- Giovanissimi Provinciali
- Cortona Camucia
-
1 - 0
- Bucinese
CORTONA CAMUCIA: Falco, Gigli, Bruni, Gjeta, Cacioppini, Leonardi, Giorgi, Tronchi, Monaldi, Trentini, Contemori. A disp.: Castelli, Montigiani, Burroni N., Trenti, Burroni M. All.: Luca Brini.
BUCINESE: Calvani, Zamponi, Cini, Minatti, Canestri, Taddeucci, Landini, Rrapaj, Maratea, Bernini, Zangheri. A disp.: Forni, Macinai, Louis, Maccioni. All.: Vinicio Brilli.
ARBITRO: Mainò di Arezzo.
RETE: Montigiani.
Finale thriller a Cortona: dopo aver sbagliato un rigore a pochi minuti dal triplice fischio, un guizzo di Montigiani allo scadere fa felici gli arancioni di casa e regala tre punti pesantissimi per la classifica del Cortona Camucia, condannando la Bucinese a un'altra sconfitta. Il pepe del match sta tutto negli ultimi 5', per il resto, andando per ordine cronologico, la gara inizia sotto un forte vento, che ne condiziona la prima parte. I punti di differenza tra le due squadre sembrano pesare nei primi minuti, quando il Cortona Camucia prende in mano il pallino del gioco, ma i ragazzi di Brini sprecano al momento clou le varie chance per passare in vantaggio. La Bucinese affronta la trasferta con uno schieramento abbottonato e cercando di ripartire in contropiede, non rischiando troppo nonostante la supremazia nel possesso degli avversari. Nella prima frazione da segnalare solo una combinazione tra Monaldi e Trentini, col tiro di quest'ultimo fuori di poco, e un inserimento in area di Giorgi, perso dai radar difensivi, che in spaccata per poco non trova il tocco che vale l'1-0. Nella ripresa il ritmo gara si affievolisce e anche il vento che sferza il campo diminuisce l'intensità, i cambi danno forze fresche alle due compagini, che però non si fanno male nel corso del secondo tempo, con Falco che è costretto a sporcarsi i guantoni solo per dire di no a un tiro di Zangheri, potente ma centrale. Nel finale, come detto, la sfida decolla: forcing del Cortona Camucia, con gli arancioni che premono sull'acceleratore e sfondano col neoentrato Trenti, che si incunea in area e al momento della conclusione viene steso; l'arbitro indica il dischetto e dagli undici metri si presenta Gjeta, che calcia bene ma trova un intervento prodigioso di Calvani, che intuisce l'angolo e salva la sua squadra. Lo shock per il rigore fallito sembra poter paralizzare gli arancioni, che però non piangono sul latte versato e hanno il grande merito di crederci fino e oltre al tempo regolamentare: infatti, al quarto minuto di recupero, una punizione dalla trequarti spiovente viene deviata da Montigiani, che col suo tocco segna il gol del definitivo 1-0, diventando l'eroe di cui Cortona aveva bisogno. La rete è praticamente un golden-goal, dopo che la palla si insacca infatti l'arbitro fischia tre volte e in campo si vede tutta la gioia dei locali e la disperazione degli ospiti, due emozioni così distanti, originate da un tocco sotto misura a partita ormai finita.
Calciatoripiù: per il Cortona Camucia buona prova di tutta la squadra, ma il man of the match è senza dubbio Montigiani; per la Bucinese bene la difesa, con Minatti e Cini apparsi il più delle volte insuperabili.
CORTONA CAMUCIA: Falco, Gigli, Bruni, Gjeta, Cacioppini, Leonardi, Giorgi, Tronchi, Monaldi, Trentini, Contemori. A disp.: Castelli, Montigiani, Burroni N., Trenti, Burroni M. All.: Luca Brini.<br >BUCINESE: Calvani, Zamponi, Cini, Minatti, Canestri, Taddeucci, Landini, Rrapaj, Maratea, Bernini, Zangheri. A disp.: Forni, Macinai, Louis, Maccioni. All.: Vinicio Brilli.<br >
ARBITRO: Mainò di Arezzo.<br >
RETE: Montigiani.
Finale thriller a Cortona: dopo aver sbagliato un rigore a pochi minuti dal triplice fischio, un guizzo di Montigiani allo scadere fa felici gli arancioni di casa e regala tre punti pesantissimi per la classifica del Cortona Camucia, condannando la Bucinese a un'altra sconfitta. Il pepe del match sta tutto negli ultimi 5', per il resto, andando per ordine cronologico, la gara inizia sotto un forte vento, che ne condiziona la prima parte. I punti di differenza tra le due squadre sembrano pesare nei primi minuti, quando il Cortona Camucia prende in mano il pallino del gioco, ma i ragazzi di Brini sprecano al momento clou le varie chance per passare in vantaggio. La Bucinese affronta la trasferta con uno schieramento abbottonato e cercando di ripartire in contropiede, non rischiando troppo nonostante la supremazia nel possesso degli avversari. Nella prima frazione da segnalare solo una combinazione tra Monaldi e Trentini, col tiro di quest'ultimo fuori di poco, e un inserimento in area di Giorgi, perso dai radar difensivi, che in spaccata per poco non trova il tocco che vale l'1-0. Nella ripresa il ritmo gara si affievolisce e anche il vento che sferza il campo diminuisce l'intensità, i cambi danno forze fresche alle due compagini, che però non si fanno male nel corso del secondo tempo, con Falco che è costretto a sporcarsi i guantoni solo per dire di no a un tiro di Zangheri, potente ma centrale. Nel finale, come detto, la sfida decolla: forcing del Cortona Camucia, con gli arancioni che premono sull'acceleratore e sfondano col neoentrato Trenti, che si incunea in area e al momento della conclusione viene steso; l'arbitro indica il dischetto e dagli undici metri si presenta Gjeta, che calcia bene ma trova un intervento prodigioso di Calvani, che intuisce l'angolo e salva la sua squadra. Lo shock per il rigore fallito sembra poter paralizzare gli arancioni, che però non piangono sul latte versato e hanno il grande merito di crederci fino e oltre al tempo regolamentare: infatti, al quarto minuto di recupero, una punizione dalla trequarti spiovente viene deviata da Montigiani, che col suo tocco segna il gol del definitivo 1-0, diventando l'eroe di cui Cortona aveva bisogno. La rete è praticamente un golden-goal, dopo che la palla si insacca infatti l'arbitro fischia tre volte e in campo si vede tutta la gioia dei locali e la disperazione degli ospiti, due emozioni così distanti, originate da un tocco sotto misura a partita ormai finita. <b>
Calciatoripiù</b>: per il Cortona Camucia buona prova di tutta la squadra, ma il man of the match è senza dubbio <b>Montigiani</b>; per la Bucinese bene la difesa, con <b>Minatti</b> e <b>Cini</b> apparsi il più delle volte insuperabili.