- Giovanissimi Professionisti
- Fiorentina
-
8 - 0
- Fiorentina
FIORENTINA: Bargagli (36' Masi), Bari, Gargano (36' Ferrarini), Salvini, Cenderelli, Ranieri, Caniggia (36' Cavallini), Lakti, Meli (36' D'Alessandro), Zaniolo, Corigliano (36' Torricelli). All.: Alessandro Grandoni.
FIORENTINA B: Melani (36' Contri), Benericetti, Bertoncini (36' Della Morte), Betti (36' Simonti), Dell'Amico (36' Giachi), Fossi, Tempestini, Laugaa, Campagna (36' Marozzi), Camarlinghi, Nannelli. All.: Eddy Baggio.
RETI: 13' Ranieri, 20' e 22' Meli, 34' Zaniolo, 50' e 59' Cavallini, 53' Cenderelli, 58' Bari.
Sotto una pioggia incessante e sul un terreno di gioco della Trave al limite della praticabilità si sono affrontate nella sfida in famiglia le due formazioni della Fiorentina. E' stata la compagine con la divisa bianca (squadra A) allenata dal tecnico Alessandro Grandoni ad imporsi agevolmente per otto a zero sulla squadra in divisa viola (squadra B). Di fatto non c'è mai stata partita, con la squadra in maglia bianca che passa in vantaggio al 13' con Ranieri che inzucca di testa in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La squadra allenata dal tecnico Grandoni continua il proprio forcing e raddoppia al 20' con il guizzo del centravanti Meli che sfrutta un'uscita a vuoto del portiere Melani sul cross dalla destra di Zaniolo. La squadra B è in palese difficoltà e la squadra A riesce a triplicare. 22': Benericetti (ammonito nella circostanza) ferma con un amano un tiro di Corigliano diretto verso la porta e induce l'arbitro a comandare il calcio di rigore. Dal dischetto Meli realizza la terza rete per la squadra di Grandoni. Il primo tempo si chiude con il poker della squadra in maglia bianca. Al 34' è Zaniolo a segnare con una pregevole azione personale: aggancio al bacio e diagonale chirurgico.
Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia. La pioggia continua a cadere incessante e il fondo del terreno è sempre più scivoloso rendendo difficoltoso lo sviluppo della manovra. La squadra vestita di bianco realizza la quinta rete con Cavallini (50') che segna con preciso diagonale. Ancora la formazione di Gradoni in rete, per la sesta volta, con il colpo di testa di Cenderelli (53'). Partita finita? Nemmeno per idea. Rimangono da annotare, altre due segnature per la squadra in maglia bianca. Prima con Bari (58') con un tiro dal limite e successivamente con Cavallini (59') che sfrutta un'indecisione del portiere Contri. Nel finale generoso forcing della squadra in maglia viola alla ricerca del gol della bandiera. Prima ci prova Tempestini( 63') con un tiro parato a terra da Masi, successivamente è Camarlinghi (67') su punizione ad impegnare severamente il portiere Masi che vola a smanacciare in angolo con l'aiuto della traversa. Non è giornata per la squadra in maglia viola, che esce sconfitta per 8-0. Alla fine abbraccio in campo per tutti, vinti e vincitori in questa sfida in famiglia dagli alti contenuti agonistici, enfatizza ti anche dalle condizioni del terreno di gioco inzuppato d'acqua. Davvero un bello spettacolo.
Calciatoripiù: per la Fiorentina B: Camarlinghi, gioca con impegno è il più pericoloso della squadra in maglia viola. Tempestini, sulla fascia cambia spesso passo. Uno degli ultimi a mollare. Laguaa, a centrocampo si fa sentire in fase di interdizione. Per la Fiorentina: Masi, la paratona nel finale sulla punizione di Camarlinghi gli vale la citazione. Meli, due reti e movimenti da attaccante vero. Cenderelli, recupera un numero impressionante di palloni. Decisivo. Bari, un muro difensivo. Segna anche una rete.
Niccolò Landi
FIORENTINA: Bargagli (36' Masi), Bari, Gargano (36' Ferrarini), Salvini, Cenderelli, Ranieri, Caniggia (36' Cavallini), Lakti, Meli (36' D'Alessandro), Zaniolo, Corigliano (36' Torricelli). All.: Alessandro Grandoni.<br >FIORENTINA B: Melani (36' Contri), Benericetti, Bertoncini (36' Della Morte), Betti (36' Simonti), Dell'Amico (36' Giachi), Fossi, Tempestini, Laugaa, Campagna (36' Marozzi), Camarlinghi, Nannelli. All.: Eddy Baggio.<br >
RETI: 13' Ranieri, 20' e 22' Meli, 34' Zaniolo, 50' e 59' Cavallini, 53' Cenderelli, 58' Bari.
Sotto una pioggia incessante e sul un terreno di gioco della Trave al limite della praticabilità si sono affrontate nella sfida in famiglia le due formazioni della Fiorentina. E' stata la compagine con la divisa bianca (squadra A) allenata dal tecnico Alessandro Grandoni ad imporsi agevolmente per otto a zero sulla squadra in divisa viola (squadra B). Di fatto non c'è mai stata partita, con la squadra in maglia bianca che passa in vantaggio al 13' con Ranieri che inzucca di testa in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La squadra allenata dal tecnico Grandoni continua il proprio forcing e raddoppia al 20' con il guizzo del centravanti Meli che sfrutta un'uscita a vuoto del portiere Melani sul cross dalla destra di Zaniolo. La squadra B è in palese difficoltà e la squadra A riesce a triplicare. 22': Benericetti (ammonito nella circostanza) ferma con un amano un tiro di Corigliano diretto verso la porta e induce l'arbitro a comandare il calcio di rigore. Dal dischetto Meli realizza la terza rete per la squadra di Grandoni. Il primo tempo si chiude con il poker della squadra in maglia bianca. Al 34' è Zaniolo a segnare con una pregevole azione personale: aggancio al bacio e diagonale chirurgico.<br >Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia. La pioggia continua a cadere incessante e il fondo del terreno è sempre più scivoloso rendendo difficoltoso lo sviluppo della manovra. La squadra vestita di bianco realizza la quinta rete con Cavallini (50') che segna con preciso diagonale. Ancora la formazione di Gradoni in rete, per la sesta volta, con il colpo di testa di Cenderelli (53'). Partita finita? Nemmeno per idea. Rimangono da annotare, altre due segnature per la squadra in maglia bianca. Prima con Bari (58') con un tiro dal limite e successivamente con Cavallini (59') che sfrutta un'indecisione del portiere Contri. Nel finale generoso forcing della squadra in maglia viola alla ricerca del gol della bandiera. Prima ci prova Tempestini( 63') con un tiro parato a terra da Masi, successivamente è Camarlinghi (67') su punizione ad impegnare severamente il portiere Masi che vola a smanacciare in angolo con l'aiuto della traversa. Non è giornata per la squadra in maglia viola, che esce sconfitta per 8-0. Alla fine abbraccio in campo per tutti, vinti e vincitori in questa sfida in famiglia dagli alti contenuti agonistici, enfatizza ti anche dalle condizioni del terreno di gioco inzuppato d'acqua. Davvero un bello spettacolo.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: per la Fiorentina B: <b>Camarlinghi</b>, gioca con impegno è il più pericoloso della squadra in maglia viola. <b>Tempestini</b>, sulla fascia cambia spesso passo. Uno degli ultimi a mollare. Laguaa, a centrocampo si fa sentire in fase di interdizione. Per la Fiorentina: <b>Masi</b>, la paratona nel finale sulla punizione di Camarlinghi gli vale la citazione. <b>Meli</b>, due reti e movimenti da attaccante vero. <b>Cenderelli</b>, recupera un numero impressionante di palloni. Decisivo. <b>Bari</b>, un muro difensivo. Segna anche una rete.
Niccolò Landi