- Giovanissimi Provinciali
- Asta
-
0 - 1
- San Miniato
ASTA: Pieroni (70' Patacchini), Capitani (38' Tanganelli), Kutufa, Morina Ar., Grazzini, Lubelczyk, Falletta (41' Ragni), Tomas, Vargiu (62' Parasiliti), Ricotta, Romani (46' Nicolella). A disp.: Mariotti. All.: Pacini.
SAN MINIATO: Taddei, Vigni, Buruiana, Tordini, Kusi, Veroni, Fabbro, Picchi (38' Brahimi), Fabiani (62' Morina Al.), Lika (68' Spessot), Ruggiero (38' Haddad). A disp.: Ceccherini, Pianigiani. All.: Borghi.
ARBITRO: Peluso di Siena.
RETE: 28' Fabiani.
Un gol con un peso specifico inestimabile. È quello messo dentro da Matteo Fabiani, attaccante del San Miniato che ha regalato alla capolista l'ennesima vittoria del suo campionato (la ventiduesima su 24 partite). Forse la più sofferta, certamente quella che può rappresentare lo spartiacque della stagione. Perché adesso, a due partite dalla fine e con 4 punti di vantaggio sulla principale inseguitrice, l'obiettivo è sempre più vicino. Onore, però, all'Asta di Emiliano Pacini. Che imbriglia il San Miniato e procura più di un brivido ai neroverdi, salvati nel finale da un palo clamoroso colpito nel finale da Ragni e da un Taddei insuperabile. Il primo tempo offre ben poco spettacolo: si contano sulle dita di una mano le occasioni da gol, con le due squadre che faticano a creare gioco, probabilmente anche penalizzate da un campo non certo ideale per favorire le azioni palla a terra. La prima chance arriva al 13' ed è per i padroni di casa: Vargiusi incunea in area di rigore, ma Kusi lo stoppa a pochi metri dalla porta. Risponde il San Miniato con Tordini, che al 17' prova la soluzione al volo respinta però da un difensore arancioblè. Poco dopo Fabiani lavora alla grande un pallone al limite dell'area, servendolo poi a Ruggiero che di prima prova a piazzarla con il destro. Blocca senza problemi Pieroni. Ancora sull'asse Ruggiero-Fabiani, la capolista produce il gol che deciderà il match. Al 28' Ruggiero pennella da corner per Fabiani, ben appostato sul secondo palo per il colpo di testa che vale l'1-0 del San Miniato. Ripresa decisamente più frizzante, con l'Asta che si spinge in avanti nel tentativo di mettere i bastoni fra le ruote della formazione di Borghi. Vargiu e Ricotta sprecano in piena area di rigore al 42', la paura forse scuote il San Miniato che qualche minuto più tardi prova ad accendersi con Fabbro. Prima un colpo di testa (debole) del numero 7neroverde, poi una serpentina sulla corsia di destra e il tocco verso la porta respinto di piede da Pieroni. Ci provano anche i neo-entrati Brahimi e Haddad, le cui conclusioni non hanno però successo. L'Asta si fa vedere nuovamente al 59' con un bolide di Morina dalla distanza: blocca Taddei. Passa un minuto e Haddad sfrutta l'errore di Tanganelli e con un tiro-cross di poco sul fondo sfiora la rete del raddoppio. Al 70', ultimo minuto del tempo regolamentare, l'episodio chiave della gara: Ragni con un diagonale incoccia in pieno il palo, sulla respinta si avventa Nicolella che calcia a botta sicura ma Taddei è bravissimo a blindare i 3 punti del San Miniato. Che nel recupero sfiora di nuovo il raddoppio prima con Vigni e poi con Morina.
Calciatoripiù: il San Miniato fatica ma resiste, merito della difesa e in particolare del portiere Taddei e dei centrali difensivi Kusi e Veroni. Nell'Asta bene Ricotta e Vargiu.
Giovanni Marrucci
ASTA: Pieroni (70' Patacchini), Capitani (38' Tanganelli), Kutufa, Morina Ar., Grazzini, Lubelczyk, Falletta (41' Ragni), Tomas, Vargiu (62' Parasiliti), Ricotta, Romani (46' Nicolella). A disp.: Mariotti. All.: Pacini.<br >SAN MINIATO: Taddei, Vigni, Buruiana, Tordini, Kusi, Veroni, Fabbro, Picchi (38' Brahimi), Fabiani (62' Morina Al.), Lika (68' Spessot), Ruggiero (38' Haddad). A disp.: Ceccherini, Pianigiani. All.: Borghi.<br >
ARBITRO: Peluso di Siena.<br >
RETE: 28' Fabiani.
Un gol con un peso specifico inestimabile. È quello messo dentro da Matteo Fabiani, attaccante del San Miniato che ha regalato alla capolista l'ennesima vittoria del suo campionato (la ventiduesima su 24 partite). Forse la più sofferta, certamente quella che può rappresentare lo spartiacque della stagione. Perché adesso, a due partite dalla fine e con 4 punti di vantaggio sulla principale inseguitrice, l'obiettivo è sempre più vicino. Onore, però, all'Asta di Emiliano Pacini. Che imbriglia il San Miniato e procura più di un brivido ai neroverdi, salvati nel finale da un palo clamoroso colpito nel finale da Ragni e da un Taddei insuperabile. Il primo tempo offre ben poco spettacolo: si contano sulle dita di una mano le occasioni da gol, con le due squadre che faticano a creare gioco, probabilmente anche penalizzate da un campo non certo ideale per favorire le azioni palla a terra. La prima chance arriva al 13' ed è per i padroni di casa: Vargiusi incunea in area di rigore, ma Kusi lo stoppa a pochi metri dalla porta. Risponde il San Miniato con Tordini, che al 17' prova la soluzione al volo respinta però da un difensore arancioblè. Poco dopo Fabiani lavora alla grande un pallone al limite dell'area, servendolo poi a Ruggiero che di prima prova a piazzarla con il destro. Blocca senza problemi Pieroni. Ancora sull'asse Ruggiero-Fabiani, la capolista produce il gol che deciderà il match. Al 28' Ruggiero pennella da corner per Fabiani, ben appostato sul secondo palo per il colpo di testa che vale l'1-0 del San Miniato. Ripresa decisamente più frizzante, con l'Asta che si spinge in avanti nel tentativo di mettere i bastoni fra le ruote della formazione di Borghi. Vargiu e Ricotta sprecano in piena area di rigore al 42', la paura forse scuote il San Miniato che qualche minuto più tardi prova ad accendersi con Fabbro. Prima un colpo di testa (debole) del numero 7neroverde, poi una serpentina sulla corsia di destra e il tocco verso la porta respinto di piede da Pieroni. Ci provano anche i neo-entrati Brahimi e Haddad, le cui conclusioni non hanno però successo. L'Asta si fa vedere nuovamente al 59' con un bolide di Morina dalla distanza: blocca Taddei. Passa un minuto e Haddad sfrutta l'errore di Tanganelli e con un tiro-cross di poco sul fondo sfiora la rete del raddoppio. Al 70', ultimo minuto del tempo regolamentare, l'episodio chiave della gara: Ragni con un diagonale incoccia in pieno il palo, sulla respinta si avventa Nicolella che calcia a botta sicura ma Taddei è bravissimo a blindare i 3 punti del San Miniato. Che nel recupero sfiora di nuovo il raddoppio prima con Vigni e poi con Morina. <b>
Calciatoripiù</b>: il San Miniato fatica ma resiste, merito della difesa e in particolare del portiere <b>Taddei </b>e dei centrali difensivi <b>Kusi </b>e <b>Veroni</b>. Nell'Asta bene <b>Ricotta </b>e <b>Vargiu</b>.
Giovanni Marrucci