• Allievi Regionali GIR.A - Elite
  • Forcoli
  • 0 - 1
  • Margine Coperta


FORCOLI (4-4-2): Fiaschi, Battini (60' Telleschi), Quaglierini (52' Mattii), Mannucci (78' Bracci), Rosi, Sammuri, Ambra (68' Lamberti), Bottai, Ciardelli, Vaira, Parentini. A disp.: Corsi, Bellacci, Vita. All.: Michele Citi.
MARGINE COPERTA (4-4-2): Biancalani, Greco, Cecchi Fed., Foresta, Ciacci, Filippelli, Nestucci (73'Cecchi Ales.), Lenzini, Colantuono (68' Chiaramonti), Rossi, Pallara (70' Puccetti). A disp.: Mangolini, Pasco, Privitera. All.: Giovanni Vitali.

ARBITRO: Donzello Di Pisa.

RETE: 45' Lenzini.
NOTE: ammoniti Filippelli, Ciardelli. Angoli 4-4. Recupero: 2'+4'.



LE PAGELLE
Forcoli
Fiaschi: 6 Incolpevole sulla stilettata da fuori di Lenzini, per il resto è chiamato in causa in altre tre circostanze, nelle quali denota qualche incertezza.
Battini: 6- In difficoltà al cospetto degli esterni del Margine, che si scambiano di posizione fra la prima e la seconda frazione; tuttavia non demerita e riesce a limitare gli avversari. 60' Telleschi: 6 Schierato per dare maggiore sostanza al centrocampo amaranto, offre il suo contributo al forcing finale, che si rivela però infruttuoso.
Quaglierini: 5.5 Come il dirimpettaio, va in difficoltà sugli esterni neroazzurri, che talvolta lo prendono d'infilata; in qualche occasione si propone in avanti, ma con poca convinzione. 52' Mattii: 6 Messo in campo da Citi per dare maggiore peso all'attacco, ci mette molta buona volontà ma non riesce a colpire.
Mannucci: 5.5 Il centrocampo di casa va spesso in difficoltà contro i manovrieri avversari e lui spesso viene messo in inferiorità numerica, così fa fatica a fare filtro e a far ripartire l'azione. 78' Bracci s.v.
Rosi: 6.5 Sempre preciso e puntuale negli interventi, guida la difesa con autorità, utilizzando la sciabola quando occorre. Impeccabile.
Sammuri: 6 Se la deve vedere con Colantuono, al quale concede veramente poco: si mostra attento e concentrato per tutto l'arco del confronto.
Ambra: 6 Si accende a corrente alternata, non riuscendo in maniera completa a mettere in mostra la specialità della casa, ovvero la velocità. 68' Lamberti: s.v.
Bottai: 5.5 Come il compagno di reparto Mannucci, soffre il palleggio dei centrocampisti avversari che lo costringe a girare a vuoto; tuttavia ha il merito di non abbattersi e di continuare a lottare fino all'ultimo.
Ciardelli: 6 Lotta con grande ardore e determinazione, spesso ripiegando in copertura, e mostra una dose sconfinata di agonismo. Tuttavia, quando si presenta davanti a Biancalani, il portiere nerazzurro gli nega la gioia del gol. Indomabile.
Vaira: 5.5 L'elemento più rappresentativo del Forcoli, si mostra al di sotto dei suoi standard, ben imbrigliato dagli avversari.
Parentini: 6+ Il palo nega al suo sinistro la gioia del gol che avrebbe cambiato la storia della gara, per il resto fa un perenne movimento fra le linee e mostra grande facilità di corsa, come sempre.
Margine Coperta
Biancalani: 6+ Salva il risultato a inizio ripresa sventando la girata di Ciardelli, per il resto se la cava molto bene nell'ordinaria amministrazione.
Greco: 6- Soffre a tratti la vivacità di Parentini, tuttavia è bravo a tenere la posizione con diligenza.
Cecchi Federico: 6.5 Ottimo senso della posizione, guida la difesa con personalità e autorità, mostrandosi sempre attento e preciso negli interventi.
Foresta: 6- Nel primo tempo si fa sorprendere da Parentini, che colpisce il palo, per il resto si fa trovare pronto in copertura ingaggiando un duello interessante con Ciardelli.
Filippelli: 6+ Il capitano è un perno essenziale del centrocampo neroazzurro, tocca molti palloni e si avventa sugli avversari, pressando sempre alto per non farli ripartire.
Nestucci: 6.5 Nella prima frazione Vitali lo inverte di fascia con Pallara per consentirgli di portarsi la palla sul piede preferito. Le sue sgroppate mettono spesso in difficoltà gli esterni del Forcoli. 73' Cecchi Aless.: s.v.
Lenzini: 7 Impreziosisce una buona gara in cui tocca molti palloni con qualità e intelligenza, con un sinistro da fuori che, tenendo bassa la palla, pesca l'angolino e vale i tre punti. Chapeau.
Colantuono: 6- Lotta con grande ardore e determinazione, ma sbatte contro i centrali di casa, non si mostra incisivo sotto porta. 68' Chiaramonti: s.v.
Rossi: 6+ Tocca molti palloni, facendo girare a vuoto i dirimpettai amaranto. Mostra lucidità e buone geometrie, riuscendo a trovare sempre un compagno libero.
Pallara: 6 Grande vivacità, soprattutto nella prima frazione, quando, partendo da sinistra e accentrandosi, mette in difficoltà gli avversari. Meno brillante nella ripresa. 70' Puccetti: sv.
IL COMMENTO
Il Margine Coperta sbanca il Turchi di Selvatelle infliggendo la seconda sconfitta consecutiva al Forcoli di Citi, che nel giro di due settimane viene raggiunto dal Tau in testa alla classifica. Alla vigilia dello scontro diretto, che ci sarà fra due settimane, alla ripresa del campionato dopo la sosta, la formazione di Baldi infatti agguanta gli amaranto al comando. La formazione di Giovanni Vitali coglie tre punti-chiave per la conquista di uno dei cinque posti che dà diritto alla partecipazione alla Coppa Regionale alla fine della stagione. La vittoria dei neroazzurri è parsa tutto sommato legittima, alla luce di una maggiore organizzazione e di un grande ordine in mezzo al campo, anche se è mancata l'incisività nei sedici metri finali. L'undici nerazzurro ha infatti ottenuto il successo per effetto di un tiro dalla lunga distanza di Lenzini a inizio ripresa e poi si è difeso con sufficiente tranquillità dagli assalti generosi (ma poco lucidi) dei padroni di casa. È giusto ricordare, nel contesto di una partita molto equilibrata e tattica, dai toni agonistici molto elevati, che il Forcoli è andato molto vicino al vantaggio in due circostanze: prima con Parentini, il quale nella prima frazione ha colpito un palo che grida ancora vendetta e poi con Ciardelli, che ha impegnato Biancalani ad una difficile deviazione in corner. Si gioca in una mattinata dai toni primaverili molto spiccati, davanti a una buona cornice di pubblico. Fin da subito gli ospiti prendono in mano il centrocampo, con il Forcoli che si chiude con grande maestria nella propria metà campo, faticando però a imbastire ripartenze e pagando pesantemente l'assenza di Marinari in questa zona di campo. Al 5' Pallaro pesca il taglio centrale di Colantuono, Fiaschi però vigila. Dopo tre minuti su un bel cross di Parentini, la sponda di Vaira trova Ciardelli che di testa manda alto. Al 14' ci prova Rossi con Fiaschi che neutralizza in due tempi. Dopo due minuti bella manovra della squadra di Giovanni Vitali: Nestucci pesca il taglio centrale di Pallara che si porta la palla sul destro ma il suo tiro si perde a fil di palo. Il Forcoli si riaffaccia in avanti al 22': sugli sviluppi di una rimessa laterale di Ambra, Ciardelli in mezzo all'area si produce in una bella rovesciata, ma la palla si perde ampiamente a lato. Al 27' la capolista va vicinissima al vantaggio: bello spunto di Vaira che pesca fra le linee Parentini, il quale si porta la palla sul sinistro, si libera di Foresta (che scivola) e fa partire un tiro che coglie la base del palo e attraversa tutta l'area piccola senza deviazioni.
La ripresa si apre con il Forcoli che, molto aggressivo, sfiora il vantaggio: Ciardelli raccoglie un cross di Ambra ma la sua girata viene disinnescata dal portiere neroazzurro. Dopo due minuti arriva il vantaggio degli ospiti: bella discesa di Nestucci, ma il suo cross viene respinto dalla difesa amaranto; fuori dall'area Lenzini si coordina e di sinistro pesca l'angolino lasciando di stucco il portiere amaranto. Il Margine Coperta, sulle ali dell'entusiasmo, sfiora il raddoppio con Colantuono ma il suo destro si perde a lato. A questo punto Citi corre ai ripari e inserisce prima Mattii e poi Telleschi per Quaglierini e Battini, arretrando Parentini e Ambra sulla linea dei difensori. La squadra cerca di pervenire al pareggio soprattutto con lanci lunghi, ma non va al di la di una serie di mischie e, dopo quattro mesi, il Forcoli esce battuto dal proprio terreno.

Stefano Scarpetti FORCOLI (4-4-2): Fiaschi, Battini (60' Telleschi), Quaglierini (52' Mattii), Mannucci (78' Bracci), Rosi, Sammuri, Ambra (68' Lamberti), Bottai, Ciardelli, Vaira, Parentini. A disp.: Corsi, Bellacci, Vita. All.: Michele Citi.<br >MARGINE COPERTA (4-4-2): Biancalani, Greco, Cecchi Fed., Foresta, Ciacci, Filippelli, Nestucci (73'Cecchi Ales.), Lenzini, Colantuono (68' Chiaramonti), Rossi, Pallara (70' Puccetti). A disp.: Mangolini, Pasco, Privitera. All.: Giovanni Vitali.<br > ARBITRO: Donzello Di Pisa.<br > RETE: 45' Lenzini.<br >NOTE: ammoniti Filippelli, Ciardelli. Angoli 4-4. Recupero: 2'+4'. LE PAGELLE<br >Forcoli<br ><b>Fiaschi: 6</b> Incolpevole sulla stilettata da fuori di Lenzini, per il resto &egrave; chiamato in causa in altre tre circostanze, nelle quali denota qualche incertezza.<br ><b>Battini: 6-</b> In difficolt&agrave; al cospetto degli esterni del Margine, che si scambiano di posizione fra la prima e la seconda frazione; tuttavia non demerita e riesce a limitare gli avversari. <b>60' Telleschi: 6</b> Schierato per dare maggiore sostanza al centrocampo amaranto, offre il suo contributo al forcing finale, che si rivela per&ograve; infruttuoso.<br ><b>Quaglierini: 5.5</b> Come il dirimpettaio, va in difficolt&agrave; sugli esterni neroazzurri, che talvolta lo prendono d'infilata; in qualche occasione si propone in avanti, ma con poca convinzione. <b>52' Mattii: 6</b> Messo in campo da Citi per dare maggiore peso all'attacco, ci mette molta buona volont&agrave; ma non riesce a colpire.<br ><b>Mannucci: 5.5</b> Il centrocampo di casa va spesso in difficolt&agrave; contro i manovrieri avversari e lui spesso viene messo in inferiorit&agrave; numerica, cos&igrave; fa fatica a fare filtro e a far ripartire l'azione. <b>78' Bracci s.v.</b><br ><b>Rosi: 6.5</b> Sempre preciso e puntuale negli interventi, guida la difesa con autorit&agrave;, utilizzando la sciabola quando occorre. Impeccabile.<br ><b>Sammuri: 6</b> Se la deve vedere con Colantuono, al quale concede veramente poco: si mostra attento e concentrato per tutto l'arco del confronto.<br ><b>Ambra: 6</b> Si accende a corrente alternata, non riuscendo in maniera completa a mettere in mostra la specialit&agrave; della casa, ovvero la velocit&agrave;. <b>68' Lamberti: s.v.</b><br ><b>Bottai: 5.5</b> Come il compagno di reparto Mannucci, soffre il palleggio dei centrocampisti avversari che lo costringe a girare a vuoto; tuttavia ha il merito di non abbattersi e di continuare a lottare fino all'ultimo.<br ><b>Ciardelli: 6</b> Lotta con grande ardore e determinazione, spesso ripiegando in copertura, e mostra una dose sconfinata di agonismo. Tuttavia, quando si presenta davanti a Biancalani, il portiere nerazzurro gli nega la gioia del gol. Indomabile.<br ><b>Vaira: 5.5</b> L'elemento pi&ugrave; rappresentativo del Forcoli, si mostra al di sotto dei suoi standard, ben imbrigliato dagli avversari.<br ><b>Parentini: 6+</b> Il palo nega al suo sinistro la gioia del gol che avrebbe cambiato la storia della gara, per il resto fa un perenne movimento fra le linee e mostra grande facilit&agrave; di corsa, come sempre.<br >Margine Coperta<br ><b>Biancalani: 6+</b> Salva il risultato a inizio ripresa sventando la girata di Ciardelli, per il resto se la cava molto bene nell'ordinaria amministrazione.<br ><b>Greco: 6-</b> Soffre a tratti la vivacit&agrave; di Parentini, tuttavia &egrave; bravo a tenere la posizione con diligenza.<br ><b>Cecchi Federico: 6.5</b> Ottimo senso della posizione, guida la difesa con personalit&agrave; e autorit&agrave;, mostrandosi sempre attento e preciso negli interventi.<br ><b>Foresta: 6-</b> Nel primo tempo si fa sorprendere da Parentini, che colpisce il palo, per il resto si fa trovare pronto in copertura ingaggiando un duello interessante con Ciardelli.<br ><b>Filippelli: 6+</b> Il capitano &egrave; un perno essenziale del centrocampo neroazzurro, tocca molti palloni e si avventa sugli avversari, pressando sempre alto per non farli ripartire.<br ><b>Nestucci: 6.5</b> Nella prima frazione Vitali lo inverte di fascia con Pallara per consentirgli di portarsi la palla sul piede preferito. Le sue sgroppate mettono spesso in difficolt&agrave; gli esterni del Forcoli. <b>73' Cecchi Aless.: s.v.</b><br ><b>Lenzini: 7</b> Impreziosisce una buona gara in cui tocca molti palloni con qualit&agrave; e intelligenza, con un sinistro da fuori che, tenendo bassa la palla, pesca l'angolino e vale i tre punti. Chapeau.<br ><b>Colantuono: 6-</b> Lotta con grande ardore e determinazione, ma sbatte contro i centrali di casa, non si mostra incisivo sotto porta. <b>68' Chiaramonti: s.v.</b><br ><b>Rossi: 6+</b> Tocca molti palloni, facendo girare a vuoto i dirimpettai amaranto. Mostra lucidit&agrave; e buone geometrie, riuscendo a trovare sempre un compagno libero.<br ><b>Pallara: 6</b> Grande vivacit&agrave;, soprattutto nella prima frazione, quando, partendo da sinistra e accentrandosi, mette in difficolt&agrave; gli avversari. Meno brillante nella ripresa. <b>70' Puccetti: sv.</b><br >IL COMMENTO<br >Il Margine Coperta sbanca il Turchi di Selvatelle infliggendo la seconda sconfitta consecutiva al Forcoli di Citi, che nel giro di due settimane viene raggiunto dal Tau in testa alla classifica. Alla vigilia dello scontro diretto, che ci sar&agrave; fra due settimane, alla ripresa del campionato dopo la sosta, la formazione di Baldi infatti agguanta gli amaranto al comando. La formazione di Giovanni Vitali coglie tre punti-chiave per la conquista di uno dei cinque posti che d&agrave; diritto alla partecipazione alla Coppa Regionale alla fine della stagione. La vittoria dei neroazzurri &egrave; parsa tutto sommato legittima, alla luce di una maggiore organizzazione e di un grande ordine in mezzo al campo, anche se &egrave; mancata l'incisivit&agrave; nei sedici metri finali. L'undici nerazzurro ha infatti ottenuto il successo per effetto di un tiro dalla lunga distanza di Lenzini a inizio ripresa e poi si &egrave; difeso con sufficiente tranquillit&agrave; dagli assalti generosi (ma poco lucidi) dei padroni di casa. &Egrave; giusto ricordare, nel contesto di una partita molto equilibrata e tattica, dai toni agonistici molto elevati, che il Forcoli &egrave; andato molto vicino al vantaggio in due circostanze: prima con Parentini, il quale nella prima frazione ha colpito un palo che grida ancora vendetta e poi con Ciardelli, che ha impegnato Biancalani ad una difficile deviazione in corner. Si gioca in una mattinata dai toni primaverili molto spiccati, davanti a una buona cornice di pubblico. Fin da subito gli ospiti prendono in mano il centrocampo, con il Forcoli che si chiude con grande maestria nella propria met&agrave; campo, faticando per&ograve; a imbastire ripartenze e pagando pesantemente l'assenza di Marinari in questa zona di campo. Al 5' Pallaro pesca il taglio centrale di Colantuono, Fiaschi per&ograve; vigila. Dopo tre minuti su un bel cross di Parentini, la sponda di Vaira trova Ciardelli che di testa manda alto. Al 14' ci prova Rossi con Fiaschi che neutralizza in due tempi. Dopo due minuti bella manovra della squadra di Giovanni Vitali: Nestucci pesca il taglio centrale di Pallara che si porta la palla sul destro ma il suo tiro si perde a fil di palo. Il Forcoli si riaffaccia in avanti al 22': sugli sviluppi di una rimessa laterale di Ambra, Ciardelli in mezzo all'area si produce in una bella rovesciata, ma la palla si perde ampiamente a lato. Al 27' la capolista va vicinissima al vantaggio: bello spunto di Vaira che pesca fra le linee Parentini, il quale si porta la palla sul sinistro, si libera di Foresta (che scivola) e fa partire un tiro che coglie la base del palo e attraversa tutta l'area piccola senza deviazioni. <br >La ripresa si apre con il Forcoli che, molto aggressivo, sfiora il vantaggio: Ciardelli raccoglie un cross di Ambra ma la sua girata viene disinnescata dal portiere neroazzurro. Dopo due minuti arriva il vantaggio degli ospiti: bella discesa di Nestucci, ma il suo cross viene respinto dalla difesa amaranto; fuori dall'area Lenzini si coordina e di sinistro pesca l'angolino lasciando di stucco il portiere amaranto. Il Margine Coperta, sulle ali dell'entusiasmo, sfiora il raddoppio con Colantuono ma il suo destro si perde a lato. A questo punto Citi corre ai ripari e inserisce prima Mattii e poi Telleschi per Quaglierini e Battini, arretrando Parentini e Ambra sulla linea dei difensori. La squadra cerca di pervenire al pareggio soprattutto con lanci lunghi, ma non va al di la di una serie di mischie e, dopo quattro mesi, il Forcoli esce battuto dal proprio terreno. Stefano Scarpetti




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI