- Esordienti GIR.D
- Stella Rossa
-
0 - 5
- Ponsacco
STELLA ROSSA: Mancarella, Cavallini, Morena, Bertini, Venuta, Sougou, Fall, Bagnoli, Messina, Scarselli, Dervishi, Yang, Luciani. All.: Nicola Ciaramella.
PONSACCO: Nocelli, Casalini, Cardellini, Uruci, Ghezzani, Watterson, Corucci, Mancini, Cela, Mannis, Filippi, Balinzo, Panicucci. All.: Luca Mancino.
ARBITRO: Ambrosio di Pontedera
RETI: Cardellini, Ghezzani 2, Cela, Corucci.
NOTE: 0-1; 0-2; 0-2. Punteggio Figc: 0-3.
Epiṡòdio: sostantivo maschile, dal greco ἐπεισόδιον, composto di ἐπί, dopo, e εἴσοδος ingresso (del coro nella tragedia greca) - narrazione, fatto secondario o comunque in sé concluso che s'inserisce nell'azione principale di un romanzo, di un dramma, di un poema. Quindi dramma, romanzo, e per analogia film a episodî, che si compongono di più racconti o azioni staccate, seguendo un filo conduttore o svolgendo un generico tema comune. Per estensione, digressione dall'argomento principale del discorso o della narrazione. Ma dopo la gara di sabato la Stella Rossa non ha avuto bisogno di consultare il dizionario Treccani per capire che cosa sia un episodio. È bastato ripensare alla prima frazione disputata contro il Ponsacco: non è stato sufficiente giocare alla pari per 20', l'eurogol di Cardellini permette agli ospiti di chiudere avanti il primo tempo. E poi ciò che ne consegue è più o meno inevitabile fino allo 0-5 finale. Ma l'avvio, e in generale tutto il primo tempo, della Stella Rossa segue un copione da protagonista: ne sia prova la prima vera grande occasione dell'incontro capitata sui piedi di Dervishi che si presenta davanti al portiere e calcia ma si vede chiudere lo specchio dall'uscita di Nocelli che respinge col corpo. E gli ospiti passano avanti proprio sul primo gong: Cardellini vede il portiere fuori dai pali e lo scavalca con una conclusione da lontano che si spegne sotto la traversa. La rete subìta proprio quando il primo parziale sembrava bloccato genera una crepa nel morale dei padroni di casa che la pagano cara in avvio di ripresa: il Ponsacco si porta subito sullo 0-3 con la doppietta di Ghezzani, capace di segnare prima in mischia e poi con un gran tiro da lontano. Poi la Stella Rossa gioca alla pari senza però riuscire a riaprire la partita: Sougou entra in area da destra e si presenta davanti al portiere, ma chiude troppo la conclusione e trova soltanto l'esterno della rete. Dal limite ci prova poi Bagnoli: il numero uno ospite controlla e neutralizza. Il terzo tempo si apre allo stesso modo del secondo, con due reti rapide rapide di marca ponsacchina: stavolta però non c'incastrano le doppiette, perché a trovare la rete sono prima Cela (deviazione di prima dopo un rimpallo) e Corucci, pronto a ribattere dentro una prima respinta del portiere. Negli ultimi 10' la Stella Rossa cerca di reagire e si lancia in avanti alla ricerca del gol della bandiera: l'opportunità migliore capita sui piedi di Nicosia che scende a destra e arriva quasi sul fondo, ma decide di calciare a rete invece di servire al centro i compagni meglio piazzati e il portiere ponsacchino tira un'altra volta giù la saracinesca.
Calciatoripiù: Bertini, Morena (Stella Rossa), Ghezzani (Ponsacco).
esseti
STELLA ROSSA: Mancarella, Cavallini, Morena, Bertini, Venuta, Sougou, Fall, Bagnoli, Messina, Scarselli, Dervishi, Yang, Luciani. All.: Nicola Ciaramella.<br >PONSACCO: Nocelli, Casalini, Cardellini, Uruci, Ghezzani, Watterson, Corucci, Mancini, Cela, Mannis, Filippi, Balinzo, Panicucci. All.: Luca Mancino.<br >
ARBITRO: Ambrosio di Pontedera<br >
RETI: Cardellini, Ghezzani 2, Cela, Corucci.<br >NOTE: 0-1; 0-2; 0-2. Punteggio Figc: 0-3.
Epiṡòdio: sostantivo maschile, dal greco ἐπεισόδιον, composto di ἐπί, dopo, e εἴσοδος ingresso (del coro nella tragedia greca) - narrazione, fatto secondario o comunque in sé concluso che s'inserisce nell'azione principale di un romanzo, di un dramma, di un poema. Quindi dramma, romanzo, e per analogia film a episodî, che si compongono di più racconti o azioni staccate, seguendo un filo conduttore o svolgendo un generico tema comune. Per estensione, digressione dall'argomento principale del discorso o della narrazione. Ma dopo la gara di sabato la Stella Rossa non ha avuto bisogno di consultare il dizionario Treccani per capire che cosa sia un episodio. È bastato ripensare alla prima frazione disputata contro il Ponsacco: non è stato sufficiente giocare alla pari per 20', l'eurogol di Cardellini permette agli ospiti di chiudere avanti il primo tempo. E poi ciò che ne consegue è più o meno inevitabile fino allo 0-5 finale. Ma l'avvio, e in generale tutto il primo tempo, della Stella Rossa segue un copione da protagonista: ne sia prova la prima vera grande occasione dell'incontro capitata sui piedi di Dervishi che si presenta davanti al portiere e calcia ma si vede chiudere lo specchio dall'uscita di Nocelli che respinge col corpo. E gli ospiti passano avanti proprio sul primo gong: Cardellini vede il portiere fuori dai pali e lo scavalca con una conclusione da lontano che si spegne sotto la traversa. La rete subìta proprio quando il primo parziale sembrava bloccato genera una crepa nel morale dei padroni di casa che la pagano cara in avvio di ripresa: il Ponsacco si porta subito sullo 0-3 con la doppietta di Ghezzani, capace di segnare prima in mischia e poi con un gran tiro da lontano. Poi la Stella Rossa gioca alla pari senza però riuscire a riaprire la partita: Sougou entra in area da destra e si presenta davanti al portiere, ma chiude troppo la conclusione e trova soltanto l'esterno della rete. Dal limite ci prova poi Bagnoli: il numero uno ospite controlla e neutralizza. Il terzo tempo si apre allo stesso modo del secondo, con due reti rapide rapide di marca ponsacchina: stavolta però non c'incastrano le doppiette, perché a trovare la rete sono prima Cela (deviazione di prima dopo un rimpallo) e Corucci, pronto a ribattere dentro una prima respinta del portiere. Negli ultimi 10' la Stella Rossa cerca di reagire e si lancia in avanti alla ricerca del gol della bandiera: l'opportunità migliore capita sui piedi di Nicosia che scende a destra e arriva quasi sul fondo, ma decide di calciare a rete invece di servire al centro i compagni meglio piazzati e il portiere ponsacchino tira un'altra volta giù la saracinesca. <b>
Calciatoripiù: Bertini, Morena</b> (Stella Rossa), <b>Ghezzani </b>(Ponsacco).
esseti