• Allievi Regionali GIR.A - Elite
  • Cattolica Virtus
  • 1 - 1
  • Sestese


S.M.CATTOLICA VIRTUS (4-3-1-2): Trezza, Cini, Fanfani, Procino (60' Alessandrini), Baldaccini, Bacciotti, Pecchioli (73' Laurenzi), Senese, Fantechi (67' Bini Matteo), Massai (53' Ciccarelli), Bini Edoardo (73' Gireco). A disp.: Cannone, Guccini. All.: Francesco Gozzi.
SESTESE (4-3-3) Cipriani Matteo, Cappelli, Cianferoni (74' Bartolozzi), Augusti (58' Barletta), Reale, Russo Introito Alessio, Santoro (68' Puccini), Vanni, Russo Introito Claudio (73' Giani), Ferraro, Maestrelli (46' Maggi). A disp.: Cipiani Lorenzo, Landi. All.: Rosario Carubia.

ARBITRO: Alessandro Ferri di Pistoia.

RETI: 10' Russo Introito Claudio, 12' Fantechi.
NOTE: ammoniti Reale al 23', Cianferoni al 49', Procino al 51', Bacciotti al 54'. Corner 5-8. Recupero 0'+4'.



LE PAGELLE
Trezza: 6/7 Solita sicurezza, pare abbia la colla sui guantoni. Nulla può sul vantaggio di Claudio Russo Introito, blinda la porta contro lo stesso attaccante nella ripresa e con la consueta sicurezza nelle uscite.
Cini: 6.5 Stavolta, più che a spingere, è chiamato soprattutto a controllare Maestrelli prima e Santoro poi. E, senza andare mai in apprensione, protegge bene la sua corsia.
Fanfani: 6.5 Non riesce a rinviare l'assist di Maestrelli per Santoro e, così, libera Russo in occasione del vantaggio. Ma si riscatta subito con un provvidenziale salvataggio e per tutto il primo tempo imperversa a sinistra. Meno intraprendente della ripresa, quando comunque non in copertura non si fa mai saltare da Maggi.
Procino: 6+ Perde un pallone pesante e soprattutto lascia sguarnita la mediana nell'azione che porta al vantaggio sestese e fatica un po' a tenere la posizione nei primi minuti. Cresce nella seconda parte del primo tempo, quando prende per mano i compagni a centrocampo, ma cala nella ripresa. 60' Alessandrini: 6.5 Subito in partita, va vicinissimo al gol e guida la squadra come mediano.
Baldaccini: 6- Non trova tanti punti di riferimento contro il mobile Russo e, dopo tante prestazioni eccellenti, stavolta non entusiasma al centro della difesa. Tuttavia non naufraga e vince qualche duello con Russo Introito.
Bacciotti: 6+ Condivide col compagno di reparto qualche difficoltà nel contenere il tridente rossoblù, ma rispetto a lui il biondo centrale mostra più sicurezza e, sui palloni alti, non sbaglia niente.
Pecchioli: 6.5 Ancora non è al meglio. E si vede. Comunque, seppur con qualche pausa, la sua presenza si fa sentire: aggiunge imprevedibilità al reparto offensivo, colpisce un palo ed offre interessanti assist ai compagni. Se torna al top, può essere determinante nelle ultime dieci giornate. 73' Laurenzi: sv Poche occasioni per lasciare il segno.
Senese: 7.5 Parte in punta di piedi, impegnato soprattutto a tenere la posizione. Ma si ritaglia, minuto dopo minuto, un ruolo da protagonista. Recupera palloni, si inserisce con un tempismo degno di Scholes e va vicino alla rete in un paio di occasioni.
Fantechi: 7 Anche se per qualche minuto non lo vedi, entra in ogni azione di attacco pericolosa dei giallorossi. E ha il merito di inventare il pareggio col tiro-cross che beffa Cipriani. 67' Bini Matteo: sv Sempre ben controllato, non graffia. Non si accorge di essere in off-side sul tiro di Alessandrini.
