- Giovanissimi Nazionali GIR.E
- Spezia
-
2 - 1
- Fiorentina
SPEZIA: Salvalaggio, Venturi, Pollio, Maggiore, Bonati, De Magistris, Mauro (57' Papi), Cito, Cecchetti, Costa (53' Maione), Moxedano (50' Coppola). A disp.: Mirabelli, Quaranta, Bordini, Cardellicchio, Ferri. All.: David Alessi.
FIORENTINA: Grossi, Tofanari (50' Raffaetta), Bellemo, Kouvadio, Bellandi, Gallina, Sagnigni (68' Saccardi), Degl'Innocenti, Akammadu, Buccella (50' Gori), De Paula. A disp.: Toffoletti, Mosti, Segreto, Bernatto, Tacconi. All.: Mirco Mazzantini.
ARBITRO: Ruben Parisi di La Spezia.
RETI: 10' Bellemo, 15' rig. Moxedano, 20' Costa.
Grande prestazione dello Spezia che supera al Ferdeghini la capolista Fiorentina. I ragazzi di Davide Alessi ora raggiungono in vetta i viola e, al tempo stesso, possono festeggiare matematicamente il passaggio alle finale nazionali di categoria. Mancano molte pedine ai viola, alle prese con le assenze dei nazionali (Trovato e Barsotti) e con altre defezioni che costringono Mazzantini ad attingere dal gruppo dei 99. Da segnalare tra i locali la presenza del presidentissimo Gabriele Volpi, che si è soffermato a visionare l'impianto e ha voluto salutare i baby aquilotti prima dell'importantissimo match. Parte forte lo Spezia, prendendo in mano le redini della partita, con un centrocampo sempre pronto ad aggredire e a ripartire. Al 5' arriva la prima occasione per i locali Cito che entra in area a calcia di poco a lato. Nel momento migliore dei locali, arriva il vantaggio viola, grazie ad un calcio piazzato dalla distanza di Bellemo che sorprende Salvalaggio e firma l'uno a zero dei suoi. La reazione dello Spezia è veemente e Costa partito sul filo del fuorigioco, con un lob felpato supera il portiere ma Kouvadio con uno scatto imperioso salva sulla linea. Il gol è nell'aria e dal calcio d'angolo successivo calciato da Cecchetti, Maggiore viene atterrato in area da Tofanari per il calcio di rigore che Moxedano trasforma con freddezza. Il gol galvanizza ancora di più gli spezzini, che raddoppiano poco dopo: Maggiore conquista palla a centrocampo e di prima lancia Cecchetti sulla sinistra, il mancino spezzino si invola sulla fascia e mette in mezzo dove bomber Costa, in sospetto fuorigioco, non perdona tra il tripudio aquilotto.
Nella ripresa la pressione viola aumenta, ma i viola continuano a non creare occasioni importanti per il due a due. Non si registrano grandi possibilità per segnare né da una parte né dall'altra, così è lo Spezia ad avere l'opportunità per chiudere il match con Cecchetti che si libera in area e calcia a botta sicura, ma la palla viene ancora ribattuta da un difensore viola. Solo nei minuti di recupero in mischia i toscani hanno l'occasione del pari: su una punizione esterna, Gallina fa la sponda per Mosti che dall'area piccola calcia alto sopra la traversa. Al fischio finale tripudio di tutto il clan spezzino per la prestigiosa vittoria. I locali sono parsi più tonici e più determinati e dunque ottengono i tre punti con merito. I viola di Mazzantini, dopo la sosta, dovranno reagire e provare ad effettuare subito il controsorpasso nel sentitissimo derby della Trave contro l'Empoli.
F.V.
SPEZIA: Salvalaggio, Venturi, Pollio, Maggiore, Bonati, De Magistris, Mauro (57' Papi), Cito, Cecchetti, Costa (53' Maione), Moxedano (50' Coppola). A disp.: Mirabelli, Quaranta, Bordini, Cardellicchio, Ferri. All.: David Alessi. <br >FIORENTINA: Grossi, Tofanari (50' Raffaetta), Bellemo, Kouvadio, Bellandi, Gallina, Sagnigni (68' Saccardi), Degl'Innocenti, Akammadu, Buccella (50' Gori), De Paula. A disp.: Toffoletti, Mosti, Segreto, Bernatto, Tacconi. All.: Mirco Mazzantini.<br >
ARBITRO: Ruben Parisi di La Spezia.<br >
RETI: 10' Bellemo, 15' rig. Moxedano, 20' Costa.
Grande prestazione dello Spezia che supera al Ferdeghini la capolista Fiorentina. I ragazzi di Davide Alessi ora raggiungono in vetta i viola e, al tempo stesso, possono festeggiare matematicamente il passaggio alle finale nazionali di categoria. Mancano molte pedine ai viola, alle prese con le assenze dei nazionali (Trovato e Barsotti) e con altre defezioni che costringono Mazzantini ad attingere dal gruppo dei 99. Da segnalare tra i locali la presenza del presidentissimo Gabriele Volpi, che si è soffermato a visionare l'impianto e ha voluto salutare i baby aquilotti prima dell'importantissimo match. Parte forte lo Spezia, prendendo in mano le redini della partita, con un centrocampo sempre pronto ad aggredire e a ripartire. Al 5' arriva la prima occasione per i locali Cito che entra in area a calcia di poco a lato. Nel momento migliore dei locali, arriva il vantaggio viola, grazie ad un calcio piazzato dalla distanza di Bellemo che sorprende Salvalaggio e firma l'uno a zero dei suoi. La reazione dello Spezia è veemente e Costa partito sul filo del fuorigioco, con un lob felpato supera il portiere ma Kouvadio con uno scatto imperioso salva sulla linea. Il gol è nell'aria e dal calcio d'angolo successivo calciato da Cecchetti, Maggiore viene atterrato in area da Tofanari per il calcio di rigore che Moxedano trasforma con freddezza. Il gol galvanizza ancora di più gli spezzini, che raddoppiano poco dopo: Maggiore conquista palla a centrocampo e di prima lancia Cecchetti sulla sinistra, il mancino spezzino si invola sulla fascia e mette in mezzo dove bomber Costa, in sospetto fuorigioco, non perdona tra il tripudio aquilotto.<br >Nella ripresa la pressione viola aumenta, ma i viola continuano a non creare occasioni importanti per il due a due. Non si registrano grandi possibilità per segnare né da una parte né dall'altra, così è lo Spezia ad avere l'opportunità per chiudere il match con Cecchetti che si libera in area e calcia a botta sicura, ma la palla viene ancora ribattuta da un difensore viola. Solo nei minuti di recupero in mischia i toscani hanno l'occasione del pari: su una punizione esterna, Gallina fa la sponda per Mosti che dall'area piccola calcia alto sopra la traversa. Al fischio finale tripudio di tutto il clan spezzino per la prestigiosa vittoria. I locali sono parsi più tonici e più determinati e dunque ottengono i tre punti con merito. I viola di Mazzantini, dopo la sosta, dovranno reagire e provare ad effettuare subito il controsorpasso nel sentitissimo derby della Trave contro l'Empoli.
F.V.