- Giovanissimi Nazionali GIR.D
- Pisa
-
0 - 2
- Livorno
PISA: Noccioli, Di Sarli, Puleo, Carbone, Anichini, Di Marzo, Lorenzini (59' Dell'Amico), Franchi, Mammarella (63' Guelfi), Novelli (49' Di Sandro), Barsacchi. A disp.: Dini, Tonacci, Masini, Giovannelli. All.: Maurizio Gherardini.
LIVORNO: Pulidori, Galluzzi (55' Paoli), Cambi, Giannoni (65' Degl'Innocenti), Marmugi, Barraco, Ribechini, Di Grande, Brizzi (46' Bachini), Rovai, Montecalvo (68' Cammellini). A disp.: Volpi, Verzoni, Novi. All.: Alessandro Doga.
ARBITRO: Sanna di Pisa.
RETI: 35' Rovai, 53' Di Grande.
LE PAGELLE
Pisa
Noccioli: 6- Per buona parte della gara svolge in maniera tranquilla il suo compito tra i pali; incolpevole sul primo gol, un'incertezza di troppo sul raddoppio sembra togliergli anche un po' di sicurezza sul finale di gara.
Di Sarli: 6 Nella prima parte di gara sulla fascia destra difensiva non è molto impegnato dagli avversari e può spingere con maggiore continuità, nella ripresa per lui maggior lavoro in fase di copertura svolto in maniera sufficiente.
Puleo: 6 Per l'esterno difensivo sinistro il discorso ricalca più o meno quello del compagno appena citato, più propositivo nella prima frazione, presidia in maniera sufficiente la sua zona di competenza quando gli avversari spingono di più.
Carbone: 6 Svaria molto a centrocampo cercando di smistare più palloni possibili, specie nel primo tempo il suo compito riesce con maggiore precisione.
Anichini: 6,5 Uno dei più propositivi della sua squadra, buon senso della posizione e puntualità nel gioco aereo nel cuore della difesa pisana; ha il merito di cercare sempre di giocare la palla senza buttarla via.
Di Marzo: 6 Fa coppia con Anichini, spesso puntuale e senza eccessive sbavature, forse un errore di valutazione della posizione consente a Rovai di trovare lo spazio per il vantaggio ospite.
Lorenzini: 6,5 Gara senza dubbio positiva, moto costante tra centrocampo e attacco mette in mostra anche delle buone iniziative personali servendo alcuni buoni palloni ai compagni. 59' Dell'Amico: sv.
Franchi: 6 Nel cuore del centrocampo lotta senza tirarsi indietro smistando molti palloni, forse un po' di stanchezza nel finale.
Mammarella: 6,5 Tanta corsa e alcuni buoni spunti al servizio della squadra, dimostra soprattutto nel primo tempo una buona intesa con i compagni dell'attacco a cui offre anche dei buoni palloni non sfruttati sempre al meglio. 63' Guelfi: sv.
Novelli: 6,5 Piccolo ma spesso sgusciante è bravo in molte occasioni negli inserimenti e nel dialogo con i compagni d'attacco, purtroppo per la sua squadra le sue conclusioni non si tramutano in gol ma l'impegno non manca mai. 49' Di Sandro: sv.
Barsacchi: 6+ Degli avanti nerazzurri anche lui si impegna molto e si propone più in fase di assistenza alla manovra che in fase conclusiva.
Livorno
Pulidori: 6,5 Non deve compiere interventi miracolosi ma quando gli attaccanti nerazzurri lo chiamano in causa si fa trovare pronto; sicuro nelle uscite, giuda con personalità i compagni della difesa.
Galluzzi: 6 Soffre un po' nel primo tempo la vivacità degli avversari, riesce comunque nel complesso a disputare una prova sufficiente. 55' Paoli: sv.
Cambi: 6 Anche all'esterno difensivo sinistro qualche grattacapo nel primo tempo gli avversari lo creano, riesce ad assestarsi meglio con il passare del tempo cercando anche di sostenere la manovra offensiva.
Giannoni: 6,5 Prova di sostanza a centrocampo, soffre nel momento di maggiore spinta degli avversari ma cresce durante la partita aumentando la sua spinta e servendo a Rovai il pallone del vantaggio; allarga un po' troppo il gomito nel finale su Barsacchi rischiando l'espulsione, il mister se ne accorge e lo cambia. 65' Degl'Innocenti: sv.
Marmugi: 6,5 Anche per l'altro centrocampista centrale prova positiva fatta di tanta corsa e buona sostanza soprattutto in fase di copertura.
Ribechini: 6,5 Si muove con sicurezza e buon senso della posizione al centro della difesa, quando può cerca anche la via del gol.
Di Grande: 7 Il migliore del reparto centrale amaranto, molti palloni passano dai suoi piedi, dispensa anche alcuni buoni assist ed è bravo nell'inserimento in occasione del raddoppio della sua squadra.
Brizzi: 6 Prova senza spunti particolari al centro dell'attacco, il suo lavoro odierno è più a favore della squadra. 46' Bachini: sv.
Rovai: 6,5 Ben servito da Giannoni, con un'acrobazia segna un bel gol che sblocca la partita; nella ripresa ottimo assist per Di Grande che raddoppia.
Montacalvo: 6 Mostra alcune buone sgroppate alternate a momenti di pausa, la sua prova nel complesso è sufficiente. 68' Cammellini: sv.
Arbitro
Sanna di Pisa: 5,5 Pur essendo un derby la partita risulta tutto sommato corretta; incerto nel finale, non vede un gomito troppo alto di Giannoni su Barsacchi, convincono poco alcune sue decisioni che rischiano di innervosire troppo l'incontro.
IL COMMENTO
Con un gol per tempo il Livorno vince il derby sul campo del Pisa al termine di una gara combattuta e giocata con grande impegno da entrambe le formazioni. Il Livorno fa suo l'incontro grazie forse ad una maggiore fisicità generale e ad un maggior cinismo nei momenti più importanti della gara. Il Pisa dal canto suo nel complesso non disputa un incontro negativo, soprattutto nel primo tempo i ragazzi di mister Gherardini lasciano vedere al pubblico presente delle trame di gioco interessanti; tuttavia nonostante la buona mobilità dimostrata in alcune fasi della gara, gli attaccanti nerazzurri non trovano lo spunto decisivo. Ne approfitta il Livorno che sul finale di tempo, dopo aver resistito alla pressione avversaria, passa in vantaggio: al 35' infatti Giannoni pesca sulla sinistra in area Rovai che con un'acrobazia in volo approfitta dello spazio lasciato dalla difesa del Pisa e batte imparabilmente Noccioli. Ad inizio ripresa il Pisa si presenta deciso alla ricerca del pareggio costruendo la sua azione più pericolosa al 17': punizione dalla destra di Lorenzini per lo stacco aereo in area di Anichini chiuso bene dal portiere livornese che sceglie bene il tempo dell'uscita e di pugno ribatte. Il Livorno cerca di reagire affidandosi soprattutto ai calci piazzati ma il peso specifico degli amaranto comincia a farsi sentire con il passare dei minuti; la squadra di Doga acquisisce sicurezza e chiude di fatto l'incontro al 18': bel lancio sulla destra di Rovai per Di Grande che si presenta solo davanti a Noccioli, l'estremo pisano ha un attimo di incertezza sull'uscita e così viene superato dal pallonetto dell'avversario. Il Pisa cerca di riaprire la gara ma nonostante la generosità e l'impegno non riesce nel suo intento anche perché la partita diventa spezzettata e nervosa, elemento che indubbiamente alla fine favorisce il Livorno che al triplice fischio si porta a casa l'intera posta in palio.
Massimo Maranca
PISA: Noccioli, Di Sarli, Puleo, Carbone, Anichini, Di Marzo, Lorenzini (59' Dell'Amico), Franchi, Mammarella (63' Guelfi), Novelli (49' Di Sandro), Barsacchi. A disp.: Dini, Tonacci, Masini, Giovannelli. All.: Maurizio Gherardini.<br >LIVORNO: Pulidori, Galluzzi (55' Paoli), Cambi, Giannoni (65' Degl'Innocenti), Marmugi, Barraco, Ribechini, Di Grande, Brizzi (46' Bachini), Rovai, Montecalvo (68' Cammellini). A disp.: Volpi, Verzoni, Novi. All.: Alessandro Doga.<br >
ARBITRO: Sanna di Pisa.<br >
RETI: 35' Rovai, 53' Di Grande.
LE PAGELLE<br >Pisa<br ><b>Noccioli: 6-</b> Per buona parte della gara svolge in maniera tranquilla il suo compito tra i pali; incolpevole sul primo gol, un'incertezza di troppo sul raddoppio sembra togliergli anche un po' di sicurezza sul finale di gara.<br ><b>Di Sarli: 6</b> Nella prima parte di gara sulla fascia destra difensiva non è molto impegnato dagli avversari e può spingere con maggiore continuità, nella ripresa per lui maggior lavoro in fase di copertura svolto in maniera sufficiente.<br ><b>Puleo: 6</b> Per l'esterno difensivo sinistro il discorso ricalca più o meno quello del compagno appena citato, più propositivo nella prima frazione, presidia in maniera sufficiente la sua zona di competenza quando gli avversari spingono di più.<br ><b>Carbone: 6</b> Svaria molto a centrocampo cercando di smistare più palloni possibili, specie nel primo tempo il suo compito riesce con maggiore precisione.<br ><b>Anichini: 6,5</b> Uno dei più propositivi della sua squadra, buon senso della posizione e puntualità nel gioco aereo nel cuore della difesa pisana; ha il merito di cercare sempre di giocare la palla senza buttarla via. <br ><b>Di Marzo: 6</b> Fa coppia con Anichini, spesso puntuale e senza eccessive sbavature, forse un errore di valutazione della posizione consente a Rovai di trovare lo spazio per il vantaggio ospite.<br ><b>Lorenzini: 6,5</b> Gara senza dubbio positiva, moto costante tra centrocampo e attacco mette in mostra anche delle buone iniziative personali servendo alcuni buoni palloni ai compagni. <b>59' Dell'Amico: sv.</b><br ><b>Franchi: 6</b> Nel cuore del centrocampo lotta senza tirarsi indietro smistando molti palloni, forse un po' di stanchezza nel finale.<br ><b>Mammarella: 6,5</b> Tanta corsa e alcuni buoni spunti al servizio della squadra, dimostra soprattutto nel primo tempo una buona intesa con i compagni dell'attacco a cui offre anche dei buoni palloni non sfruttati sempre al meglio. <b>63' Guelfi: sv.</b><br ><b>Novelli: 6,5</b> Piccolo ma spesso sgusciante è bravo in molte occasioni negli inserimenti e nel dialogo con i compagni d'attacco, purtroppo per la sua squadra le sue conclusioni non si tramutano in gol ma l'impegno non manca mai. <b>49' Di Sandro: sv.</b><br ><b>Barsacchi: 6+</b> Degli avanti nerazzurri anche lui si impegna molto e si propone più in fase di assistenza alla manovra che in fase conclusiva.<br >Livorno<br ><b>Pulidori: 6,5</b> Non deve compiere interventi miracolosi ma quando gli attaccanti nerazzurri lo chiamano in causa si fa trovare pronto; sicuro nelle uscite, giuda con personalità i compagni della difesa.<br ><b>Galluzzi: 6</b> Soffre un po' nel primo tempo la vivacità degli avversari, riesce comunque nel complesso a disputare una prova sufficiente. 55' Paoli: sv.<br ><b>Cambi: 6</b> Anche all'esterno difensivo sinistro qualche grattacapo nel primo tempo gli avversari lo creano, riesce ad assestarsi meglio con il passare del tempo cercando anche di sostenere la manovra offensiva.