Massai: 6 Sospeso tra le linee, potrebbe incidere di più. Ha meno metro di campo rispetto a quando gioca più arretrato e non sempre ha la lucidità rifinire al meglio. Promuove alcune ripartenze interessanti, ma non è il consueto trascinatore. 53' Ciccarelli: 6+ Ha subito l'occasione per segnare. Poi tiene la posizione come interno sinistro.
Bini Edoardo: 6 Prova di grande sacrificio. Corre, sprinta, recupera palloni e prova ad inserirsi. Aumentando i compiti difensivi, perde un po' di smalto negli inserimenti, anche se è splendido l'assist col quale libera al tiro Alessandrini al 69'. 73' Grieco: sv. Non trova la misura in un paio di assist nel finale.
Sestese
Cipriani Matteo: 7 Beffato da Fantechi al 12', il portiere rossoblù è bravo a catturare alcuni insidiosi traversoni e ad opporsi a più riprese agli attaccanti giallorossi. Determinante in particolare la parata su Ciccarelli al 53'.
Cappelli: 6.5 Tiene la posiziona a destra. Nel primo tempo i giallorossi pungono spesso sulla sua corsia, ma non perde mai la bussola e, seppur dolorante alla schiena, se la cava molto bene anche nella ripresa.
Cianferoni: 6 Nel primo tempo le discese del forte mancino di Carubia si fanno sentire eccome. Nel secondo tempo, avanzato a centrocampo, non incide: piuttosto nervoso, viene ammonito e rischia il rosso. 74' Bartolozzi: sv.
Augusti: 6+ Può perdere qualche battaglia a centrocampo, ma non sfigura nel complesso. Nei momenti migliori della Sestese c'è il suo zampino: si fa apprezzare andando a caccia di palloni e rifornendo efficacemente il tridente. 58' Barletta: 6+ Raccoglie il testimone del compagno in un momento delicato e non delude nei venti minuti finali.
Reale: 6 Non in perfette condizioni, stringe i denti. Contro avversari tutt'altro che comodi, nel primo tempo non è sempre impeccabile. Cresce nella ripresa, quando guida il reparto col suo temperamento.
Russo Introito Alessio: 6.5 Pecchioli e Fantechi gli sfuggiranno pure in un paio di occasioni, ma il difensore centrale di Carubia guida il reparto con autorità e pone rimedio anche a situazioni molto pericolose.
Santoro: 6 Ben controllato sia quando agisce a destra che quando viene spostato a sinistra: ha poche occasioni per sfruttare le sue qualità tecniche e la sua velocità nel primo tempo, le cose non migliorano nella ripresa, quando, nel 4-4-2, agisce da punta ed ha ancora meno spazio. 68' Puccini: sv Prova a far ripartire la squadra nel finale.
Vanni: 7+ Se è vero che di fronte a Bini e Massai in avvio incontra qualche difficoltà, il '96 poi cresce molto, diventando protagonista sia nel finale di prima frazione che nella ripresa. Recupera palloni su palloni, li imposta lucidamente e si inserisce efficacemente. Centrocampista completo, è il migliore dei suoi.
Russo Introito Claudio: 6/7 Dopo aver segnato la rete del vantaggio con grande opportunismo, non si vede moltissimo nell'area avversaria se non in un'occasione neutralizzata da Trezza. Bravo comunque a sacrificarsi per la squadra, tenendo costantemente impegnati i due centrali e provando, spalle alla porta, a favorire gli inserimenti dei compagni. 73' Giani: sv. Non riceve palloni giocabili in attacco.
Ferraro: 6.5 Un diesel che non tradisce mai. Impiega qualche minuto ad entrare in partita, ma è tra i protagonisti nel buon finale di primo tempo dei rossoblù. Arretrato sulla linea dei difensori nella ripresa, non si fa mai sorprendere, se non quando viene lasciato in inferiorità numerica dai compagni.
Maestrelli: 6+ Entra nell'azione che porta al vantaggio della Sestese e in avvio mostra di essere pericoloso ogni volta che converge. Col passare dei minuti però la difesa della Cattolica gli prende le misure. 46' Maggi: 6+ Largo a destra, tampona le incursioni di Fanfani e prova a proporre alcuni traversoni.
Arbitro
Ferri di Pistoia: 7 Premesso che, dalla tribuna, non abbiamo visto il fallo per il quale ha annullato la rete ai giallorossi all'82' e che non condividiamo alcune valutazioni, il fischietto pistoiese ha mostrato grande personalità e buone qualità tecniche nel tenere in pugno, per di più senza assistenti, una gara che per ritmo e intensità non ha niente da invidiare ad una finale. Bravo.
IL COMMENTO
Paradossalmente, per una volta il risultato meno utile è quello che può soddisfare tutti. Al triplice fischio del signor Ferri, non esulta la Cattolica Virtus, che ha creato qualche occasione in più e che si è vista annullare una rete (regolare? forse sì) nel recupero, e non esulta neppure la Sestese che, passata in vantaggio, è stata più volte pericolosa, soprattutto nel primo tempo. Anche se non gioisce nessuno, una gara così vibrante ed emozionante - in cui sono messe in mostra organizzazione tattica e qualità dei singoli - può far pensare che, in un girone così equilibrato, tanto la Cattolica quanto la Sestese, nonostante la fuga del Forcoli, possano ancora giocarsi il primato. Gozzi cambia modulo e passa ad un 4-3-1-2: Edoardo Bini arretra come interno di centrocampo, mentre Massai parte rifinitore alle spalle del tandem di attacco Fanfani-Pecchioli. La Sestese, alle prese con varie defezioni, si affida al collaudato 4-3-3 col '96 Vanni a rinfoltire il centrocampo insieme ad Augusti e Ferraro, mentre nel tridente Santoro e Maestrelli sono larghi in supporto della prima punta Claudio Russo Introito. Al 6', rilevando un fallo di Procino su Maestrelli, Ferri assegna alla Sestese una punizione che, battuta da Augusti, viene parata a terra da Trezza. Al 10' la Sestese sblocca il risultato: una percussione di Procino viene interrotta dalla Sestese; la squadra di Carubia riparte rapidamente (prerogativa dell'undici rossoblù in questo match) e così Augusti imbecca Maestrelli. L'esterno sinistro converge puntando frontalmente la retroguardia locale schierata e prova a servire Santoro a destra; Fanfani, ben appostato, chiude ma rilancia sporco e serve involontariamente l'assist a Claudio Russo Introito che, solo davanti a Trezza, non perdona. Sestese in vantaggio. L'euforia rossoblù dura però ben poco: due minuti più tardi Fantechi viene lanciato da Massai a destra; l'attaccante si allarga e sembra pronto a calibrare il cross, ma dal suo destro viene fuori un tiro che sorprende Matteo Cipriani (pronto all'uscita) e si insacca sotto l'incrocio dei pali. La Cattolica, insaccato istantaneamente il pari, prova subito a raddoppiare: Pecchioli salta due avversari a sinistra e serve un cross che Cipriani para a terra. La squadra di Gozzi ha in mano l'iniziativa, impedendo ai rossoblù di ripartire; la Sestese arretra un po' il baricentro, ma cura benissimo la fase difensiva con le tre punte che, ripiegando, asfissiano col pressing i mediani giallorossi, negando loro la possibilità di impostare lucidamente. Al 25' ottima ripartenza dei ragazzi rossoblù: Claudio Russo Introito serve Maestrelli, ma è bravo Fanfani a chiudere la diagonale e a mettere in angolo. Due minuti più tardi Pecchioli serve Fantechi che, puntato e superato Cappelli, di sinistro calcia sull'esterno della rete. Al 31' da sinistra Santoro libera in area Vanni che tenta con successo il dribbling su Bini ma perde il tempo per la battuta; Fanfani, nel tentativo di liberare, rischia l'autorete con la palla che finisce in corner. Passa un minuto e la ripartenza della Cattolica rischia di lasciare il segno: Pecchioli, dopo un buon controllo, supera Alessio Russo Introito e va al tiro di destro ma colpisce la parte esterna del palo alla sinistra di Cipriani. Al 34', per un fallo su Santoro al limite dell'area, Cianferoni calcia una punizione dal limite che si infrange sulla barriera. Al 39' Ferri giudica falloso un intervento di Reale su Pecchioli (era invece ponte dell'attaccante?): la punizione, affidata al destro di Senese, esce di pochissimo e il primo tempo si chiude in parità.
Nel secondo tempo la gara è ancora aperta ad ogni risultato. Nessuno riesce nettamente a prevalere e le occasioni continuano ad arrivare su entrambi i fronti, anche se le ripartenze più efficaci sono quelle dei giallorossi di casa. Al 46' Fantechi triangola con Senese che va al cross dal fondo a destra, ma Cipriani è attento e blocca a terra. Due minuti più tardi Massai libera Pecchioli che da sinistra serve un cross insidioso, sventato da Alessio Russo Introito. Carubia cambia modulo: fuori Maestrelli, dentro Maggi che si schiera largo a destra nel 4-4-2 (Cianferoni, avanzato esterno di centrocampo, si cambia ruolo con Ferraro). Gozzi risponde inserendo, al posto di Massai, Ciccarelli e avanzando Edoardo Bini dietro le punte. La partita a scacchi tra i due tecnici è intrigante, ma non ha né vinti né vincitori. Al 53' arriva però ancora un'ottima occasione per i locali: Fantechi da sinistra serve Ciccarelli che salta un avversario con un dribbling secco ma poi si fa respingere da Cipriani e Alessio Russo Introito evita ogni ribattuta dei locali. Al 58' una punizione poco fuori dall'area di rigore di Cipriani viene calciata lunga col destro da Reale: Claudio Russo Introito si svincola dalla marcatura di Baldaccini e, dopo l'intervento mancato di Bacciotti, si presenta al tiro davanti a Trezza, ma il portiere giallorosso devia in corner. Al 64' ancora il centravanti rossoblù scova un bel corridoio a sinistra per Ferraro che va al cross ma Trezza sventa. Due minuti più tardi Pecchioli manda al tiro Senese il quale dal limite scocca un gran destro ma colpisce il palo esterno. La gara si spezzetta un po', ma sono ancora dei giallorossi le ultime due ghiotte occasioni per mettere le mani sui tre punti: al 69' Edoardo Bini serve Alessandrini che da destra in diagonale supera Matteo Cipriani; mentre il pallone sta per insaccarsi, interviene Matteo Bini che lo deposita in rete, ma Ferri annulla la rete per la posizione irregolare dell'attaccante ex Poggibonsi. Nel secondo minuto recupero l'episodio che meriterebbe la moviola: una punizione da destra battuta da Cini viene deviata in rete dalla gamba di Bacciotti, ma Ferri non convalida la rete rilevando un fallo di confusione. È l'ultima emozione di una gara che si chiude in parità: sommata la rete annullata ai due pali esterni, è un risultato che lascia l'amaro in bocca soprattutto ai locali, ma la Sestese non avrebbe meritato la sconfitta. Ed è un risultato che a nostro avviso, come detto, lascia intatte (anzi, perfino alimenta) le speranze di vittoria del girone di entrambe le squadre.

