- Giovanissimi Nazionali GIR.A
- Fiorentina
-
2 - 1
- Empoli
FIORENTINA: Moro, Penchini, Pitti, Comuzzo P., Saltalamacchia, Elia, Presta, Milli, Ofoma, Mignani, Mendosa. A disp.: Turini, Sichi, Maggini, Perin, Dellernia, Graziani, Dama, Ievoli, Comuzzo F. All.: Mazzantini.
EMPOLI: Tampucci, De cicco, Mannelli, Morana, Botrini, Viviani, Picchi, Giovannucci, Seghi, Bocci, Matteucci. A disp.: Seghetti, Valori, Rosati, Galavotti, Trivelli, Lucatuorto, Venuti, De Ferdinando, Pertici. All.: Sordi.
ARBITRO: Bulletti di Pistoia, coad. da Chiesi e Mazzoni.
RETI: 5' e 29' Ofoma, 51' Viviani.
La Fiorentina ritrova il sorriso e davanti al pubblico del Bozzi piega di misura un coriaceo Empoli per due a uno. Decisiva la doppietta di Ofoma, che firma i due gol nella prima parte di gara che fanno pendere l'ago della bilancia in direzione dei gigliati. Avvio molto buono da parte dei ragazzi di Mazzantini, al 5' il risultato cambia: Tampucci e Botrini non si intendono in occasione di un pallone servito in profondità dagli avversari, dell'indecisione del pacchetto difensivo ospite approfitta il numero nove viola che deposita in rete l'uno a zero. L'Empoli prova a reagire e, dopo una fase di gioco favorevole ai padroni di casa, si rende pericolosa attorno al 25' con Giovannucci, che mette alto con un colpo di testa un pallone crossato dalla bandierina del corner mentre al 27' si segnala un gol annullato per fuorigioco a Viviani. La Fiorentina intuisce il campanello d'allarme e raddoppia alla mezz'ora sempre grazie a Ofoma, ancora una volta abile e reattivo nell'approfittare di una sbavatura in disimpegno degli avversari. Nella ripresa la gara cambia inerzia, perché la voglia di riscatto dell'Empoli mette maggiormente sulla difensiva i locali, che non concedono spazi e agiscono pericolosamente per vie verticali quando ne hanno l'opportunità. Gli ospiti stazionano spesso in avanti, collezionando una lunga serie di corner, e proprio in occasione di un tiro dalla bandierina, al 51', è Viviani a depositare in fondo al sacco con una perentoria deviazione aerea il traversone di Bocci. Nel tempo che resta è apprezzabile lo sforzo prodotto dalla compagine empolese, che ci prova soprattutto con Picchi. La difesa viola però non si fa mai sorprendere, limita bene i pericoli e riesce a conservare fino al triplice fischio il margine di vantaggio che frutta una vittoria nel derby preziosa soprattutto in chiave autostima.
Calciatoripiù: Penchini e Ofoma (Fiorentina).
FIORENTINA: Moro, Penchini, Pitti, Comuzzo P., Saltalamacchia, Elia, Presta, Milli, Ofoma, Mignani, Mendosa. A disp.: Turini, Sichi, Maggini, Perin, Dellernia, Graziani, Dama, Ievoli, Comuzzo F. All.: Mazzantini. <br >EMPOLI: Tampucci, De cicco, Mannelli, Morana, Botrini, Viviani, Picchi, Giovannucci, Seghi, Bocci, Matteucci. A disp.: Seghetti, Valori, Rosati, Galavotti, Trivelli, Lucatuorto, Venuti, De Ferdinando, Pertici. All.: Sordi.<br >
ARBITRO: Bulletti di Pistoia, coad. da Chiesi e Mazzoni. <br >
RETI: 5' e 29' Ofoma, 51' Viviani.
La Fiorentina ritrova il sorriso e davanti al pubblico del Bozzi piega di misura un coriaceo Empoli per due a uno. Decisiva la doppietta di Ofoma, che firma i due gol nella prima parte di gara che fanno pendere l'ago della bilancia in direzione dei gigliati. Avvio molto buono da parte dei ragazzi di Mazzantini, al 5' il risultato cambia: Tampucci e Botrini non si intendono in occasione di un pallone servito in profondità dagli avversari, dell'indecisione del pacchetto difensivo ospite approfitta il numero nove viola che deposita in rete l'uno a zero. L'Empoli prova a reagire e, dopo una fase di gioco favorevole ai padroni di casa, si rende pericolosa attorno al 25' con Giovannucci, che mette alto con un colpo di testa un pallone crossato dalla bandierina del corner mentre al 27' si segnala un gol annullato per fuorigioco a Viviani. La Fiorentina intuisce il campanello d'allarme e raddoppia alla mezz'ora sempre grazie a Ofoma, ancora una volta abile e reattivo nell'approfittare di una sbavatura in disimpegno degli avversari. Nella ripresa la gara cambia inerzia, perché la voglia di riscatto dell'Empoli mette maggiormente sulla difensiva i locali, che non concedono spazi e agiscono pericolosamente per vie verticali quando ne hanno l'opportunità. Gli ospiti stazionano spesso in avanti, collezionando una lunga serie di corner, e proprio in occasione di un tiro dalla bandierina, al 51', è Viviani a depositare in fondo al sacco con una perentoria deviazione aerea il traversone di Bocci. Nel tempo che resta è apprezzabile lo sforzo prodotto dalla compagine empolese, che ci prova soprattutto con Picchi. La difesa viola però non si fa mai sorprendere, limita bene i pericoli e riesce a conservare fino al triplice fischio il margine di vantaggio che frutta una vittoria nel derby preziosa soprattutto in chiave autostima. <b>
Calciatoripiù: Penchini e Ofoma</b> (Fiorentina).