- Esordienti GIR.A
- Pisa
-
3 - 2
- Cascina Valdera
PISA 1909 A: Posarelli, Fischer, Severi, Vannozzi, Andolfi, T. Ricci, Giorgi, Bagnoli, Costamagna, F. Ricci, Lovo. A disp.: Barsotti, Martelli, Baldacci, Seghetti, Moncayo Mendoza, Tozzini, Volpi. All.: Simone Becchi.
CASCINA VALDERA: Torti, Pantani, Casarosa, Francesco Neri, Bertini, Grassi, Baroncini, Graffi, Bertini, Di Cocco, Bettini. A disp.: Filippo Neri, Zaccaria, Donati, Iacona, Politano, Seppia. All.: Jonathan Vannini.
ARBITRO: Aureliano di Pisa.
RETI: 5', 8' F. Ricci, 34' Zaccaria, 54' Baldacci, 57' Graffi rig.
NOTE: 2-0; 0-1; 1-1. Punteggio Figc: 2-2. Ammonito Politano. Angoli: 1-4.
Nella terza giornata del girone A il Pisa batte di misura il Cascina Valdera e conquista la prima vittoria stagionale. Buona prova dei ragazzi di Simone Becchi, che dopo 8' sono già avanti di due lunghezze grazie alla doppietta di Filippo Ricci; nel secondo tempo gli ospiti crescono e accorciano le distanze con Zaccaria, ultima frazione di gioco equilibrata con una rete per parte nei minuti finali. Schieramenti speculari per le due squadre, disposte in campo con un 4-3-3. Nel Pisa Posarelli fra i pali, linea difensiva composta da Fischer, T. Ricci, Severi e Andolfi, Bagnoli, Vannozzi e Giorgi a centrocampo, tridente offensivo F. Ricci, Costamagna, Lovo. Risponde il Cascina Valdera con Neri in porta, Di Cocco (a destra) e Graffi (a sinistra) terzini, coppia centrale formata da Bertini e Casarosa, Pantani, Baroncini e Neri a centrocampo, Bettini e Bertini a supporto della punta Grassi. Primo tempo di marca ospite, ma la prima occasione è per gli ospiti al 3' con due conclusioni di Di Cocco e Grassi, entrambe respinte dalla retroguardia rossoblù. I padroni di casa rispondono al 4' con un una deviazione sottomisura di Lovo sul tiro di Vannozzi (blocca Neri), poi, nel giro di tre minuti, Filippo Ricci cala un micidiale uno-due e porta il Pisa sul 2-0. Al 5' la conclusione del numero dieci, servito in area da Lovo, è parata dal portiere, ma il tap-in è vincente. All'8' Ricci firma la doppietta infilando Neri da pochi passi. Nel finale di primo tempo il Cascina Valdera va vicino alla rete con Pantani (tiro dalla distanza, bella risposta di Posarelli) e Grassi, la cui conclusione termina di poco a lato. Nella ripresa gli ospiti spingono e al 34' accorciano le distanze con Zaccaria, servito dalla sinistra da Pantani. Pronta risposta del Pisa con un'azione insistita di Seghetti e Tozzini, fermati dalla retroguardia ospite; al 38' Cascina Valdera vicino al pareggio con Donati, la cui conclusione sul primo palo è deviata in angolo dal portiere nerazzurro. La terza frazione di gioco è abbastanza equilibrata: al 54' il Pisa si porta sul 3-1 con Baldacci, il quale si libera (forse fallosamente) della marcatura di un difensore, si invola verso la porta avversaria e batte il portiere con un destro preciso. Un minuto più tardi ospiti vicini alla rete con Bertini (conclusione di poco a lato su respinta del portiere nerazzurro), poi (56') Zaccaria conquista un calcio di rigore: sul dischetto va Graffi, che angola il mancino e fissa il risultato sul 3-2.
Calciatoripiù: F. Ricci (Pisa): buone giocate e una doppietta che spezza l'equilibrio del match. Zaccaria (Cascina Valdera): discreta corsa sulla fascia, abbastanza propositivo in fase offensiva: sigla il gol del momentaneo 2-1 e conquista il calcio di rigore.
Alessandro Marone
PISA 1909 A: Posarelli, Fischer, Severi, Vannozzi, Andolfi, T. Ricci, Giorgi, Bagnoli, Costamagna, F. Ricci, Lovo. A disp.: Barsotti, Martelli, Baldacci, Seghetti, Moncayo Mendoza, Tozzini, Volpi. All.: Simone Becchi.<br >CASCINA VALDERA: Torti, Pantani, Casarosa, Francesco Neri, Bertini, Grassi, Baroncini, Graffi, Bertini, Di Cocco, Bettini. A disp.: Filippo Neri, Zaccaria, Donati, Iacona, Politano, Seppia. All.: Jonathan Vannini.<br >
ARBITRO: Aureliano di Pisa.<br >
RETI: 5', 8' F. Ricci, 34' Zaccaria, 54' Baldacci, 57' Graffi rig.<br >NOTE: 2-0; 0-1; 1-1. Punteggio Figc: 2-2. Ammonito Politano. Angoli: 1-4.
Nella terza giornata del girone A il Pisa batte di misura il Cascina Valdera e conquista la prima vittoria stagionale. Buona prova dei ragazzi di Simone Becchi, che dopo 8' sono già avanti di due lunghezze grazie alla doppietta di Filippo Ricci; nel secondo tempo gli ospiti crescono e accorciano le distanze con Zaccaria, ultima frazione di gioco equilibrata con una rete per parte nei minuti finali. Schieramenti speculari per le due squadre, disposte in campo con un 4-3-3. Nel Pisa Posarelli fra i pali, linea difensiva composta da Fischer, T. Ricci, Severi e Andolfi, Bagnoli, Vannozzi e Giorgi a centrocampo, tridente offensivo F. Ricci, Costamagna, Lovo. Risponde il Cascina Valdera con Neri in porta, Di Cocco (a destra) e Graffi (a sinistra) terzini, coppia centrale formata da Bertini e Casarosa, Pantani, Baroncini e Neri a centrocampo, Bettini e Bertini a supporto della punta Grassi. Primo tempo di marca ospite, ma la prima occasione è per gli ospiti al 3' con due conclusioni di Di Cocco e Grassi, entrambe respinte dalla retroguardia rossoblù. I padroni di casa rispondono al 4' con un una deviazione sottomisura di Lovo sul tiro di Vannozzi (blocca Neri), poi, nel giro di tre minuti, Filippo Ricci cala un micidiale uno-due e porta il Pisa sul 2-0. Al 5' la conclusione del numero dieci, servito in area da Lovo, è parata dal portiere, ma il tap-in è vincente. All'8' Ricci firma la doppietta infilando Neri da pochi passi. Nel finale di primo tempo il Cascina Valdera va vicino alla rete con Pantani (tiro dalla distanza, bella risposta di Posarelli) e Grassi, la cui conclusione termina di poco a lato. Nella ripresa gli ospiti spingono e al 34' accorciano le distanze con Zaccaria, servito dalla sinistra da Pantani. Pronta risposta del Pisa con un'azione insistita di Seghetti e Tozzini, fermati dalla retroguardia ospite; al 38' Cascina Valdera vicino al pareggio con Donati, la cui conclusione sul primo palo è deviata in angolo dal portiere nerazzurro. La terza frazione di gioco è abbastanza equilibrata: al 54' il Pisa si porta sul 3-1 con Baldacci, il quale si libera (forse fallosamente) della marcatura di un difensore, si invola verso la porta avversaria e batte il portiere con un destro preciso. Un minuto più tardi ospiti vicini alla rete con Bertini (conclusione di poco a lato su respinta del portiere nerazzurro), poi (56') Zaccaria conquista un calcio di rigore: sul dischetto va Graffi, che angola il mancino e fissa il risultato sul 3-2. <b>
Calciatoripiù: F. Ricci</b> (Pisa): buone giocate e una doppietta che spezza l'equilibrio del match. <b>Zaccaria </b>(Cascina Valdera): discreta corsa sulla fascia, abbastanza propositivo in fase offensiva: sigla il gol del momentaneo 2-1 e conquista il calcio di rigore.
Alessandro Marone