Cosimo Di Bari S.M.CATTOLICA VIRTUS (4-3-1-2): Trezza, Cini, Fanfani, Procino (60' Alessandrini), Baldaccini, Bacciotti, Pecchioli (73' Laurenzi), Senese, Fantechi (67' Bini Matteo), Massai (53' Ciccarelli), Bini Edoardo (73' Gireco). A disp.: Cannone, Guccini. All.: Francesco Gozzi.<br >SESTESE (4-3-3) Cipriani Matteo, Cappelli, Cianferoni (74' Bartolozzi), Augusti (58' Barletta), Reale, Russo Introito Alessio, Santoro (68' Puccini), Vanni, Russo Introito Claudio (73' Giani), Ferraro, Maestrelli (46' Maggi). A disp.: Cipiani Lorenzo, Landi. All.: Rosario Carubia.<br > ARBITRO: Alessandro Ferri di Pistoia.<br > RETI: 10' Russo Introito Claudio, 12' Fantechi.<br >NOTE: ammoniti Reale al 23', Cianferoni al 49', Procino al 51', Bacciotti al 54'. Corner 5-8. Recupero 0'+4'. LE PAGELLE<br ><b>Trezza: 6/7</b> Solita sicurezza, pare abbia la colla sui guantoni. Nulla pu&ograve; sul vantaggio di Claudio Russo Introito, blinda la porta contro lo stesso attaccante nella ripresa e con la consueta sicurezza nelle uscite.<br ><b>Cini: 6.5</b> Stavolta, pi&ugrave; che a spingere, &egrave; chiamato soprattutto a controllare Maestrelli prima e Santoro poi. E, senza andare mai in apprensione, protegge bene la sua corsia.<br ><b>Fanfani: 6.5</b> Non riesce a rinviare l'assist di Maestrelli per Santoro e, cos&igrave;, libera Russo in occasione del vantaggio. Ma si riscatta subito con un provvidenziale salvataggio e per tutto il primo tempo imperversa a sinistra. Meno intraprendente della ripresa, quando comunque non in copertura non si fa mai saltare da Maggi.<br ><b>Procino: 6+</b> Perde un pallone pesante e soprattutto lascia sguarnita la mediana nell'azione che porta al vantaggio sestese e fatica un po' a tenere la posizione nei primi minuti. Cresce nella seconda parte del primo tempo, quando prende per mano i compagni a centrocampo, ma cala nella ripresa. <b>60' Alessandrini: 6.5</b> Subito in partita, va vicinissimo al gol e guida la squadra come mediano.<br ><b>Baldaccini: 6-</b> Non trova tanti punti di riferimento contro il mobile Russo e, dopo tante prestazioni eccellenti, stavolta non entusiasma al centro della difesa. Tuttavia non naufraga e vince qualche duello con Russo Introito.<br ><b>Bacciotti: 6+</b> Condivide col compagno di reparto qualche difficolt&agrave; nel contenere il tridente rossobl&ugrave;, ma rispetto a lui il biondo centrale mostra pi&ugrave; sicurezza e, sui palloni alti, non sbaglia niente.<br ><b>Pecchioli: 6.5</b> Ancora non &egrave; al meglio. E si vede. Comunque, seppur con qualche pausa, la sua presenza si fa sentire: aggiunge imprevedibilit&agrave; al reparto offensivo, colpisce un palo ed offre interessanti assist ai compagni. Se torna al top, pu&ograve; essere determinante nelle ultime dieci giornate. <b>73' Laurenzi: sv</b> Poche occasioni per lasciare il segno.<br ><b>Senese: 7.5</b> Parte in punta di piedi, impegnato soprattutto a tenere la posizione. Ma si ritaglia, minuto dopo minuto, un ruolo da protagonista. Recupera palloni, si inserisce con un tempismo degno di Scholes e va vicino alla rete in un paio di occasioni.<br ><b>Fantechi: 7</b> Anche se per qualche minuto non lo vedi, entra in ogni azione di attacco pericolosa dei giallorossi. E ha il merito di inventare il pareggio col tiro-cross che beffa Cipriani. <b>67' Bini Matteo: sv</b> Sempre ben controllato, non graffia. Non si accorge di essere in off-side sul tiro di Alessandrini.<br ><b>Massai: 6</b> Sospeso tra le linee, potrebbe incidere di pi&ugrave;. Ha meno metro di campo rispetto a quando gioca pi&ugrave; arretrato e non sempre ha la lucidit&agrave; rifinire al meglio. Promuove alcune ripartenze interessanti, ma non &egrave; il consueto trascinatore. <b>53' Ciccarelli: 6+</b> Ha subito l'occasione per segnare. Poi tiene la posizione come interno sinistro.<br >Bini Edoardo: 6 Prova di grande sacrificio. Corre, sprinta, recupera palloni e prova ad inserirsi. Aumentando i compiti difensivi, perde un po' di smalto negli inserimenti, anche se &egrave; splendido l'assist col quale libera al tiro Alessandrini al 69'. <b>73' Grieco: sv.</b> Non trova la misura in un paio di assist nel finale. <br >Sestese<br ><b>Cipriani Matteo: 7</b> Beffato da Fantechi al 12', il portiere rossobl&ugrave; &egrave; bravo a catturare alcuni insidiosi traversoni e ad opporsi a pi&ugrave; riprese agli attaccanti giallorossi. Determinante in particolare la parata su Ciccarelli al 53'. <br ><b>Cappelli: 6.5</b> Tiene la posiziona a destra. Nel primo tempo i giallorossi pungono spesso sulla sua corsia, ma non perde mai la bussola e, seppur dolorante alla schiena, se la cava molto bene anche nella ripresa.<br ><b>Cianferoni: 6</b> Nel primo tempo le discese del forte mancino di Carubia si fanno sentire eccome. Nel secondo tempo, avanzato a centrocampo, non incide: piuttosto nervoso, viene ammonito e rischia il rosso. <b>74' Bartolozzi: sv.</b><br ><b>Augusti: 6+</b> Pu&ograve; perdere qualche battaglia a centrocampo, ma non sfigura nel complesso. Nei momenti migliori della Sestese c'&egrave; il suo zampino: si fa apprezzare andando a caccia di palloni e rifornendo efficacemente il tridente. <b>58' Barletta: 6+</b> Raccoglie il testimone del compagno in un momento delicato e non delude nei venti minuti finali.<br ><b>Reale: 6</b> Non in perfette condizioni, stringe i denti. Contro avversari tutt'altro che comodi, nel primo tempo non &egrave; sempre impeccabile. Cresce nella ripresa, quando guida il reparto col suo temperamento.<br ><b>Russo Introito Alessio: 6.5</b> Pecchioli e Fantechi gli sfuggiranno pure in un paio di occasioni, ma il difensore centrale di Carubia guida il reparto con autorit&agrave; e pone rimedio anche a situazioni molto pericolose.<br ><b>Santoro: 6</b> Ben controllato sia quando agisce a destra che quando viene spostato a sinistra: ha poche occasioni per sfruttare le sue qualit&agrave; tecniche e la sua velocit&agrave; nel primo tempo, le cose non migliorano nella ripresa, quando, nel 4-4-2, agisce da punta ed ha ancora meno spazio. <b>68' Puccini: sv</b> Prova a far ripartire la squadra nel finale.<br ><b>Vanni: 7+</b> Se &egrave; vero che di fronte a Bini e Massai in avvio incontra qualche difficolt&agrave;, il '96 poi cresce molto, diventando protagonista sia nel finale di prima frazione che nella ripresa. Recupera palloni su palloni, li imposta lucidamente e si inserisce efficacemente. Centrocampista completo, &egrave; il migliore dei suoi.<br ><b>Russo Introito Claudio: 6/7</b> Dopo aver segnato la rete del vantaggio con grande opportunismo, non si vede moltissimo nell'area avversaria se non in un'occasione neutralizzata da Trezza. Bravo comunque a sacrificarsi per la squadra, tenendo costantemente impegnati i due centrali e provando, spalle alla porta, a favorire gli inserimenti dei compagni. <b>73' Giani: sv</b>. Non riceve palloni giocabili in attacco.<br ><b>Ferraro: 6.5</b> Un diesel che non tradisce mai. Impiega qualche minuto ad entrare in partita, ma &egrave; tra i protagonisti nel buon finale di primo tempo dei rossobl&ugrave;. Arretrato sulla linea dei difensori nella ripresa, non si fa mai sorprendere, se non quando viene lasciato in inferiorit&agrave; numerica dai compagni.<br ><b>Maestrelli: 6+</b> Entra nell'azione che porta al vantaggio della Sestese e in avvio mostra di essere pericoloso ogni volta che converge. Col passare dei minuti per&ograve; la difesa della Cattolica gli prende le misure. <b>46' Maggi: 6+</b> Largo a destra, tampona le incursioni di Fanfani e prova a proporre alcuni traversoni.<br >Arbitro<br ><b>Ferri di Pistoia: 7</b> Premesso che, dalla tribuna, non abbiamo visto il fallo per il quale ha annullato la rete ai giallorossi all'82' e che non condividiamo alcune valutazioni, il fischietto pistoiese ha mostrato grande personalit&agrave; e buone qualit&agrave; tecniche nel tenere in pugno, per di pi&ugrave; senza assistenti, una gara che per ritmo e intensit&agrave; non ha niente da invidiare ad una finale. Bravo. <br >IL COMMENTO<br >Paradossalmente, per una volta il risultato meno utile &egrave; quello che pu&ograve; soddisfare tutti. Al triplice fischio del signor Ferri, non esulta la Cattolica Virtus, che ha creato qualche occasione in pi&ugrave; e che si &egrave; vista annullare una rete (regolare? forse s&igrave;) nel recupero, e non esulta neppure la Sestese che, passata in vantaggio, &egrave; stata pi&ugrave; volte pericolosa, soprattutto nel primo tempo. Anche se non gioisce nessuno, una gara cos&igrave; vibrante ed emozionante - in cui sono messe in mostra organizzazione tattica e qualit&agrave; dei singoli - pu&ograve; far pensare che, in un girone cos&igrave; equilibrato, tanto la Cattolica quanto la Sestese, nonostante la fuga del Forcoli, possano ancora giocarsi il primato. Gozzi cambia modulo e passa ad un 4-3-1-2: Edoardo Bini arretra come interno di centrocampo, mentre Massai parte rifinitore alle spalle del tandem di attacco Fanfani-Pecchioli. La Sestese, alle prese con varie defezioni, si affida al collaudato 4-3-3 col '96 Vanni a rinfoltire il centrocampo insieme ad Augusti e Ferraro, mentre nel tridente Santoro e Maestrelli sono larghi in supporto della prima punta Claudio Russo Introito. Al 6', rilevando un fallo di Procino su Maestrelli, Ferri assegna alla Sestese una punizione che, battuta da Augusti, viene parata a terra da Trezza. Al 10' la Sestese sblocca il risultato: una percussione di Procino viene interrotta dalla Sestese; la squadra di Carubia riparte rapidamente (prerogativa dell'undici rossobl&ugrave; in questo match) e cos&igrave; Augusti imbecca Maestrelli. L'esterno sinistro converge puntando frontalmente la retroguardia locale schierata e prova a servire Santoro a destra; Fanfani, ben appostato, chiude ma rilancia sporco e serve involontariamente l'assist a Claudio Russo Introito che, solo davanti a Trezza, non perdona. Sestese in vantaggio. L'euforia rossobl&ugrave; dura per&ograve; ben poco: due minuti pi&ugrave; tardi Fantechi viene lanciato da Massai a destra; l'attaccante si allarga e sembra pronto a calibrare il cross, ma dal suo destro viene fuori un tiro che sorprende Matteo Cipriani (pronto all'uscita) e si insacca sotto l'incrocio dei pali. La Cattolica, insaccato istantaneamente il pari, prova subito a raddoppiare: Pecchioli salta due avversari a sinistra e serve un cross che Cipriani para a terra. La squadra di Gozzi ha in mano l'iniziativa, impedendo ai rossobl&ugrave; di ripartire; la Sestese arretra un po' il baricentro, ma cura benissimo la fase difensiva con le tre punte che, ripiegando, asfissiano col pressing i mediani giallorossi, negando loro la possibilit&agrave; di impostare lucidamente. Al 25' ottima ripartenza dei ragazzi rossobl&ugrave;: Claudio Russo Introito serve Maestrelli, ma &egrave; bravo Fanfani a chiudere la diagonale e a mettere in angolo. Due minuti pi&ugrave; tardi Pecchioli serve Fantechi che, puntato e superato Cappelli, di sinistro calcia sull'esterno della rete. Al 31' da sinistra Santoro libera in area Vanni che tenta con successo il dribbling su Bini ma perde il tempo per la battuta; Fanfani, nel tentativo di liberare, rischia l'autorete con la palla che finisce in corner. Passa un minuto e la ripartenza della Cattolica rischia di lasciare il segno: Pecchioli, dopo un buon controllo, supera Alessio Russo Introito e va al tiro di destro ma colpisce la parte esterna del palo alla sinistra di Cipriani. Al 34', per un fallo su Santoro al limite dell'area, Cianferoni calcia una punizione dal limite che si infrange sulla barriera. Al 39' Ferri giudica falloso un intervento di Reale su Pecchioli (era invece ponte dell'attaccante?): la punizione, affidata al destro di Senese, esce di pochissimo e il primo tempo si chiude in parit&agrave;.<br >Nel secondo tempo la gara &egrave; ancora aperta ad ogni risultato. Nessuno riesce nettamente a prevalere e le occasioni continuano ad arrivare su entrambi i fronti, anche se le ripartenze pi&ugrave; efficaci sono quelle dei giallorossi di casa. Al 46' Fantechi triangola con Senese che va al cross dal fondo a destra, ma Cipriani &egrave; attento e blocca a terra. Due minuti pi&ugrave; tardi Massai libera Pecchioli che da sinistra serve un cross insidioso, sventato da Alessio Russo Introito. Carubia cambia modulo: fuori Maestrelli, dentro Maggi che si schiera largo a destra nel 4-4-2 (Cianferoni, avanzato esterno di centrocampo, si cambia ruolo con Ferraro). Gozzi risponde inserendo, al posto di Massai, Ciccarelli e avanzando Edoardo Bini dietro le punte. La partita a scacchi tra i due tecnici &egrave; intrigante, ma non ha n&eacute; vinti n&eacute; vincitori. Al 53' arriva per&ograve; ancora un'ottima occasione per i locali: Fantechi da sinistra serve Ciccarelli che salta un avversario con un dribbling secco ma poi si fa respingere da Cipriani e Alessio Russo Introito evita ogni ribattuta dei locali. Al 58' una punizione poco fuori dall'area di rigore di Cipriani viene calciata lunga col destro da Reale: Claudio Russo Introito si svincola dalla marcatura di Baldaccini e, dopo l'intervento mancato di Bacciotti, si presenta al tiro davanti a Trezza, ma il portiere giallorosso devia in corner. Al 64' ancora il centravanti rossobl&ugrave; scova un bel corridoio a sinistra per Ferraro che va al cross ma Trezza sventa. Due minuti pi&ugrave; tardi Pecchioli manda al tiro Senese il quale dal limite scocca un gran destro ma colpisce il palo esterno. La gara si spezzetta un po', ma sono ancora dei giallorossi le ultime due ghiotte occasioni per mettere le mani sui tre punti: al 69' Edoardo Bini serve Alessandrini che da destra in diagonale supera Matteo Cipriani; mentre il pallone sta per insaccarsi, interviene Matteo Bini che lo deposita in rete, ma Ferri annulla la rete per la posizione irregolare dell'attaccante ex Poggibonsi. Nel secondo minuto recupero l'episodio che meriterebbe la moviola: una punizione da destra battuta da Cini viene deviata in rete dalla gamba di Bacciotti, ma Ferri non convalida la rete rilevando un fallo di confusione. &Egrave; l'ultima emozione di una gara che si chiude in parit&agrave;: sommata la rete annullata ai due pali esterni, &egrave; un risultato che lascia l'amaro in bocca soprattutto ai locali, ma la Sestese non avrebbe meritato la sconfitta. Ed &egrave; un risultato che a nostro avviso, come detto, lascia intatte (anzi, perfino alimenta) le speranze di vittoria del girone di entrambe le squadre. Cosimo Di Bari




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI