli, Prisco, Tacconi, Eduard, Zanotti, Ceppitelli, Benvenuti. All.: Jacopo Piantini. <br >
RETI: Sabatini, Ringressi, Tacconi.<br >NOTE: 0-1; 1-0; 1-0.
Di misura, con fatica e in rimonta il Pontassieve strappa la prima vittoria dell'anno: contro la Settignanese finisce 2-1 per i padroni di casa, capaci di rimontare la sconfitta subita nel primo tempo grazie a una vittoria nella seconda e nella terza frazione di gioco. La prima parte di gara è tutta della Settignanese, però: gli ospiti giocano un gran primo tempo e passano in vantaggio grazie al tiro dalla grande distanza di Tacconi, che finisce in porta grazie anche e soprattutto alla sfortunata deviazione di un difensore avversario. Il gol e la sconfitta subiti nel primo tempo costringono il Pontassieve a cambiare atteggiamento e nel secondo tempo i padroni di casa tornano in campo con un piglio completamente diverso, più cattivo, più concreto, più concentrato. La banda di Gabriele Tanzini ora gioca un gran calcio, tiene il possesso del pallone per lunghissimi tratti del secondo tempo e crea un gran numero di palle-gol. Alla fine, la trasformazione del Pontassieve dà i frutti sperati: i padroni di casa si aggiudicano il secondo mini-tempo per 1-0, a segno Sabatini che controlla il pallone al limite dell'area di rigore, con un gran movimento si libera del diretto marcatore e con una micidiale staffilata sul primo palo supera il portiere avversario. È il gol che cambia definitivamente la partita: ora il Pontassieve vola sulle ali dell'entusiasmo e riesce finalmente a esprimere il suo miglior calcio, mentre la Settignanese è costretta a ritirarsi nella sua metà campo e ad affannarsi nel tentativo di difendere un sempre più traballante pareggio. E infatti, nonostante gli sforzi della retroguardia ospite, nel terzo tempo la rimonta del Pontassieve si completa: triangolo al limite dell'area di rigore tra Spagni e Ringressi, Ringressi riceve il pallone di ritorno appena dentro l'area di rigore e con una rasoiata sul primo palo lo scaraventa in porta. È il gol che vale la vittoria per il Pontassieve: nel finale la Settignanese si dimostra troppo stanca (e troppo demoralizzata) per tentare la rimonta, i padroni di casa si limitano a tenere il possesso del pallone a gestire il punto di vantaggio fino allo scadere. <b>
Calciatoripiù</b>: <b>Spanu, Spagni, Ringressi </b>(Pontassieve), <b>Gabbrielli </b>(Settignanese)