- Prima Categoria GIR.A
- ACQ. S.P. VICO
-
1 - 0
- Tau Calcio
ACQUACALDA S.PIETRO: Menichetti, Bottari, Pellegrini G., Marchetti, Pellegrini D.M., Chiocchetti, Venturini (Curumi), Pellegrini D.R., Petroni (Silvestrini), Picchi (Matteucci), Ridolfi. A disp.: Banchi, Doroni, Di Vito, Turini. All.: Mario Meschi.
TAU ALTOPASCIO: La Bruna, Bianchi, Lunardini, Bruni (Ruggiero), Franceschi, Biondi, Casali (Madda), Riccomini (Vanni), Principe, Pieri, Del Carlo (Maurelli). A disp.: Bertenni, Tognotti, Del Sarto. All.: Pietro Cristiani.
ARBITRO: Piffanelli di Pontedera.
RETE: 50' Curumi.
NOTE: ammoniti Pellegrini D.R., Marchetti, Pieri, Riccomini, Casali, Principe e Biondi.
IL COMMENTO
Dopo una mattinata grigia, un pallido sole illumina il terreno di gioco del Comunale di Saltocchio, divenuto palcoscenico delle gare interne dell'Acquacalda dopo l'increscioso episodio dello scorso Agosto, che ha reso impraticabile il centro sportivo di San Cassiano a Vico. Al pari del sole, le squadre non paiono scaldare il buon pubblico presente: l'inizio è infatti al rallentatore e bisogna attendere il ventesimo per refertare la prima azione importante. Non sarà l'unica che si svilupperà sull'out di sinistra del Tau, dove Lunardini e Del Carlo metteranno più volte in apprensione la difesa locale. Dopo aver confezionato un assist per Pieri mal sfruttato dall'avanti altopascese, lento nel calciare a rete, la catena di sinistra ospite sforna un traversone perfetto che Menichetti in chirurgica uscita bassa riesce a disinnescare, anticipando l'accorrente Principe. Con lo scorrere dei minuti, il pallino del gioco pare passare sempre più nelle mani del Tau che al trentacinquesimo rischia comunque di capitolare, complice un goffo anticipo di Franceschi che per poco non si infila all'incrocio dei pali della propria porta. Poco prima del quarantacinquesimo, nuova occasione per il Tau col solito Del Carlo che imbecca magistralmente Bruni, ma il forte centrocampista amaranto tutto solo da pochi metri spara alto tra l'incredulità generale. Al rientro dalla pausa Meschi butta nella mischia il laterale Curumi per provare a ravvivare l'attacco biancoazzurro e la scelta premia il tecnico lucchese, visto che al 50' è proprio il nuovo entrato a capitalizzare un errore in uscita della formazione altopascese, trafiggendo La Bruna con un violento tiro dal limite dell'area. Nonostante ci sia ancora un tempo per provare a recuperare, il Tau perde le certezze che ne avevano caratterizzato la prima parte del match e si getta in avanti con poca lucidità. Ciò nonostante, al 70' il Tau va vicinissimo al pari con un diagonale di Ruggiero che da l'illusione del gol e poco dopo con un bel cross di Bianchi che Riccomini non riesce a sfruttare a dovere. Su questo episodio termina virtualmente la partita, visto che nel quarto d'ora finale l'Acquacalda è brava ad addormentare la partita ed il Tau si perde in una girandola di cambi non producendo più alcun pericolo. Passo falso degli ospiti, che dovranno porre rimedio ai diversi errori sotto porta sin qua collezionati, mentre per l'Acquacalda una vittoria importantissima che però non deve mascherare un gioco non ancora brillante.
ACQUACALDA S.PIETRO: Menichetti, Bottari, Pellegrini G., Marchetti, Pellegrini D.M., Chiocchetti, Venturini (Curumi), Pellegrini D.R., Petroni (Silvestrini), Picchi (Matteucci), Ridolfi. A disp.: Banchi, Doroni, Di Vito, Turini. All.: Mario Meschi.<br >TAU ALTOPASCIO: La Bruna, Bianchi, Lunardini, Bruni (Ruggiero), Franceschi, Biondi, Casali (Madda), Riccomini (Vanni), Principe, Pieri, Del Carlo (Maurelli). A disp.: Bertenni, Tognotti, Del Sarto. All.: Pietro Cristiani.<br >
ARBITRO: Piffanelli di Pontedera.<br >
RETE: 50' Curumi.<br >NOTE: ammoniti Pellegrini D.R., Marchetti, Pieri, Riccomini, Casali, Principe e Biondi.
<b>IL COMMENTO</b><br >Dopo una mattinata grigia, un pallido sole illumina il terreno di gioco del Comunale di Saltocchio, divenuto palcoscenico delle gare interne dell'Acquacalda dopo l'increscioso episodio dello scorso Agosto, che ha reso impraticabile il centro sportivo di San Cassiano a Vico. Al pari del sole, le squadre non paiono scaldare il buon pubblico presente: l'inizio è infatti al rallentatore e bisogna attendere il ventesimo per refertare la prima azione importante. Non sarà l'unica che si svilupperà sull'out di sinistra del Tau, dove Lunardini e Del Carlo metteranno più volte in apprensione la difesa locale. Dopo aver confezionato un assist per Pieri mal sfruttato dall'avanti altopascese, lento nel calciare a rete, la catena di sinistra ospite sforna un traversone perfetto che Menichetti in chirurgica uscita bassa riesce a disinnescare, anticipando l'accorrente Principe. Con lo scorrere dei minuti, il pallino del gioco pare passare sempre più nelle mani del Tau che al trentacinquesimo rischia comunque di capitolare, complice un goffo anticipo di Franceschi che per poco non si infila all'incrocio dei pali della propria porta. Poco prima del quarantacinquesimo, nuova occasione per il Tau col solito Del Carlo che imbecca magistralmente Bruni, ma il forte centrocampista amaranto tutto solo da pochi metri spara alto tra l'incredulità generale. Al rientro dalla pausa Meschi butta nella mischia il laterale Curumi per provare a ravvivare l'attacco biancoazzurro e la scelta premia il tecnico lucchese, visto che al 50' è proprio il nuovo entrato a capitalizzare un errore in uscita della formazione altopascese, trafiggendo La Bruna con un violento tiro dal limite dell'area. Nonostante ci sia ancora un tempo per provare a recuperare, il Tau perde le certezze che ne avevano caratterizzato la prima parte del match e si getta in avanti con poca lucidità. Ciò nonostante, al 70' il Tau va vicinissimo al pari con un diagonale di Ruggiero che da l'illusione del gol e poco dopo con un bel cross di Bianchi che Riccomini non riesce a sfruttare a dovere. Su questo episodio termina virtualmente la partita, visto che nel quarto d'ora finale l'Acquacalda è brava ad addormentare la partita ed il Tau si perde in una girandola di cambi non producendo più alcun pericolo. Passo falso degli ospiti, che dovranno porre rimedio ai diversi errori sotto porta sin qua collezionati, mentre per l'Acquacalda una vittoria importantissima che però non deve mascherare un gioco non ancora brillante.