- Prima Categoria GIR.A
- U. Pontigiana
-
2 - 1
- Marginone 2000
UN.PONTIGIANA: Fiaschi, Panelli, Bottaini (54' Scaffai), Cecchi (79' Niccolai), Pasquini, Avanzati, Mugnetti (59' Forcieri), Brachini, Luppi, Bartolini, Cortesi. A disp.: Tognarelli, Sorini, Toto, Chiavacci. All.: Lamberto Bendinelli.
MARGINONE: Lassel, Conte, Contini (79' Sarti), Mini, Carmignani (65' Lencioni), Frateschi, Ricci, Paganelli A. (57' Rotunno), Paoli (72' Rinaldi), Tocchini, Antoni. A disp.: Besson, Paganelli F., Fedi. All.: Antonio Maino.
ARBITRO: Leonetti di Firenze.
RETI: 21' Bartolini, 36' Carmignani, 45' Cortesi.
NOTE: ammoniti Fiaschi, Pasquini, Brachini, Conte, Mini. Espulso Besson dalla panchina. Recupero: 2'+5'.
Terzo risultato utile consecutivo e seconda vittoria di fila per l'Unione Pontigiana, che nell'anticipo di sabato 18 Novembre supera 2-1 il Marginone al Pertini . Bendinelli schiera i suoi con un 4-2-3-1 in cui Cecchi e Brachini compongono la cerniera mediana, mentre Bartolini agisce da trequartista alle spalle di Cortesi; risponde Maino con un 3-4-1-2 molto fluido, che lascia Tocchini e Antoni davanti accompagnati da Paoli, con Frateschi frangiflutti davanti alla difesa. Comincia meglio l'Unione Pontigiana, anche se nei primi venti minuti succede pochissimo. Poi, al 21', la partita si sblocca: Bottaini appoggia per Cortesi, che decentrato a sinistra serve al limite Bartolini, il quale scarica un mancino secco e preciso che fulmina Lassel e finisce all'incrocio: 1-0. La reazione del Marginone è inizialmente piuttosto sterile, ma col passare dei minuti gli ospiti mettono la testa avanti con più convinzione e al 36' pareggiano: Avanzati si fa soffiare ingenuamente palla da Antoni, che da sinistra entra in area e mette in mezzo, trovando all'altezza del secondo palo l'accorrente Carmignani, pronto a spedire in rete da pochi passi. Il pareggio rinvigorisce l'undici di Maino, mentre invece la Pontigiana sembra aver accusato il colpo, abbassando il proprio baricentro e perdendo diversi metri. Nel finale di tempo sono quindi gli ospiti che si fanno preferire, costruendo diverse situazioni offensive interessanti: la più pericolosa al 41', quando Paganelli A., da pochi passi sugli sviluppi di un corner, non trova il tempo e la coordinazione per far male a Fiaschi. E' il momento migliore del Marginone, che però si distrae e consente alla Pontigiana di tornare in vantaggio proprio allo scoccare del 45': Bartolini dalla trequarti scodella in area per Cortesi, che si avventa sulla sfera e incorna sul palo, riprendendo poi la ribattuta e siglando ancora di testa il 2-1. La ripresa segue lo stesso canovaccio tattico del primo tempo, con la Pontigiana più ordinata e il Marginone che si affida a lanci lunghi e verticalizzazioni. Al 69' grande chance ospite, con Tocchini che da destra supera due avversari e pesca sul secondo palo il neo-entrato Lencioni, che di testa da pochi passi spedisce fuori. Sull'altro fronte ci provano prima Scaffai e poi Brachini, ma in entrambi i casi Lassel è attento e blocca a terra. Il Marginone si rende pericoloso soprattutto grazie ai numerosi palloni spediti in area per sfruttare la stazza fisica dei suoi giocatori e all'83' Avanzati si immola sulla girata a botta sicura di Tocchini e salva tutto, prima che Mini calci fuori non di molto. Negli ultimi minuti la pressioni ospite è piuttosto forte e la Pontigiana prova a colpire in contropiede, ma Forcieri non riesce a finalizzare un paio di situazioni. Nonostante il forcing finale del Marginone, la difesa di casa tiene e dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara chiude le ostilità.
UN.PONTIGIANA
FIASCHI: 6,5 Incolpevole sul gol, dà sicurezza al reparto uscendo benissimo sulle palle alte e dimostrandosi disinvolto anche nel gioco con i piedi.
PANELLI: 6 Qualche errore di inesperienza, compensato da una buona tenuta fisica e dalle frequenti sortite offensive con cui accompagna la manovra.
BOTTAINI: 6 Esterno alto nel 4-2-3-1, nelle prime battute di gara è spesso coinvolto, poi cala alla distanza. 54' Scaffai: 6 Offre il suo contributo nella seconda parte di gara.
CECCHI: 6 Metronomo di centrocampo, il suo lavoro è poco appariscente ma allo stesso tempo utilissimo agli equilibri della squadra. 79' Niccolai: ng
PASQUINI: 6,5 In marcatura è attento e puntuale, annulla bene le punte avversarie con chiusure e interventi provvidenziali.
AVANZATI: 6 Il voto deriva dalla media fra il 7 per la prestazione e il 5 per l'ingenuità da cui scaturisce il momentaneo pareggio ospite. Per il resto non si fa quasi mai sorprendere, anche se non è precisissimo in fase di impostazione.
MUGNETTI: 6 Deve trovare ancora la migliore condizione, ma sull'out di destra è bravo a proporsi e a dettare il passaggio ai compagni. 59' Forcieri: 6 Qualche buona giocata, anche se gli manca il guizzo vincente negli ultimi sedici metri.
BRACHINI: 6,5 Nella coppia di centrocampo ha il compito di inserirsi in avanti e fornire appoggio agli attaccanti. Si vede anche al tiro in un paio di occasioni.
LUPPI: 6 Terzino destro di spinta, in alcune occasioni non è posizionato benissimo in fase difensiva, ma nel complesso non sfigura.
BARTOLINI: 7 Uomo ovunque, parte da trequartista ma lo si vede cercarsi il pallone anche nella propria metà campo. Segna l'1-0 e ci mette lo zampino anche sul 2-1.
CORTESI: 7 Punta vera, svaria su tutto il fronte tenendo impegnati i difensori avversari e si fa trovare pronto quando c'è da buttarla dentro. Lotta fino alla fine.
MARGINONE
LASSEL: 6 Sui due gol può fare poco, in tre o quattro situazioni è bravo a farsi trovare pronto.
CONTE: 6 Cortesi è un cliente difficile e cerca di limitarlo in tutti i modi. Ogni tanto non ce la fa ed è costretto al fallo.
CONTINI: 6 Terzo centrale o terzino a seconda delle fasi di gioco, soprattutto nel primo tempo si trova spesso a dover fronteggiare due avversari e fa fatica. 79' Sarti: ng
MINI: 6 Grande stazza fisica, rischia a fine primo tempo quando deve fermare con un fallo al limite dell'area Cortesi lanciato a rete.
CARMIGNANI: 6 Parte come quinto di centrocampo ma scala spesso a terzino destro in fase difensiva. Bravo a sfruttare l'assist di Antoni per il gol del momentaneo pareggio, anche se dalla sua parte gli avversari affondano spesso. 65' Lencioni: 5,5 Ci mette impegno, ma non basta per cambiare la partita. Fallisce una buona occasione appena entrato.
FRATESCHI: 6,5 La sua presenza davanti alla difesa si fa sentire. Le palle alte sono tutte sue e si rende pericoloso anche nell'area avversaria sui colpi di testa.
RICCI: 5,5 In mediana non brilla particolarmente, anche se il gioco della squadra fatto di lanci lunghi lo penalizza.
PAGANELLI A.: 5,5 In fase offensiva non dispiace, ma da quinto di centrocampo a sinistra non supporta in maniera adeguata Contini. 57' Rotunno: 6 Porta imprevedibilità, in un paio di occasioni viene fermato al momento del tiro.
PAOLI: 6 Giostra fra le linee in una posizione di raccordo fra centrocampo e attacco, dal suo piede partono diversi corner e punizioni pericolose. 72' Rinaldi: 5,5 Mandato in campo per l'assalto finale, non riesce ad incidere.
TOCCHINI: 5,5 La classe e l'esperienza non si discutono, ma il poco dinamismo consente alla difesa di casa di arginarlo bene.
ANTONI: 6,5 Movimento continuo senza dare punti di riferimento. Bravo nel recuperare il pallone in occasione del momentaneo pareggio, poco preciso in fase di tiro ma spesso arriva alla conclusione stanco e poco lucido.
ARBITRO
LEONETTI di FIRENZE: 6 Gara spigolosa, sceglie di fischiare parecchio spezzettando molto il gioco. Un paio di decisioni sui fuorigioco appaiono errate.
Giacomo Tabone
UN.PONTIGIANA: Fiaschi, Panelli, Bottaini (54' Scaffai), Cecchi (79' Niccolai), Pasquini, Avanzati, Mugnetti (59' Forcieri), Brachini, Luppi, Bartolini, Cortesi. A disp.: Tognarelli, Sorini, Toto, Chiavacci. All.: Lamberto Bendinelli.<br >MARGINONE: Lassel, Conte, Contini (79' Sarti), Mini, Carmignani (65' Lencioni), Frateschi, Ricci, Paganelli A. (57' Rotunno), Paoli (72' Rinaldi), Tocchini, Antoni. A disp.: Besson, Paganelli F., Fedi. All.: Antonio Maino.<br >
ARBITRO: Leonetti di Firenze.<br >
RETI: 21' Bartolini, 36' Carmignani, 45' Cortesi.<br >NOTE: ammoniti Fiaschi, Pasquini, Brachini, Conte, Mini. Espulso Besson dalla panchina. Recupero: 2'+5'.
Terzo risultato utile consecutivo e seconda vittoria di fila per l'Unione Pontigiana, che nell'anticipo di sabato 18 Novembre supera 2-1 il Marginone al Pertini . Bendinelli schiera i suoi con un 4-2-3-1 in cui Cecchi e Brachini compongono la cerniera mediana, mentre Bartolini agisce da trequartista alle spalle di Cortesi; risponde Maino con un 3-4-1-2 molto fluido, che lascia Tocchini e Antoni davanti accompagnati da Paoli, con Frateschi frangiflutti davanti alla difesa. Comincia meglio l'Unione Pontigiana, anche se nei primi venti minuti succede pochissimo. Poi, al 21', la partita si sblocca: Bottaini appoggia per Cortesi, che decentrato a sinistra serve al limite Bartolini, il quale scarica un mancino secco e preciso che fulmina Lassel e finisce all'incrocio: 1-0. La reazione del Marginone è inizialmente piuttosto sterile, ma col passare dei minuti gli ospiti mettono la testa avanti con più convinzione e al 36' pareggiano: Avanzati si fa soffiare ingenuamente palla da Antoni, che da sinistra entra in area e mette in mezzo, trovando all'altezza del secondo palo l'accorrente Carmignani, pronto a spedire in rete da pochi passi. Il pareggio rinvigorisce l'undici di Maino, mentre invece la Pontigiana sembra aver accusato il colpo, abbassando il proprio baricentro e perdendo diversi metri. Nel finale di tempo sono quindi gli ospiti che si fanno preferire, costruendo diverse situazioni offensive interessanti: la più pericolosa al 41', quando Paganelli A., da pochi passi sugli sviluppi di un corner, non trova il tempo e la coordinazione per far male a Fiaschi. E' il momento migliore del Marginone, che però si distrae e consente alla Pontigiana di tornare in vantaggio proprio allo scoccare del 45': Bartolini dalla trequarti scodella in area per Cortesi, che si avventa sulla sfera e incorna sul palo, riprendendo poi la ribattuta e siglando ancora di testa il 2-1. La ripresa segue lo stesso canovaccio tattico del primo tempo, con la Pontigiana più ordinata e il Marginone che si affida a lanci lunghi e verticalizzazioni. Al 69' grande chance ospite, con Tocchini che da destra supera due avversari e pesca sul secondo palo il neo-entrato Lencioni, che di testa da pochi passi spedisce fuori. Sull'altro fronte ci provano prima Scaffai e poi Brachini, ma in entrambi i casi Lassel è attento e blocca a terra. Il Marginone si rende pericoloso soprattutto grazie ai numerosi palloni spediti in area per sfruttare la stazza fisica dei suoi giocatori e all'83' Avanzati si immola sulla girata a botta sicura di Tocchini e salva tutto, prima che Mini calci fuori non di molto. Negli ultimi minuti la pressioni ospite è piuttosto forte e la Pontigiana prova a colpire in contropiede, ma Forcieri non riesce a finalizzare un paio di situazioni. Nonostante il forcing finale del Marginone, la difesa di casa tiene e dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara chiude le ostilità.<br ><br ><b>UN.PONTIGIANA</b><br ><b>FIASCHI: 6,5</b> Incolpevole sul gol, dà sicurezza al reparto uscendo benissimo sulle palle alte e dimostrandosi disinvolto anche nel gioco con i piedi. <br ><b>PANELLI: 6</b> Qualche errore di inesperienza, compensato da una buona tenuta fisica e dalle frequenti sortite offensive con cui accompagna la manovra.<br ><b>BOTTAINI: 6</b> Esterno alto nel 4-2-3-1, nelle prime battute di gara è spesso coinvolto, poi cala alla distanza. <b>54' Scaffai: 6</b> Offre il suo contributo nella seconda parte di gara.<br ><b>CECCHI: 6</b> Metronomo di centrocampo, il suo lavoro è poco appariscente ma allo stesso tempo utilissimo agli equilibri della squadra. <b>79' Niccolai: ng</b><br ><b>PASQUINI: 6,5</b> In marcatura è attento e puntuale, annulla bene le punte avversarie con chiusure e interventi provvidenziali.<br ><b>AVANZATI: 6</b> Il voto deriva dalla media fra il 7 per la prestazione e il 5 per l'ingenuità da cui scaturisce il momentaneo pareggio ospite. Per il resto non si fa quasi mai sorprendere, anche se non è precisissimo in fase di impostazione.<br ><b>MUGNETTI: 6</b> Deve trovare ancora la migliore condizione, ma sull'out di destra è bravo a proporsi e a dettare il passaggio ai compagni. <b>59' Forcieri: 6</b> Qualche buona giocata, anche se gli manca il guizzo vincente negli ultimi sedici metri.<br ><b>BRACHINI: 6,5</b> Nella coppia di centrocampo ha il compito di inserirsi in avanti e fornire appoggio agli attaccanti. Si vede anche al tiro in un paio di occasioni.<br ><b>LUPPI: 6</b> Terzino destro di spinta, in alcune occasioni non è posizionato benissimo in fase difensiva, ma nel complesso non sfigura.<br ><b>BARTOLINI: 7</b> Uomo ovunque, parte da trequartista ma lo si vede cercarsi il pallone anche nella propria metà campo. Segna l'1-0 e ci mette lo zampino anche sul 2-1.<br ><b>CORTESI: 7</b> Punta vera, svaria su tutto il fronte tenendo impegnati i difensori avversari e si fa trovare pronto quando c'è da buttarla dentro. Lotta fino alla fine.<br ><b>MARGINONE</b><br ><b>LASSEL: 6</b> Sui due gol può fare poco, in tre o quattro situazioni è bravo a farsi trovare pronto.<br ><b>CONTE: 6</b> Cortesi è un cliente difficile e cerca di limitarlo in tutti i modi. Ogni tanto non ce la fa ed è costretto al fallo.<br ><b>CONTINI: 6</b> Terzo centrale o terzino a seconda delle fasi di gioco, soprattutto nel primo tempo si trova spesso a dover fronteggiare due avversari e fa fatica. <b>79' Sarti: ng</b><br ><b>MINI: 6</b> Grande stazza fisica, rischia a fine primo tempo quando deve fermare con un fallo al limite dell'area Cortesi lanciato a rete. <br ><b>CARMIGNANI: 6</b> Parte come quinto di centrocampo ma scala spesso a terzino destro in fase difensiva. Bravo a sfruttare l'assist di Antoni per il gol del momentaneo pareggio, anche se dalla sua parte gli avversari affondano spesso. <b>65' Lencioni: 5,5</b> Ci mette impegno, ma non basta per cambiare la partita. Fallisce una buona occasione appena entrato.<br ><b>FRATESCHI: 6,5</b> La sua presenza davanti alla difesa si fa sentire. Le palle alte sono tutte sue e si rende pericoloso anche nell'area avversaria sui colpi di testa.<br ><b>RICCI: 5,5</b> In mediana non brilla particolarmente, anche se il gioco della squadra fatto di lanci lunghi lo penalizza.<br ><b>PAGANELLI A.: 5,5</b> In fase offensiva non dispiace, ma da quinto di centrocampo a sinistra non supporta in maniera adeguata Contini. <b>57' Rotunno: 6</b> Porta imprevedibilità, in un paio di occasioni viene fermato al momento del tiro.<br ><b>PAOLI: 6</b> Giostra fra le linee in una posizione di raccordo fra centrocampo e attacco, dal suo piede partono diversi corner e punizioni pericolose. <b>72' Rinaldi: 5,5</b> Mandato in campo per l'assalto finale, non riesce ad incidere.<br ><b>TOCCHINI: 5,5</b> La classe e l'esperienza non si discutono, ma il poco dinamismo consente alla difesa di casa di arginarlo bene.<br ><b>ANTONI: 6,5</b> Movimento continuo senza dare punti di riferimento. Bravo nel recuperare il pallone in occasione del momentaneo pareggio, poco preciso in fase di tiro ma spesso arriva alla conclusione stanco e poco lucido.<br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>LEONETTI di FIRENZE: 6</b> Gara spigolosa, sceglie di fischiare parecchio spezzettando molto il gioco. Un paio di decisioni sui fuorigioco appaiono errate.
Giacomo Tabone