- Giovanissimi Nazionali GIR.E
- Livorno
-
2 - 0
- Spezia
LIVORNO: Olivari, Camposeo (70' Bussotti), Colombo, Salemmo, Dell'Aversana, Benassai, Nigiotti (57' Pellegrini), Bani, Testa, Guastapaglia, Di Sacco (70' Del Corona). A disp.: Agabiti, Balleri, Luschi, Burelli. All.: Matteo Gai.
SPEZIA: Salvalaggio, Venturi (37' Papi), Pollio, Maggiore, Bonati, De Magistris, Mauro (36' Cecchetti), Cito, Maione (51' Cardellicchio), Moxedano, Pellan (60' Costa). A disp.: Mirabelli, Quaranta, Bedini, Coppola, Ferri. All.: David Alessi.
ARBITRO: Andrea Favilla di Lucca.
RETI: 15' Nigiotti, 25' Dell'Aversana.
NOTE: ammoniti Bonati, Maggiore. Espulso Alessi.
Grande prova per il Livorno che tra le mura amiche batte lo Spezia secondo in classifica e si porta a quota 36 punti in classifica. Se all'andata fu lo Spezia a mostrarsi più determinato, stavolta gli amaranto scendono in campo con la grinta e la fame necessaria ad aggiudicarsi i tre punti, peraltro di fondamentale importanza nella corsa alle prime posizioni. Nel primo tempo l'approccio degli amaranto è ottimo: i locali mostrano più aggressività e più determinazione ed ottengono un buon possesso di palla, costringendo gli ospiti sulla difensiva. Al 15' bella azione a destra dei locali: Testa smarca Nigiotti che da destra taglia all'interno dell'area lasciando partire un tiro che si insacca nell'angolino opposto dove Salvalaggio non può arrivare. I locali continuano con lo stesso atteggiamento: al 25' su un calcio di punizione dal limite dell'area Dell'Aversana (già pericoloso pochi minuti prima sempre su punizione) fa partire un tiro che rasoterra passa sotto la barriera che era saltata (una rete simile era stata realizzata dal giocatore amaranto contro il Prato) e si insacca in rete. Al 34' ancora un'occasione per il Livorno: Di Sacco si presenta a tu per tu col portiere e tira a botta sicura, ma un difensore salva sulla linea di porta. Il primo tempo si chiude con i locali meritatamente in vantaggio per due a zero.
Nel secondo tempo la partita è ancora molto equilibrata. Non si registrano nitide occasioni e gli amaranto controllano il vantaggio senza mai andare in affanno. Lo Spezia cerca di farsi più aggressivo dal punto di vista agonistico, ma non produce molte occasioni se non su qualche palla inattiva ben sventata dalla difesa. Il Livorno punge in contropiede e, pur senza insaccare la rete del definitivo tre a zero, conduce in porto il successo numero 12 in sedici gare di campionato.
LIVORNO: Olivari, Camposeo (70' Bussotti), Colombo, Salemmo, Dell'Aversana, Benassai, Nigiotti (57' Pellegrini), Bani, Testa, Guastapaglia, Di Sacco (70' Del Corona). A disp.: Agabiti, Balleri, Luschi, Burelli. All.: Matteo Gai.<br >SPEZIA: Salvalaggio, Venturi (37' Papi), Pollio, Maggiore, Bonati, De Magistris, Mauro (36' Cecchetti), Cito, Maione (51' Cardellicchio), Moxedano, Pellan (60' Costa). A disp.: Mirabelli, Quaranta, Bedini, Coppola, Ferri. All.: David Alessi.<br >
ARBITRO: Andrea Favilla di Lucca.<br >
RETI: 15' Nigiotti, 25' Dell'Aversana. <br >NOTE: ammoniti Bonati, Maggiore. Espulso Alessi.
Grande prova per il Livorno che tra le mura amiche batte lo Spezia secondo in classifica e si porta a quota 36 punti in classifica. Se all'andata fu lo Spezia a mostrarsi più determinato, stavolta gli amaranto scendono in campo con la grinta e la fame necessaria ad aggiudicarsi i tre punti, peraltro di fondamentale importanza nella corsa alle prime posizioni. Nel primo tempo l'approccio degli amaranto è ottimo: i locali mostrano più aggressività e più determinazione ed ottengono un buon possesso di palla, costringendo gli ospiti sulla difensiva. Al 15' bella azione a destra dei locali: Testa smarca Nigiotti che da destra taglia all'interno dell'area lasciando partire un tiro che si insacca nell'angolino opposto dove Salvalaggio non può arrivare. I locali continuano con lo stesso atteggiamento: al 25' su un calcio di punizione dal limite dell'area Dell'Aversana (già pericoloso pochi minuti prima sempre su punizione) fa partire un tiro che rasoterra passa sotto la barriera che era saltata (una rete simile era stata realizzata dal giocatore amaranto contro il Prato) e si insacca in rete. Al 34' ancora un'occasione per il Livorno: Di Sacco si presenta a tu per tu col portiere e tira a botta sicura, ma un difensore salva sulla linea di porta. Il primo tempo si chiude con i locali meritatamente in vantaggio per due a zero. <br >Nel secondo tempo la partita è ancora molto equilibrata. Non si registrano nitide occasioni e gli amaranto controllano il vantaggio senza mai andare in affanno. Lo Spezia cerca di farsi più aggressivo dal punto di vista agonistico, ma non produce molte occasioni se non su qualche palla inattiva ben sventata dalla difesa. Il Livorno punge in contropiede e, pur senza insaccare la rete del definitivo tre a zero, conduce in porto il successo numero 12 in sedici gare di campionato.