- Giovanissimi Professionisti
- Grosseto
-
1 - 2
- Fiorentina
GROSSETO: Rossi, Hrystu, Pallecchi, Biancalani, Biserni, Amato, Aguzzi, Anselmi, Guazzini, Frosinini, Scotto. A disp.: Mileo, Rumbullaku, Mangiaracina, Polidori, Regoli, Romani, Iabanji. All.: Walter Trentini.
FIORENTINA: Melani, Del Carlo, Simonti, Vaira, Laugaa, Gargano, Nannelli, Dell'Amico, Torricelli, Corigliano, Caniggia. A disp.: Masi, Benericetti, Fossi, Corradini, Giachi, Aramini, Campagna. All.: Alessandro Grandoni.
ARBITRO: Bellini di Grosseto.
RETI: Guazzini, Torricelli, Vaira.
Non basta una prestazione superlativa al Grosseto per uscire indenne dalla sfida contro la Fiorentina: i viola, già sicuri della prima piazza, si impongono sul campino di Via Atleti Azzurri d'Italia e chiudono il loro campionato con 68 punti. Ancora una prova di forza, dunque per i gigliati allenati da Alessandro Grandoni, che però stavolta hanno trovato sulla loro strada un ottimo Grosseto, che è riuscito a ribattere colpo su colpo al bel gioco collettivo degli ospiti, mostrando una validissima organizzazione tattica e una grande determinazione. Nel primo tempo l'incontro vede i viola prendere in mano le redini del gioco; gli ospiti biancorossi però stanno bene in campo, si difendono ordinatamente e provano a pungere di rimessa con alcune rapide ripartenze. Dopo qualche tentativo interessante degli ospiti, a passa in vantaggio sono proprio i biancorossi di casa: Anselmi, dopo aver soffiato il pallone ad un avversario sulla tre-quarti, riesce a liberare Frosinini; questi confeziona un assist invitante verso Guazzini che, dopo aver saltato il diretto avversario, conclude verso la porta; Melani si oppone prontamente, ma sulla ribattuta la sfera viene conquistata dallo stesso attaccante biancorosso, che realizza. La Fiorentina non si scompone e, anche dopo aver subito lo svantaggio, continua a macinare gioco. Gli sforzi dei ragazzi di Grandoni vengono premiati al 33', quando sugli sviluppi di una punizione Torricelli sorprende la difesa di casa e fa partire un tiro imparabile per Rossi, che nulla può in uscita. Il primo tempo si chiude in parità.
Nel secondo tempo il copione del match non cambia: sono ancora i ragazzi di Grandoni a menare le danze, col Grosseto che si difende con la consueta organizzazione. Col passare dei minuti la pressione degli ospiti diventa sempre più efficace, così servono le buone parate di Rossi per tenere il punteggio sull'uno a uno: è bravo il portiere ospite in particolare sui tentativi di Corigliano e Torricelli. I locali però devono alzare bandiera bianca al 60', quando sugli sviluppi di un corner, dopo una respinta di Rossi, si avventa sul pallone Vaira che mette in rete. Nei minuti finali i locali vorrebbero evitare la sconfitta e cercano il pareggio, ma Masi salva la sua porta con un buon intervento. I ragazzi di Trentini chiedono anche il penalty per un contatto in area ai danni di Scotto, ma l'arbitro (molto buona la sua direzione di gara) lascia proseguire. Al triplice fischio è meritata la vittoria dei viola, anche se mister Trentini può sicuramente essere soddisfatto della prestazione del suo Grosseto.
GROSSETO: Rossi, Hrystu, Pallecchi, Biancalani, Biserni, Amato, Aguzzi, Anselmi, Guazzini, Frosinini, Scotto. A disp.: Mileo, Rumbullaku, Mangiaracina, Polidori, Regoli, Romani, Iabanji. All.: Walter Trentini.<br >FIORENTINA: Melani, Del Carlo, Simonti, Vaira, Laugaa, Gargano, Nannelli, Dell'Amico, Torricelli, Corigliano, Caniggia. A disp.: Masi, Benericetti, Fossi, Corradini, Giachi, Aramini, Campagna. All.: Alessandro Grandoni.<br >
ARBITRO: Bellini di Grosseto.<br >
RETI: Guazzini, Torricelli, Vaira.
Non basta una prestazione superlativa al Grosseto per uscire indenne dalla sfida contro la Fiorentina: i viola, già sicuri della prima piazza, si impongono sul campino di Via Atleti Azzurri d'Italia e chiudono il loro campionato con 68 punti. Ancora una prova di forza, dunque per i gigliati allenati da Alessandro Grandoni, che però stavolta hanno trovato sulla loro strada un ottimo Grosseto, che è riuscito a ribattere colpo su colpo al bel gioco collettivo degli ospiti, mostrando una validissima organizzazione tattica e una grande determinazione. Nel primo tempo l'incontro vede i viola prendere in mano le redini del gioco; gli ospiti biancorossi però stanno bene in campo, si difendono ordinatamente e provano a pungere di rimessa con alcune rapide ripartenze. Dopo qualche tentativo interessante degli ospiti, a passa in vantaggio sono proprio i biancorossi di casa: Anselmi, dopo aver soffiato il pallone ad un avversario sulla tre-quarti, riesce a liberare Frosinini; questi confeziona un assist invitante verso Guazzini che, dopo aver saltato il diretto avversario, conclude verso la porta; Melani si oppone prontamente, ma sulla ribattuta la sfera viene conquistata dallo stesso attaccante biancorosso, che realizza. La Fiorentina non si scompone e, anche dopo aver subito lo svantaggio, continua a macinare gioco. Gli sforzi dei ragazzi di Grandoni vengono premiati al 33', quando sugli sviluppi di una punizione Torricelli sorprende la difesa di casa e fa partire un tiro imparabile per Rossi, che nulla può in uscita. Il primo tempo si chiude in parità.<br >Nel secondo tempo il copione del match non cambia: sono ancora i ragazzi di Grandoni a menare le danze, col Grosseto che si difende con la consueta organizzazione. Col passare dei minuti la pressione degli ospiti diventa sempre più efficace, così servono le buone parate di Rossi per tenere il punteggio sull'uno a uno: è bravo il portiere ospite in particolare sui tentativi di Corigliano e Torricelli. I locali però devono alzare bandiera bianca al 60', quando sugli sviluppi di un corner, dopo una respinta di Rossi, si avventa sul pallone Vaira che mette in rete. Nei minuti finali i locali vorrebbero evitare la sconfitta e cercano il pareggio, ma Masi salva la sua porta con un buon intervento. I ragazzi di Trentini chiedono anche il penalty per un contatto in area ai danni di Scotto, ma l'arbitro (molto buona la sua direzione di gara) lascia proseguire. Al triplice fischio è meritata la vittoria dei viola, anche se mister Trentini può sicuramente essere soddisfatto della prestazione del suo Grosseto.