- Giovanissimi Professionisti
- Empoli
-
5 - 0
- Livorno
EMPOLI: Paci, Boghean, Gonfiantini, Degl'Innocenti, Morelli, Lucchesi, Natale, Rossi, Belluomini, Boganini, Baldanzi, A disp.: RIngressi, Tognetti, Franceschi, Koroumi, Rizza, Romeo, Fotino. All.: Bombardieri.
LIVORNO: Blundo, Rotunno, Conti, Ceccarini, Raciti, Pasquini, Calzolari, Nunziatini, Caia, Lucchesi, Lotti. A disp.: Lo Frano, Bottoni, Langella, Bonuccelli, Porcellini, Gassani, Polidoro. All.: Balleri.
ARBITRO: Bellucci di Empoli.
RETI: 11' Boghean, 33', 38' e 70' Baldanzi, 35' Morelli.
NOTE: espulso al 24' Rotunno.
In attesa di confrontarsi con il Prato, l'Empoli tiene alti i giri al proprio motore e rinvigorisce ulteriormente il proprio morale grazie al bel successo casalingo sul Livorno; è stata una gara davvero ben interpretata sotto tutti i punti di vista da parte dei ragazzi di mister Bombardieri, che hanno offerto un bel gioco sviluppato tramite un impianto tattico collaudato. Il Livorno è apparso in ripresa dopo un periodo un po' sottotono, ma la difficoltà dell'impegno contro i pari-età empolesi era davvero alta. La gara inizia subito in salita per gli amaranto, l'Empoli infatti attacca fin dalle prime battute e al 5' crea la prima occasione quando Natale devia verso la porta un bel cross dalla fascia di Gonfiantini; un difensore labronico è però ben appostato e sventa la minaccia in extremis. Al 10' la chance capita a per Belluomini, ben lanciato da Degl'Innocenti; il calciatore locale parte in velocità sfruttando al meglio le proprie doti, si presenta davanti a Blundo ma non riesce a superare l'opposizione del numero uno livornese. La rete è nell'aria e si materializza dopo un minuto: è un beffardo tiro-cross dalla distanza di Boghean, con la complicità del vento, a ingannare l'estremo difensore ospite, costretto a raccogliere la palla in rete. I padroni di casa non si accontentano e al 15' una punizione dal limite viene affidata a Lucchesi, che calcia di sinistro impegnando a terra Blundo. Al 22' ancora locali pericolosi: Belluomini riceve palla dopo un triangolo fra Baldanzi e Boganini, ma conclude fuori misura da buona posizione. Al 24' il match subisce un'altra svolta, quando il Livorno resta in dieci uomini a causa dell'espulsione del numero due Rotunno per fallo su Belluomini lanciato a rete. Segue una fase di stallo, poi al 32' il team di mister Balleri mette la testa avanti grazie a Caia, che guadagna la libertà di tiro e conclude impegnando l'attento Paci. Passa un altro minuto e si materializza il secondo gol dei locali:Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, si origina una mischia in area livornese e Baldanzi, con un tocco di sinistro, anticipa tutti spedendo in fondo al sacco. Al 35' poi arriva anche il terzo gol dell'Empoli messo a segno da Morelli, che mette a frutto un pregevole schema da calcio d'angolo deviando in rete con un perentorio colpo di testa un cross dalla bandierina di Boganini. La ripresa si apre subito con la quarta rete dei ragazzi ben guidati da mister Bombardieri: Baldanzi si libera bene in area di due difensori e conclude in maniera potente e precisa in fondo al sacco, per la quarta volta. Da qui in poi la gara si spegne: l'Empoli amministra le operazioni di gioco, il Livorno comunque ci prova come al 56', quando Lotti ruba palla ai difensori avversari e conclude, impegnando Paci. Al 70', infine, il quinto gol, firmato ancora da Baldanzi, che completa una strepitosa tripletta personale con un guizzo sottomisura che vale anche il definitivo cinque a zero.
Calciatoripiù: Baldanzi (Empoli); Caia (Livorno).
EMPOLI: Paci, Boghean, Gonfiantini, Degl'Innocenti, Morelli, Lucchesi, Natale, Rossi, Belluomini, Boganini, Baldanzi, A disp.: RIngressi, Tognetti, Franceschi, Koroumi, Rizza, Romeo, Fotino. All.: Bombardieri. <br >LIVORNO: Blundo, Rotunno, Conti, Ceccarini, Raciti, Pasquini, Calzolari, Nunziatini, Caia, Lucchesi, Lotti. A disp.: Lo Frano, Bottoni, Langella, Bonuccelli, Porcellini, Gassani, Polidoro. All.: Balleri. <br >
ARBITRO: Bellucci di Empoli. <br >
RETI: 11' Boghean, 33', 38' e 70' Baldanzi, 35' Morelli.<br >NOTE: espulso al 24' Rotunno.
In attesa di confrontarsi con il Prato, l'Empoli tiene alti i giri al proprio motore e rinvigorisce ulteriormente il proprio morale grazie al bel successo casalingo sul Livorno; è stata una gara davvero ben interpretata sotto tutti i punti di vista da parte dei ragazzi di mister Bombardieri, che hanno offerto un bel gioco sviluppato tramite un impianto tattico collaudato. Il Livorno è apparso in ripresa dopo un periodo un po' sottotono, ma la difficoltà dell'impegno contro i pari-età empolesi era davvero alta. La gara inizia subito in salita per gli amaranto, l'Empoli infatti attacca fin dalle prime battute e al 5' crea la prima occasione quando Natale devia verso la porta un bel cross dalla fascia di Gonfiantini; un difensore labronico è però ben appostato e sventa la minaccia in extremis. Al 10' la chance capita a per Belluomini, ben lanciato da Degl'Innocenti; il calciatore locale parte in velocità sfruttando al meglio le proprie doti, si presenta davanti a Blundo ma non riesce a superare l'opposizione del numero uno livornese. La rete è nell'aria e si materializza dopo un minuto: è un beffardo tiro-cross dalla distanza di Boghean, con la complicità del vento, a ingannare l'estremo difensore ospite, costretto a raccogliere la palla in rete. I padroni di casa non si accontentano e al 15' una punizione dal limite viene affidata a Lucchesi, che calcia di sinistro impegnando a terra Blundo. Al 22' ancora locali pericolosi: Belluomini riceve palla dopo un triangolo fra Baldanzi e Boganini, ma conclude fuori misura da buona posizione. Al 24' il match subisce un'altra svolta, quando il Livorno resta in dieci uomini a causa dell'espulsione del numero due Rotunno per fallo su Belluomini lanciato a rete. Segue una fase di stallo, poi al 32' il team di mister Balleri mette la testa avanti grazie a Caia, che guadagna la libertà di tiro e conclude impegnando l'attento Paci. Passa un altro minuto e si materializza il secondo gol dei locali:Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, si origina una mischia in area livornese e Baldanzi, con un tocco di sinistro, anticipa tutti spedendo in fondo al sacco. Al 35' poi arriva anche il terzo gol dell'Empoli messo a segno da Morelli, che mette a frutto un pregevole schema da calcio d'angolo deviando in rete con un perentorio colpo di testa un cross dalla bandierina di Boganini. La ripresa si apre subito con la quarta rete dei ragazzi ben guidati da mister Bombardieri: Baldanzi si libera bene in area di due difensori e conclude in maniera potente e precisa in fondo al sacco, per la quarta volta. Da qui in poi la gara si spegne: l'Empoli amministra le operazioni di gioco, il Livorno comunque ci prova come al 56', quando Lotti ruba palla ai difensori avversari e conclude, impegnando Paci. Al 70', infine, il quinto gol, firmato ancora da Baldanzi, che completa una strepitosa tripletta personale con un guizzo sottomisura che vale anche il definitivo cinque a zero. <br ><b>
Calciatoripiù: Baldanzi</b> (Empoli); <b>Caia </b>(Livorno).