<br ><b>Giannoni: 6,5</b> Prova di sostanza a centrocampo, soffre nel momento di maggiore spinta degli avversari ma cresce durante la partita aumentando la sua spinta e servendo a Rovai il pallone del vantaggio; allarga un po' troppo il gomito nel finale su Barsacchi rischiando l'espulsione, il mister se ne accorge e lo cambia. <b>65' Degl'Innocenti: sv.</b><br ><b>Marmugi: 6,5</b> Anche per l'altro centrocampista centrale prova positiva fatta di tanta corsa e buona sostanza soprattutto in fase di copertura. <br ><b>Ribechini: 6,5</b> Si muove con sicurezza e buon senso della posizione al centro della difesa, quando può cerca anche la via del gol.<br ><b>Di Grande: 7</b> Il migliore del reparto centrale amaranto, molti palloni passano dai suoi piedi, dispensa anche alcuni buoni assist ed è bravo nell'inserimento in occasione del raddoppio della sua squadra.<br ><b>Brizzi: 6</b> Prova senza spunti particolari al centro dell'attacco, il suo lavoro odierno è più a favore della squadra. 46' Bachini: sv.<br ><b>Rovai: 6,5</b> Ben servito da Giannoni, con un'acrobazia segna un bel gol che sblocca la partita; nella ripresa ottimo assist per Di Grande che raddoppia.<br ><b>Montacalvo: 6</b> Mostra alcune buone sgroppate alternate a momenti di pausa, la sua prova nel complesso è sufficiente. <b>68' Cammellini: sv.</b><br >Arbitro<br ><b>Sanna di Pisa: 5,5</b> Pur essendo un derby la partita risulta tutto sommato corretta; incerto nel finale, non vede un gomito troppo alto di Giannoni su Barsacchi, convincono poco alcune sue decisioni che rischiano di innervosire troppo l'incontro.<br >IL COMMENTO<br >Con un gol per tempo il Livorno vince il derby sul campo del Pisa al termine di una gara combattuta e giocata con grande impegno da entrambe le formazioni. Il Livorno fa suo l'incontro grazie forse ad una maggiore fisicità generale e ad un maggior cinismo nei momenti più importanti della gara. Il Pisa dal canto suo nel complesso non disputa un incontro negativo, soprattutto nel primo tempo i ragazzi di mister Gherardini lasciano vedere al pubblico presente delle trame di gioco interessanti; tuttavia nonostante la buona mobilità dimostrata in alcune fasi della gara, gli attaccanti nerazzurri non trovano lo spunto decisivo. Ne approfitta il Livorno che sul finale di tempo, dopo aver resistito alla pressione avversaria, passa in vantaggio: al 35' infatti Giannoni pesca sulla sinistra in area Rovai che con un'acrobazia in volo approfitta dello spazio lasciato dalla difesa del Pisa e batte imparabilmente Noccioli. Ad inizio ripresa il Pisa si presenta deciso alla ricerca del pareggio costruendo la sua azione più pericolosa al 17': punizione dalla destra di Lorenzini per lo stacco aereo in area di Anichini chiuso bene dal portiere livornese che sceglie bene il tempo dell'uscita e di pugno ribatte. Il Livorno cerca di reagire affidandosi soprattutto ai calci piazzati ma il peso specifico degli amaranto comincia a farsi sentire con il passare dei minuti; la squadra di Doga acquisisce sicurezza e chiude di fatto l'incontro al 18': bel lancio sulla destra di Rovai per Di Grande che si presenta solo davanti a Noccioli, l'estremo pisano ha un attimo di incertezza sull'uscita e così viene superato dal pallonetto dell'avversario. Il Pisa cerca di riaprire la gara ma nonostante la generosità e l'impegno non riesce nel suo intento anche perché la partita diventa spezzettata e nervosa, elemento che indubbiamente alla fine favorisce il Livorno che al triplice fischio si porta a casa l'intera posta in palio.
Massimo Maranca