- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Cattolica Virtus
-
3 - 1
- Margine Coperta
S.M.CATTOLICA VIRTUS: Allegranti, Papini, Rellini, Pacifico, Peyla, Baldesi, Gistri, Lusini (64' Antelmi Dazio), Melaccio (70' Mordenti), Fallani (36' Faccioli), Vannini (46' Nencioni). A disp.: Fei, Bussotti, Calvetti. All.: Lorenzo Billi.
MARGINE COPERTA: Inguaggiato, Silli (34' Giomi), Biondi (34' Adragna), Testaguzza, Venturi, Puglisi (64' Bacci), Iovino, Figaro (54' Nigi), Girolami (58' Terruso), Venturini, Giuffrida. A disp.: Giuntini, Fustini. All.: Salvatore Polverino.
ARBITRO: Mohammed Dahaman di Empoli.
RETI: 19' Vannini, 32' Fallani, 59' Adragna, 73' Antelmi Dazio.
NOTE: ammonito Testagzza al 48', Baldesi al 57', Faccioli al 66'.
Tre punti utili per continuare a sognare la rimonta: la Cattolica batte il Margine al termine di una tiratissima sfida e si mantiene in scia alla Sestese. Mister Billi deve rinunciare ancora a Bartolini e a Calvetti e schiera un 4-3-3, nel quale Lusini agisce da interno di centrocampo al fianco di Baldesi (centrale) e Gistri (a destra); in attacco sono Fallani e Vannini gli esterni a supporto di Melaccio. Polverino risponde con un 3-5-2: il terzetto difensivo Silli-Biondi-Testaguzza è protetto dal vertice basso della mediana Figaro e sostenuto anche dagli esterni Puglisi e Giuffrida. Iovino e soprattutto Venturi sono pronti a scagliarsi negli spazi che il tandem di attacco Girolami-Venturini riesce ad aprire. Gli ospiti si fanno preferire in avvio: forse l'urgenza di vincere fa un po' da zavorra ai locali che magari non giocano ai loro migliori livelli, ma lottano su ogni pallone. Al 6' la prima occasione è per il Margine: Venturi serve Venturini che salta elegantemente Papini e mette al centro Iovino che conclude di prima intenzione sul fondo accanto al primo palo. Trascorsi i primi dieci minuti, crescono i ragazzi di mister Billi, che conquistano la loro prima occasione al 14': Melaccio intercetta il pallone soffiandolo a Silli e si invola davanti a Inguaggiato, che riesce a respingere la sua conclusione; il centravanti di casa recupera il pallone dal fondo e prova il tiro col portiere ospite che ancora deve recuperare la posizione, ma, sbilanciato, non riesce ad imprimere molta forza e lo stesso Silli sventa sulla linea. Al 19' la Cattolica trova il vantaggio: Baldesi col destro disegna un calcio di punizione che spiove all'interno dell'area, Melaccio stacca più alto di tutti e fa da torre per Vannini che con gran tempismo, senza far battere il pallone a terra, calcia di collo spedendo la sfera imprendibile alla sinistra di Inguaggiato. Il gol galvanizza i locali che fanno sempre più densità a centrocampo e riescono ad arginare con maggiore efficacia le incursioni di Venturi & C. Al 25' Venturini serve un buon pallone in profondità per Girolami, fermato dall'uscita di Allegranti (ben protetto da Peyla). Al 32' la Cattolica trova la seconda rete: Lusini va in pressing su un difensore ospite e consente il recupero di palla di Vannini, il quale serve al limite Fallani; il numero 10 giallorosso gode di troppa libertà e, aggiustatosi il pallone col destro, scocca una conclusione che si insacca alla destra di Inguaggiato, beffato dalla traiettoria del tiro. Prima dell'intervallo mister Polverino opera due sostituzioni: con gli inserimenti di Giomi e Adragna il modulo diventa un 4-3-3, ma non c'è tempo di testare gli effetti delle sostituzioni che Dahaman decreta la fine del primo tempo.
Nella ripresa la prima occasione è per la Cattolica, che al 38' si porta al tiro con Lusini il quale riceve dopo lo stop di petto di Melaccio su una rimessa di Rellini e col destro manda di poco sopra la traversa. Col trascorrere dei minuti il Margine prende in mano il centrocampo e lascia ai locali sporadiche ripartenze. Al 42' Giuffrida a destra punta e salta Rellini rientrando sul mancino, il suo cross libera Adragna che però conclude sopra la traversa. Al 45' calcio di punizione di Venturini che col mancino scavalca la barriera ma Allegranti riesce a respingere in tuffo. Gli ospiti ottengono molte punizioni e al 46' ci prova anche Puglisi con un sinistro che esce di poco. Billi vede i suoi in debito di ossigeno e rinforza la mediana inserendo Nencioni al posto di Vannini e passando ad un 4-4-2. La Cattolica però continua a soffrire l'iniziativa dei bianconeri, che al 59' riaprono meritatamente il match: Puglisi scova un corridoio per Venturini che riesce a recapitare il pallone ad Adragna il quale davanti ad Allegranti trova la rete del due a uno. Il Margine ci crede e fa tremare il pubblico locale al 63' con un destro splendido di Venturi che adagiandosi sulla parte superiore della rete offre l'illusione ottica del gol. Gli ospiti si sbilanciano alla ricerca del pareggio e la Cattolica potrebbe colpire in contropiede. Al 64' è Melaccio serve Gistri che porta palla evitando due avversari ed offre all'attaccante il pallone di ritorno; Melaccio per saltare Inguaggiato si allarga molto a sinistra e non riesce a calciare. Nel recupero il Margine torna alla conclusione con un tiro di Terruso alto, poi al 73' è Antelmi Dazio a siglare la rete che chiude la contesa: Faccioli serve sulla corsa proprio l'esterno mancino che supera il diretto avversario e, presentatosi davanti ad Inguaggiato, seppure da posizione defilata, fa partire un tiro potente sul primo palo che beffa il portiere bianconero e vale il tre a uno. Dahaman fa giocare ancora solo per pochi secondi, poi arriva il triplice fischio. La Cattolica stavolta non gioca una gara entusiasmante sul piano del gioco, ma appare decisamente maturata sul piano caratteriale e si prende i tre punti utili per continuare a sognare. Il Margine esce definitivamente dai giochi per il quinto posto, ma ha poco da rimproverarsi, salvo qualche fatale distrazione in fase difensiva.
Calciatoripiù: Vannini segna il vantaggio e dà il via all'azione del raddoppio; Fallani tocca pochi palloni, ma uno di questi è quello che vale il due a zero. Melaccio ogni tanto fa arrabbiare mister Billi portando troppo palla, ma fa salire la squadra, guadagna punizioni e offre sponde preziose ai compagni. Nella difesa non fanno notizia le prove positive di Peyla e Pacifico, spicca la prova gladiatoria di Rellini, forse il migliore dei suoi. Ancora sopra le righe Baldesi in mediana. Nel Margine i soliti Venturi e Venturini sono i più pericolosi; buona anche la prova in cabina di regia di Figaro e la spinta a sinistra di Puglisi; buon impatto sul match anche da parte di Adragna che si procura una buona occasione e poi segna la rete che riapre il match.
Cosimo Di Bari
S.M.CATTOLICA VIRTUS: Allegranti, Papini, Rellini, Pacifico, Peyla, Baldesi, Gistri, Lusini (64' Antelmi Dazio), Melaccio (70' Mordenti), Fallani (36' Faccioli), Vannini (46' Nencioni). A disp.: Fei, Bussotti, Calvetti. All.: Lorenzo Billi. <br >MARGINE COPERTA: Inguaggiato, Silli (34' Giomi), Biondi (34' Adragna), Testaguzza, Venturi, Puglisi (64' Bacci), Iovino, Figaro (54' Nigi), Girolami (58' Terruso), Venturini, Giuffrida. A disp.: Giuntini, Fustini. All.: Salvatore Polverino.<br >
ARBITRO: Mohammed Dahaman di Empoli.<br >
RETI: 19' Vannini, 32' Fallani, 59' Adragna, 73' Antelmi Dazio.<br >NOTE: ammonito Testagzza al 48', Baldesi al 57', Faccioli al 66'.
Tre punti utili per continuare a sognare la rimonta: la Cattolica batte il Margine al termine di una tiratissima sfida e si mantiene in scia alla Sestese. Mister Billi deve rinunciare ancora a Bartolini e a Calvetti e schiera un 4-3-3, nel quale Lusini agisce da interno di centrocampo al fianco di Baldesi (centrale) e Gistri (a destra); in attacco sono Fallani e Vannini gli esterni a supporto di Melaccio. Polverino risponde con un 3-5-2: il terzetto difensivo Silli-Biondi-Testaguzza è protetto dal vertice basso della mediana Figaro e sostenuto anche dagli esterni Puglisi e Giuffrida. Iovino e soprattutto Venturi sono pronti a scagliarsi negli spazi che il tandem di attacco Girolami-Venturini riesce ad aprire. Gli ospiti si fanno preferire in avvio: forse l'urgenza di vincere fa un po' da zavorra ai locali che magari non giocano ai loro migliori livelli, ma lottano su ogni pallone. Al 6' la prima occasione è per il Margine: Venturi serve Venturini che salta elegantemente Papini e mette al centro Iovino che conclude di prima intenzione sul fondo accanto al primo palo. Trascorsi i primi dieci minuti, crescono i ragazzi di mister Billi, che conquistano la loro prima occasione al 14': Melaccio intercetta il pallone soffiandolo a Silli e si invola davanti a Inguaggiato, che riesce a respingere la sua conclusione; il centravanti di casa recupera il pallone dal fondo e prova il tiro col portiere ospite che ancora deve recuperare la posizione, ma, sbilanciato, non riesce ad imprimere molta forza e lo stesso Silli sventa sulla linea. Al 19' la Cattolica trova il vantaggio: Baldesi col destro disegna un calcio di punizione che spiove all'interno dell'area, Melaccio stacca più alto di tutti e fa da torre per Vannini che con gran tempismo, senza far battere il pallone a terra, calcia di collo spedendo la sfera imprendibile alla sinistra di Inguaggiato. Il gol galvanizza i locali che fanno sempre più densità a centrocampo e riescono ad arginare con maggiore efficacia le incursioni di Venturi & C. Al 25' Venturini serve un buon pallone in profondità per Girolami, fermato dall'uscita di Allegranti (ben protetto da Peyla). Al 32' la Cattolica trova la seconda rete: Lusini va in pressing su un difensore ospite e consente il recupero di palla di Vannini, il quale serve al limite Fallani; il numero 10 giallorosso gode di troppa libertà e, aggiustatosi il pallone col destro, scocca una conclusione che si insacca alla destra di Inguaggiato, beffato dalla traiettoria del tiro. Prima dell'intervallo mister Polverino opera due sostituzioni: con gli inserimenti di Giomi e Adragna il modulo diventa un 4-3-3, ma non c'è tempo di testare gli effetti delle sostituzioni che Dahaman decreta la fine del primo tempo. <br >Nella ripresa la prima occasione è per la Cattolica, che al 38' si porta al tiro con Lusini il quale riceve dopo lo stop di petto di Melaccio su una rimessa di Rellini e col destro manda di poco sopra la traversa. Col trascorrere dei minuti il Margine prende in mano il centrocampo e lascia ai locali sporadiche ripartenze. Al 42' Giuffrida a destra punta e salta Rellini rientrando sul mancino, il suo cross libera Adragna che però conclude sopra la traversa. Al 45' calcio di punizione di Venturini che col mancino scavalca la barriera ma Allegranti riesce a respingere in tuffo. Gli ospiti ottengono molte punizioni e al 46' ci prova anche Puglisi con un sinistro che esce di poco. Billi vede i suoi in debito di ossigeno e rinforza la mediana inserendo Nencioni al posto di Vannini e passando ad un 4-4-2. La Cattolica però continua a soffrire l'iniziativa dei bianconeri, che al 59' riaprono meritatamente il match: Puglisi scova un corridoio per Venturini che riesce a recapitare il pallone ad Adragna il quale davanti ad Allegranti trova la rete del due a uno. Il Margine ci crede e fa tremare il pubblico locale al 63' con un destro splendido di Venturi che adagiandosi sulla parte superiore della rete offre l'illusione ottica del gol. Gli ospiti si sbilanciano alla ricerca del pareggio e la Cattolica potrebbe colpire in contropiede. Al 64' è Melaccio serve Gistri che porta palla evitando due avversari ed offre all'attaccante il pallone di ritorno; Melaccio per saltare Inguaggiato si allarga molto a sinistra e non riesce a calciare. Nel recupero il Margine torna alla conclusione con un tiro di Terruso alto, poi al 73' è Antelmi Dazio a siglare la rete che chiude la contesa: Faccioli serve sulla corsa proprio l'esterno mancino che supera il diretto avversario e, presentatosi davanti ad Inguaggiato, seppure da posizione defilata, fa partire un tiro potente sul primo palo che beffa il portiere bianconero e vale il tre a uno. Dahaman fa giocare ancora solo per pochi secondi, poi arriva il triplice fischio. La Cattolica stavolta non gioca una gara entusiasmante sul piano del gioco, ma appare decisamente maturata sul piano caratteriale e si prende i tre punti utili per continuare a sognare. Il Margine esce definitivamente dai giochi per il quinto posto, ma ha poco da rimproverarsi, salvo qualche fatale distrazione in fase difensiva.<br ><b>
Calciatoripiù: Vannini</b> segna il vantaggio e dà il via all'azione del raddoppio; <b>Fallani </b>tocca pochi palloni, ma uno di questi è quello che vale il due a zero. <b>Melaccio </b>ogni tanto fa arrabbiare mister Billi portando troppo palla, ma fa salire la squadra, guadagna punizioni e offre sponde preziose ai compagni. Nella difesa non fanno notizia le prove positive di <b>Peyla </b>e <b>Pacifico</b>, spicca la prova gladiatoria di <b>Rellini</b>, forse il migliore dei suoi. Ancora sopra le righe <b>Baldesi </b>in mediana. Nel Margine i soliti <b>Venturi </b>e <b>Venturini </b>sono i più pericolosi; buona anche la prova in cabina di regia di <b>Figaro </b>e la spinta a sinistra di <b>Puglisi</b>; buon impatto sul match anche da parte di <b>Adragna </b>che si procura una buona occasione e poi segna la rete che riapre il match.
Cosimo Di Bari