- Allievi Regionali GIR.D
- San Marco Avenza
-
2 - 2
- Lastrigiana
S.MARCO AVENZA: Bordigoni, Carbone, Lucchesini, Laricchiuta, Guglielmi, Del Fiandra, Donati, Uras, Menconi, Bedini, Pierami. A disp.: Bertino, Angelotti. All.: Duilio Bianchi.
LASTRIGIANA: Delli Guanti, Nesti, Marceddu. Bertini, Galli, Ippoliti, Clames, Cordioli, Tedesco, Mirabella, Burgalassi. A disp.: Proetto, Binazzi, Campigli, Abbrevi, Gonnelli, Nappo, Martini. All.: Giovanni Mollica.
ARBITRO: Ceccarelli di Carrara.
RETI: 16' Uras, 34' Donati, 39' Clames, 75' Martini.
Partita dai due volti tra San Marco Avenza e Lastrigiana. Il primo tempo è nettamente in mano al San Marco Avenza che al 34' si porta sul doppio vantaggio e colpisce una traversa con Donati, il migliore in campo. Nel secondo tempo la Lastrigiana, che aveva motivazioni maggiori da mettere in campo, reagisce e raggiunge meritatamente il pareggio a cinque minuti dalla fine, conquistando il punto che le consente di festeggiare la permanenza nella categoria regionale. Al 16' Donati salta un avversario e mette al centro per Uras che col piatto mette dentro. Cinque minuti dopo ancora Donati protagonista: il giocatore avenzino fa tutto da solo ma alza troppo la mira e colpisce la traversa. La rete è rimandata solo di poco, perché al 34' Laricchiuta conquista palla a metà campo e serve Menconi; questi allarga per Donati che di prima intenzione col mancino mette alle spalle di Delli Guanti. Sembra finita, ma la gara viene riaperta ad un minuto dalla fine del primo tempo, dalla rete segnata da Clames. Il nuymero 7, partito sul filo del fuorigioco, è bravo con un diagonale a mettere alle spalle di Bordigoni. Nel secondo tempo la San Marco arretra il baricentro e la Lastrigiana ci prova. Per tre volte Bordigoni è bravo a negare la rete agli ospiti, soprattutto impedendo a Mirabella una rete che sembrava già fatta (47'). Cinque minuti dopo ci prova Clames ma Bordigoni nega al giocatore biancorosso la doppietta con un altro intervento. Al 60' altra occasione per i ragazzi di Mollica: dal limite Tedesco tenta una rovesciata che trova il palo a negargli la gioia del gol. Il San Marco Avenza continua a subire la reazione della Lastrigiana e si rende pericoloso solo in due occasioni: al 58' Uras mette alta una corta respinta di Delli Guanti, poi al 73' Bertino salta l'ultimo difensore e sull'uscita del portiere fa partire un tiro che supera Delli Guanti ma viene sventato sulla linea da un difensore. Nel finale la Lastrigiana trova il pareggio: incursione a sinistra di Martini che fa partire un gran tiro che supera Bordigoni, incoccia sulla parte interna del palo più lontano e termina in rete. Si arriva così al triplice fischio senza altre emozioni. Dopo una seconda parte della stagione sofferta, arriva la meritata salvezza per i ragazzi biancorossi; positivo anche il campionato dei rossoblù avenzini, capaci di conquistare la certezza della permanenza in categoria con largo anticipo.
Calciatoripiù: Donati migliore in campo per i locali, sopra le righe anche Guglielmi e Del Fiandra; da elogiare Martini per il pareggio.
L'intervista
Mister Giovanni Mollica commenta con soddisfazione la salvezza conquistata dei suoi: La quota si era alzata notevolmente perché tutte le avversarie vincevano: fortunatamente c'è stato il crollo del Lunigiana che ci ha favorito. Quando ho preso la squadra venivano da una serie lunga di sconfitte consecutive e non è stato facile a livello mentale; i ragazzi erano demoralizzati e demotivati e nelle due giornate in cui ho preso la squadra abbiamo incassato altre due sconfitte. Poi gradualmente hanno iniziato a crederci di più, arrivando alla settimana in cui abbiamo raccolto nove punti, vincendo tre gare consecutive e ultimamente abbiamo trovato un po' di equilibrio e siamo riusciti a portare in fondo l'annata. La squadra non era tra le peggiori del girone e forse avrebbe potuto fare qualcosa in più. Era fondamentale mantenere la categoria per dare un seguito agli Juniores, che stanno facendo bene con quasi tutti ragazzi cresciuti nel settore giovanile. Un grande contributo è arrivato anche dai ragazzi del '99 che sono venuti sempre e sono sempre stati a disposizione; nelle ultime partite hanno segnato Martini e Burgalassi e molti altri hanno contribuito da protagonisti. A questo proposito, vorrei ringraziare tutti i '99 per l'annata straordinaria: il gruppo veniva da annate difficili e, sebbene l'obiettivo fosse quello della salvezza, dopo la vittoria per due a zero contro l'Ovest è nata una favola, i ragazzi da brutti anatroccoli sono diventati dei cigni, facendo un grande passo avanti a livello mentale, caratteriale, tecnico e tattico. Arrivare terzi e raccogliere 51 punti era impensabile per noi ad inizio campionato: più di così non potevamo .
S.MARCO AVENZA: Bordigoni, Carbone, Lucchesini, Laricchiuta, Guglielmi, Del Fiandra, Donati, Uras, Menconi, Bedini, Pierami. A disp.: Bertino, Angelotti. All.: Duilio Bianchi. <br >LASTRIGIANA: Delli Guanti, Nesti, Marceddu. Bertini, Galli, Ippoliti, Clames, Cordioli, Tedesco, Mirabella, Burgalassi. A disp.: Proetto, Binazzi, Campigli, Abbrevi, Gonnelli, Nappo, Martini. All.: Giovanni Mollica.<br >
ARBITRO: Ceccarelli di Carrara.<br >
RETI: 16' Uras, 34' Donati, 39' Clames, 75' Martini.
Partita dai due volti tra San Marco Avenza e Lastrigiana. Il primo tempo è nettamente in mano al San Marco Avenza che al 34' si porta sul doppio vantaggio e colpisce una traversa con Donati, il migliore in campo. Nel secondo tempo la Lastrigiana, che aveva motivazioni maggiori da mettere in campo, reagisce e raggiunge meritatamente il pareggio a cinque minuti dalla fine, conquistando il punto che le consente di festeggiare la permanenza nella categoria regionale. Al 16' Donati salta un avversario e mette al centro per Uras che col piatto mette dentro. Cinque minuti dopo ancora Donati protagonista: il giocatore avenzino fa tutto da solo ma alza troppo la mira e colpisce la traversa. La rete è rimandata solo di poco, perché al 34' Laricchiuta conquista palla a metà campo e serve Menconi; questi allarga per Donati che di prima intenzione col mancino mette alle spalle di Delli Guanti. Sembra finita, ma la gara viene riaperta ad un minuto dalla fine del primo tempo, dalla rete segnata da Clames. Il nuymero 7, partito sul filo del fuorigioco, è bravo con un diagonale a mettere alle spalle di Bordigoni. Nel secondo tempo la San Marco arretra il baricentro e la Lastrigiana ci prova. Per tre volte Bordigoni è bravo a negare la rete agli ospiti, soprattutto impedendo a Mirabella una rete che sembrava già fatta (47'). Cinque minuti dopo ci prova Clames ma Bordigoni nega al giocatore biancorosso la doppietta con un altro intervento. Al 60' altra occasione per i ragazzi di Mollica: dal limite Tedesco tenta una rovesciata che trova il palo a negargli la gioia del gol. Il San Marco Avenza continua a subire la reazione della Lastrigiana e si rende pericoloso solo in due occasioni: al 58' Uras mette alta una corta respinta di Delli Guanti, poi al 73' Bertino salta l'ultimo difensore e sull'uscita del portiere fa partire un tiro che supera Delli Guanti ma viene sventato sulla linea da un difensore. Nel finale la Lastrigiana trova il pareggio: incursione a sinistra di Martini che fa partire un gran tiro che supera Bordigoni, incoccia sulla parte interna del palo più lontano e termina in rete. Si arriva così al triplice fischio senza altre emozioni. Dopo una seconda parte della stagione sofferta, arriva la meritata salvezza per i ragazzi biancorossi; positivo anche il campionato dei rossoblù avenzini, capaci di conquistare la certezza della permanenza in categoria con largo anticipo. <br >
Calciatoripiù: Donati migliore in campo per i locali, sopra le righe anche Guglielmi e Del Fiandra; da elogiare Martini per il pareggio.<br >L'intervista<br >Mister Giovanni Mollica commenta con soddisfazione la salvezza conquistata dei suoi: <b>La quota si era alzata notevolmente perché tutte le avversarie vincevano: fortunatamente c'è stato il crollo del Lunigiana che ci ha favorito. Quando ho preso la squadra venivano da una serie lunga di sconfitte consecutive e non è stato facile a livello mentale; i ragazzi erano demoralizzati e demotivati e nelle due giornate in cui ho preso la squadra abbiamo incassato altre due sconfitte. Poi gradualmente hanno iniziato a crederci di più, arrivando alla settimana in cui abbiamo raccolto nove punti, vincendo tre gare consecutive e ultimamente abbiamo trovato un po' di equilibrio e siamo riusciti a portare in fondo l'annata. La squadra non era tra le peggiori del girone e forse avrebbe potuto fare qualcosa in più. Era fondamentale mantenere la categoria per dare un seguito agli Juniores, che stanno facendo bene con quasi tutti ragazzi cresciuti nel settore giovanile. Un grande contributo è arrivato anche dai ragazzi del '99 che sono venuti sempre e sono sempre stati a disposizione; nelle ultime partite hanno segnato Martini e Burgalassi e molti altri hanno contribuito da protagonisti. A questo proposito, vorrei ringraziare tutti i '99 per l'annata straordinaria: il gruppo veniva da annate difficili e, sebbene l'obiettivo fosse quello della salvezza, dopo la vittoria per due a zero contro l'Ovest è nata una favola, i ragazzi da brutti anatroccoli sono diventati dei cigni, facendo un grande passo avanti a livello mentale, caratteriale, tecnico e tattico. Arrivare terzi e raccogliere 51 punti era impensabile per noi ad inizio campionato: più di così non potevamo</b> .