- Allievi Regionali GIR.C
- Santa Firmina
-
2 - 0
- Virtus Archiano
S.FIRMINA: Guerri, Bardelli, Palazzi, Bichi, Agushi, Scichilone, Lupatelli, Seri, Dei, Verni, Palazzini. A disp.: Vencato, Poggesi, Veltroni, Cerofolini, Masini. All.: Amerigo Polendoni.
VIRTUS ARCHIANO: Bartolucci, De Simone, Barretta, Marseglia, Vitale, Mulinacci, Cioria, Goretti, Riccio, Cianferoni, Loppi R. A disp.: Albu, Fontana, Sinani, Cresci, Loppi A.,Loppi L., Acuti. All.: Cristiano Romualdi.
ARBITRO: Paolo Vista sez.Valdarno
RETI: 10' Lupatelli, 20' Verni.
Partita dai due volti quella disputata al comunale di S.Firmina tra i locali e i casentinesi della Virtus Archiano. Il primo tempo è contrassegnato da un assoluto dominio dei padroni di casa che realizzano le reti della vittoria e costringono i casentinesi nella loro metà campo; nel secondo tempo gli ospiti hanno cercato in tutti i modi la via del gol, ma la bravura del portiere locale e l'attenta difesa gialloverde hanno mantenuto intatto il doppio vantaggio dei locali. La cronaca dell'incontro vede i locali subito in avanti e al 5'è bravo a togliere la palla dalla testa di Seri l'estremo difensore arancio-verde dopo un cross in area di Dei. All'8' su di un forte tiro di Palazzini l'estremo difensore ospite devia la palla quel poco che basta per mandarla a battere nella traversa e per farla uscire poi fuori. Al 10' i ragazzi aretini passano in vantaggio con Lupatelli che è svelto a ribattere il pallone in rete dopo una serie di rimpalli in area di rigore. Al 20' arriva raddoppio dei ragazzi di mister Polendoni con Verni che, lasciato solo all'altezza del dischetto del rigore, ha il tempo di fermare il pallone e calciare lo stesso sotto la traversa di un incolpevole Bartalucci. Al 30' si vedono in avanti gli ospiti con il loro centravanti Riccio che, solo davanti a Guerri, spreca calciando a lato la palla che avrebbe consentito ai suoi di accorciare le distanze. Al rientro in campo i ragazzi casentinesi, caricati dal proprio mister Romualdi cominciano a giocare con continue azioni offensive. Al 45' Guerri devia in corner con un bel tuffo un tiro dal limite di Riccio. Al 48', al termine di un contropiede, Masini dal limite area vedendo, il portiere fuori dai pali, tenta un pallonetto ma la palla dopo il balzo a terra sbatte nella traversa ed esce fuori dal terreno di gioco. Al 65' l'arbitro decreta un calcio di rigore per l'Archiano; si incarica del tiro il centravanti Riccio ma è superlativo Guerri che devia il tiro e, con la complicità di un difensore che allontana il pallone e sventa la minaccia, la prima frazione si chiude sul due a zero. L'Archiano non demorde, malgrado l'occasione fallita e al 72' Guerri para a terra un diagonale dal limite dell'area calciato da Loppi.
Al 80' l'ottimo Guerri devia sopra la traversa un forte tiro di Riccio scoccato dal vertice alto dell'area di rigore. Al triplice fischio del signor Vista (arbitraggio non impeccabile il suo) esultano i locali per i tre punti importanti dopo un secondo tempo sofferto, i casentinesi escono delusi dal campo con il rammarico delle occasioni fallite ma con la consapevolezza che giocando come nella seconda frazione di tempo potranno ottenere risultati positivi nelle prossime settimane.
Calciatoripiù: il portiere gialloverde Guerri ha dimostrato di essere un buon numero uno lasciando inviolata la propria porta con ottimi interventi e riuscendo anche a neutralizzare il calcio di rigore che avrebbe riaperto le sorti dell'incontro. Riccio, centravanti dei casentinesi, con una notevole fisicità mette da solo in apprensione la difesa dei locali con azioni in velocità, confermando di essere dotato di un buon tir: L'unico errore per i ragazzi di casa calcio ha portato al rigore per gli ospiti (poi sbagliato): l'episodio citato comunque non incide su quanto tecnicamente mostrato nel contesto della gara dagli amaranto che meritano i preziosissimi tre punti.
Maurizio Bichi
S.FIRMINA: Guerri, Bardelli, Palazzi, Bichi, Agushi, Scichilone, Lupatelli, Seri, Dei, Verni, Palazzini. A disp.: Vencato, Poggesi, Veltroni, Cerofolini, Masini. All.: Amerigo Polendoni.<br >VIRTUS ARCHIANO: Bartolucci, De Simone, Barretta, Marseglia, Vitale, Mulinacci, Cioria, Goretti, Riccio, Cianferoni, Loppi R. A disp.: Albu, Fontana, Sinani, Cresci, Loppi A.,Loppi L., Acuti. All.: Cristiano Romualdi.<br >
ARBITRO: Paolo Vista sez.Valdarno<br >
RETI: 10' Lupatelli, 20' Verni.
Partita dai due volti quella disputata al comunale di S.Firmina tra i locali e i casentinesi della Virtus Archiano. Il primo tempo è contrassegnato da un assoluto dominio dei padroni di casa che realizzano le reti della vittoria e costringono i casentinesi nella loro metà campo; nel secondo tempo gli ospiti hanno cercato in tutti i modi la via del gol, ma la bravura del portiere locale e l'attenta difesa gialloverde hanno mantenuto intatto il doppio vantaggio dei locali. La cronaca dell'incontro vede i locali subito in avanti e al 5'è bravo a togliere la palla dalla testa di Seri l'estremo difensore arancio-verde dopo un cross in area di Dei. All'8' su di un forte tiro di Palazzini l'estremo difensore ospite devia la palla quel poco che basta per mandarla a battere nella traversa e per farla uscire poi fuori. Al 10' i ragazzi aretini passano in vantaggio con Lupatelli che è svelto a ribattere il pallone in rete dopo una serie di rimpalli in area di rigore. Al 20' arriva raddoppio dei ragazzi di mister Polendoni con Verni che, lasciato solo all'altezza del dischetto del rigore, ha il tempo di fermare il pallone e calciare lo stesso sotto la traversa di un incolpevole Bartalucci. Al 30' si vedono in avanti gli ospiti con il loro centravanti Riccio che, solo davanti a Guerri, spreca calciando a lato la palla che avrebbe consentito ai suoi di accorciare le distanze. Al rientro in campo i ragazzi casentinesi, caricati dal proprio mister Romualdi cominciano a giocare con continue azioni offensive. Al 45' Guerri devia in corner con un bel tuffo un tiro dal limite di Riccio. Al 48', al termine di un contropiede, Masini dal limite area vedendo, il portiere fuori dai pali, tenta un pallonetto ma la palla dopo il balzo a terra sbatte nella traversa ed esce fuori dal terreno di gioco. Al 65' l'arbitro decreta un calcio di rigore per l'Archiano; si incarica del tiro il centravanti Riccio ma è superlativo Guerri che devia il tiro e, con la complicità di un difensore che allontana il pallone e sventa la minaccia, la prima frazione si chiude sul due a zero. L'Archiano non demorde, malgrado l'occasione fallita e al 72' Guerri para a terra un diagonale dal limite dell'area calciato da Loppi.<br >Al 80' l'ottimo Guerri devia sopra la traversa un forte tiro di Riccio scoccato dal vertice alto dell'area di rigore. Al triplice fischio del signor Vista (arbitraggio non impeccabile il suo) esultano i locali per i tre punti importanti dopo un secondo tempo sofferto, i casentinesi escono delusi dal campo con il rammarico delle occasioni fallite ma con la consapevolezza che giocando come nella seconda frazione di tempo potranno ottenere risultati positivi nelle prossime settimane.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: il portiere gialloverde <b>Guerri </b>ha dimostrato di essere un buon numero uno lasciando inviolata la propria porta con ottimi interventi e riuscendo anche a neutralizzare il calcio di rigore che avrebbe riaperto le sorti dell'incontro. <b>Riccio</b>, centravanti dei casentinesi, con una notevole fisicità mette da solo in apprensione la difesa dei locali con azioni in velocità, confermando di essere dotato di un buon tir: L'unico errore per i ragazzi di casa calcio ha portato al rigore per gli ospiti (poi sbagliato): l'episodio citato comunque non incide su quanto tecnicamente mostrato nel contesto della gara dagli amaranto che meritano i preziosissimi tre punti.
Maurizio Bichi