- Allievi Regionali GIR.A - Elite
- Forcoli
-
2 - 1
- Rinascita Doccia
FORCOLI: Fiaschi, Ambra, Parentini, Bottai (68' Bracci), Battini (61' Telleschi), Mannucci, Mattii (80' Vita), Sammuri, Quaglierini (41' Lamberti), Marinari, Vaira. A disp.: Corsi, Bellacci, Donzello. All.: Michele Citi.
RINASCITA DOCCIA: Bottino, Sternini, Talanti, Fanfani, Cresci (70' Orlandi), Bertini (56' Bastianini), Ingenito, Quercioli, Regoli, La Saponara, Lucchesi (61' Cece). A disp.: Pelagatti, Aglietti. All.: Nicola Massai.
ARBITRO: Alla di Livorno.
RETI: 4' e 63' Marinari, 35' Regoli.
NOTE: ammoniti Battini, La Saponara. Angoli: 4-1. Recupero: 1'+4'.
Forcoli settebello. Gli amaranto centrano il settimo successo interno consecutivo a 7 giornate dal termine e tengono a debita distanza il Tau Altopascio. Con ogni probabilità, gli incroci pericolosi della prossima giornata (i ragazzi di Citi affrontano la Cattolica, i lucchesi lo Scandicci) saranno un termometro decisivo per le squadre coinvolte nella corsa al titolo. Intanto, per il Forcoli era importante scacciare gli incubi dell'andata e replicare a quel Rinascita Doccia capace di sconfiggerlo (sempre grazie a un gol di Regoli) lo scorso 30 ottobre. I fiorentini si confermano un cliente ostico per la capolista, che riesce comunque a portare a casa i tre punti grazie alla doppietta di Marinari, ma soprattutto dimostra di essere padrona del proprio destino in ogni fase del match. Dall'inizio arrembante al primo tempo molle, fino alla ripresa, di gran carattere. In vantaggio dopo appena 4', il Forcoli prima sfiora il raddoppio, poi regala letteralmente un tempo agli avversari, che partono in sordina e prendono lentamente in mano il centrocampo, per colpire infine alla prima disattenzione della retroguardia avversaria. Nella ripresa la reazione forcolese non si fa attendere, ma gli attaccanti non attraversano una mattinata particolarmente fortunata. La strada per arrivare al gol si fa tortuosa, e a risolvere l'incontro ci pensa di nuovo Marinari con un gol-capolavoro.
Un peccato non vedere all'opera queste due formazioni al completo. Il Forcoli deve fare i conti con le importanti assenze di Rosi e Ciardelli (entrambi fuori per squalifica) e Tosi, nel Rinascita Doccia mancano invece il bomber Mazzoni e il portiere titolare Chellini, sostituito comunque ottimamente da Bottino. Viste le defezioni nel reparto arretrato, il tecnico Citi rinuncia al consueto 3-5-2 e schiera un 4-3-2-1 in cui Ambra e Parentini agiscono da terzini, più che da esterni di spinta, Battini e Sammuri difensori centrali, Quaglierini, Mannucci e Bottai in mezzo al campo, Marinari e Vaira davanti a sostegno di Mattii. Nel Doccia, a cui manca il punto di riferimento in attacco, Massai punta sulla linea offensiva a 3 e fa avanzare La Saponara a fianco di Regoli e Ingenito. Un tridente di movimento che prova fin dall'inizio a cercare spazi e a inserirsi in profondità. Ma è l'approccio del Forcoli a rivelarsi devastante. I ragazzi in campo si incitano continuamente, spronandosi vicendevolmente nei tentativi di assalto alla porta avversaria. Un primo brivido lo creano dopo 3', quando Bottai riceve da calcio d'angolo e calcia di prima intenzione, trovando la decisiva deviazione di Bottino. Ma appena un minuto dopo arriva l'1-0, frutto di una grande invenzione di Vaira. Il capocannoniere parte in percussione centrale, si porta a spasso i difensori e serve Marinari sulla destra, che deve solo appoggiare in rete. All'11' i padroni di casa sfiorano il raddoppio, grazie a un'irresistibile discesa sulla sinistra di Parentini, che semina Sternini e Cresci crossando poi sul secondo palo, dove Marinari interviene col sinistro al volo centrando la parte interna della traversa. Dopo la partenza-sprint forcolese il match cala d'intensità, e le emozioni, nei minuti successivi, si vedono col lanternino. Demeriti di un Forcoli che, dopo 10' indiavolati, smette di premere sull'acceleratore, e meriti di un Rinascita Doccia ordinato e combattivo in mezzo al campo, capace di ostacolare efficacemente la manovra avversaria. I rossoblù si rendono pericolosi alla mezz'ora, quando Regoli interviene di testa su un cross di Sternini mandando di poco fuori, prima di trovare il pari. E' il 35', dai venticinque metri La Saponara lancia Regoli in profondità, l'attaccante intercetta il pallone, che rimane a metà strada tra Battini (che non interviene) e Fiaschi in uscita e lo spedisce in rete. Un colpo che scuote un Forcoli intorpidito e poco lucido, capace però di reagire immediatamente al 37', quando Mannucci verticalizza per Ambra e il terzino, dal limite dell'area, piazza sotto la traversa, ma Bottino con un grande intervento riesce a deviare.
Nella ripresa Citi fa affidamento al consueto modulo e fa salire Parentini, lasciando Ambra, Battini e Sammuri in difesa, con il '96 Lamberti inserito in mezzo al campo al posto di Quaglierini. La squadra trova il suo equilibrio e riesce a ristabilire il predominio nelle zone chiave del campo, mancando però di brillantezza in fase conclusiva. Al 44' Marinari interviene di testa su una rimessa laterale di Ambra, spedendo a lato. Al 50' invece ci prova Vaira a prendere in mano la squadra. Prima si esibisce in un'altra imprendibile percussione sulla sinistra, ma al momento della conclusione calcia addosso a Talanti, e un minuto dopo prova il sinistro dal limite trovando la risposta di Bottino. La retroguardia del Doccia è schierata e il portiere è in grande spolvero. Sembra impossibile trovare il gol. Tantopiù che mister Massai stabilizza la squadra passando al 4-4-2, con l'inserimento di Bastianini sulla destra, mentre Regoli e La Saponara vengono lasciati in attacco. Dopo un altro tentativo andato in fumo, quando al 60' Bottino respinge coi piedi un diagonale di Vaira, arriva il gol-vittoria al 63'. Merito di una grande intuizione di Marinai, che spalle alla porta riceve un cross di Parentini, si gira rapidamente e con uno spiovente supera Bottino. E' il colpo che chiude l'incontro. Il Rinascita Doccia tenta il tutto per tutto nell'ultimo quarto d'ora, ma il Forcoli gestisce al meglio la situazione e non concede niente. Comunque una prova positiva per i rossoblù, che rilanciano le proprie quotazioni in ottica salvezza, anche se una bella fetta se la giocheranno nello scontro di domenica col San Miniato. Il Forcoli deve invece difendere il primato in trasferta nel big match con la Cattolica, unica squadra finora ad aver violato il Turchi di Selvatelle.
Calciatoripiù: Marinari (Forcoli) Il centrocampista attraversa un gran periodo. Con questa doppietta sale a tre gol, nelle ultime tre partite. Oltre a giocare con grande intensità, è diventato decisivo anche in zona-gol. Bottino (Rinascita Doccia) Chiamato a sostituire Chellini tra i pali, compie interventi prodigiosi che tengono in partita i rossoblù per l'intero incontro. Candidatura per una maglia da titolare?
Lorenzo Lazzerini
FORCOLI: Fiaschi, Ambra, Parentini, Bottai (68' Bracci), Battini (61' Telleschi), Mannucci, Mattii (80' Vita), Sammuri, Quaglierini (41' Lamberti), Marinari, Vaira. A disp.: Corsi, Bellacci, Donzello. All.: Michele Citi.<br >RINASCITA DOCCIA: Bottino, Sternini, Talanti, Fanfani, Cresci (70' Orlandi), Bertini (56' Bastianini), Ingenito, Quercioli, Regoli, La Saponara, Lucchesi (61' Cece). A disp.: Pelagatti, Aglietti. All.: Nicola Massai.<br >
ARBITRO: Alla di Livorno.<br >
RETI: 4' e 63' Marinari, 35' Regoli.<br >NOTE: ammoniti Battini, La Saponara. Angoli: 4-1. Recupero: 1'+4'.
Forcoli settebello. Gli amaranto centrano il settimo successo interno consecutivo a 7 giornate dal termine e tengono a debita distanza il Tau Altopascio. Con ogni probabilità, gli incroci pericolosi della prossima giornata (i ragazzi di Citi affrontano la Cattolica, i lucchesi lo Scandicci) saranno un termometro decisivo per le squadre coinvolte nella corsa al titolo. Intanto, per il Forcoli era importante scacciare gli incubi dell'andata e replicare a quel Rinascita Doccia capace di sconfiggerlo (sempre grazie a un gol di Regoli) lo scorso 30 ottobre. I fiorentini si confermano un cliente ostico per la capolista, che riesce comunque a portare a casa i tre punti grazie alla doppietta di Marinari, ma soprattutto dimostra di essere padrona del proprio destino in ogni fase del match. Dall'inizio arrembante al primo tempo molle, fino alla ripresa, di gran carattere. In vantaggio dopo appena 4', il Forcoli prima sfiora il raddoppio, poi regala letteralmente un tempo agli avversari, che partono in sordina e prendono lentamente in mano il centrocampo, per colpire infine alla prima disattenzione della retroguardia avversaria. Nella ripresa la reazione forcolese non si fa attendere, ma gli attaccanti non attraversano una mattinata particolarmente fortunata. La strada per arrivare al gol si fa tortuosa, e a risolvere l'incontro ci pensa di nuovo Marinari con un gol-capolavoro. <br >Un peccato non vedere all'opera queste due formazioni al completo. Il Forcoli deve fare i conti con le importanti assenze di Rosi e Ciardelli (entrambi fuori per squalifica) e Tosi, nel Rinascita Doccia mancano invece il bomber Mazzoni e il portiere titolare Chellini, sostituito comunque ottimamente da Bottino. Viste le defezioni nel reparto arretrato, il tecnico Citi rinuncia al consueto 3-5-2 e schiera un 4-3-2-1 in cui Ambra e Parentini agiscono da terzini, più che da esterni di spinta, Battini e Sammuri difensori centrali, Quaglierini, Mannucci e Bottai in mezzo al campo, Marinari e Vaira davanti a sostegno di Mattii. Nel Doccia, a cui manca il punto di riferimento in attacco, Massai punta sulla linea offensiva a 3 e fa avanzare La Saponara a fianco di Regoli e Ingenito. Un tridente di movimento che prova fin dall'inizio a cercare spazi e a inserirsi in profondità. Ma è l'approccio del Forcoli a rivelarsi devastante. I ragazzi in campo si incitano continuamente, spronandosi vicendevolmente nei tentativi di assalto alla porta avversaria. Un primo brivido lo creano dopo 3', quando Bottai riceve da calcio d'angolo e calcia di prima intenzione, trovando la decisiva deviazione di Bottino. Ma appena un minuto dopo arriva l'1-0, frutto di una grande invenzione di Vaira. Il capocannoniere parte in percussione centrale, si porta a spasso i difensori e serve Marinari sulla destra, che deve solo appoggiare in rete. All'11' i padroni di casa sfiorano il raddoppio, grazie a un'irresistibile discesa sulla sinistra di Parentini, che semina Sternini e Cresci crossando poi sul secondo palo, dove Marinari interviene col sinistro al volo centrando la parte interna della traversa. Dopo la partenza-sprint forcolese il match cala d'intensità, e le emozioni, nei minuti successivi, si vedono col lanternino. Demeriti di un Forcoli che, dopo 10' indiavolati, smette di premere sull'acceleratore, e meriti di un Rinascita Doccia ordinato e combattivo in mezzo al campo, capace di ostacolare efficacemente la manovra avversaria. I rossoblù si rendono pericolosi alla mezz'ora, quando Regoli interviene di testa su un cross di Sternini mandando di poco fuori, prima di trovare il pari. E' il 35', dai venticinque metri La Saponara lancia Regoli in profondità, l'attaccante intercetta il pallone, che rimane a metà strada tra Battini (che non interviene) e Fiaschi in uscita e lo spedisce in rete. Un colpo che scuote un Forcoli intorpidito e poco lucido, capace però di reagire immediatamente al 37', quando Mannucci verticalizza per Ambra e il terzino, dal limite dell'area, piazza sotto la traversa, ma Bottino con un grande intervento riesce a deviare. <br >Nella ripresa Citi fa affidamento al consueto modulo e fa salire Parentini, lasciando Ambra, Battini e Sammuri in difesa, con il '96 Lamberti inserito in mezzo al campo al posto di Quaglierini. La squadra trova il suo equilibrio e riesce a ristabilire il predominio nelle zone chiave del campo, mancando però di brillantezza in fase conclusiva. Al 44' Marinari interviene di testa su una rimessa laterale di Ambra, spedendo a lato. Al 50' invece ci prova Vaira a prendere in mano la squadra. Prima si esibisce in un'altra imprendibile percussione sulla sinistra, ma al momento della conclusione calcia addosso a Talanti, e un minuto dopo prova il sinistro dal limite trovando la risposta di Bottino. La retroguardia del Doccia è schierata e il portiere è in grande spolvero. Sembra impossibile trovare il gol. Tantopiù che mister Massai stabilizza la squadra passando al 4-4-2, con l'inserimento di Bastianini sulla destra, mentre Regoli e La Saponara vengono lasciati in attacco. Dopo un altro tentativo andato in fumo, quando al 60' Bottino respinge coi piedi un diagonale di Vaira, arriva il gol-vittoria al 63'. Merito di una grande intuizione di Marinai, che spalle alla porta riceve un cross di Parentini, si gira rapidamente e con uno spiovente supera Bottino. E' il colpo che chiude l'incontro. Il Rinascita Doccia tenta il tutto per tutto nell'ultimo quarto d'ora, ma il Forcoli gestisce al meglio la situazione e non concede niente. Comunque una prova positiva per i rossoblù, che rilanciano le proprie quotazioni in ottica salvezza, anche se una bella fetta se la giocheranno nello scontro di domenica col San Miniato. Il Forcoli deve invece difendere il primato in trasferta nel big match con la Cattolica, unica squadra finora ad aver violato il Turchi di Selvatelle. <br ><b>
Calciatoripiù: Marinari (Forcoli)</b> Il centrocampista attraversa un gran periodo. Con questa doppietta sale a tre gol, nelle ultime tre partite. Oltre a giocare con grande intensità, è diventato decisivo anche in zona-gol. <b>Bottino (Rinascita Doccia)</b> Chiamato a sostituire Chellini tra i pali, compie interventi prodigiosi che tengono in partita i rossoblù per l'intero incontro. Candidatura per una maglia da titolare?
Lorenzo Lazzerini