- Giovanissimi Nazionali GIR.D
- Prato
-
0 - 3
- Siena
PRATO: Grasso, Casolari (45' Rorandelli), Torcasso, Coselli (50' Moscardi), Fuschetto, Corrado (55' Della Nina), Martino, Sforzi, Miele (41' Fantechi), Toccafondi (11' Lacedra, 60' Rozzi), Daidone. A disp.: Maccioni. All.: Luca Guerri.
SIENA: Morelli, Bongini, Spinelli, Aprile, Ceccuzzi, Bossone, Olivieri, Crisci, Pelliccia (68' Airinei), Scimia (48' Di Paola), Salvestroni (57' Ravanelli, 71' Arapi). A disp.: Micheli, Di Renzone, Bracciali, Lastrucci, Maestrini. All.: Antonio Galasso.
ARBITRO: Daniele Rescigni di Firenze.
RETI: 41' Olivieri, 55' rig. Ceccuzzi, 69' Pelliccia.
Il nuovo anno inizia per il Prato così come era finito l'anno vecchio:con una sconfitta netta sul terreno amico contro una diretta avversaria per la conquista del quarto posto. Il V. Rossi di Santa Lucia sembra essere diventato terra di conquista per molte compagini. Le squadre si presentano in campo nelle loro rispettive casacche tradizionali; completo azzurro per il Prato e maglia a strisce bianconere per il Siena. La giornata è quasi primaverile. La partita inizia con i lanieri impegnati nel loro gioco a due tocchi e gli ospiti che, davanti ad un centrocampo guardingo e aggressivo, tengono due punte sul filo del fuorigioco, che nel corso della gara impegneranno spesso la difensori del Prato in estenuanti duelli uno contro uno. Olivieri in particolar modo spazia su tutto il fronte d'attacco impensierendo non poco Torcasso e Coselli. Il centrocampo del Prato viene spesso scavalcato dai lanci per le punte dai centrocampisti se non addirittura dai difensori senesi. In fase offensiva invece non riesce a servire adeguatamente le proprie punte. Finisce così che le sole vere occasioni del primo tempo sono del Siena (a parte un colpo di testa di Torcasso parato dal portiere ospite). Al 26' Coselli rincorre un tiro di Olivieri, in anticipo su Grasso in uscita, riuscendo a raggiungerlo poco prima che varchi la linea di porta, poi è bravo Grasso (ancora su uno scatenato Olivieri) a restare in piedi e a non farsi superare dal piazzato dell'attaccante senese. A fine tempo c'è una nuova occasione per il Siena ma Grasso respinge il tiro di Pelliccia.
Il primo goal del Siena lo segna Olivieri al 4' del secondo tempo, dopo una bella azione di rimessa sviluppatasi sulla destra da parte di Pelliccia. La reazione del Prato è affidata a due iniziative di Martino, ma al 23' il Siena raddoppia su calcio di rigore concesso per una trattenuta sotto porta da parte di un difensore laniero. Dal dischetto batte e segna Ceccuzzi. Quando la partita sembra finita c'è la reazione d'orgoglio del Prato, ma le incursioni di Della Nina e poi di Moscardi vengono fermate dal portiere e da un difensore sulla linea. È invece il Siena a segnare, di nuovo con una bella azione in superiorità numerica conclusa da Pelliccia con una bella girata dopo un altrettanto bel controllo. Il Prato vede allontanarsi il quarto posto, il Siena, grazie alla vittoria, allunga di quattro punti (in più i bianconeri hanno il vantaggio sullo scontro diretto) sul Prato. Stessa distanza separa i locali dal Pisa, che invece è in svantaggio nello scontro diretto ma dovrà ospitare i lanieri. Un punto in più hanno anche i grossetani che hanno espugnato il Rossi nell'ultima giornata di andata. Vedersi allontanare un obbiettivo potrebbe in qualche modo giovare ai ragazzi di Mister Guerri, aiutandoli a stemperare un po' della pressione che forse li attanaglia. Un caloroso augurio a Lapo Toccafondi che ha lasciato il campo dopo uno scontro fortuito ed è stato ricoverato in ospedale per accertamenti.
PRATO: Grasso, Casolari (45' Rorandelli), Torcasso, Coselli (50' Moscardi), Fuschetto, Corrado (55' Della Nina), Martino, Sforzi, Miele (41' Fantechi), Toccafondi (11' Lacedra, 60' Rozzi), Daidone. A disp.: Maccioni. All.: Luca Guerri.<br >SIENA: Morelli, Bongini, Spinelli, Aprile, Ceccuzzi, Bossone, Olivieri, Crisci, Pelliccia (68' Airinei), Scimia (48' Di Paola), Salvestroni (57' Ravanelli, 71' Arapi). A disp.: Micheli, Di Renzone, Bracciali, Lastrucci, Maestrini. All.: Antonio Galasso.<br >
ARBITRO: Daniele Rescigni di Firenze.<br >
RETI: 41' Olivieri, 55' rig. Ceccuzzi, 69' Pelliccia.
Il nuovo anno inizia per il Prato così come era finito l'anno vecchio:con una sconfitta netta sul terreno amico contro una diretta avversaria per la conquista del quarto posto. Il V. Rossi di Santa Lucia sembra essere diventato terra di conquista per molte compagini. Le squadre si presentano in campo nelle loro rispettive casacche tradizionali; completo azzurro per il Prato e maglia a strisce bianconere per il Siena. La giornata è quasi primaverile. La partita inizia con i lanieri impegnati nel loro gioco a due tocchi e gli ospiti che, davanti ad un centrocampo guardingo e aggressivo, tengono due punte sul filo del fuorigioco, che nel corso della gara impegneranno spesso la difensori del Prato in estenuanti duelli uno contro uno. Olivieri in particolar modo spazia su tutto il fronte d'attacco impensierendo non poco Torcasso e Coselli. Il centrocampo del Prato viene spesso scavalcato dai lanci per le punte dai centrocampisti se non addirittura dai difensori senesi. In fase offensiva invece non riesce a servire adeguatamente le proprie punte. Finisce così che le sole vere occasioni del primo tempo sono del Siena (a parte un colpo di testa di Torcasso parato dal portiere ospite). Al 26' Coselli rincorre un tiro di Olivieri, in anticipo su Grasso in uscita, riuscendo a raggiungerlo poco prima che varchi la linea di porta, poi è bravo Grasso (ancora su uno scatenato Olivieri) a restare in piedi e a non farsi superare dal piazzato dell'attaccante senese. A fine tempo c'è una nuova occasione per il Siena ma Grasso respinge il tiro di Pelliccia.<br >Il primo goal del Siena lo segna Olivieri al 4' del secondo tempo, dopo una bella azione di rimessa sviluppatasi sulla destra da parte di Pelliccia. La reazione del Prato è affidata a due iniziative di Martino, ma al 23' il Siena raddoppia su calcio di rigore concesso per una trattenuta sotto porta da parte di un difensore laniero. Dal dischetto batte e segna Ceccuzzi. Quando la partita sembra finita c'è la reazione d'orgoglio del Prato, ma le incursioni di Della Nina e poi di Moscardi vengono fermate dal portiere e da un difensore sulla linea. È invece il Siena a segnare, di nuovo con una bella azione in superiorità numerica conclusa da Pelliccia con una bella girata dopo un altrettanto bel controllo. Il Prato vede allontanarsi il quarto posto, il Siena, grazie alla vittoria, allunga di quattro punti (in più i bianconeri hanno il vantaggio sullo scontro diretto) sul Prato. Stessa distanza separa i locali dal Pisa, che invece è in svantaggio nello scontro diretto ma dovrà ospitare i lanieri. Un punto in più hanno anche i grossetani che hanno espugnato il Rossi nell'ultima giornata di andata. Vedersi allontanare un obbiettivo potrebbe in qualche modo giovare ai ragazzi di Mister Guerri, aiutandoli a stemperare un po' della pressione che forse li attanaglia. Un caloroso augurio a Lapo Toccafondi che ha lasciato il campo dopo uno scontro fortuito ed è stato ricoverato in ospedale per accertamenti.