- Allievi Provinciali
- Foiano
-
4 - 2
- Monteriggioni
N.FOIANO: Paffetti, Baldi, Bigozzi, Ciumi, Scricciolo, Memoli, Terrosi, Magi, Flores (48' Materazzi), Formichi, Anteri. A disp.: Acquisti, Davitti, Spensierati, Rosadini, Segoni. All.: Marco Cateni.
MONTERIGGIONI: Ricci, Iddi, Del Toro, Sabbatini, Resti (78' Brogi), Pulcinelli (72' Sulo), Manni, Barbetti (78' Seljimi), Mehmeti (72' Dauria), Hoxha, Kulla. All.: Andrea Mazza.
ARBITRO: Lavorante di Siena.
RETI: Terrosi, Formichi 2, Magi, Mehmeti, Hoxha.
NOTE. Ammoniti: Formichi, Mehmeti, Barbetti, Hoxha.
Le pagelle
N.Foiano
Paffetti 5,5: sbaglia qualcosina, poteva calcolare meglio l'uscita che poi ha causato il rigore nel secondo tempo per il Monteriggioni.
Baldi 6: prova attenta la sua, molto presente in fase difensiva e delle volte propositivo in fase offensiva.
Bigozzi 5,5: qualche errore commesso in fase di possesso palla, per il resto gioca una partita equilibrata.
Ciumi 6,5: il capitano amaranto si fa valere molto, soprattutto nei duelli aerei, e riesce a guidare benissimo la difesa nel secondo tempo.
Scricciolo 5,5: nel secondo tempo cresce la sua prestazione, insieme a tutta la squadra, ma paga il fallo di mano nell'episodio del calcio di rigore.
Memoli 6,5: molto presente per tutti gli ottanta minuti di gioco, soprattutto aiuta molto la squadra in fase difensiva e recupera diversi palloni in mezzo al campo.
Terrosi 7: effettua una partita di grande sostanza condita dal gol, gioca sia sull'esterno che in mezzo al campo sempre bene.
Magi 7: riesce a giocare una grandissima partita, come Terrosi, in alcuni tratti forse anche meglio del suo compagno di reparto. Il gol finale è l'ombrellino nel long drink.
Flores 6: nel primo gol degli amaranto buona parte del merito va alla sua percussione, dopo rimane abbastanza isolato e anche lui si fa vedere poco. Materazzi 6,5: entra bene in partita, e a differenza di Flores, cerca di aiutare un po' di più la squadra conquistando qualche fallo e tenendo il pallone.
Formichi 8: senza ombra di dubbio è lui l'uomo partita, oltre ai due gol riesce sempre ad impostare bene il gioco abbassandosi per fare il regista, e aiutando così la squadra.
Anteri 6,5: gioca un primo tempo un po' anonimo, nel secondo invece cresce molto e colleziona anche il bellissimo assist per il gol nel finale.
Monteriggioni
Ricci 5,5: subisce la bellezza di quattro reti, ma nelle prime tre è veramente esente da colpe, mentre l'ultimo gol nasce da un suo rinvio sbagliato.
Iddi 6,5: l'unico difensore positivo dei suoi, è un motorino e non si ferma praticamente mai.
Del Toro 5,5: gioca un primo tempo normale, in alcuni tratti anche buono, nel secondo, invece, crolla insieme a tutta la retroguardia del Monteriggioni.
Sabbatini 6: a centrocampo compie un ottimo lavoro, è poco presente però in fase offensiva.
Resti 5: veramente troppi errori, sia individuali che collettivi, il Foiano non li ha perdonati.
Pulcinelli 5,5: insieme al suo compagno di difesa Resti sbaglia diverse volte, soprattutto nell'azione che ha portato al primo gol amaranto.
Manni 5,5: sull'esterno il Monteriggioni spinge poco, lui è generoso in fase difensiva ma non gli basta per conquistare la sufficienza.
Barbetti 5,5: non gioca una brutta partita, paga il crollo nel secondo tempo di tutta la squadra.
Mehemeti 6,5: segna, aiuta anche la squadra a salire in alcune fasi di gioco tenendo la palla, il suo compito lo ha svolto più che sufficientemente.
Hoxha 6: segna su rigore, prende un palo, mostra anche alcuni buoni spunti, ma può fare molto di più.
Kulla 5,5: il giocatore di maggior talento degli ospiti si esprime troppo poco, si accende ogni tanto ma non basta.
Il commento
Grandissima prova della Nuova Foiano, che riesce ad imporsi sulla terza forza del campionato dopo una partita rocambolesca e ricca d'emozioni. I ragazzi guidati dal giovane mister Cateni passano subito in vantaggio grazie ad una percussione centrale palla al piede condotta da Flores, arrivato fino al limite dell'area avversaria, successivamente appoggia a lato e serve Terrosi, che incrocia di destro e batte Ricci. La risposta degli ospiti non si fa attendere e arriva al 10': corner dalla sinistra calciato da Kulla al centro dell'area di rigore, dormita generale della retroguardia amaranto che fa scorrere il pallone sul secondo palo, dove Mehmeti non perdona e di testa la mette dentro: l'inizio di gara è scoppiettante e promette bene. Il Monteriggioni trova convinzione e dopo il gol continua a spingere. Sabbattini al 23' imposta da dietro e cerca il lancio lungo, trova una spizzata di Mehmeti che favorisce l'inserimento di Hoxha, il numero 10 a tu per tu con Paffetti tenta il pallonetto che s'infrange sul palo. Il secondo tempo si apre con lo stesso copione del primo, cioè con il Foiano subito in vantaggio e il Monteriggioni che pareggia poco più tardi. Formichi decide di aprire le danze della ripresa con una punizione magistrale, calciata di sinistro dalla lunga distanza, che colpisce l'incrocio dei pali e termina la sua corsa in fondo alla rete, prendendo un effetto stranissimo: un gol da cineteca misto a fantascienza. I padroni di casa al 12' hanno anche l'occasione per allungare, ma Terrosi non riesce a sfruttarla al meglio, dopo aver saltato in uscita l'estremo difensore avversario, da posizione complicata. Gli ospiti allora colgono al volo l'occasione e guadagnano un rigore dopo un contropiede sviluppato benissimo; dagli 11 metri Hoxha calcia perfettamente, riportando così il punteggio sulla parità. Intorno alla mezz'ora di gioco gli ospiti colpiscono la traversa con una punizione calciata di potenza da Kulla, sulla ribattuta nessuno arriva in tempo per correggere in rete. Pochissimi minuti più tardi il Foiano mette la freccia e trova il sorpasso definitivo: Anteri arriva sul fondo e mette la palla a rimorchio per Magi, che calcia colpendo la traversa, ma sulla ribattuta Formichi è il primo ad arrivare e al volo trova il gol, il terzo per i padroni di casa e il secondo per il numero 10 amaranto. La rete con cui il Foiano chiude la partita nasce da un rinvio corto di Ricci, intercettato da Terrosi che ne approfitta per scappare sulla fascia destra e crossare sul secondo palo, dove Magi controlla la palla e la spara in porta. In campo non si è vista tutta la differenza che risiede nelle rispettive posizioni in classifica occupate dalle due squadre, il Monteriggioni ha avuto anche un po' di sfortuna, ma il Foiano è riuscito a catalizzare e sfruttare al meglio tutte le occasioni avute, dimostrando pazienza e convinzione nei propri mezzi.
Tommaso Cherubini
N.FOIANO: Paffetti, Baldi, Bigozzi, Ciumi, Scricciolo, Memoli, Terrosi, Magi, Flores (48' Materazzi), Formichi, Anteri. A disp.: Acquisti, Davitti, Spensierati, Rosadini, Segoni. All.: Marco Cateni. <br >MONTERIGGIONI: Ricci, Iddi, Del Toro, Sabbatini, Resti (78' Brogi), Pulcinelli (72' Sulo), Manni, Barbetti (78' Seljimi), Mehmeti (72' Dauria), Hoxha, Kulla. All.: Andrea Mazza. <br >
ARBITRO: Lavorante di Siena.<br >
RETI: Terrosi, Formichi 2, Magi, Mehmeti, Hoxha.<br >NOTE. Ammoniti: Formichi, Mehmeti, Barbetti, Hoxha.
<b>Le pagelle<br >N.Foiano<br >Paffetti 5,5:</b> sbaglia qualcosina, poteva calcolare meglio l'uscita che poi ha causato il rigore nel secondo tempo per il Monteriggioni. <br ><b>Baldi 6:</b> prova attenta la sua, molto presente in fase difensiva e delle volte propositivo in fase offensiva.<br ><b>Bigozzi 5,5:</b> qualche errore commesso in fase di possesso palla, per il resto gioca una partita equilibrata. <br ><b>Ciumi 6,5: </b>il capitano amaranto si fa valere molto, soprattutto nei duelli aerei, e riesce a guidare benissimo la difesa nel secondo tempo. <br ><b>Scricciolo 5,5:</b> nel secondo tempo cresce la sua prestazione, insieme a tutta la squadra, ma paga il fallo di mano nell'episodio del calcio di rigore. <br ><b>Memoli 6,5: </b>molto presente per tutti gli ottanta minuti di gioco, soprattutto aiuta molto la squadra in fase difensiva e recupera diversi palloni in mezzo al campo.<br ><b>Terrosi 7:</b> effettua una partita di grande sostanza condita dal gol, gioca sia sull'esterno che in mezzo al campo sempre bene. <br ><b>Magi 7:</b> riesce a giocare una grandissima partita, come Terrosi, in alcuni tratti forse anche meglio del suo compagno di reparto. Il gol finale è l'ombrellino nel long drink. <br ><b>Flores 6:</b> nel primo gol degli amaranto buona parte del merito va alla sua percussione, dopo rimane abbastanza isolato e anche lui si fa vedere poco. <b>Materazzi 6,5:</b> entra bene in partita, e a differenza di Flores, cerca di aiutare un po' di più la squadra conquistando qualche fallo e tenendo il pallone. <br ><b>Formichi 8:</b> senza ombra di dubbio è lui l'uomo partita, oltre ai due gol riesce sempre ad impostare bene il gioco abbassandosi per fare il regista, e aiutando così la squadra. <br ><b>Anteri 6,5:</b> gioca un primo tempo un po' anonimo, nel secondo invece cresce molto e colleziona anche il bellissimo assist per il gol nel finale. <br ><b>Monteriggioni<br >Ricci 5,5: </b>subisce la bellezza di quattro reti, ma nelle prime tre è veramente esente da colpe, mentre l'ultimo gol nasce da un suo rinvio sbagliato. <br ><b>Iddi 6,5:</b> l'unico difensore positivo dei suoi, è un motorino e non si ferma praticamente mai.<br ><b>Del Toro 5,5:</b> gioca un primo tempo normale, in alcuni tratti anche buono, nel secondo, invece, crolla insieme a tutta la retroguardia del Monteriggioni. <br ><b>Sabbatini 6:</b> a centrocampo compie un ottimo lavoro, è poco presente però in fase offensiva.<br ><b>Resti 5:</b> veramente troppi errori, sia individuali che collettivi, il Foiano non li ha perdonati. <br ><b>Pulcinelli 5,5:</b> insieme al suo compagno di difesa Resti sbaglia diverse volte, soprattutto nell'azione che ha portato al primo gol amaranto.<br ><b>Manni 5,5:</b> sull'esterno il Monteriggioni spinge poco, lui è generoso in fase difensiva ma non gli basta per conquistare la sufficienza. <br ><b>Barbetti 5,5:</b> non gioca una brutta partita, paga il crollo nel secondo tempo di tutta la squadra. <br ><b>Mehemeti 6,5:</b> segna, aiuta anche la squadra a salire in alcune fasi di gioco tenendo la palla, il suo compito lo ha svolto più che sufficientemente. <br ><b>Hoxha 6:</b> segna su rigore, prende un palo, mostra anche alcuni buoni spunti, ma può fare molto di più. <br ><b>Kulla 5,5:</b> il giocatore di maggior talento degli ospiti si esprime troppo poco, si accende ogni tanto ma non basta.<br ><b>Il commento</b><br >Grandissima prova della Nuova Foiano, che riesce ad imporsi sulla terza forza del campionato dopo una partita rocambolesca e ricca d'emozioni. I ragazzi guidati dal giovane mister Cateni passano subito in vantaggio grazie ad una percussione centrale palla al piede condotta da Flores, arrivato fino al limite dell'area avversaria, successivamente appoggia a lato e serve Terrosi, che incrocia di destro e batte Ricci. La risposta degli ospiti non si fa attendere e arriva al 10': corner dalla sinistra calciato da Kulla al centro dell'area di rigore, dormita generale della retroguardia amaranto che fa scorrere il pallone sul secondo palo, dove Mehmeti non perdona e di testa la mette dentro: l'inizio di gara è scoppiettante e promette bene. Il Monteriggioni trova convinzione e dopo il gol continua a spingere. Sabbattini al 23' imposta da dietro e cerca il lancio lungo, trova una spizzata di Mehmeti che favorisce l'inserimento di Hoxha, il numero 10 a tu per tu con Paffetti tenta il pallonetto che s'infrange sul palo. Il secondo tempo si apre con lo stesso copione del primo, cioè con il Foiano subito in vantaggio e il Monteriggioni che pareggia poco più tardi. Formichi decide di aprire le danze della ripresa con una punizione magistrale, calciata di sinistro dalla lunga distanza, che colpisce l'incrocio dei pali e termina la sua corsa in fondo alla rete, prendendo un effetto stranissimo: un gol da cineteca misto a fantascienza. I padroni di casa al 12' hanno anche l'occasione per allungare, ma Terrosi non riesce a sfruttarla al meglio, dopo aver saltato in uscita l'estremo difensore avversario, da posizione complicata. Gli ospiti allora colgono al volo l'occasione e guadagnano un rigore dopo un contropiede sviluppato benissimo; dagli 11 metri Hoxha calcia perfettamente, riportando così il punteggio sulla parità. Intorno alla mezz'ora di gioco gli ospiti colpiscono la traversa con una punizione calciata di potenza da Kulla, sulla ribattuta nessuno arriva in tempo per correggere in rete. Pochissimi minuti più tardi il Foiano mette la freccia e trova il sorpasso definitivo: Anteri arriva sul fondo e mette la palla a rimorchio per Magi, che calcia colpendo la traversa, ma sulla ribattuta Formichi è il primo ad arrivare e al volo trova il gol, il terzo per i padroni di casa e il secondo per il numero 10 amaranto. La rete con cui il Foiano chiude la partita nasce da un rinvio corto di Ricci, intercettato da Terrosi che ne approfitta per scappare sulla fascia destra e crossare sul secondo palo, dove Magi controlla la palla e la spara in porta. In campo non si è vista tutta la differenza che risiede nelle rispettive posizioni in classifica occupate dalle due squadre, il Monteriggioni ha avuto anche un po' di sfortuna, ma il Foiano è riuscito a catalizzare e sfruttare al meglio tutte le occasioni avute, dimostrando pazienza e convinzione nei propri mezzi.
Tommaso Cherubini