- Allievi Professionisti
- Sangiovannese
-
3 - 0
- Lucchese
SANGIOVANNESE: Ortolani 6.5, Vignogna 6.5, Esposito 6, Sanseverino 7, Carnicci 6.5, Parisi 6.5 (78' Pieralli), Sahini 5.5, Procino 6, Righeschi 6 (61' Del Toro 6), Gardeschi 6 (53' Pieralli 6), Frongillo 6 (53' Contu 8). A disp.: Berti, Butteri, Russo. All.: Alessio Cocollini.
LUCCHESE: Iacopini 6, Pellegrini 6 (53' Verdigi 5.5), Giacovelli 6, Privitera 5.5, Giuntoli G. 5 (74' Caribotti), Filippelli 5, Agostini 6, Giovannelli 6, Giuntoli A. 5, Traversari 6.5, Morbini 5. A disp.: Casini, Russo. All.: Massimo Barsotti.
ARBITRO: Russo di Firenze.
RETI: 3' Sanseverino, 74' e 85' Contu
NOTE: ammoniti Pellegrini e Giovannelli. Espulso Sahini.
Una delle più belle prestazioni dell'anno per la Sangiovannese di Cocollini, non solo per il risultato, ma anche per il carattere e la solidità dimostrate nel corso della gara. La partita, infatti, non è stata tutta in discesa come può far intuire il risultato. Partono bene gli azzurri che nei primi minuti si portano in vantaggio grazie alla capocciata di Sanseverino sugli sviluppi di un corner e possono recriminare per un gol-non gol sulla conclusione di Sahini che impatta sulla parte interna della traversa per poi rientrare in campo. La prima metà del tempo è tutta di marca azzurra: al 16' Righeschi si gira bene in area ma non trova la porta, mentre la Lucchese si fa vedere con un paio di conclusioni dalla distanza che non mettono quasi mai in apprensione Ortolani. La conclusione più pericolosa porta la firma di Giuntoli e viene deviata in calcio d'angolo.
Nella ripresa pronti-via e Sahini si becca il secondo, ingenuo, giallo della giornata, costringendo per tutta la ripresa la Sangiovannese ad una partita di sofferenza. Paradossalmente, però, è proprio qui che comincia la partitona degli azzurri, che si chiudono bene e concedono occasioni quasi esclusivamente su palla inattiva, ripartendo sempre alla grande. La Lucchese ha un paio di palle gol per pareggiare: una con Privitera ed Agostini (sugli sviluppi di un corner), l'altra con una bomba dalla distanza, sempre di Agostini, che Ortolani è bravissimo a disinnescare in corner. La Sangio è letale nelle ripartenze e se al 72' Del Toro non trova la porta da dentro i sedici metri, 120 secondi dopo ci pensa Contu a mettere le cose a posto partendo dalla sua metà campo per saltare un paio di difensori ed infilare il portiere ospite con una pallonetto spettacolare. Un minuto dopo Ortolani è strepitoso su Alessandro Giuntoli che sottomisura trova i guantoni del portiere azzurro. La partita si chiude qui, perché la Lucchese non ha più cartucce da giocare e la Sangiovannese concede pochissimo. A tempo scaduto Contu, lanciato a rete, segna il secondo gol personale, saltando il portiere rossonero ed insaccando a porta sguarnita. Viste le difficoltà dell'uomo in meno e la maturità con cui gli azzurri hanno gestito la partita, si può dire che questa è stata la migliore Sangio dall'inizio del torneo. La Lucchese avrebbe dovuto fare qualcosa di più, specialmente nei secondi 40', tutti giocati in superiorità numerica.
Calciatorepiù: Contu (Sangiovannese) 8. Il suo ingresso in campo è ossigeno puro per gli azzurri che mettono sempre in difficoltà la Lucchese sulle ripartenze, in più segna due gol bellissimi.
Lorenzo Bettoni
SANGIOVANNESE: Ortolani 6.5, Vignogna 6.5, Esposito 6, Sanseverino 7, Carnicci 6.5, Parisi 6.5 (78' Pieralli), Sahini 5.5, Procino 6, Righeschi 6 (61' Del Toro 6), Gardeschi 6 (53' Pieralli 6), Frongillo 6 (53' Contu 8). A disp.: Berti, Butteri, Russo. All.: Alessio Cocollini.<br >LUCCHESE: Iacopini 6, Pellegrini 6 (53' Verdigi 5.5), Giacovelli 6, Privitera 5.5, Giuntoli G. 5 (74' Caribotti), Filippelli 5, Agostini 6, Giovannelli 6, Giuntoli A. 5, Traversari 6.5, Morbini 5. A disp.: Casini, Russo. All.: Massimo Barsotti.<br >
ARBITRO: Russo di Firenze.<br >
RETI: 3' Sanseverino, 74' e 85' Contu<br >NOTE: ammoniti Pellegrini e Giovannelli. Espulso Sahini.
Una delle più belle prestazioni dell'anno per la Sangiovannese di Cocollini, non solo per il risultato, ma anche per il carattere e la solidità dimostrate nel corso della gara. La partita, infatti, non è stata tutta in discesa come può far intuire il risultato. Partono bene gli azzurri che nei primi minuti si portano in vantaggio grazie alla capocciata di Sanseverino sugli sviluppi di un corner e possono recriminare per un gol-non gol sulla conclusione di Sahini che impatta sulla parte interna della traversa per poi rientrare in campo. La prima metà del tempo è tutta di marca azzurra: al 16' Righeschi si gira bene in area ma non trova la porta, mentre la Lucchese si fa vedere con un paio di conclusioni dalla distanza che non mettono quasi mai in apprensione Ortolani. La conclusione più pericolosa porta la firma di Giuntoli e viene deviata in calcio d'angolo.<br >Nella ripresa pronti-via e Sahini si becca il secondo, ingenuo, giallo della giornata, costringendo per tutta la ripresa la Sangiovannese ad una partita di sofferenza. Paradossalmente, però, è proprio qui che comincia la partitona degli azzurri, che si chiudono bene e concedono occasioni quasi esclusivamente su palla inattiva, ripartendo sempre alla grande. La Lucchese ha un paio di palle gol per pareggiare: una con Privitera ed Agostini (sugli sviluppi di un corner), l'altra con una bomba dalla distanza, sempre di Agostini, che Ortolani è bravissimo a disinnescare in corner. La Sangio è letale nelle ripartenze e se al 72' Del Toro non trova la porta da dentro i sedici metri, 120 secondi dopo ci pensa Contu a mettere le cose a posto partendo dalla sua metà campo per saltare un paio di difensori ed infilare il portiere ospite con una pallonetto spettacolare. Un minuto dopo Ortolani è strepitoso su Alessandro Giuntoli che sottomisura trova i guantoni del portiere azzurro. La partita si chiude qui, perché la Lucchese non ha più cartucce da giocare e la Sangiovannese concede pochissimo. A tempo scaduto Contu, lanciato a rete, segna il secondo gol personale, saltando il portiere rossonero ed insaccando a porta sguarnita. Viste le difficoltà dell'uomo in meno e la maturità con cui gli azzurri hanno gestito la partita, si può dire che questa è stata la migliore Sangio dall'inizio del torneo. La Lucchese avrebbe dovuto fare qualcosa di più, specialmente nei secondi 40', tutti giocati in superiorità numerica. <br ><b>Calciatorepiù: Contu (Sangiovannese) 8</b>. Il suo ingresso in campo è ossigeno puro per gli azzurri che mettono sempre in difficoltà la Lucchese sulle ripartenze, in più segna due gol bellissimi.
Lorenzo Bettoni