- Berretti GIR.C
- Pisa
-
1 - 0
- Lucchese
PISA: Campani, Zaccagni, Materazzi, Benedetti (70' Guidi), Balduini, Nencioni, Mussi (70' Morelli), Marconcini, Langella (77' Biserni), Onnis (77' De Luca), Pesci. A disp: Baroni, Gemignani, Fatticcioni, Bechini, Matteoni, Mani. All: Gabriele Giannini.
LUCCHESE: Bacci, Manfroni (60' Fazzi), Raffaelli (78' Dell'Orfanello B.), Giachi (89' Chiriaco), Ferreti, Lucchesi, Del Carlo, Grossi (60' Dell'Orfanello U.), Berrettini, Sturba, Belluomini. A disp: Tonarelli, Amelio, Nieri, Guzzo. All: Di Stefano.
ARBITRO: Merlino di Pontedera, coad. da Mangini di Livorno e Solhi di Pontedera.
RETE: 26' Langella.
NOTE: ammoniti Nencioni, Materazzi, Marconcini e Chiriaco.
Va in scena una bella partita allo stadio di Uliveto Terme tra Pisa e Lucchese; basta una goal ai padroni di casa per aggiudicarsi i tre punti in palio e scalare la classifica, mentre la Lucchese non riesce a rispondere alla rete subita nella prima mezz'ora di gioco ed è costretta ad arrendersi sul risultato di 1-0. Ma andiamo per ordine. Nei primi minuti del match sono i rosso-neri ad essere i padroni del gioco, mentre il Pisa si difende bene e stoppa sul nascere le azioni avversarie. Dal 20' è invece un assedio del Pisa, vicino più volte alla rete del vantaggio con il proprio attaccante Pesci. Il goal arriva poco dopo, grazie ad un ottimo intervento di Onnis che riesce a recuperare palla a centrocampo e puntare la porta avversaria: al momento più giusto serve Langella che stava arrivando a grandi falcate in area, è facile il goal per il fantasista nero-azzurro. La Lucchese si fa vedere per la prima volta in area al 40' con un gran tiro di Del Carlo che termina di poco a lato. Il Pisa allo scadere del primo tempo va vicino al raddoppio sempre con Langella, in azione individuale si accentra e fa partire un bel destro ma il portiere è bravo ad allungarsi e a deviare in calcio d'angolo. Finiscono dunque i primi 45 di gioco. I ragazzi di mister Di Stefano rientrano in campo con più rabbia e cattiveria degli avversari ma dopo nemmeno 10 minuti rischia un incredibile autogoal: retropassaggio troppo forte del difensore, il portiere non può arrivare, per fortuna la palla finisce di poco a lato e quindi in corner. Momento di disattenzione e dunque prova ad approfittarne Pesci con un ottimo inserimento in area; l'attaccante, disturbato dal difensore non riesce a trovare la porta, palla che finisce di un soffio sopra la traversa. Gli ospiti non ci stanno e con due grandi azioni vanno vicini al pareggio: prima con un contropiede non ben sfruttato da Del Carlo che, a tu per tu con il portiere, calcia ampiamente fuori, e poi con una grande botta dai 25 metri da parte di Berrettini, il portiere si supera e respinge il tiro. Lucchese da questo momento tutta nella metà campo avversaria per cercare il pareggio, ma invece rischia sulle ripartenze della squadra di casa con Pesci che viene lanciato bene dal compagno e va verso la porta; supera un difensore e poi serve in area il neo-entrato Morelli che però calcia piano e in bocca al portiere. Ancora Pisa in avanti poi, che sbaglia un goal già fatto: De Luca calcia da posizione defilata in area, il portiere devia e sulla respinta si presenta Pesci che a botta sicura calcia ma il portiere riesce subito a rialzarsi e con un gran riflesso respinge ancora, sull'ennesima respinta arriva Morelli che da solo a porta vuota calcia alto. Si legge la disperazione negli occhi dell'attaccante. Cinque sono i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, sale anche il centrale di difesa per affiancare il proprio attaccante, ma niente da fare: il derby se lo aggiudica il Pisa con il risultato di 1-0.
Calciatoripiù: Pesci, ottima prestazione dell'attaccante che con il suo fisico riesce a tenere palla e a far salire la squadra, un po' di sfortuna sotto porta. Langella: decisivo il suo goal, sempre presente in mezzo al campo e anche in area, un grande sicurezza per la sua squadra. Bacci: La Lucchese perde la partita solo per 1-0 grazie anche al proprio portiere e ai suoi riflessi. Belle le sue parate nel corso della partita.
Francesco Pardossi
PISA: Campani, Zaccagni, Materazzi, Benedetti (70' Guidi), Balduini, Nencioni, Mussi (70' Morelli), Marconcini, Langella (77' Biserni), Onnis (77' De Luca), Pesci. A disp: Baroni, Gemignani, Fatticcioni, Bechini, Matteoni, Mani. All: Gabriele Giannini.<br >LUCCHESE: Bacci, Manfroni (60' Fazzi), Raffaelli (78' Dell'Orfanello B.), Giachi (89' Chiriaco), Ferreti, Lucchesi, Del Carlo, Grossi (60' Dell'Orfanello U.), Berrettini, Sturba, Belluomini. A disp: Tonarelli, Amelio, Nieri, Guzzo. All: Di Stefano.<br >
ARBITRO: Merlino di Pontedera, coad. da Mangini di Livorno e Solhi di Pontedera.<br >
RETE: 26' Langella.<br >NOTE: ammoniti Nencioni, Materazzi, Marconcini e Chiriaco.
Va in scena una bella partita allo stadio di Uliveto Terme tra Pisa e Lucchese; basta una goal ai padroni di casa per aggiudicarsi i tre punti in palio e scalare la classifica, mentre la Lucchese non riesce a rispondere alla rete subita nella prima mezz'ora di gioco ed è costretta ad arrendersi sul risultato di 1-0. Ma andiamo per ordine. Nei primi minuti del match sono i rosso-neri ad essere i padroni del gioco, mentre il Pisa si difende bene e stoppa sul nascere le azioni avversarie. Dal 20' è invece un assedio del Pisa, vicino più volte alla rete del vantaggio con il proprio attaccante Pesci. Il goal arriva poco dopo, grazie ad un ottimo intervento di Onnis che riesce a recuperare palla a centrocampo e puntare la porta avversaria: al momento più giusto serve Langella che stava arrivando a grandi falcate in area, è facile il goal per il fantasista nero-azzurro. La Lucchese si fa vedere per la prima volta in area al 40' con un gran tiro di Del Carlo che termina di poco a lato. Il Pisa allo scadere del primo tempo va vicino al raddoppio sempre con Langella, in azione individuale si accentra e fa partire un bel destro ma il portiere è bravo ad allungarsi e a deviare in calcio d'angolo. Finiscono dunque i primi 45 di gioco. I ragazzi di mister Di Stefano rientrano in campo con più rabbia e cattiveria degli avversari ma dopo nemmeno 10 minuti rischia un incredibile autogoal: retropassaggio troppo forte del difensore, il portiere non può arrivare, per fortuna la palla finisce di poco a lato e quindi in corner. Momento di disattenzione e dunque prova ad approfittarne Pesci con un ottimo inserimento in area; l'attaccante, disturbato dal difensore non riesce a trovare la porta, palla che finisce di un soffio sopra la traversa. Gli ospiti non ci stanno e con due grandi azioni vanno vicini al pareggio: prima con un contropiede non ben sfruttato da Del Carlo che, a tu per tu con il portiere, calcia ampiamente fuori, e poi con una grande botta dai 25 metri da parte di Berrettini, il portiere si supera e respinge il tiro. Lucchese da questo momento tutta nella metà campo avversaria per cercare il pareggio, ma invece rischia sulle ripartenze della squadra di casa con Pesci che viene lanciato bene dal compagno e va verso la porta; supera un difensore e poi serve in area il neo-entrato Morelli che però calcia piano e in bocca al portiere. Ancora Pisa in avanti poi, che sbaglia un goal già fatto: De Luca calcia da posizione defilata in area, il portiere devia e sulla respinta si presenta Pesci che a botta sicura calcia ma il portiere riesce subito a rialzarsi e con un gran riflesso respinge ancora, sull'ennesima respinta arriva Morelli che da solo a porta vuota calcia alto. Si legge la disperazione negli occhi dell'attaccante. Cinque sono i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, sale anche il centrale di difesa per affiancare il proprio attaccante, ma niente da fare: il derby se lo aggiudica il Pisa con il risultato di 1-0. <b>
Calciatoripiù: Pesci</b>, ottima prestazione dell'attaccante che con il suo fisico riesce a tenere palla e a far salire la squadra, un po' di sfortuna sotto porta. <b>Langella</b>: decisivo il suo goal, sempre presente in mezzo al campo e anche in area, un grande sicurezza per la sua squadra. <b>Bacci</b>: La Lucchese perde la partita solo per 1-0 grazie anche al proprio portiere e ai suoi riflessi. Belle le sue parate nel corso della partita.
Francesco Pardossi