• Allievi Regionali GIR.A - Elite
  • Tau Calcio
  • 3 - 0
  • Scandicci


TAU CALCIO ALTOP.: Fabiani, Centi, Micheli Andrea, Caputo, Barretta, Reveglia (79' Micheli Boris), Buono, Lucchesi (81' Tacchi), Giordano (77' Perniconi), Giovannelli, Tiberio (62' Andreozzi). A disp.: Romano, Dal Canto, Lilla. All.: Paolo Baldi.
SCANDICCI: Guetta, Feola, Ahmetaj (46' Pelli), Gurioli, Belli, Davitti, Freschi (41' Bianchi), Renieri, Maurello, Pacchiella (52' Posarelli), Gueye (73' Corsinovi). A disp.: Cersosimo, Genova, Vitiello. All.: Andrea Pratesi.

ARBITRO: Emmanuele di Pisa.

RETI: 11' Tiberio, 56' Lucchesi, 67' Buono.
NOTE: ammonito Giovannelli. Angoli: 8-1. Recupero: 0'+6'.



LE PAGELLE
Tau Calcio Altop.
Fabiani: 6.5 Lo Scandicci è pericoloso solo sui calci piazzati nel primo tempo, e il portiere salva prima in uscita su Belli, poi su una punizione di Renieri. Nella ripresa, a giochi ormai fatti, toglie il destro di Maurello dall'incrocio dei pali.
Centi: 6.5 Il Tau aggiunge un altro tassello alla propria roccaforte difensiva. Schierato come terzino da Baldi, il promettente classe ‘96 riesce a spuntarla su Gueye.
Micheli Andrea: 6.5 Fisicamente insuperabile, gioca d'anticipo e spazza via ogni minaccia. Con la squadra in vantaggio dopo 11', pensa soprattutto a contenere e limita al minimo le incursioni.
Caputo: 7 Pressing a tutto campo e gran sacrificio, il mediano amaranto è in gran forma, e la sua corsa inesauribile è lo specchio di un Tau volenteroso e combattivo.
Barretta: 7 Tiene alta la squadra e, insieme a Reveglia, erge un muro sulla propria trequarti, contribuendo a togliere lucidità all'impostazione dei fiorentini. Pericoloso anche in avanti, con un bel destro sventato da Guetta al 32'.
Reveglia: 6.5 Il Tau non subisce gol in casa da 482'. Se Fabiani, tra i pali, conserva, lui e il compagno hanno meccanismi ben oliati e in area di rigore concedono pochissimo agli attaccanti scandiccesi. 79' Micheli Boris: ng.
Buono: 6.5 Ha trovato definitivamente la vena da goleador. Non più terzino di spinta, ma esterno destro con tempi di inserimento letali nell'area avversaria. Chiude definitivamente il match con la rete al 64'.
Lucchesi: 7 Qualità garantita, con i servizi sempre puntuali e ben calibrati per le punte, e quantità da vendere, visto che non si risparmia nel lavoro oscuro in mezzo al campo. Bravo a deviare in rete il cross di Giordano al 56' e a servire a Buono la palla del 3-0. 81' Tacchi: ng.
Giordano: 7.5 I primi due gol altopascesi nascono dalle sue invenzioni. Uno scambio veloce con Tiberio e una percussione devastante conclusa con l'assist per Lucchesi sono le sentenze che condannano lo Scandicci al k.o. 77' Perniconi: ng.
Giovannelli: 6.5 Anche l'ex Borgo a Buggiano è una spina nel fianco sulla sinistra, imprendibile palla al piede e sempre pronto a pressare con intensità.
Tiberio: 6.5 Come contro la Sestese, è l'apriscatole dell'incontro; implacabile finalizzatore negli ultimi 16 metri, fa movimenti importanti e tiene sempre sull'attenti i difensori biancazzurri. 62' Andreozzi: 6 Non trova lo spazio per far male, ma è prezioso il suo possesso palla in avanti.
