- Giovanissimi Professionisti
- Pisa
-
5 - 1
- Pisa
PISA: Ginnasio, Paolicchi, Ghelardoni, Cecchi, Betti (66' Nicolò), Materazzi, Guidi (60' Stafico), Perissinotto, Borgioli (66' Marinelli), D'Alonzo, Bachi (43' Dell'Aiuto). A disp.: Ciandri, Oudamau. All.: Gabriele Paffi. In panchina: Giorgetti.
PISA B: Raffa (61' Salvadori), Mascagni, Safina, Maffei, Guerrini, Carli, Dani (65' Genco), Masini (65' Terreni), Memel (65' Caponi), Zichella (52' Giacchetti), Kazazi (52' Mecca). All.: Giovanni Vitali.
ARBITRO: Fiorillo di Lucca.
RETI: 9' Bachi, 10' Zichella, 41' Borgioli, 50' Perissinotto, 71' Ghelardoni, 73' Cecchi.
NOTE: recupero: 0'+3'.
Al campo sportivo comunale Abetone si disputa quello che è più che un derby. Una sfida sentita, tra fratelli più che tra cugini. Ad affrontarsi sono infatti il Pisa A e il Pisa B. I padroni di casa partono forte con una bella combinazione sull'asse Betti, Guidi, D'Alonzo e tiro a lato di quest'ultimo. Il Pisa B si rende pericoloso con Mascagni che in avvio cerca spesso la testa di Memel dal fondo. Il Pisa A sembra più intraprendente e al 9' concretizza la sua spinta propulsiva con Bachi, che insacca con un tocco sotto su invito di Perissinotto. Neanche il tempo di festeggiare che gli ospiti di Vitali siglano il pari. Su azione di corner, respinta della difesa, cross di Guerrini e stacco imperioso di Zichella per l'uno a uno. Giochi riaperti. Il primo tempo, molto equilibrato, finisce in parità. Nel secondo tempo viene fuori il Pisa A che all'8' passa in vantaggio. Perissinotto scappa veloce sulla sinistra, salta Safina e mette in mezzo trovando Cecchi; Raffa è bravissimo a respingere ma la palla finisce sui piedi di Borgioli che dal limite scarica un rasoterra mancino che vale l'1-2. Passano pochi minuti e arriva anche il tre a uno. Borgioli, innescato dall'ottimo Guidi, scappa sulla corsia mancina, arriva sul fondo, alza la testa vede e serve un rasoterra chirurgico che Perissinotto e bravo a insaccare in spaccata. La partita sembra chiusa. Memel, Masini e Zichella tentano inutilmente di riaprirla. Al 43' entra in campo il trottolino' Dell'Aiuto che disputerà un ottimo finale di gara sfiorando anche il gol al 45' dopo un bel palleggio in area. Nel finale di gara il Pisa A dilaga. Al 71' Borgioli si libera del diretto marcatore con un colpo di tacco a seguire, entra in area sulla destra, finta di corpo, ancora dribbling e palla sul vertice opposto per l'accorrente Ghelardoni che al volo, di sinistro, trova la gioia del gol. Il terzino sinistro ringrazia il compagno per lo splendido assist ed esulta felice. Al 73', dopo vari tentativi durante tutta la gara, c'è gloria anche per Cecchi che insacca con un rasoterra destro. Il Pisa A cala la manita' nel derby in famiglia, riuscendo anche a esprimere un ottimo calcio.
Calciatoripiù: Borgioli (Pisa) Prestazione superba. Il fantasista col numero 9 fa letteralmente impazzire la difesa avversaria. Finte, controfinte, dribbling, palle filtranti, cross di prima. Effettua due assist e non si fa mancare neanche il gol. È indubbio: il talento c'è e si vede. Se continua su questa strada senza montarsi la testa, si allenerà con costanza e manterrà il giusto atteggiamento sia in capo che fuori potrà fare grandi cose. Decisivo. Mascagni (Pisa B) difensore di fascia ma sa attaccare con una certa disinvoltura rendendosi pericoloso con progressioni, cross e tiri dalla distanza. Ha tanto da imparare ma oggi ha guadagnato la pagnotta nonostante la sconfitta. Arcigno.
Ignazio Pisanu
PISA: Ginnasio, Paolicchi, Ghelardoni, Cecchi, Betti (66' Nicolò), Materazzi, Guidi (60' Stafico), Perissinotto, Borgioli (66' Marinelli), D'Alonzo, Bachi (43' Dell'Aiuto). A disp.: Ciandri, Oudamau. All.: Gabriele Paffi. In panchina: Giorgetti.<br >PISA B: Raffa (61' Salvadori), Mascagni, Safina, Maffei, Guerrini, Carli, Dani (65' Genco), Masini (65' Terreni), Memel (65' Caponi), Zichella (52' Giacchetti), Kazazi (52' Mecca). All.: Giovanni Vitali.<br >
ARBITRO: Fiorillo di Lucca.<br >
RETI: 9' Bachi, 10' Zichella, 41' Borgioli, 50' Perissinotto, 71' Ghelardoni, 73' Cecchi.<br >NOTE: recupero: 0'+3'.
Al campo sportivo comunale Abetone si disputa quello che è più che un derby. Una sfida sentita, tra fratelli più che tra cugini. Ad affrontarsi sono infatti il Pisa A e il Pisa B. I padroni di casa partono forte con una bella combinazione sull'asse Betti, Guidi, D'Alonzo e tiro a lato di quest'ultimo. Il Pisa B si rende pericoloso con Mascagni che in avvio cerca spesso la testa di Memel dal fondo. Il Pisa A sembra più intraprendente e al 9' concretizza la sua spinta propulsiva con Bachi, che insacca con un tocco sotto su invito di Perissinotto. Neanche il tempo di festeggiare che gli ospiti di Vitali siglano il pari. Su azione di corner, respinta della difesa, cross di Guerrini e stacco imperioso di Zichella per l'uno a uno. Giochi riaperti. Il primo tempo, molto equilibrato, finisce in parità. Nel secondo tempo viene fuori il Pisa A che all'8' passa in vantaggio. Perissinotto scappa veloce sulla sinistra, salta Safina e mette in mezzo trovando Cecchi; Raffa è bravissimo a respingere ma la palla finisce sui piedi di Borgioli che dal limite scarica un rasoterra mancino che vale l'1-2. Passano pochi minuti e arriva anche il tre a uno. Borgioli, innescato dall'ottimo Guidi, scappa sulla corsia mancina, arriva sul fondo, alza la testa vede e serve un rasoterra chirurgico che Perissinotto e bravo a insaccare in spaccata. La partita sembra chiusa. Memel, Masini e Zichella tentano inutilmente di riaprirla. Al 43' entra in campo il trottolino' Dell'Aiuto che disputerà un ottimo finale di gara sfiorando anche il gol al 45' dopo un bel palleggio in area. Nel finale di gara il Pisa A dilaga. Al 71' Borgioli si libera del diretto marcatore con un colpo di tacco a seguire, entra in area sulla destra, finta di corpo, ancora dribbling e palla sul vertice opposto per l'accorrente Ghelardoni che al volo, di sinistro, trova la gioia del gol. Il terzino sinistro ringrazia il compagno per lo splendido assist ed esulta felice. Al 73', dopo vari tentativi durante tutta la gara, c'è gloria anche per Cecchi che insacca con un rasoterra destro. Il Pisa A cala la manita' nel derby in famiglia, riuscendo anche a esprimere un ottimo calcio.<br ><b>
Calciatoripiù: Borgioli (Pisa)</b> Prestazione superba. Il fantasista col numero 9 fa letteralmente impazzire la difesa avversaria. Finte, controfinte, dribbling, palle filtranti, cross di prima. Effettua due assist e non si fa mancare neanche il gol. È indubbio: il talento c'è e si vede. Se continua su questa strada senza montarsi la testa, si allenerà con costanza e manterrà il giusto atteggiamento sia in capo che fuori potrà fare grandi cose. Decisivo. <b>Mascagni (Pisa B)</b> difensore di fascia ma sa attaccare con una certa disinvoltura rendendosi pericoloso con progressioni, cross e tiri dalla distanza. Ha tanto da imparare ma oggi ha guadagnato la pagnotta nonostante la sconfitta. Arcigno.
Ignazio Pisanu