- Allievi Regionali GIR.A - Elite
- Forcoli
-
3 - 0
- Calenzano
FORCOLI (3-4-1-2): Fiaschi 6.5 (79' Paoli), Ambra 6.5 (70' Salustri), Parentini 6+, Tosi 6.5, Battini 6, Sammuri 6+, Marinari 6 (65' Quaglierini sv), Mannucci 6+, Vaira 5.5 (51' Piccini 6), Bottai 6, Mattii 7 (59' Saviozzi). All.: Michele Citi 7.
CALENZANO (4-2-3-1): Carli 5.5 (38' Mannori 5.5), Zipoli 5.5, Romanelli 6 (64' Cresci sv), Barducci 6, Ulaj 5.5, Roti 5.5, Scognamiglio 6, Cortini 5.5 (70' Cardaropoli sv), Telhaj 6+ (75' Mencaroni sv), Bonciani 5.5, Gjoli 6 (51' Di Bella 6). A disp.: Vezzoso. All.: Roberto Chiti 6.
ARBITRO: Melillo di Pontedera 5.5.
RETI: 24' rig. e 45' Mattii, 34' Tosi.
NOTE: angoli 6-0; espulso al 49' Zipoli per proteste, recupero 1' + 4'.
Un pragmatico Forcoli coglie la settima vittoria stagionale (quarto successo interno consecutivo) superando per 3-0 un Calenzano non da disprezzare, ma ingenuo in difesa e con scarsa forza penetrativa in avanti. Con questo successo gli amaranto mantengono il primato solitario con due lunghezze su Tau Calcio e Cattolica, vincitrici in trasferta sui campi di Scandicci e Sesto Fiorentino, mentre il Calenzano rimane impantanato nella zona calda della classifica, anche se sembra avere i numeri per poterci uscire. La cronaca. Si gioca in una mattinata fredda e nuvolosa, Citi si affida al consueto 3-4-1-2 privo di Ciardelli e con Vaira febbricitante. Il Calenzano si presenta con un 4-2-3-1 che pressa e che occupa inizialmente con maggior efficacia il terreno di gioco, con buoni dialoghi in mezzo al campo. Il Forcoli fa buona guardia ed entra progressivamente in partita, prendendo il pallino del gioco e sfruttando con cinismo le occasioni, favorite anche da un ottimo lavoro degli esterni. Al 1' bella percussione di Telhaj, è provvidenziale Mannucci che chiude efficacemente. Risponde il Forcoli: bella discesa di Ambra sulla destra, il suo cross obbliga il portiere ospite alla deviazione in corner. All'8' Parentini batte un bel corner che taglia l'area sul secondo palo, si avventa Mattii che di testa spedisce a lato. I fiorentini si riaffacciano nella metà campo avversaria con un calcio piazzato di Scognamiglio che aggira la barriera ma si abbassa troppo tardi e si perde alta sopra la traversa. Dopo 2' gli ospiti vanno vicini al vantaggio: Telhaj imbecca in area Gjoli che si presenta davanti a Fiaschi, lo evita ma è costretto ad allargarsi, rimette in mezzo per lo stesso Telhaj ma è provvidenziale la chiusura di Battini. I padroni di casa provano a scuotersi: al 21' ci prova Tosi da fuori, palla a lato. Il vantaggio arriva al 24': bella palla di Tosi per Mattii, steso in area da Ulal. Dagli undici metri il centravanti amaranto spiazza Carli. Il Calenzano sembra accusare il colpo, la reazione ospite si esaurisce a una conclusione velleitaria di Cortini bloccata da Fiaschi. Il raddoppio arriva al 34': bell'angolo di Parentini da destra con un sinistro velenoso, a centro area è vincente la spaccata di Tosi. Nel finale di tempo il portiere ospite abbandona il campo a causa di un infortunio rimediato in un scontro precedente con Mattii. Nella ripresa il Forcoli chiude i conti: al 5' Mannori anticipa Marinari, la palla però staziona nei pressi con l'estremo che si attarda fuori dai pali, la sfera perviene a Mattii che a porta vuota trova l'angolo e firma la sua doppietta personale. Dopo 4' gli ospiti rimangono in dieci a causa dell'espulsione dell'esterno Zipoli (l'incerto direttore di gara con alcune decisioni cervellotiche ha finito per esasperare gli animi). In inferiorità numerica gli ospiti tengono il campo in maniera dignitosa e sfiorano il gol della bandiera con Telhaj, che si vede sbarrare la strada per due volte dall'attento Fiaschi.
Calciatoripiù: Ambra (Forcoli). Un autentico pendolino sulla fascia destra, una lama tagliente nella difesa ospite, ma è bravo anche a ripiegare in fase di non possesso. Mattii (Forcoli). Manca Ciardelli, non ci sono problemi: ci pensa lui a sbloccare il risultato e a chiudere la partita, una spina nel fianco della difesa ospite. Telhaj (Calenzano). Sicuramente il migliore dei suoi, ottimo movimento, dialoga con efficacia con i compagni, sui suoi piedi le principali occasioni. Scognamiglio (Calenzano). Inizia abbastanza bene, smarcandosi e creando qualche disagio alla solida difesa avversaria.
Stefano Scarpetti
FORCOLI (3-4-1-2): Fiaschi 6.5 (79' Paoli), Ambra 6.5 (70' Salustri), Parentini 6+, Tosi 6.5, Battini 6, Sammuri 6+, Marinari 6 (65' Quaglierini sv), Mannucci 6+, Vaira 5.5 (51' Piccini 6), Bottai 6, Mattii 7 (59' Saviozzi). All.: Michele Citi 7.<br >CALENZANO (4-2-3-1): Carli 5.5 (38' Mannori 5.5), Zipoli 5.5, Romanelli 6 (64' Cresci sv), Barducci 6, Ulaj 5.5, Roti 5.5, Scognamiglio 6, Cortini 5.5 (70' Cardaropoli sv), Telhaj 6+ (75' Mencaroni sv), Bonciani 5.5, Gjoli 6 (51' Di Bella 6). A disp.: Vezzoso. All.: Roberto Chiti 6.<br >
ARBITRO: Melillo di Pontedera 5.5.<br >
RETI: 24' rig. e 45' Mattii, 34' Tosi.<br >NOTE: angoli 6-0; espulso al 49' Zipoli per proteste, recupero 1' + 4'.
Un pragmatico Forcoli coglie la settima vittoria stagionale (quarto successo interno consecutivo) superando per 3-0 un Calenzano non da disprezzare, ma ingenuo in difesa e con scarsa forza penetrativa in avanti. Con questo successo gli amaranto mantengono il primato solitario con due lunghezze su Tau Calcio e Cattolica, vincitrici in trasferta sui campi di Scandicci e Sesto Fiorentino, mentre il Calenzano rimane impantanato nella zona calda della classifica, anche se sembra avere i numeri per poterci uscire. La cronaca. Si gioca in una mattinata fredda e nuvolosa, Citi si affida al consueto 3-4-1-2 privo di Ciardelli e con Vaira febbricitante. Il Calenzano si presenta con un 4-2-3-1 che pressa e che occupa inizialmente con maggior efficacia il terreno di gioco, con buoni dialoghi in mezzo al campo. Il Forcoli fa buona guardia ed entra progressivamente in partita, prendendo il pallino del gioco e sfruttando con cinismo le occasioni, favorite anche da un ottimo lavoro degli esterni. Al 1' bella percussione di Telhaj, è provvidenziale Mannucci che chiude efficacemente. Risponde il Forcoli: bella discesa di Ambra sulla destra, il suo cross obbliga il portiere ospite alla deviazione in corner. All'8' Parentini batte un bel corner che taglia l'area sul secondo palo, si avventa Mattii che di testa spedisce a lato. I fiorentini si riaffacciano nella metà campo avversaria con un calcio piazzato di Scognamiglio che aggira la barriera ma si abbassa troppo tardi e si perde alta sopra la traversa. Dopo 2' gli ospiti vanno vicini al vantaggio: Telhaj imbecca in area Gjoli che si presenta davanti a Fiaschi, lo evita ma è costretto ad allargarsi, rimette in mezzo per lo stesso Telhaj ma è provvidenziale la chiusura di Battini. I padroni di casa provano a scuotersi: al 21' ci prova Tosi da fuori, palla a lato. Il vantaggio arriva al 24': bella palla di Tosi per Mattii, steso in area da Ulal. Dagli undici metri il centravanti amaranto spiazza Carli. Il Calenzano sembra accusare il colpo, la reazione ospite si esaurisce a una conclusione velleitaria di Cortini bloccata da Fiaschi. Il raddoppio arriva al 34': bell'angolo di Parentini da destra con un sinistro velenoso, a centro area è vincente la spaccata di Tosi. Nel finale di tempo il portiere ospite abbandona il campo a causa di un infortunio rimediato in un scontro precedente con Mattii. Nella ripresa il Forcoli chiude i conti: al 5' Mannori anticipa Marinari, la palla però staziona nei pressi con l'estremo che si attarda fuori dai pali, la sfera perviene a Mattii che a porta vuota trova l'angolo e firma la sua doppietta personale. Dopo 4' gli ospiti rimangono in dieci a causa dell'espulsione dell'esterno Zipoli (l'incerto direttore di gara con alcune decisioni cervellotiche ha finito per esasperare gli animi). In inferiorità numerica gli ospiti tengono il campo in maniera dignitosa e sfiorano il gol della bandiera con Telhaj, che si vede sbarrare la strada per due volte dall'attento Fiaschi.<br ><b>
Calciatoripiù: Ambra (Forcoli)</b>. Un autentico pendolino sulla fascia destra, una lama tagliente nella difesa ospite, ma è bravo anche a ripiegare in fase di non possesso. <b>Mattii (Forcoli)</b>. Manca Ciardelli, non ci sono problemi: ci pensa lui a sbloccare il risultato e a chiudere la partita, una spina nel fianco della difesa ospite. <b>Telhaj (Calenzano)</b>. Sicuramente il migliore dei suoi, ottimo movimento, dialoga con efficacia con i compagni, sui suoi piedi le principali occasioni. <b>Scognamiglio (Calenzano)</b>. Inizia abbastanza bene, smarcandosi e creando qualche disagio alla solida difesa avversaria.
Stefano Scarpetti