Scandicci
Guetta: 6.5 Non può proprio far niente sui gol, per il resto para il parabile con interventi di puro istinto, come sul colpo di testa di Giordano e il missile di Barretta nel primo tempo.
Feola: 5 Responsabilità sul primo e sul secondo gol, in entrambe le occasioni Giordano imperversa nella sua zona di competenza, e anche contro Giovannelli è spesso in sofferenza.
Ahmetaj: 5 Sulla sua fascia non si sviluppano azioni decisive, ma il terzino albanese concede sempre troppo spazio a Buono e non accompagna mai l'azione offensiva. 46' Pelli: 5.5 Porta un po' di vivacità sulla linea d'attacco senza lasciare il segno.
Gurioli: 6 Almeno si batte in mezzo al campo e prova ad arginare il predominio del Tau; partita di gran cuore, ma passata a contenere le iniziative altrui.
Belli: 5.5 Potrebbe colpire dopo appena 8', ma viene anticipato da Fabiani in uscita. Propositivo negli inserimenti, ma dietro è sempre in affanno sugli affondi degli amaranto.
Davitti: 5.5 Tiene meglio fisicamente, anche se gioca in trincea riesce ad allontanare diverse situazioni pericolose; nella ripresa perde anche lui la bussola e affonda insieme ai compagni.
Freschi: 5 Inoffensivo sulla corsia destra, è impegnato soprattutto a contenere, e quando avanza sbatte sempre contro l'attento Micheli. 41' Bianchi: 5.5 Trova qualche spazio in più, soprattutto perché il Tau concede metri, poi viene arretrato sulla linea dei difensori dopo l'ingresso di Pelli.
Renieri: 6 I suoi calci da fermo costituiscono l'unico pericolo creato dallo Scandicci nel primo tempo, e almeno si sbatte per arginare il fraseggio del Tau a centrocampo, sia quando gioca sulla sinistra che in coppia con Gurioli davanti alla difesa.
Maurello: 5.5 Non gli arrivano palloni ed è costretto a barcamenarsi sul fronte offensivo; inattivo nel primo tempo, nella ripresa sfodera almeno una bella conclusione su cui Fabiani deve superarsi.
Pacchiella: 5 Si muove molto in avanti, ma con scarsa lucidità, oltre alla giornata poco brillante, trova Barretta e Reveglia ad anticiparlo in ogni occasione. 52' Vitiello: 5.5 Un uomo in più per irrobustire la manovra offensiva, neanche lui riesce a sfondare il muro amaranto.
Gueye: 5.5 L'attaccante senegalese riesce almeno a creare un po' di apprensione con le sue accelerazioni, anche se non va mai alla conclusione ed è troppo decentrato per colpire. Nella ripresa si fa male dopo un contrasto con Fabiani. 73' Corsinovi: ng.
Arbitro
Emmanuele di Pisa: 6 Direzione sicura e senza sbavature, lascia correre il gioco e commette solo qualche errore di valutazione su alcuni interventi al limite del regolamento.
IL COMMENTO
Si riapre il campionato. Con 3 gol allo Scandicci il Tau si porta a 3 punti dal Forcoli, battuto dalla Cattolica, e getta il guanto di sfida alla capolista. Tra due giornate è in programma lo scontro diretto al Comunale, e se il Tau Altopascio formato casalingo continua su questi standard, si prospetta una sfida tra titani. Tra le mura amiche, i ragazzi di Baldi fanno registrare numeri impressionanti. Quello con lo Scandicci è il nono successo interno consecutivo, e l'imbattibilità di Fabiani è arrivata a 482'. Ne fanno le spese i biancazzurri di Pratesi, che incappano in una giornata-no e subiscono per 80' il pressing a tutto campo del Tau, senza trovare le contromisure. Una brusca battuta d'arresto, dopo le belle vittorie contro Margine Coperta e Cattolica. Fin dalle prime battute i padroni di casa sembrano giocare sul velluto. Nel 4-4-2 ridisegnato da Baldi (con Buono e Giovannelli sugli esterni e il tandem Giordano-Tiberio in attacco), i terzini spingono con insistenza e i centrocampisti mettono intensità in ogni azione, mentre in attacco ci pensa Giordano a inventare. Proprio quello che manca allo Scandicci. Feola e Ahmetj non riescono ad accompagnare l'azione sulle corsie laterali e sono impegnati a contenere, il centrocampo lotta, ma è scollegato dal tridente offensivo, dove Gueye, Pacchiella e Maurello non trovano il giusto spunto per graffiare. I pericoli degli ospiti arrivano su palla inattiva, ed è proprio una punizione di Renieri, all'8', a pescare Gueye in area: il senegalese appoggia al centro per Belli, ma i centrali del Tau arginano l'insidiosa incursione del difensore. Non ci mettono molto invece i lucchesi a legittimare la propria supremazia. All'11' Giordano e Tiberio si rendono protagonisti di un bello scambio in velocità sul limite dell'area avversaria, l'uno-due taglia fuori la difesa fiorentina, Tiberio riceve e appoggia in rete dai 16 metri. Il Tau ha decisamente un altro ritmo rispetto all'avversario, e nei primi 40' lo stringe nella propria metà campo cercando subito di chiudere l'incontro. Dopo un tocco da distanza ravvicinata di Giordano al 20', è però lo Scandicci, al 24', a farsi di nuovo sentire su punizione, quando Renieri calcia dal vertice dell'area e costringe Fabiani a deviare in angolo.
Ma il Tau imperversa, e al 28' ha ancora una gran palla-gol con Giordano, che salta su corner di Tiberio e chiama Guetta a un intervento strepitoso coi piedi. Gli ospiti soffrono, e mister Pratesi prova ad arretrare Pacchiella per avere più copertura, affidandosi alla rapidità di Gueye in avanti. Sono ancora gli amaranto però a bussare, quando Guetta interviene di nuovo su un destro rasoterra di Barretta, che prova la conclusione dai 30 metri. L'estremo difensore blocca anche un altro tentativo fi Giordano, al 34'. Per lo Scandicci è notte fonda. I ragazzi di Baldi sono sempre pronti a raddoppiare la marcatura sul portatore di palla e non lasciano spazio per ragionare agli avversari. Nella ripresa Pratesi inserisce anche Pelli in avanti e Bianchi sulla sinistra. Gli ospiti prendono campo e trovano qualche spazio in più, ma con questo sistema di gioco il Tau trova pane per i suoi denti. La difesa assorbe gli assalti avversari, e sulle ripartenze il reparto avanzato altopascese è abile a gestire il possesso-palla e ad arrivare alla conclusione. Su una fulminea ripartenza, al 56', giunge il raddoppio, grazie a una caparbia azione di Giordano, che trova un pertugio sulla sinistra e appoggia sul secondo palo per Lucchesi, il capitano deve solo appoggiare in rete. Lo Scandicci è sbilanciato e offre il fianco al contropiede degli amaranto, che nel giro di 1' creano altre palle-gol, con Giordano e Lucchesi, prima di trovare il definitivo tris al 67', grazie al colpo di testa di Buono, che intercetta un corner di Lucchesi. Lo Scandicci ha un sussulto al 68' con il destro dal limite di Maurello, sventato da Fabiani, ma ormai è tagliato fuori. Vittoria meritata e convincente per il Tau Altopascio, rullo compressore al Comunale e con la capolista nel mirino.

Lorenzo Lazzerini TAU CALCIO ALTOP.: Fabiani, Centi, Micheli Andrea, Caputo, Barretta, Reveglia (79' Micheli Boris), Buono, Lucchesi (81' Tacchi), Giordano (77' Perniconi), Giovannelli, Tiberio (62' Andreozzi). A disp.: Romano, Dal Canto, Lilla. All.: Paolo Baldi.<br >SCANDICCI: Guetta, Feola, Ahmetaj (46' Pelli), Gurioli, Belli, Davitti, Freschi (41' Bianchi), Renieri, Maurello, Pacchiella (52' Posarelli), Gueye (73' Corsinovi). A disp.: Cersosimo, Genova, Vitiello. All.: Andrea Pratesi.<br > ARBITRO: Emmanuele di Pisa.<br > RETI: 11' Tiberio, 56' Lucchesi, 67' Buono.<br >NOTE: ammonito Giovannelli. Angoli: 8-1. Recupero: 0'+6'. LE PAGELLE <br >Tau Calcio Altop.<br ><b>Fabiani: 6.5</b> Lo Scandicci &egrave; pericoloso solo sui calci piazzati nel primo tempo, e il portiere salva prima in uscita su Belli, poi su una punizione di Renieri. Nella ripresa, a giochi ormai fatti, toglie il destro di Maurello dall'incrocio dei pali.<br ><b>Centi: 6.5</b> Il Tau aggiunge un altro tassello alla propria roccaforte difensiva. Schierato come terzino da Baldi, il promettente classe ‘96 riesce a spuntarla su Gueye.<br ><b>Micheli Andrea: 6.5</b> Fisicamente insuperabile, gioca d'anticipo e spazza via ogni minaccia. Con la squadra in vantaggio dopo 11', pensa soprattutto a contenere e limita al minimo le incursioni.<br ><b>Caputo: 7</b> Pressing a tutto campo e gran sacrificio, il mediano amaranto &egrave; in gran forma, e la sua corsa inesauribile &egrave; lo specchio di un Tau volenteroso e combattivo.<br ><b>Barretta: 7</b> Tiene alta la squadra e, insieme a Reveglia, erge un muro sulla propria trequarti, contribuendo a togliere lucidit&agrave; all'impostazione dei fiorentini. Pericoloso anche in avanti, con un bel destro sventato da Guetta al 32'.<br ><b>Reveglia: 6.5</b> Il Tau non subisce gol in casa da 482'. Se Fabiani, tra i pali, conserva, lui e il compagno hanno meccanismi ben oliati e in area di rigore concedono pochissimo agli attaccanti scandiccesi. <b>79' Micheli Boris: ng.</b><br ><b>Buono: 6.5</b> Ha trovato definitivamente la vena da goleador. Non pi&ugrave; terzino di spinta, ma esterno destro con tempi di inserimento letali nell'area avversaria. Chiude definitivamente il match con la rete al 64'.<br ><b>Lucchesi: 7 </b>Qualit&agrave; garantita, con i servizi sempre puntuali e ben calibrati per le punte, e quantit&agrave; da vendere, visto che non si risparmia nel lavoro oscuro in mezzo al campo. Bravo a deviare in rete il cross di Giordano al 56' e a servire a Buono la palla del 3-0. <b>81' Tacchi: ng.</b><br ><b>Giordano: 7.5</b> I primi due gol altopascesi nascono dalle sue invenzioni. Uno scambio veloce con Tiberio e una percussione devastante conclusa con l'assist per Lucchesi sono le sentenze che condannano lo Scandicci al k.o. <b>77' Perniconi: ng.</b><br ><b>Giovannelli: 6.5</b> Anche l'ex Borgo a Buggiano &egrave; una spina nel fianco sulla sinistra, imprendibile palla al piede e sempre pronto a pressare con intensit&agrave;.<br ><b>Tiberio: 6.5</b> Come contro la Sestese, &egrave; l'apriscatole dell'incontro; implacabile finalizzatore negli ultimi 16 metri, fa movimenti importanti e tiene sempre sull'attenti i difensori biancazzurri. <b>62' Andreozzi: 6</b> Non trova lo spazio per far male, ma &egrave; prezioso il suo possesso palla in avanti. <br >Scandicci<br ><b>Guetta: 6.5</b> Non pu&ograve; proprio far niente sui gol, per il resto para il parabile con interventi di puro istinto, come sul colpo di testa di Giordano e il missile di Barretta nel primo tempo. <br ><b>Feola: 5</b> Responsabilit&agrave; sul primo e sul secondo gol, in entrambe le occasioni Giordano imperversa nella sua zona di competenza, e anche contro Giovannelli &egrave; spesso in sofferenza.<br ><b>Ahmetaj: 5</b> Sulla sua fascia non si sviluppano azioni decisive, ma il terzino albanese concede sempre troppo spazio a Buono e non accompagna mai l'azione offensiva. 46' <b>Pelli: 5.5</b> Porta un po' di vivacit&agrave; sulla linea d'attacco senza lasciare il segno.<br ><b>Gurioli: 6</b> Almeno si batte in mezzo al campo e prova ad arginare il predominio del Tau; partita di gran cuore, ma passata a contenere le iniziative altrui.<br ><b>Belli: 5.5</b> Potrebbe colpire dopo appena 8', ma viene anticipato da Fabiani in uscita. Propositivo negli inserimenti, ma dietro &egrave; sempre in affanno sugli affondi degli amaranto.<br ><b>Davitti: 5.5 </b>Tiene meglio fisicamente, anche se gioca in trincea riesce ad allontanare diverse situazioni pericolose; nella ripresa perde anche lui la bussola e affonda insieme ai compagni.<br ><b>Freschi: 5</b> Inoffensivo sulla corsia destra, &egrave; impegnato soprattutto a contenere, e quando avanza sbatte sempre contro l'attento Micheli. <b>41' Bianchi: 5.5</b> Trova qualche spazio in pi&ugrave;, soprattutto perch&eacute; il Tau concede metri, poi viene arretrato sulla linea dei difensori dopo l'ingresso di Pelli.<br ><b>Renieri: 6</b> I suoi calci da fermo costituiscono l'unico pericolo creato dallo Scandicci nel primo tempo, e almeno si sbatte per arginare il fraseggio del Tau a centrocampo, sia quando gioca sulla sinistra che in coppia con Gurioli davanti alla difesa.<br ><b>Maurello: 5.5</b> Non gli arrivano palloni ed &egrave; costretto a barcamenarsi sul fronte offensivo; inattivo nel primo tempo, nella ripresa sfodera almeno una bella conclusione su cui Fabiani deve superarsi.<br ><b>Pacchiella: 5</b> Si muove molto in avanti, ma con scarsa lucidit&agrave;, oltre alla giornata poco brillante, trova Barretta e Reveglia ad anticiparlo in ogni occasione. <b>52' Vitiello: 5.5</b> Un uomo in pi&ugrave; per irrobustire la manovra offensiva, neanche lui riesce a sfondare il muro amaranto.<br ><b>Gueye: 5.5</b> L'attaccante senegalese riesce almeno a creare un po' di apprensione con le sue accelerazioni, anche se non va mai alla conclusione ed &egrave; troppo decentrato per colpire. Nella ripresa si fa male dopo un contrasto con Fabiani. <b>73' Corsinovi: ng.</b><br >Arbitro<br >Emmanuele di Pisa: 6 Direzione sicura e senza sbavature, lascia correre il gioco e commette solo qualche errore di valutazione su alcuni interventi al limite del regolamento.<br >IL COMMENTO<br >Si riapre il campionato. Con 3 gol allo Scandicci il Tau si porta a 3 punti dal Forcoli, battuto dalla Cattolica, e getta il guanto di sfida alla capolista. Tra due giornate &egrave; in programma lo scontro diretto al Comunale, e se il Tau Altopascio formato casalingo continua su questi standard, si prospetta una sfida tra titani. Tra le mura amiche, i ragazzi di Baldi fanno registrare numeri impressionanti. Quello con lo Scandicci &egrave; il nono successo interno consecutivo, e l'imbattibilit&agrave; di Fabiani &egrave; arrivata a 482'. Ne fanno le spese i biancazzurri di Pratesi, che incappano in una giornata-no e subiscono per 80' il pressing a tutto campo del Tau, senza trovare le contromisure. Una brusca battuta d'arresto, dopo le belle vittorie contro Margine Coperta e Cattolica. Fin dalle prime battute i padroni di casa sembrano giocare sul velluto. Nel 4-4-2 ridisegnato da Baldi (con Buono e Giovannelli sugli esterni e il tandem Giordano-Tiberio in attacco), i terzini spingono con insistenza e i centrocampisti mettono intensit&agrave; in ogni azione, mentre in attacco ci pensa Giordano a inventare. Proprio quello che manca allo Scandicci. Feola e Ahmetj non riescono ad accompagnare l'azione sulle corsie laterali e sono impegnati a contenere, il centrocampo lotta, ma &egrave; scollegato dal tridente offensivo, dove Gueye, Pacchiella e Maurello non trovano il giusto spunto per graffiare. I pericoli degli ospiti arrivano su palla inattiva, ed &egrave; proprio una punizione di Renieri, all'8', a pescare Gueye in area: il senegalese appoggia al centro per Belli, ma i centrali del Tau arginano l'insidiosa incursione del difensore. Non ci mettono molto invece i lucchesi a legittimare la propria supremazia. All'11' Giordano e Tiberio si rendono protagonisti di un bello scambio in velocit&agrave; sul limite dell'area avversaria, l'uno-due taglia fuori la difesa fiorentina, Tiberio riceve e appoggia in rete dai 16 metri. Il Tau ha decisamente un altro ritmo rispetto all'avversario, e nei primi 40' lo stringe nella propria met&agrave; campo cercando subito di chiudere l'incontro. Dopo un tocco da distanza ravvicinata di Giordano al 20', &egrave; per&ograve; lo Scandicci, al 24', a farsi di nuovo sentire su punizione, quando Renieri calcia dal vertice dell'area e costringe Fabiani a deviare in angolo. <br >Ma il Tau imperversa, e al 28' ha ancora una gran palla-gol con Giordano, che salta su corner di Tiberio e chiama Guetta a un intervento strepitoso coi piedi. Gli ospiti soffrono, e mister Pratesi prova ad arretrare Pacchiella per avere pi&ugrave; copertura, affidandosi alla rapidit&agrave; di Gueye in avanti. Sono ancora gli amaranto per&ograve; a bussare, quando Guetta interviene di nuovo su un destro rasoterra di Barretta, che prova la conclusione dai 30 metri. L'estremo difensore blocca anche un altro tentativo fi Giordano, al 34'. Per lo Scandicci &egrave; notte fonda. I ragazzi di Baldi sono sempre pronti a raddoppiare la marcatura sul portatore di palla e non lasciano spazio per ragionare agli avversari. Nella ripresa Pratesi inserisce anche Pelli in avanti e Bianchi sulla sinistra. Gli ospiti prendono campo e trovano qualche spazio in pi&ugrave;, ma con questo sistema di gioco il Tau trova pane per i suoi denti. La difesa assorbe gli assalti avversari, e sulle ripartenze il reparto avanzato altopascese &egrave; abile a gestire il possesso-palla e ad arrivare alla conclusione. Su una fulminea ripartenza, al 56', giunge il raddoppio, grazie a una caparbia azione di Giordano, che trova un pertugio sulla sinistra e appoggia sul secondo palo per Lucchesi, il capitano deve solo appoggiare in rete. Lo Scandicci &egrave; sbilanciato e offre il fianco al contropiede degli amaranto, che nel giro di 1' creano altre palle-gol, con Giordano e Lucchesi, prima di trovare il definitivo tris al 67', grazie al colpo di testa di Buono, che intercetta un corner di Lucchesi. Lo Scandicci ha un sussulto al 68' con il destro dal limite di Maurello, sventato da Fabiani, ma ormai &egrave; tagliato fuori. Vittoria meritata e convincente per il Tau Altopascio, rullo compressore al Comunale e con la capolista nel mirino. Lorenzo Lazzerini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI