- Giovanissimi B Prof.
- Sangiovannese
-
0 - 3
- Prato
SANGIOVANNESE: Nardone 6, Autiero 6, Marziali 6, Corsi 6, Jeridi 6, Casciorizzo 6, Benucci 6.5, Carotti 6, Sangalli 6, Ioio 6.5, Mulinacci 6, Neri 6, Coniglio 6. All.: Alessandro Violetti.
PRATO B: Niccolai 6, Biagiotti 6, Campolo 6, Magelli 6, Melani 6.5, Coscione 6, Taddeo 6, Mangani 7, Sordi 7, Brusa 6.5, Sforzi 6, Saccardi 6, Corti 6. All.: Renato Galli.
ARBITRO: Sig. Lorenzo Serboli di Valdarno 6,5.
RETI: 8' Sordi, 26' Melani, 39' Mangani.
NOTE: recupero 1'+0'+1'.
Siamo alla fine della stagione: il calcio dei grandi emette le prime sentenze e i giovanissimi B professionisti attendono il fischio finale per tracciare un bilancio. Sangiovannese e Prato B si affrontano in un match senza interessi di classifica. Si gioca in una mattinata soleggiata con un filo di vento, davanti al solito buon pubblico equamente costituito da calorosissimi genitori.
La prima frazione parte su buoni ritmi: la Sangiovannese cerca di fraseggiare appoggiandosi soprattutto sulle fasce laterali, ma il Prato ha dalla sua un peso offensivo notevole. All'8' gli ospiti si portano in vantaggio: scatto centrale di Mangani che tira, Nardone respinge su Sordi che controlla e insacca a fil di palo. Eppure la Sangiovannese non demerita, Benucci è bravissimo sulla destra con scatti interessanti, alcuni con tanto di dribbling sull'uomo e cross invitanti per le punte, sovrastate però dalla mole superiore dei centrali di difesa ospiti. Un solo minuto di recupero e l'arbitro comanda l'intervallo. Nella seconda frazione il Prato prende un po' il largo e mette al sicuro la vittoria: al 26' un calcio di punizione di Melani diventa una perla diretta in porta, traiettoria potente e ad effetto sul palo opposto a Nardone, immobile. Qualche polemica dalle tribune per l'arbitraggio, soprattutto da parte ospite, in quanto il sig. Lorenzo Serboli della sezione di Valdarno concederebbe troppo il gioco duro; in realtà non si evidenziano entrate pericolose da nessuna parte in campo, infatti la gara terminerà senza ammoniti. Il Prato chiude la gara con il 3-0 a poco dallo scadere della seconda frazione: a segnare è Mangani, autore di un'ottima prestazione, con uno scatto centrale su passaggio invitante, palla in rete con una botta a centro porta. La terza parte della gara vedrà un progressivo calo del ritmo e dell'agonismo in campo, complice anche il caldo che si fa sentire. L'unica emozione degna di cronaca è al 43' con una penetrazione in area di Sordi, che resiste alla carica di un difensore e calcia esaltando i riflessi di Nardone che devia in angolo con un volo plastico. L'arbitro concede un minuto di recupero quasi più per protocollo che per necessità e manda tutti sotto la doccia. La vittoria ci può stare per le ottime doti tecniche e atletiche degli attaccanti pratesi, ma è ingiusta per la Sangiovannese, che nel corso della gara ha sciolinato un gioco più fluido, frenato solo dalla debolezza nei contrasti al limite dell'area di rigore.
Calciatoripiù: Per la Sangiovannese, assai più convincente come collettivo, esalterei la prova di Benucci, ala destra ma adattabile anche a sinistra, autore di ottime giocate in fase di impostazione nonché di pregevoli imbeccate per gli attaccanti, purtroppo mal sfruttate, buona anche la prova di Ioio che, accortosi di non poter aspettare palle giocabili e servire le punte centralmente, arretra a centrocampo trasformandosi in playmaker, con buoni risultati. Il Prato B vince la partita grazie alle sue punte, su tutti sicuramente Mangani ripagato della prestazione con il terzo goal ma presente in tutte le buone trame dei suoi, Melani merita un plauso speciale per il goal del 2-0, una bomba su punizione calciata con stile da giocatore consumato, un ottimo centrocampista.
Bryan Piovosi
SANGIOVANNESE: Nardone 6, Autiero 6, Marziali 6, Corsi 6, Jeridi 6, Casciorizzo 6, Benucci 6.5, Carotti 6, Sangalli 6, Ioio 6.5, Mulinacci 6, Neri 6, Coniglio 6. All.: Alessandro Violetti.<br >PRATO B: Niccolai 6, Biagiotti 6, Campolo 6, Magelli 6, Melani 6.5, Coscione 6, Taddeo 6, Mangani 7, Sordi 7, Brusa 6.5, Sforzi 6, Saccardi 6, Corti 6. All.: Renato Galli.<br >
ARBITRO: Sig. Lorenzo Serboli di Valdarno 6,5.<br >
RETI: 8' Sordi, 26' Melani, 39' Mangani.<br >NOTE: recupero 1'+0'+1'.
Siamo alla fine della stagione: il calcio dei grandi emette le prime sentenze e i giovanissimi B professionisti attendono il fischio finale per tracciare un bilancio. Sangiovannese e Prato B si affrontano in un match senza interessi di classifica. Si gioca in una mattinata soleggiata con un filo di vento, davanti al solito buon pubblico equamente costituito da calorosissimi genitori.<br >La prima frazione parte su buoni ritmi: la Sangiovannese cerca di fraseggiare appoggiandosi soprattutto sulle fasce laterali, ma il Prato ha dalla sua un peso offensivo notevole. All'8' gli ospiti si portano in vantaggio: scatto centrale di Mangani che tira, Nardone respinge su Sordi che controlla e insacca a fil di palo. Eppure la Sangiovannese non demerita, Benucci è bravissimo sulla destra con scatti interessanti, alcuni con tanto di dribbling sull'uomo e cross invitanti per le punte, sovrastate però dalla mole superiore dei centrali di difesa ospiti. Un solo minuto di recupero e l'arbitro comanda l'intervallo. Nella seconda frazione il Prato prende un po' il largo e mette al sicuro la vittoria: al 26' un calcio di punizione di Melani diventa una perla diretta in porta, traiettoria potente e ad effetto sul palo opposto a Nardone, immobile. Qualche polemica dalle tribune per l'arbitraggio, soprattutto da parte ospite, in quanto il sig. Lorenzo Serboli della sezione di Valdarno concederebbe troppo il gioco duro; in realtà non si evidenziano entrate pericolose da nessuna parte in campo, infatti la gara terminerà senza ammoniti. Il Prato chiude la gara con il 3-0 a poco dallo scadere della seconda frazione: a segnare è Mangani, autore di un'ottima prestazione, con uno scatto centrale su passaggio invitante, palla in rete con una botta a centro porta. La terza parte della gara vedrà un progressivo calo del ritmo e dell'agonismo in campo, complice anche il caldo che si fa sentire. L'unica emozione degna di cronaca è al 43' con una penetrazione in area di Sordi, che resiste alla carica di un difensore e calcia esaltando i riflessi di Nardone che devia in angolo con un volo plastico. L'arbitro concede un minuto di recupero quasi più per protocollo che per necessità e manda tutti sotto la doccia. La vittoria ci può stare per le ottime doti tecniche e atletiche degli attaccanti pratesi, ma è ingiusta per la Sangiovannese, che nel corso della gara ha sciolinato un gioco più fluido, frenato solo dalla debolezza nei contrasti al limite dell'area di rigore.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: Per la Sangiovannese, assai più convincente come collettivo, esalterei la prova di <b>Benucci</b>, ala destra ma adattabile anche a sinistra, autore di ottime giocate in fase di impostazione nonché di pregevoli imbeccate per gli attaccanti, purtroppo mal sfruttate, buona anche la prova di <b>Ioio </b>che, accortosi di non poter aspettare palle giocabili e servire le punte centralmente, arretra a centrocampo trasformandosi in playmaker, con buoni risultati. Il Prato B vince la partita grazie alle sue punte, su tutti sicuramente <b>Mangani </b>ripagato della prestazione con il terzo goal ma presente in tutte le buone trame dei suoi, <b>Melani </b>merita un plauso speciale per il goal del 2-0, una bomba su punizione calciata con stile da giocatore consumato, un ottimo centrocampista.
Bryan Piovosi