- Berretti GIR.C
- Lucchese
-
0 - 1
- Livorno
LUCCHESE: Bacci, Manfroni, Lucchesi, Berretti, Della Morte, Chiriacò, Del Carlo, Fazzi, Mancini, Sturba, Belluomini. A disp.: Tonarelli, Dell'Orfanello Ugo, Dell'Orfanello Bruno, Amelio, Raffaelli, Grossi, Giachi, Bennataleb, Guzzo, Autiero, Berrettini. All.: Di Stefano.
LIVORNO: Salvadogi, Del Bravo, Casanova, Guida, Bellandi, Petri, Mazzoni, Bartolini, Alesso, Pellecchi, Noccioli. A disp.: Raffa, Salvadori, Balleri, Fremura, Pini, Marangon, Malandruccolo, Fornaciari. All.: Pagliuca.
ARBITRO: Marotta di Prato, coad. da Marchetti e Meraviglia di Pistoia.
RETE: 2' Alesso.
Un lampo illumina la strada della capolista. Il Livorno piega di misura la Lucchese in trasferta grazie a un vero e proprio eurogol di Alesso dopo appena due minuti dal fischio iniziale e incamera la fondamentale intera posta in palio con la quale proseguire nel suo ambizioso campionato di vertice. Scocca il 2' quando la gara vive quello che poi risulterà il suo punto di svolta: un cross dalla destra del fronte d'attacco labronico effettuato da Pellecchi spiove in area rossonera, Alesso addomestica la sfera con il petto, poi la scaglia in rete - trafiggendo l'incolpevole Bacci - con una spettacolare acrobazia in rovesciata. I padroni di casa, colpiti a freddo, impiegano un po' per riorganizzarsi ma riescono nell'intento e, sempre nel corso del primo tempo, vanno vicinissimi al pari con un colpo di testa ravvicinato di Fazzi, sul quale però il portiere Salvadogi si supera. Noccioli e compagni cercano senza esito il raddoppio che possa mettere al sicuro la vittoria e ci vanno vicini soprattutto con Mazroui a metà del tempo. Dopo un primo tempo a tinte amaranto, nella ripresa la gara si fa più combattuto, soprattutto per il piglio determinato messo in campo dai locali, in cerca del pari. Il Livorno tuttavia non si fa sorprendere e rischia realmente solo in un'occasione, quando al 57' dopo uno spunto sull'asse Aufiero-Fazzi, Mancini beneficia di una buona chance per battere a rete ma non inquadra il bersaglio. La parte finale del match risulta un po' frammentata, ma propone comunque l'ottima gestione del risultato da parte dei ragazzi di Pagliuca, che al triplice fischio esultano per l'intera posta conquistata.
Calciatoripiù: bene il difensore Lucchesi per i locali; il capitano Mazzoni il migliore per il Livorno.
LUCCHESE: Bacci, Manfroni, Lucchesi, Berretti, Della Morte, Chiriacò, Del Carlo, Fazzi, Mancini, Sturba, Belluomini. A disp.: Tonarelli, Dell'Orfanello Ugo, Dell'Orfanello Bruno, Amelio, Raffaelli, Grossi, Giachi, Bennataleb, Guzzo, Autiero, Berrettini. All.: Di Stefano. <br >LIVORNO: Salvadogi, Del Bravo, Casanova, Guida, Bellandi, Petri, Mazzoni, Bartolini, Alesso, Pellecchi, Noccioli. A disp.: Raffa, Salvadori, Balleri, Fremura, Pini, Marangon, Malandruccolo, Fornaciari. All.: Pagliuca. <br >
ARBITRO: Marotta di Prato, coad. da Marchetti e Meraviglia di Pistoia.<br >
RETE: 2' Alesso.
Un lampo illumina la strada della capolista. Il Livorno piega di misura la Lucchese in trasferta grazie a un vero e proprio eurogol di Alesso dopo appena due minuti dal fischio iniziale e incamera la fondamentale intera posta in palio con la quale proseguire nel suo ambizioso campionato di vertice. Scocca il 2' quando la gara vive quello che poi risulterà il suo punto di svolta: un cross dalla destra del fronte d'attacco labronico effettuato da Pellecchi spiove in area rossonera, Alesso addomestica la sfera con il petto, poi la scaglia in rete - trafiggendo l'incolpevole Bacci - con una spettacolare acrobazia in rovesciata. I padroni di casa, colpiti a freddo, impiegano un po' per riorganizzarsi ma riescono nell'intento e, sempre nel corso del primo tempo, vanno vicinissimi al pari con un colpo di testa ravvicinato di Fazzi, sul quale però il portiere Salvadogi si supera. Noccioli e compagni cercano senza esito il raddoppio che possa mettere al sicuro la vittoria e ci vanno vicini soprattutto con Mazroui a metà del tempo. Dopo un primo tempo a tinte amaranto, nella ripresa la gara si fa più combattuto, soprattutto per il piglio determinato messo in campo dai locali, in cerca del pari. Il Livorno tuttavia non si fa sorprendere e rischia realmente solo in un'occasione, quando al 57' dopo uno spunto sull'asse Aufiero-Fazzi, Mancini beneficia di una buona chance per battere a rete ma non inquadra il bersaglio. La parte finale del match risulta un po' frammentata, ma propone comunque l'ottima gestione del risultato da parte dei ragazzi di Pagliuca, che al triplice fischio esultano per l'intera posta conquistata. <b>
Calciatoripiù</b>: bene il difensore <b>Lucchesi </b>per i locali; il capitano <b>Mazzoni </b>il migliore per il Livorno.