- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Margine Coperta
-
3 - 1
- Olimpia Firenze
MARGINE COPERTA: Giuntini, Testaguzza, Silli (48' Biondi), Bacci F. (55' Giomi), Venturi, Bacci L. (45' Caponi), Giuffrida (52' Girolami), Paoli (52' Magini), Caltagirone, Venturini, Iovino. A disp.: Romani. All.: Salvatore Polverino.
OLIMPIA FIRENZE: Vivoli, Sbuelz (45' Gabbrielli), Grassi (69' Candido), Gucci, Brestolini, Bigalli, Busnelli (54' Stefani), Wahabi, Graziani (68' Duong), Cerrato, Zappulla (54' Banchi). A disp.: Vannini. All.: Gianni Zanobini.
ARBITRO: Carlo Celardo di Pontedera.
RETI: 5' Venturini, 8' Venturi, 36' Caltagirone, 70' Gabbrielli.
Il Margine Coperta conquista in casa tre punti importanti per la classifica battendo un'Olimpia Firenze tosta ma penalizzata dai due gol subiti in apertura di gara, che hanno fatto immediatamente pendere l'ago della bilancia a favore dei nerazzurri. I ragazzi di mister Polverino partono subito fortissimo e dopo soli cinque minuti sbloccano la partita. Il pallone rimpalla nell'area ospite e viene agganciato da Venturini che, da distanza ravvicinata, prima viene bloccato dalla tempestiva uscita del portiere Vivoli, poi sul rimpallo successivo riesce a insaccare il pallone. Il numero 10 è scatenato: un minuto dopo riceve un pallone splendido dalle retrovie da parte di Venturi, scappa sul filo del fuorigioco ma il suo passaggio al centro non trova il tap-in vincente di un compagno che a portiere battuto avrebbe solo dovuto toccare il pallone. L'Olimpia prova a limitare gli attacchi dei padroni di casa ma invano, perché dopo due minuti il Margine raddoppia grazie al bel gol di testa su angolo di un ottimo Venturi. Con il passare dei minuti l'Olimpia alza la testa e comincia a impensierire gli avversari. Al minuto 19, Grassi impegna direttamente da calcio d'angolo il portiere Giuntini, che però si fa trovare prontissimo e vola a sventare il pericolo. A pochi minuti dal termine del primo tempo, invece, Iovino intercetta un pallone nell'area dell'Olimpia e tenta la conclusione di potenza ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Il secondo tempo si apre con il terzo gol del Margine, che di fatto chiude definitivamente la partita; la prima punta Caltagirone riesce a rubare il pallone al portiere Vivoli durante un disimpegno di quest'ultimo coi piedi e deposita indisturbato il pallone nella porta sguarnita. Il pubblico rumoreggia e protesta vivacemente per un presunto fallo dell'attaccante ai danni del portiere, ma il direttore di gara Celardo convalida la rete e il punteggio adesso è di tre a zero. Da questo momento il Margine si prodiga nel proteggere il risultato, presentandosi di tanto in tanto nell'area avversaria e provando ad ampliare il vantaggio. Inizia la girandola dei cambi per entrambe le squadre ed è proprio il nuovo entrato Duong per l'Olimpia a sfiorare il gol, con un bel tiro da fuori. Sull'angolo successivo, è un altro giocatore entrato a partita in corso, Gabbrielli, a segnare di testa il gol che accorcia le distanze in seguito a una carambola del pallone tra il portiere e un difensore del Margine. È l'ultima azione degna di nota della partita, perché dopo un minuto il triplice fischio manda tutti sotto la doccia. Sono tre punti importanti per il Margine che con questa vittoria sale a quota 29 e consolida la quinta posizione; rimane ferma a quota 19 l'Olimpia Firenze, che si vede raggiungere in classifica dal Navacchio Zambra ma mantiene il +4 sulla terzultima posizione occupata dal Valentino Mazzola.
Calciatoripiù: Venturi ha fatto una partita tatticamente ottima e si è anche tolto lo sfizio del gol (Margine Coperta), Venturini ha talento e personalità da capitano (Margine Coperta).
Marco Davini
MARGINE COPERTA: Giuntini, Testaguzza, Silli (48' Biondi), Bacci F. (55' Giomi), Venturi, Bacci L. (45' Caponi), Giuffrida (52' Girolami), Paoli (52' Magini), Caltagirone, Venturini, Iovino. A disp.: Romani. All.: Salvatore Polverino.<br >OLIMPIA FIRENZE: Vivoli, Sbuelz (45' Gabbrielli), Grassi (69' Candido), Gucci, Brestolini, Bigalli, Busnelli (54' Stefani), Wahabi, Graziani (68' Duong), Cerrato, Zappulla (54' Banchi). A disp.: Vannini. All.: Gianni Zanobini.<br >
ARBITRO: Carlo Celardo di Pontedera.<br >
RETI: 5' Venturini, 8' Venturi, 36' Caltagirone, 70' Gabbrielli.
Il Margine Coperta conquista in casa tre punti importanti per la classifica battendo un'Olimpia Firenze tosta ma penalizzata dai due gol subiti in apertura di gara, che hanno fatto immediatamente pendere l'ago della bilancia a favore dei nerazzurri. I ragazzi di mister Polverino partono subito fortissimo e dopo soli cinque minuti sbloccano la partita. Il pallone rimpalla nell'area ospite e viene agganciato da Venturini che, da distanza ravvicinata, prima viene bloccato dalla tempestiva uscita del portiere Vivoli, poi sul rimpallo successivo riesce a insaccare il pallone. Il numero 10 è scatenato: un minuto dopo riceve un pallone splendido dalle retrovie da parte di Venturi, scappa sul filo del fuorigioco ma il suo passaggio al centro non trova il tap-in vincente di un compagno che a portiere battuto avrebbe solo dovuto toccare il pallone. L'Olimpia prova a limitare gli attacchi dei padroni di casa ma invano, perché dopo due minuti il Margine raddoppia grazie al bel gol di testa su angolo di un ottimo Venturi. Con il passare dei minuti l'Olimpia alza la testa e comincia a impensierire gli avversari. Al minuto 19, Grassi impegna direttamente da calcio d'angolo il portiere Giuntini, che però si fa trovare prontissimo e vola a sventare il pericolo. A pochi minuti dal termine del primo tempo, invece, Iovino intercetta un pallone nell'area dell'Olimpia e tenta la conclusione di potenza ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. <br >Il secondo tempo si apre con il terzo gol del Margine, che di fatto chiude definitivamente la partita; la prima punta Caltagirone riesce a rubare il pallone al portiere Vivoli durante un disimpegno di quest'ultimo coi piedi e deposita indisturbato il pallone nella porta sguarnita. Il pubblico rumoreggia e protesta vivacemente per un presunto fallo dell'attaccante ai danni del portiere, ma il direttore di gara Celardo convalida la rete e il punteggio adesso è di tre a zero. Da questo momento il Margine si prodiga nel proteggere il risultato, presentandosi di tanto in tanto nell'area avversaria e provando ad ampliare il vantaggio. Inizia la girandola dei cambi per entrambe le squadre ed è proprio il nuovo entrato Duong per l'Olimpia a sfiorare il gol, con un bel tiro da fuori. Sull'angolo successivo, è un altro giocatore entrato a partita in corso, Gabbrielli, a segnare di testa il gol che accorcia le distanze in seguito a una carambola del pallone tra il portiere e un difensore del Margine. È l'ultima azione degna di nota della partita, perché dopo un minuto il triplice fischio manda tutti sotto la doccia. Sono tre punti importanti per il Margine che con questa vittoria sale a quota 29 e consolida la quinta posizione; rimane ferma a quota 19 l'Olimpia Firenze, che si vede raggiungere in classifica dal Navacchio Zambra ma mantiene il +4 sulla terzultima posizione occupata dal Valentino Mazzola.<br ><b>
Calciatoripiù: Venturi </b>ha fatto una partita tatticamente ottima e si è anche tolto lo sfizio del gol (Margine Coperta), <b>Venturini </b>ha talento e personalità da capitano (Margine Coperta).
Marco Davini