- Giovanissimi Professionisti
- Prato
-
2 - 1
- Fiorentina
PRATO: Maccioni, Biagini, Casini, Carli, Coselli, Giuntini, Rozzi, Benvenuti, De Simone, Paoli, Martino. A disp.: Grandini, Capecchi, Benedetto, Rocco, Bartolini, Rossellò. All.: Francesco Campolo.
FIORENTINA: Bargagli, Benericetti, Bertoncini, Salvini, Giachi, Fossi, Caniggia, Laugaa, Campagna, Corigliano, Torricelli. A disp.: Belli. Entrati: Ferrarini, Della Morte, Vaira, Lakti, Aramini, Dell'Amico. All.: Alessandro Grandoni.
ARBITRO: Gino Bruschettini sez. Valdarno.
RETI: Martino 2, Torricelli rig.
NOTE: espulso Salvini.
Splendida prova per il Prato, che al Rossi di Santa Lucia batte la capolista Fiorentina e consolida la sua settima posizione. I locali, ben messi in campo dal bravo mister Campolo, in avvio fanno la partita e mettono in mostra un bel gioco. I viola contengono ed agiscono in contropiede, provando ad avvicinare la porta di Maccioni con alcune interessanti ripartenze. In avvio la prima occasione è per i lanieri, che si portano subito in vantaggio: bel lancio di Bevenuti per Martino che anticipa il portiere ed insacca l'uno a zero dei suoi. Siamo al 15' e il Prato conduce per uno a zero. La Fiorentina reagisce e prova qualche ripartenza ma non impensierisce più di tanto Maccioni, sempre sicuro tra i pali e nelle uscite. Al 20' buona occasione per Rozzi che per poco non riesce a superare l'attento Bargagli. Da segnalare che poco prima dell'intervallo si infortuna De Simone: il forte attaccante è costretto ad uscire e al suo posto Campolo inserisce Bartolini. Proprio il neo entrato nel finale di primo tempo con una spizzata di testa di Bartolini per Martino, anticipato per un soffio da un avversario prima della conclusione.
Nel secondo tempo il Prato non arretra il baricentro: la squadra di Campolo conduce il gioco mostrando grande aggressività in avanti. La Fiorentina comunque non demorde e prova a giocare la palla a terra, ma non riesce a trovare grandi sbocchi dalle parti di Maccioni. Al 10' bel cross di Caniggia che attraversa tutta l'area, Torricelli arriva in corsa e viene a contatto con Biagini. È calcio di rigore. Dagli undici metri batte Torricelli ma Maccioni para. L'arbitro fa ribattere, stavolta lo stesso numero 11 viola realizza. Il Prato non ci sta e torna ad affacciarsi in avanti. La squadra di casa batte una serie di corner, ma il portiere viola è sempre bravo a neutralizzare. Al 15' Rozzi salta due avversari e si presenta davanti al portiere, ma temporeggia e non riesce a concludere. Al 20' bella azione di Martino che dalla destra entra in area e finisce a terra; la palla perviene a Benvenuti tira e realizza, ma l'arbitro concede il penalty senza accordare la norma del vantaggio. Dagli undici metri tira Martino, ma il portiere ospite para. Il Prato ci crede e aumenta ulteriormente il suo pressing per cercare il due a uno. Al 25' verticalizzazione di Benvenuti per Martino che, scattato dalla tre-quarti, si presenta a tu per tu col portiere e tocca il pallone con la punta del piede mandando la sfera nel sacco. I viola rimangono in dieci per l'espulsione di Salvini, ma non demordono e nel finale provano ad acciuffare il pareggio. Il Prato contiene e controlla fino alla fine e conduce in porto la preziosissima vittoria, costringendo i viola al secondo stop stagionale. Vittoria meritata per il Prato di mister Campolo, protagonista davvero di una grande prova al cospetto della prima della classe.
Calciatoripiù: da sottolineare la prova su tutti di Martino, grande protagonista con le sue due reti; bravi anche Rozzi e Carli. Nella Fiorentina sopra le righe Salvini (fino all'espulsione) e Bargagli.
PRATO: Maccioni, Biagini, Casini, Carli, Coselli, Giuntini, Rozzi, Benvenuti, De Simone, Paoli, Martino. A disp.: Grandini, Capecchi, Benedetto, Rocco, Bartolini, Rossellò. All.: Francesco Campolo.<br >FIORENTINA: Bargagli, Benericetti, Bertoncini, Salvini, Giachi, Fossi, Caniggia, Laugaa, Campagna, Corigliano, Torricelli. A disp.: Belli. Entrati: Ferrarini, Della Morte, Vaira, Lakti, Aramini, Dell'Amico. All.: Alessandro Grandoni.<br >
ARBITRO: Gino Bruschettini sez. Valdarno.<br >
RETI: Martino 2, Torricelli rig.<br >NOTE: espulso Salvini.
Splendida prova per il Prato, che al Rossi di Santa Lucia batte la capolista Fiorentina e consolida la sua settima posizione. I locali, ben messi in campo dal bravo mister Campolo, in avvio fanno la partita e mettono in mostra un bel gioco. I viola contengono ed agiscono in contropiede, provando ad avvicinare la porta di Maccioni con alcune interessanti ripartenze. In avvio la prima occasione è per i lanieri, che si portano subito in vantaggio: bel lancio di Bevenuti per Martino che anticipa il portiere ed insacca l'uno a zero dei suoi. Siamo al 15' e il Prato conduce per uno a zero. La Fiorentina reagisce e prova qualche ripartenza ma non impensierisce più di tanto Maccioni, sempre sicuro tra i pali e nelle uscite. Al 20' buona occasione per Rozzi che per poco non riesce a superare l'attento Bargagli. Da segnalare che poco prima dell'intervallo si infortuna De Simone: il forte attaccante è costretto ad uscire e al suo posto Campolo inserisce Bartolini. Proprio il neo entrato nel finale di primo tempo con una spizzata di testa di Bartolini per Martino, anticipato per un soffio da un avversario prima della conclusione.<br >Nel secondo tempo il Prato non arretra il baricentro: la squadra di Campolo conduce il gioco mostrando grande aggressività in avanti. La Fiorentina comunque non demorde e prova a giocare la palla a terra, ma non riesce a trovare grandi sbocchi dalle parti di Maccioni. Al 10' bel cross di Caniggia che attraversa tutta l'area, Torricelli arriva in corsa e viene a contatto con Biagini. È calcio di rigore. Dagli undici metri batte Torricelli ma Maccioni para. L'arbitro fa ribattere, stavolta lo stesso numero 11 viola realizza. Il Prato non ci sta e torna ad affacciarsi in avanti. La squadra di casa batte una serie di corner, ma il portiere viola è sempre bravo a neutralizzare. Al 15' Rozzi salta due avversari e si presenta davanti al portiere, ma temporeggia e non riesce a concludere. Al 20' bella azione di Martino che dalla destra entra in area e finisce a terra; la palla perviene a Benvenuti tira e realizza, ma l'arbitro concede il penalty senza accordare la norma del vantaggio. Dagli undici metri tira Martino, ma il portiere ospite para. Il Prato ci crede e aumenta ulteriormente il suo pressing per cercare il due a uno. Al 25' verticalizzazione di Benvenuti per Martino che, scattato dalla tre-quarti, si presenta a tu per tu col portiere e tocca il pallone con la punta del piede mandando la sfera nel sacco. I viola rimangono in dieci per l'espulsione di Salvini, ma non demordono e nel finale provano ad acciuffare il pareggio. Il Prato contiene e controlla fino alla fine e conduce in porto la preziosissima vittoria, costringendo i viola al secondo stop stagionale. Vittoria meritata per il Prato di mister Campolo, protagonista davvero di una grande prova al cospetto della prima della classe. <br ><b>
Calciatoripiù: </b>da sottolineare la prova su tutti di <b>Martino</b>, grande protagonista con le sue due reti; bravi anche <b>Rozzi </b>e <b>Carli</b>. Nella Fiorentina sopra le righe <b>Salvini </b>(fino all'espulsione) e <b>Bargagli</b>.