• Esordienti GIR.B
  • Scintilla 1945
  • 2 - 0
  • Freccia Azzurra


SCINTILLA: Termini, Pardi, Bartalucci, Cassola, Fabiani, Jouini, Pardini, Orsitto, Falconetti, Giuntini, Galli. A disp.: Cassisa, Donati, Sabuhan. All.: Bertelli.
FRECCIA AZZURRA: Monorchio, Durante, Amato, Mucci, Oka, Sale, Maltinti, Are, Barone, Castillo, Sangiovanni. A disp.: Aretini, Batini, Catarsi, Ficini, Gaddini. All.: Romano-Corsaro.

ARBITRO: Gemmati di Pisa.

RETI: 8' Giuntini, 58' Sabuhan.
NOTE: 1-0, 0-0, 1-0. Ammonito Durante. Calci d'angolo: 4-5. Fuorigioco: 1-2.



Mattina fredda a Riglione, ed il vento fa dimenticare agli spettatori la primavera inoltrata, almeno secondo quanto indicato dai calendari. È la Scintilla a dirigere le operazioni nei primi minuti, sfiorando il gol dopo sei minuti, con un colpo di testa di Giuntini che termina di poco a lato. I padroni di casa attendono comunque solo centoventi secondi per portarsi in vantaggio: Monorchio rinvia corto, Giuntini si impossessa della sfera, involandosi verso l'area di rigore e battendo l'estremo difensore ospite. Il gol subìto sembra svegliare la Freccia Azzurra, che comincia a muovere palla più velocemente, non riuscendo però ad avvicinarsi mai pericolosamente alla porta di Termini. È' anzi ancora la Scintilla a mettere in difficoltà Monorchio, costretto a respingere un calcio di punizione di Fabiani. La Freccia Azzurra continua a tenere i ritmi alti nel secondo tempo, nel tentativo di riequilibrare la partita: l'unica occasione, se così si può definire, è un corner battuto dalla sinistra(28') che attraversa pericolosamente tutta l'area, senza trovare la deviazione di alcun giocatore frecciato. La Scintilla chiude in crescendo la frazione di gioco, mantenendosi su questi ritmi poi anche nel terzo tempo, quando la Freccia Azzurra tenta il tutto per tutto: i padroni di casa hanno così la possibilità di sfruttare al massimo le ripartenze. Già al 47' Bartalucci se ne va sulla sinistra e crossa per Fabiani al limite dell'area, che batte di prima a rete, vedendo però la sua conclusione parata. Ancora al 54' la Scintilla sfrutta bene l'out di sinistra: questa volta è Fabiani a crossare, ma il colpo di testa di Sabuhan è debole. La Freccia Azzurra, protagonista comunque di una buona prova, ha difficoltà però a rendersi pericolosa: mischia in area, ancora una volta sugli sviluppi di un pallone inattivo, nessuno riesce a trovare la deviazione per mettere alle spalle di Termini. I padroni di casa chiudono il match pochi minuti più tardi, con un contropiede di Sabuhan, che perde il pallone in area, lo ritrova e la scaraventa in rete per il 2-0 finale.

Iacopo Catarsi SCINTILLA: Termini, Pardi, Bartalucci, Cassola, Fabiani, Jouini, Pardini, Orsitto, Falconetti, Giuntini, Galli. A disp.: Cassisa, Donati, Sabuhan. All.: Bertelli.<br >FRECCIA AZZURRA: Monorchio, Durante, Amato, Mucci, Oka, Sale, Maltinti, Are, Barone, Castillo, Sangiovanni. A disp.: Aretini, Batini, Catarsi, Ficini, Gaddini. All.: Romano-Corsaro.<br > ARBITRO: Gemmati di Pisa.<br > RETI: 8' Giuntini, 58' Sabuhan.<br >NOTE: 1-0, 0-0, 1-0. Ammonito Durante. Calci d'angolo: 4-5. Fuorigioco: 1-2. Mattina fredda a Riglione, ed il vento fa dimenticare agli spettatori la primavera inoltrata, almeno secondo quanto indicato dai calendari. &Egrave; la Scintilla a dirigere le operazioni nei primi minuti, sfiorando il gol dopo sei minuti, con un colpo di testa di Giuntini che termina di poco a lato. I padroni di casa attendono comunque solo centoventi secondi per portarsi in vantaggio: Monorchio rinvia corto, Giuntini si impossessa della sfera, involandosi verso l'area di rigore e battendo l'estremo difensore ospite. Il gol sub&igrave;to sembra svegliare la Freccia Azzurra, che comincia a muovere palla pi&ugrave; velocemente, non riuscendo per&ograve; ad avvicinarsi mai pericolosamente alla porta di Termini. &Egrave;' anzi ancora la Scintilla a mettere in difficolt&agrave; Monorchio, costretto a respingere un calcio di punizione di Fabiani. La Freccia Azzurra continua a tenere i ritmi alti nel secondo tempo, nel tentativo di riequilibrare la partita: l'unica occasione, se cos&igrave; si pu&ograve; definire, &egrave; un corner battuto dalla sinistra(28') che attraversa pericolosamente tutta l'area, senza trovare la deviazione di alcun giocatore frecciato. La Scintilla chiude in crescendo la frazione di gioco, mantenendosi su questi ritmi poi anche nel terzo tempo, quando la Freccia Azzurra tenta il tutto per tutto: i padroni di casa hanno cos&igrave; la possibilit&agrave; di sfruttare al massimo le ripartenze. Gi&agrave; al 47' Bartalucci se ne va sulla sinistra e crossa per Fabiani al limite dell'area, che batte di prima a rete, vedendo per&ograve; la sua conclusione parata. Ancora al 54' la Scintilla sfrutta bene l'out di sinistra: questa volta &egrave; Fabiani a crossare, ma il colpo di testa di Sabuhan &egrave; debole. La Freccia Azzurra, protagonista comunque di una buona prova, ha difficolt&agrave; per&ograve; a rendersi pericolosa: mischia in area, ancora una volta sugli sviluppi di un pallone inattivo, nessuno riesce a trovare la deviazione per mettere alle spalle di Termini. I padroni di casa chiudono il match pochi minuti pi&ugrave; tardi, con un contropiede di Sabuhan, che perde il pallone in area, lo ritrova e la scaraventa in rete per il 2-0 finale. Iacopo Catarsi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI