• Giovanissimi Nazionali GIR.E
  • Empoli
  • 1 - 0
  • Pisa


EMPOLI (4-3-3): Ricci M. 6, Bellavigna 6.5, Mattiello 6, Altieri 6.5, Iozzi 6.5, Rugani 6.5, Saccà 7 (60' Kabashi n.g.), Diarra 6 (55' Vaglini n.g.), Tempesti 6.5, Gatto 6, Franz 6 (51' Montella n.g.). A disp.: Mosti, Pellegrini, Deninotti, Morano. All.: Mario Cecchi.

PISA (4-4-2): Tozzi 6.5, Esposito 6, Rafaniello 6.5, Caroti 6, Lavinovo 6, Cervelli 6, Casella 6, Venturi 6, Babboni 6.5, Brondi 6.5, Luperini 6.5. A Disp.: Santerini, Sbranti, Coltelli, Gaglio, Simi, Lucchesi, Briatore. All.: Paolo Rossi.


ARBITRO: Martini 6 di Empoli


RETI: 3' Tempesti.



Nel derby col Pisa l'Empoli vendica la sconfitta dell'andata, rifilando il medesimo 1-0 ai nerazzuri e resta da solo al comando grazie al contemporaneo pareggio del Siena col Poggibonsi. Agli azzurrini di Cecchi è sufficiente una rete di Tempesti in apertura per portare a casa l'intera posta in palio. I padroni di casa, infatti, partono forte ed al 3' riescono a sbloccare il risultato. Il Pisa prova a reagire subito ed al 6' va vicino al pareggio con un colpo di testa di poco largo di Babboni su cross dalla destra di Brondi. La partita, poi, cala d'intensità con l'Empoli che non ha nessuno interesse ad alzare il ritmo ed il Pisa, che sembra preoccupari prima di tutto di non prenderle. Così, per annotare un'altra azione pericolosa bisogna attendere il 26' quando Diarra ci prova dal limite dell'area, ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa. Un minuto più tardi, invece, è Sacca a creare scompiglio nella difesa nerazzura tagliando da destra verso il centro salvo poi concludere a lato. In avvio di ripresa l'Empoli appare deciso a chiudere la partita e spinge sull'accelleratore. Al 31' Saccà costringe Tozzi alla deviazione in angolo, al 35' Tempesti raccoglie un corto rinvio di Lavinovo, ma non centra lo specchio della porta dal limite e al 37' rapida azione di rimessa con Franz, che appoggia per l'accorrente Saccà, ma Tozzi è ancora una volta bravo a respingere il diagonale dell'esterno azzurro. Al 39' torna ad affacciarsi in avanti anche il Pisa e lo fa con Brondi, che si lamenta con l'arbitro perché secondo lui Cervelli avrebbe toccato il pallone di mano in area, ma il direttore di gara non è di questo avviso. Anche la parte centrale della ripresa riserva ben poche emozioni, mentre nel finale è di nuovo l'Empoli a sfiorare più volte il 2-0. Prima al 50' Saccà lambisce il palo alla destra di Tozzi, poi al 56' la difesa sbroglia in affanno un azione condotta da Rugani ed infine al 60' lo stesso centrale difensivo azzurra colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner.

Simone Cioni EMPOLI (4-3-3): Ricci M. 6, Bellavigna 6.5, Mattiello 6, Altieri 6.5, Iozzi 6.5, Rugani 6.5, Sacc&agrave; 7 (60' Kabashi n.g.), Diarra 6 (55' Vaglini n.g.), Tempesti 6.5, Gatto 6, Franz 6 (51' Montella n.g.). A disp.: Mosti, Pellegrini, Deninotti, Morano. All.: Mario Cecchi. <br >PISA (4-4-2): Tozzi 6.5, Esposito 6, Rafaniello 6.5, Caroti 6, Lavinovo 6, Cervelli 6, Casella 6, Venturi 6, Babboni 6.5, Brondi 6.5, Luperini 6.5. A Disp.: Santerini, Sbranti, Coltelli, Gaglio, Simi, Lucchesi, Briatore. All.: Paolo Rossi. <br > ARBITRO: Martini 6 di Empoli <br > RETI: 3' Tempesti. Nel derby col Pisa l'Empoli vendica la sconfitta dell'andata, rifilando il medesimo 1-0 ai nerazzuri e resta da solo al comando grazie al contemporaneo pareggio del Siena col Poggibonsi. Agli azzurrini di Cecchi &egrave; sufficiente una rete di Tempesti in apertura per portare a casa l'intera posta in palio. I padroni di casa, infatti, partono forte ed al 3' riescono a sbloccare il risultato. Il Pisa prova a reagire subito ed al 6' va vicino al pareggio con un colpo di testa di poco largo di Babboni su cross dalla destra di Brondi. La partita, poi, cala d'intensit&agrave; con l'Empoli che non ha nessuno interesse ad alzare il ritmo ed il Pisa, che sembra preoccupari prima di tutto di non prenderle. Cos&igrave;, per annotare un'altra azione pericolosa bisogna attendere il 26' quando Diarra ci prova dal limite dell'area, ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa. Un minuto pi&ugrave; tardi, invece, &egrave; Sacca a creare scompiglio nella difesa nerazzura tagliando da destra verso il centro salvo poi concludere a lato. In avvio di ripresa l'Empoli appare deciso a chiudere la partita e spinge sull'accelleratore. Al 31' Sacc&agrave; costringe Tozzi alla deviazione in angolo, al 35' Tempesti raccoglie un corto rinvio di Lavinovo, ma non centra lo specchio della porta dal limite e al 37' rapida azione di rimessa con Franz, che appoggia per l'accorrente Sacc&agrave;, ma Tozzi &egrave; ancora una volta bravo a respingere il diagonale dell'esterno azzurro. Al 39' torna ad affacciarsi in avanti anche il Pisa e lo fa con Brondi, che si lamenta con l'arbitro perch&eacute; secondo lui Cervelli avrebbe toccato il pallone di mano in area, ma il direttore di gara non &egrave; di questo avviso. Anche la parte centrale della ripresa riserva ben poche emozioni, mentre nel finale &egrave; di nuovo l'Empoli a sfiorare pi&ugrave; volte il 2-0. Prima al 50' Sacc&agrave; lambisce il palo alla destra di Tozzi, poi al 56' la difesa sbroglia in affanno un azione condotta da Rugani ed infine al 60' lo stesso centrale difensivo azzurra colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner. Simone Cioni




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI