• Allievi Regionali GIR.A - Elite
  • Forcoli Valdera
  • 1 - 2
  • Cattolica Virtus


FORCOLI VALDERA (4-3-3): Corsi, Volpi (84' Profeti), Di Vina (70' Bitozzi), Bottoni, Bracci, Lamberti, Mattii, Telleschi, Vivaldi (41' Picchi), Cantini, Gabellieri (62' Donzello). A disp.: Paoli, Bellacci, Costagli. All.: Michele Citi.
S.M. CATTOLICA VIRTUS (4-3-3): Bertini, De Candia, Lari, Berti, Rondina, Donnini, Scialdone (50' Capecchi), Torrini (69' Muscas), Mariani (79' Ermini), Ortega, Galantini (67' Dini). A disp.: Parigi, Alinari, Forasassi. All.: Francesco Gozzi.

ARBITRO: Cassiani di Carrara.

RETI: 39' Mariani, 53' Picchi, 65' Capecchi.
NOTE: espulsi all'82' Bottoni per fallo di reazione. Bracci dopo la fine della gara per proteste. Ammoniti: Torrini, Berti, Bottoni, Bertini. Angoli 3-3. Recupero: 1'+5'.



LE PAGELLE
Forcoli
Corsi: 6 Incolpevole sulle due reti segnate, dalla Cattolica nel finale salva sul diagonale di Capecchi.
Volpi: 5.5 Scalfisce una ottima prestazione con la disattenzione in occasione del gol partita, di Capecchi. Si fa pescare troppo alto e viene tagliato fuori dal lancio per l'attaccante giallorosso. 84' Profeti: sv.
Di Vina: 6.5 Tra i migliori dei suoi, sia nel primo tempo in posizione di terzino, sia nella ripresa avanzato sulla linea degli attaccanti, crea non pochi grattacapi alla granitica difesa avversaria. 70' Bitozzi: sv.
Bottoni: 5.5 Gli diamo l'insufficienza a malincuore, perché la sua è stata una gara gagliarda, e ordinata in mezzo al campo. Cade nel tranello e si fa espellere, con un evitabile fallo di reazione.
Bracci: 5.5 Coinvolto nel black-out della difesa amaranto, che genera il vantaggio dei giallorossi, per il resto si disimpegna in maniera efficace, nel dopo gara si fa espellere per eccessive proteste.
Lamberti: 6 Anche lui, come il compagno di reparto, coinvolto nell'ingenuità che permette a Mariani di regalare il vantaggio alla Cattolica.
Mattii: 6 Cerca di dare profondità e peso alla manovra degli amaranto, ci riesce maggiormente nella ripresa, dove la sua sponda regala il momentaneo pareggio, poco dopo getta alle ortiche il possibile sorpasso.
Telleschi: 6+ Fa girare la palla con grande dinamismo e senso tattico, pressando e non dando respiro ai dirimpettai giallorossi.
Vivaldi: 5.5 Ci mette tanta determinazione e abnegazione, ma non riesce praticamente mai a incidere negli ultimi sedici metri. 41' Picchi 6+ Offre un eccellente contributo alle iniziative del Forcoli, non a caso sigla il gol del momentaneo pareggio e mette in costante allarme la difesa avversaria.
Cantini: 6 Gioca da mezzo sinistro nel dispositivo a tre predisposto da Citi in mezzo al campo, impegnandosi nelle due fasi con profitto.
Gabellieri: 6+ Corsa e agonismo nei due ruoli in cui viene impiegato: da esterno del tridente e in posizione di esterno basso; è costretto ad alzare bandiera bianca a metà ripresa. 62' Donzello s.v.
S.M. Cattolica Virtus
Bertini: 6 Incolpevole sul gol di Picchi che sottomisura lo batte con un secco destro, per il resto si mostra sicuro e autoritario quando viene chiamato in causa.
De Candia: 5.5 In difficoltà nella sua zona di competenza, dove Volpi e Gabellieri lo mettono in affanno. Viene banalmente saltato da Mattii nella ripresa, ma il centravanti spreca davanti a Bertini.
Lari: 6- Copre la sua fascia di competenza, con ordine e attenzione. Tuttavia nella ripresa ha da faticare per contenere le iniziative dei padroni di casa.
Berti: 6+ Frangiflutti davanti alla difesa: partono dai suoi piedi le iniziative dei giallorossi e porta il pressing sui centrocampisti amaranto.
Rondina: 6+ Grande autorevolezza e senso della posizione del centrale giallorosso, bravo a non farsi trovare impreparato o fuori posizione.
Donnini: 6 Si fa sorprendere in occasione del gol del pareggio, dei padroni di casa, per il resto gara attenta e precisa a disinnescare le iniziative amaranto.
Scialdone: 5.5 Va a corrente alternata: si accende a tratti e non riesce a essere incisivo, né a dare quel briciolo di imprevedibilità che occorrerebbe. 50' Capecchi: 7 Il suo ingresso crea molti grattacapi agli avversari: è decisamente imprevedibile sulla fascia, come in occasione del gol decisivo.
Torrini: 6.5 Dà sostanza e quantità al centrocampo giallorosso, pressando gli avversari e cucendo gioco con grande senso tattico e lucidità.
Mariani: 6 Come tutti i bomber di razza, si fa notare alla prima palla gol, aiutato peraltro dalla difesa amaranto, tuttavia si trova nel posto giusto nel momento giusto. 57' Ermini: 6 Si getta nelle ripartenze che orchestrano i forentini.
Ortega: 6 Si accende a tratti, e quando lo fa dimostra le sue qualità di cui dispone, tuttavia fa fatica a essere incisivo, pur partecipando alla manovra della squadra.
Galantini: 6+ Sfiora il gol in apertura, per il resto si propone in fase offensiva, cercando di non dare punti di riferimento agli avversari, ripiegando all'occorrenza. 67' Dini: sv.
Arbitro
Cassiani di Carrara: 6 Dirige con molta personalità, mantenendosi sempre vicina allo svolgimento dell'azione. Nel finale alcune decisioni discutibili: su tutte il fatto di fischiare la fine quando la palla spiove in un area affollatissima. A rigor di regolamento corretta, ma la logica avrebbe suggerito una scelta diversa.
IL COMMENTO
Una sparagnina e cinica Cattolica Virtus espugna anche il comunale di Capannoli, piegando di misura la resistenza di un tenace e organizzato Forcoli, e continua la sua fuga. L'undici di Gozzi coglie la sesta vittoria consecutiva in altrettante gare: per ora solo il sorprendente Sporting Arno, seppur distanziato di cinque lunghezze, tiene il passo. Per il Forcoli la sconfitta, terza consecutiva, è sostanzialmente immeritata, visto che la truppa di Citi ha saputo tener testa ai più quotati avversari, fornendo forse la miglior prestazione stagionale, recuperando il vantaggio della capolista sul finire del tempo, ma subendo in contropiede il gol partita. Le brutte notizie per il mister amaranto Michele Citi non finiscono qua, viste le espulsioni di Bottoni e Bracci, che non saranno presenti gioco forza nella prossima trasferta di Scandicci. Venendo alla cronaca: si gioca in un pomeriggio dalle tinte primaverili e il campo di Capannoli si presenta in ottime condizioni. Le due squadre si schierano con il loro schieramento canonico, ovvero il 4-3-3. Parte forte la Cattolica che mira a sbloccare rapidamente il risultato, ma non si va al di là di una serie di mischie in area amaranto. Il Forcoli non sta a guardare: al 3' punizione di Cantini smanacciata dal portiere ospite Bertini. Al 10' ci prova Gabellieri con il sinistro ma Bertini risponde presente. Poco dopo i giallorossi fiorentini hanno due occasioni nel breve scorrere di un minuto; al 11' Corsi anticipa tempestivamente Mariani, poco dopo sulla punizione di Mariani arriva la deviazione di Galantini ma il portiere amaranto che si distende e devia in tuffo. Il Forcoli risponde colpo su colpo e si propone in avanti; al 20' ci prova Mattii dai venti metri ma la palla finisce alta. Al 26' è invece va al tiro Gabellieri con un diagonale che non inquadra la porta. Su un capovolgimento di fronte ci prova Scialdone ma la palla finisce alta. La Cattolica tiene il pallino del gioco in mano, ma va a strappi: al 39' percussione centrale di Ortega, ma il suo sinistro si perde alto. Sul finire del tempo, sostanzialmente inaspettato, arriva il vantaggio dei giallorossi: su un corner battuto non benissimo da Ortega, la palla bassa sfila in una selva di gambe, attraversa l'area piccola e, Mariani appostato sul secondo palo, depone comodamente in rete.
Nella ripresa, Citi lascia negli spogliatoi Vivaldi e inserisce Picchi, avanzando Di Vina esterno alto a destra, abbassando Gabellieri sulla linea dei difensori. I padroni di casa si mostrano maggiormente incisivi, tuttavia gli ospiti sono insidiosi in contropiede come al 5' della ripresa con Galantini che chiama in causa Corsi. Il Forcoli gioca con una certa disinvoltura, costringendo i fiorentini nella loro metà campo. I frutti si vedono al 18', quando su azione di angolo di Cantini la sponda di Mattii viene sfruttata da Picchi che regala il pareggio al Forcoli, per la Cattolica è la prima volta che viene raggiunta in questo scorcio di campionato. Inizialmente i ragazzi di Gozzi sembrano in confusione e, due minuti dopo, eccellente taglio di Volpi per Mattii che brucia De Candia ma, davanti a Bettini, spreca alto. I padroni di casa si scoprono e vengono puntualmente puniti, Galantini innesca il neoentrato Capecchi che si presenta davanti a Corsi e lo fredda con un piatto sinistro che non lascia scampo. Per i padroni di casa è uno schiaffo difficile da ammortizzare, anzi gli ospiti sfiorano la terza rete ancora con Capecchi che obbliga Corsi alla deviazione, nel finale gli amaranti si gettano ma lo fanno con poca lucidità. C'è spazio soltanto per l'espulsione prima di Bottoni, per un calcetto rifilato a un avversario (che lo aveva ostacolato in precedenza), e poi, dopo la fine della gara, per il rosso a Bracci per proteste, in quanto l'arbitro fischia la fine del match con la palla che stava spiovendo in area dei fiorentini. La Cattolica porta a casa tre punti molto sofferti ma importanti, per gli amaranto una sconfitta da cui ripartire, vista la buona prestazione offerta.
Stefano Scarpetti
Dopo il 90'
Negli spogliatoi, gli umori sono ovviamente opposti. Sul fronte dei giallorossi, si festeggia una vittoria sofferta. Ne parliamo con il mister Francesco Gozzi: In questo momento abbiamo un organico rimaneggiato, per forza di cose dobbiamo soffrire come è successo oggi e in altre occasioni. Di conseguenza dobbiamo fare di necessità virtù, tuttavia oggi la squadra ha reagito dopo il gol del pareggio subito. Volevo vedere come avrebbe reagito la squadra la prima volta che sarebbe stata raggiunta. Abbiamo dato un segnale importante, e dobbiamo continuare così: anche se dovremo fare a meno di due elementi fondamentali, non ci dobbiamo piangere addosso . Sull'altra sponda c'è amarezza, per una sconfitta immeritata, e per alcune decisioni arbitrali che non sono andate giù. Michele Citi analizza con la consueta lucidità la gara. Peccato per questa sconfitta, abbiamo giocato una buona gara anche sul piano del possesso della palla, abbiamo pagato due nostri errori. Peccato, perché avremmo potuto muovere la classifica, così rischiamo di essere risucchiati dal fondo della classifica, e domenica a Scandicci ci mancheranno due elementi importanti come Bottoni e Bracci .

S.S. FORCOLI VALDERA (4-3-3): Corsi, Volpi (84' Profeti), Di Vina (70' Bitozzi), Bottoni, Bracci, Lamberti, Mattii, Telleschi, Vivaldi (41' Picchi), Cantini, Gabellieri (62' Donzello). A disp.: Paoli, Bellacci, Costagli. All.: Michele Citi.<br >S.M. CATTOLICA VIRTUS (4-3-3): Bertini, De Candia, Lari, Berti, Rondina, Donnini, Scialdone (50' Capecchi), Torrini (69' Muscas), Mariani (79' Ermini), Ortega, Galantini (67' Dini). A disp.: Parigi, Alinari, Forasassi. All.: Francesco Gozzi.<br > ARBITRO: Cassiani di Carrara.<br > RETI: 39' Mariani, 53' Picchi, 65' Capecchi.<br >NOTE: espulsi all'82' Bottoni per fallo di reazione. Bracci dopo la fine della gara per proteste. Ammoniti: Torrini, Berti, Bottoni, Bertini. Angoli 3-3. Recupero: 1'+5'. LE PAGELLE<br >Forcoli<br ><b>Corsi: 6</b> Incolpevole sulle due reti segnate, dalla Cattolica nel finale salva sul diagonale di Capecchi.<br ><b>Volpi: 5.5</b> Scalfisce una ottima prestazione con la disattenzione in occasione del gol partita, di Capecchi. Si fa pescare troppo alto e viene tagliato fuori dal lancio per l'attaccante giallorosso. <b>84' Profeti: sv.</b><br ><b>Di Vina: 6.5</b> Tra i migliori dei suoi, sia nel primo tempo in posizione di terzino, sia nella ripresa avanzato sulla linea degli attaccanti, crea non pochi grattacapi alla granitica difesa avversaria. <b>70' Bitozzi: sv.</b><br ><b>Bottoni: 5.5</b> Gli diamo l'insufficienza a malincuore, perch&eacute; la sua &egrave; stata una gara gagliarda, e ordinata in mezzo al campo. Cade nel tranello e si fa espellere, con un evitabile fallo di reazione.<br ><b>Bracci: 5.5</b> Coinvolto nel black-out della difesa amaranto, che genera il vantaggio dei giallorossi, per il resto si disimpegna in maniera efficace, nel dopo gara si fa espellere per eccessive proteste.<br ><b>Lamberti: 6</b> Anche lui, come il compagno di reparto, coinvolto nell'ingenuit&agrave; che permette a Mariani di regalare il vantaggio alla Cattolica.<br ><b>Mattii: 6</b> Cerca di dare profondit&agrave; e peso alla manovra degli amaranto, ci riesce maggiormente nella ripresa, dove la sua sponda regala il momentaneo pareggio, poco dopo getta alle ortiche il possibile sorpasso.<br ><b>Telleschi: 6+</b> Fa girare la palla con grande dinamismo e senso tattico, pressando e non dando respiro ai dirimpettai giallorossi.<br ><b>Vivaldi: 5.5</b> Ci mette tanta determinazione e abnegazione, ma non riesce praticamente mai a incidere negli ultimi sedici metri. <b>41' Picchi 6+</b> Offre un eccellente contributo alle iniziative del Forcoli, non a caso sigla il gol del momentaneo pareggio e mette in costante allarme la difesa avversaria.<br ><b>Cantini: 6</b> Gioca da mezzo sinistro nel dispositivo a tre predisposto da Citi in mezzo al campo, impegnandosi nelle due fasi con profitto.<br ><b>Gabellieri: 6+</b> Corsa e agonismo nei due ruoli in cui viene impiegato: da esterno del tridente e in posizione di esterno basso; &egrave; costretto ad alzare bandiera bianca a met&agrave; ripresa. <b>62' Donzello s.v.</b><br >S.M. Cattolica Virtus<br ><b>Bertini: 6</b> Incolpevole sul gol di Picchi che sottomisura lo batte con un secco destro, per il resto si mostra sicuro e autoritario quando viene chiamato in causa.<br ><b>De Candia: 5.5</b> In difficolt&agrave; nella sua zona di competenza, dove Volpi e Gabellieri lo mettono in affanno. Viene banalmente saltato da Mattii nella ripresa, ma il centravanti spreca davanti a Bertini.<br ><b>Lari: 6-</b> Copre la sua fascia di competenza, con ordine e attenzione. Tuttavia nella ripresa ha da faticare per contenere le iniziative dei padroni di casa.<br ><b>Berti: 6+</b> Frangiflutti davanti alla difesa: partono dai suoi piedi le iniziative dei giallorossi e porta il pressing sui centrocampisti amaranto.<br ><b>Rondina: 6+</b> Grande autorevolezza e senso della posizione del centrale giallorosso, bravo a non farsi trovare impreparato o fuori posizione.<br ><b>Donnini: 6</b> Si fa sorprendere in occasione del gol del pareggio, dei padroni di casa, per il resto gara attenta e precisa a disinnescare le iniziative amaranto.<br ><b>Scialdone: 5.5</b> Va a corrente alternata: si accende a tratti e non riesce a essere incisivo, n&eacute; a dare quel briciolo di imprevedibilit&agrave; che occorrerebbe. <b>50' Capecchi: 7</b> Il suo ingresso crea molti grattacapi agli avversari: &egrave; decisamente imprevedibile sulla fascia, come in occasione del gol decisivo.<br ><b>Torrini: 6.5</b> D&agrave; sostanza e quantit&agrave; al centrocampo giallorosso, pressando gli avversari e cucendo gioco con grande senso tattico e lucidit&agrave;.<br ><b>Mariani: 6</b> Come tutti i bomber di razza, si fa notare alla prima palla gol, aiutato peraltro dalla difesa amaranto, tuttavia si trova nel posto giusto nel momento giusto. <b>57' Ermini: 6</b> Si getta nelle ripartenze che orchestrano i forentini.<br ><b>Ortega: 6</b> Si accende a tratti, e quando lo fa dimostra le sue qualit&agrave; di cui dispone, tuttavia fa fatica a essere incisivo, pur partecipando alla manovra della squadra.<br ><b>Galantini: 6+</b> Sfiora il gol in apertura, per il resto si propone in fase offensiva, cercando di non dare punti di riferimento agli avversari, ripiegando all'occorrenza. <b>67' Dini: sv.</b><br >Arbitro<br >Cassiani di Carrara: 6 Dirige con molta personalit&agrave;, mantenendosi sempre vicina allo svolgimento dell'azione. Nel finale alcune decisioni discutibili: su tutte il fatto di fischiare la fine quando la palla spiove in un area affollatissima. A rigor di regolamento corretta, ma la logica avrebbe suggerito una scelta diversa.<br >IL COMMENTO<br >Una sparagnina e cinica Cattolica Virtus espugna anche il comunale di Capannoli, piegando di misura la resistenza di un tenace e organizzato Forcoli, e continua la sua fuga. L'undici di Gozzi coglie la sesta vittoria consecutiva in altrettante gare: per ora solo il sorprendente Sporting Arno, seppur distanziato di cinque lunghezze, tiene il passo. Per il Forcoli la sconfitta, terza consecutiva, &egrave; sostanzialmente immeritata, visto che la truppa di Citi ha saputo tener testa ai pi&ugrave; quotati avversari, fornendo forse la miglior prestazione stagionale, recuperando il vantaggio della capolista sul finire del tempo, ma subendo in contropiede il gol partita. Le brutte notizie per il mister amaranto Michele Citi non finiscono qua, viste le espulsioni di Bottoni e Bracci, che non saranno presenti gioco forza nella prossima trasferta di Scandicci. Venendo alla cronaca: si gioca in un pomeriggio dalle tinte primaverili e il campo di Capannoli si presenta in ottime condizioni. Le due squadre si schierano con il loro schieramento canonico, ovvero il 4-3-3. Parte forte la Cattolica che mira a sbloccare rapidamente il risultato, ma non si va al di l&agrave; di una serie di mischie in area amaranto. Il Forcoli non sta a guardare: al 3' punizione di Cantini smanacciata dal portiere ospite Bertini. Al 10' ci prova Gabellieri con il sinistro ma Bertini risponde presente. Poco dopo i giallorossi fiorentini hanno due occasioni nel breve scorrere di un minuto; al 11' Corsi anticipa tempestivamente Mariani, poco dopo sulla punizione di Mariani arriva la deviazione di Galantini ma il portiere amaranto che si distende e devia in tuffo. Il Forcoli risponde colpo su colpo e si propone in avanti; al 20' ci prova Mattii dai venti metri ma la palla finisce alta. Al 26' &egrave; invece va al tiro Gabellieri con un diagonale che non inquadra la porta. Su un capovolgimento di fronte ci prova Scialdone ma la palla finisce alta. La Cattolica tiene il pallino del gioco in mano, ma va a strappi: al 39' percussione centrale di Ortega, ma il suo sinistro si perde alto. Sul finire del tempo, sostanzialmente inaspettato, arriva il vantaggio dei giallorossi: su un corner battuto non benissimo da Ortega, la palla bassa sfila in una selva di gambe, attraversa l'area piccola e, Mariani appostato sul secondo palo, depone comodamente in rete. <br >Nella ripresa, Citi lascia negli spogliatoi Vivaldi e inserisce Picchi, avanzando Di Vina esterno alto a destra, abbassando Gabellieri sulla linea dei difensori. I padroni di casa si mostrano maggiormente incisivi, tuttavia gli ospiti sono insidiosi in contropiede come al 5' della ripresa con Galantini che chiama in causa Corsi. Il Forcoli gioca con una certa disinvoltura, costringendo i fiorentini nella loro met&agrave; campo. I frutti si vedono al 18', quando su azione di angolo di Cantini la sponda di Mattii viene sfruttata da Picchi che regala il pareggio al Forcoli, per la Cattolica &egrave; la prima volta che viene raggiunta in questo scorcio di campionato. Inizialmente i ragazzi di Gozzi sembrano in confusione e, due minuti dopo, eccellente taglio di Volpi per Mattii che brucia De Candia ma, davanti a Bettini, spreca alto. I padroni di casa si scoprono e vengono puntualmente puniti, Galantini innesca il neoentrato Capecchi che si presenta davanti a Corsi e lo fredda con un piatto sinistro che non lascia scampo. Per i padroni di casa &egrave; uno schiaffo difficile da ammortizzare, anzi gli ospiti sfiorano la terza rete ancora con Capecchi che obbliga Corsi alla deviazione, nel finale gli amaranti si gettano ma lo fanno con poca lucidit&agrave;. C'&egrave; spazio soltanto per l'espulsione prima di Bottoni, per un calcetto rifilato a un avversario (che lo aveva ostacolato in precedenza), e poi, dopo la fine della gara, per il rosso a Bracci per proteste, in quanto l'arbitro fischia la fine del match con la palla che stava spiovendo in area dei fiorentini. La Cattolica porta a casa tre punti molto sofferti ma importanti, per gli amaranto una sconfitta da cui ripartire, vista la buona prestazione offerta.<br >Stefano Scarpetti<br >Dopo il 90'<br >Negli spogliatoi, gli umori sono ovviamente opposti. Sul fronte dei giallorossi, si festeggia una vittoria sofferta. Ne parliamo con il mister Francesco Gozzi: <b>In questo momento abbiamo un organico rimaneggiato, per forza di cose dobbiamo soffrire come &egrave; successo oggi e in altre occasioni. Di conseguenza dobbiamo fare di necessit&agrave; virt&ugrave;, tuttavia oggi la squadra ha reagito dopo il gol del pareggio subito. Volevo vedere come avrebbe reagito la squadra la prima volta che sarebbe stata raggiunta. Abbiamo dato un segnale importante, e dobbiamo continuare cos&igrave;: anche se dovremo fare a meno di due elementi fondamentali, non ci dobbiamo piangere addosso</b> . Sull'altra sponda c'&egrave; amarezza, per una sconfitta immeritata, e per alcune decisioni arbitrali che non sono andate gi&ugrave;. Michele Citi analizza con la consueta lucidit&agrave; la gara. <b>Peccato per questa sconfitta, abbiamo giocato una buona gara anche sul piano del possesso della palla, abbiamo pagato due nostri errori. Peccato, perch&eacute; avremmo potuto muovere la classifica, cos&igrave; rischiamo di essere risucchiati dal fondo della classifica, e domenica a Scandicci ci mancheranno due elementi importanti come Bottoni e Bracci</b> . S.S.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI