- Giovanissimi B GIR.Lucca
- Margine Coperta
-
2 - 0
- San Filippo
MARGINE COPERTA: Landriscina, La Rocca, Di Galante, Ginanni, Cimò, Violante, Lucchesi, Cecchi (27' Gallà), Marzico, Ferri, Rosellini (46' Zeccola). All.: Daniele Pierucci.
SAN FILIPPO: Di Gesù (36' Ricci), Mauriello, Chiocca (40' Biagioni), Castaldo, Massoni (13' Qerreti), Spicciani, Belluomini, Cottu, Santelli (36' Catapano), Tuzi, Bernardi (42' Yahi). All.: Alessio Bicchi.
ARBITRO: Paolo Meucci di Pistoia.
RETI: 15' Rosellini, 35' Marzico.
NOTE: ammoniti Spicciani, Castaldo e Ferri. Angoli 4-0. Recupero 1'+2'.
Vince senza entusiasmare il Margine di Daniele Pierucci, che al cospetto del fanalino San Filippo ottiene sì quella vittoria che tutti si attendevano, ma lo fa in maniera piuttosto risicata, al termine di una prestazione nel complesso un tantino deludente. Merito, va detto, anche di un San Filippo combattivo e per niente arrendevole, che nonostante un pronostico largamente ostile ha tenuto il campo con grande disinvoltura fino al triplice fischio. Fin dall'avvio si capisce che gli ospiti non ci stanno a recitare la parte della vittima sacrificale, ma il divario tecnico fra le due squadre è evidente e le occasioni per i padroni di casa non tardano ad arrivare. La prima al 7', quando Ferri lancia nel corridoio Marzico che si presenta tutto solo davanti a Di Gesù ma indugia troppo nella conclusione, consentendo al portiere ospite di strappargli la palla dai piedi con un intervento coraggioso. Quattro minuti più tardi grande intuizione di Ferri per Rosellini, che però cicca la sfera a due passi dalla porta. Altri sessanta secondi e Marzico, invitato ancora una volta a nozze da un Ferri davvero ispirato, supera Di Gesù con un delizioso pallonetto, ma trova la traversa a ribattere il lob e salvare Spicciani e soci dalla capitolazione. La pressione dei locali è comunque notevole e poco dopo tocca ancora all'estremo difensore lucchese esibirsi in una bella parata sul destro di Della Rocca. Il vantaggio, meritato per quanto visto finora, arriva al 15' grazie a Rosellini, che ricevuta palla in area da Marzico si vede murare la prima conclusione, ma al secondo tentativo fa centro scavalcando Di Gesù con un morbido destro. Sembra il preludio ad una goleada annunciata, e invece dopo l'1-0 il Margine perde brillantezza e la partita si assesta sui binari di un ritrovato equilibrio. Anche perché il San Filippo, tutt'altro che abbattuto dal veemente avvio degli avversari, inizia a ribattere colpo su colpo e a contrastare con efficacia le trame nerazzurre, riuscendo anche a farsi vedere in avanti con Tuzi e Belluomini. Solo al 35', dopo un'incornata di Cimò di poco alta, i ragazzi di Pierucci tornano a colpire. E lo fanno con bomber Marzico, fin lì protagonista di una serie di errori non da lui in fase conclusiva (troppa sufficienza...), ma stavolta glaciale nel trasformare nel gol del 2-0 l'ennesima invenzione del compagno Ferri. Nella ripresa il copione non cambia (Margine a fare la partita, ospiti impegnati soprattutto a contenere), ma il predominio locale è sterile e così le emozioni si contano sulle dita di una mano. Dopo un bel colpo di testa di Violante, seguito da altre due ghiotte chance divorate dal solito Marzico, nel finale sono anzi gli ospiti a farsi preferire e a cercare con generosità la via della rete. Guidati dal bravo Belluomini e spinti dalla verve dei nuovi entrati, i gialloblù riescono a mettere in apprensione Cimò e compagni con qualche bel pallone scodellato in area, ma il risultato non cambia più.
Calciatoripiù: nel Margine Coperta il migliore è senza dubbio il numero dieci Ferri, che nel primo tempo illumina la scena con giocate di alta scuola e sforna assist in quantità per i compagni. Lucido in mezzo al campo Violante, attento e propositivo La Rocca sulla corsia di destra. Nel San Filippo in evidenza soprattutto il biondo esterno sinistro Belluomini, ma tutta la squadra merita un elogio per una prestazione di grande caparbietà.
Andrea Nelli
MARGINE COPERTA: Landriscina, La Rocca, Di Galante, Ginanni, Cimò, Violante, Lucchesi, Cecchi (27' Gallà), Marzico, Ferri, Rosellini (46' Zeccola). All.: Daniele Pierucci.<br >SAN FILIPPO: Di Gesù (36' Ricci), Mauriello, Chiocca (40' Biagioni), Castaldo, Massoni (13' Qerreti), Spicciani, Belluomini, Cottu, Santelli (36' Catapano), Tuzi, Bernardi (42' Yahi). All.: Alessio Bicchi.<br >
ARBITRO: Paolo Meucci di Pistoia.<br >
RETI: 15' Rosellini, 35' Marzico.<br >NOTE: ammoniti Spicciani, Castaldo e Ferri. Angoli 4-0. Recupero 1'+2'.
Vince senza entusiasmare il Margine di Daniele Pierucci, che al cospetto del fanalino San Filippo ottiene sì quella vittoria che tutti si attendevano, ma lo fa in maniera piuttosto risicata, al termine di una prestazione nel complesso un tantino deludente. Merito, va detto, anche di un San Filippo combattivo e per niente arrendevole, che nonostante un pronostico largamente ostile ha tenuto il campo con grande disinvoltura fino al triplice fischio. Fin dall'avvio si capisce che gli ospiti non ci stanno a recitare la parte della vittima sacrificale, ma il divario tecnico fra le due squadre è evidente e le occasioni per i padroni di casa non tardano ad arrivare. La prima al 7', quando Ferri lancia nel corridoio Marzico che si presenta tutto solo davanti a Di Gesù ma indugia troppo nella conclusione, consentendo al portiere ospite di strappargli la palla dai piedi con un intervento coraggioso. Quattro minuti più tardi grande intuizione di Ferri per Rosellini, che però cicca la sfera a due passi dalla porta. Altri sessanta secondi e Marzico, invitato ancora una volta a nozze da un Ferri davvero ispirato, supera Di Gesù con un delizioso pallonetto, ma trova la traversa a ribattere il lob e salvare Spicciani e soci dalla capitolazione. La pressione dei locali è comunque notevole e poco dopo tocca ancora all'estremo difensore lucchese esibirsi in una bella parata sul destro di Della Rocca. Il vantaggio, meritato per quanto visto finora, arriva al 15' grazie a Rosellini, che ricevuta palla in area da Marzico si vede murare la prima conclusione, ma al secondo tentativo fa centro scavalcando Di Gesù con un morbido destro. Sembra il preludio ad una goleada annunciata, e invece dopo l'1-0 il Margine perde brillantezza e la partita si assesta sui binari di un ritrovato equilibrio. Anche perché il San Filippo, tutt'altro che abbattuto dal veemente avvio degli avversari, inizia a ribattere colpo su colpo e a contrastare con efficacia le trame nerazzurre, riuscendo anche a farsi vedere in avanti con Tuzi e Belluomini. Solo al 35', dopo un'incornata di Cimò di poco alta, i ragazzi di Pierucci tornano a colpire. E lo fanno con bomber Marzico, fin lì protagonista di una serie di errori non da lui in fase conclusiva (troppa sufficienza...), ma stavolta glaciale nel trasformare nel gol del 2-0 l'ennesima invenzione del compagno Ferri. Nella ripresa il copione non cambia (Margine a fare la partita, ospiti impegnati soprattutto a contenere), ma il predominio locale è sterile e così le emozioni si contano sulle dita di una mano. Dopo un bel colpo di testa di Violante, seguito da altre due ghiotte chance divorate dal solito Marzico, nel finale sono anzi gli ospiti a farsi preferire e a cercare con generosità la via della rete. Guidati dal bravo Belluomini e spinti dalla verve dei nuovi entrati, i gialloblù riescono a mettere in apprensione Cimò e compagni con qualche bel pallone scodellato in area, ma il risultato non cambia più. <b>
Calciatoripiù</b>: nel Margine Coperta il migliore è senza dubbio il numero dieci <b>Ferri</b>, che nel primo tempo illumina la scena con giocate di alta scuola e sforna assist in quantità per i compagni. Lucido in mezzo al campo <b>Violante</b>, attento e propositivo La Rocca sulla corsia di destra. Nel San Filippo in evidenza soprattutto il biondo esterno sinistro <b>Belluomini</b>, ma tutta la squadra merita un elogio per una prestazione di grande caparbietà.
Andrea Nelli