- Giovanissimi Professionisti
- Livorno
-
2 - 1
- Fiorentina
LIVORNO: Cappelli 6.5, Pepe 6.5 (59' Sarnelli sv), Ricci Gia. 6.5, Torri 7.5, Del Punta 6, Gasbarro 7, Andreucci 6 (51' Quilici 6), Borselli 6.5 (39' Marchetti 6), Marabotti 6 (57' Salvetti 6), Gelli 7, Bandinelli 6 (45' Rosi 6.5). A disp.: Rossi Gian., Ciorba. All.: Claudio Dini.
FIORENTINA: Bardini 6, Miccinesi 6.5, Bicchi 6, Signorini 7, Razzanelli 6.5, Mancini 6, Peralta 6.5, Gorini 6.5, Cacchiarelli 6 (65' Lilla sv), Costanzo 6.5 (51' Posarelli 6), Contu 6. A disp.: Barsottini, Morelli, Parigi, Cresti. All.: Gianni Augusti.
ARBITRO: Giorgerini di Piombino.
RETI: 20' Gelli, 50' Torri, 53' Signorini.
NOTE: ammonito Rosi.
Il Livorno si impone di misura sulla Fiorentina. Il risultato è di 2 a 1 in favore della squadra labronica, ma la partita è ricca di intensità e le due squadre non si risparmiano su nessun contrasto, dal 1' al 70'. Al 2' la prima grande occasione da gol è sui piedi di Costanzo: il calcio di punizione del trequartista della Fiorentina va a stamparsi sulla traversa. Al 16' Peralta si destreggia sulla fascia destra, supera il diretto avversario, si accentra e scarica per Costanzo, ma il suo tiro indirizzato nell'angolo alto alla sinistra di Andreucci viene intercettato dal bravo portiere del Livorno. Nonostante l'ottimo impatto della Fiorentina sul match, il Livorno trova il vantaggio al 20': Gelli insegue una palla destinata a terminare sul fondo e sfrutta una papera difensiva di Miccinesi, che scivola sul campo e lascia lo spazio all'ala sinistra del Livorno per calciare. Bardini viene scavalcato da un colpo sotto indirizzato sull'angolo opposto. Gran gol di Gelli e 1 a 0 Livorno. Adesso i padroni di casa cominciano a produrre un buon gioco, quasi fossero psicologicamente alleggeriti dalla situazione di vantaggio a favore: al 30' Bandinelli serve in profondità Marabotti, ma la punta, a tu per tu con l'estremo difensore viola, spreca clamorosamente sparando alto. L'avvio del secondo tempo presenta i soliti 22 in campo: i due allenatori sembrano comunque soddisfatti di quanto visto durante la prima frazione di gioco. Tuttavia, le occasioni migliori sono ancora targate Livorno e al 60' un cross dalla destra permette a Gelli di insaccare a porta libera, lasciato completamente solo dalla difesa della Fiorentina, nella circostanza fuori posizione. 2 a 0 Livorno. Ma dopo appena 3' la Fiorentina riesce ad accorciare le distanze grazie a Signorini, che sfrutta tutti i suoi centimetri per staccare più in alto di tutti e spizzare la palla in rete, battendo così l'incolpevole Cappelli. 2 a 1. Nonostante l'assedio viola nella parte finale del match, l'ultima grande occasione da rete passa dai piedi del neo entrato Rosi ma, servito da Quilici dentro l'area, il giocatore del Livorno incrocia troppo il suo destro e manda la palla ampiamente a lato da buona posizione. Dopo 4' di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Il Livorno trova una prestigiosa vittoria contro un'ottima Fiorentina.
Calciatorepiù: Torri. Il mediano del Livorno è dappertutto: lotta a centrocampo, spezza le azioni offensive avversarie, si inserisce tra le linee della Fiorentina, tutte le azioni del Livorno passano dai suoi piedi. La sua versatilità gli consente di essere il vero uomo aggiunto della squadra allenata da Dini. La sua rete sancisce la vittoria finale.
Thomas Cateni
LIVORNO: Cappelli 6.5, Pepe 6.5 (59' Sarnelli sv), Ricci Gia. 6.5, Torri 7.5, Del Punta 6, Gasbarro 7, Andreucci 6 (51' Quilici 6), Borselli 6.5 (39' Marchetti 6), Marabotti 6 (57' Salvetti 6), Gelli 7, Bandinelli 6 (45' Rosi 6.5). A disp.: Rossi Gian., Ciorba. All.: Claudio Dini. <br >FIORENTINA: Bardini 6, Miccinesi 6.5, Bicchi 6, Signorini 7, Razzanelli 6.5, Mancini 6, Peralta 6.5, Gorini 6.5, Cacchiarelli 6 (65' Lilla sv), Costanzo 6.5 (51' Posarelli 6), Contu 6. A disp.: Barsottini, Morelli, Parigi, Cresti. All.: Gianni Augusti.<br >
ARBITRO: Giorgerini di Piombino.<br >
RETI: 20' Gelli, 50' Torri, 53' Signorini.<br >NOTE: ammonito Rosi.
Il Livorno si impone di misura sulla Fiorentina. Il risultato è di 2 a 1 in favore della squadra labronica, ma la partita è ricca di intensità e le due squadre non si risparmiano su nessun contrasto, dal 1' al 70'. Al 2' la prima grande occasione da gol è sui piedi di Costanzo: il calcio di punizione del trequartista della Fiorentina va a stamparsi sulla traversa. Al 16' Peralta si destreggia sulla fascia destra, supera il diretto avversario, si accentra e scarica per Costanzo, ma il suo tiro indirizzato nell'angolo alto alla sinistra di Andreucci viene intercettato dal bravo portiere del Livorno. Nonostante l'ottimo impatto della Fiorentina sul match, il Livorno trova il vantaggio al 20': Gelli insegue una palla destinata a terminare sul fondo e sfrutta una papera difensiva di Miccinesi, che scivola sul campo e lascia lo spazio all'ala sinistra del Livorno per calciare. Bardini viene scavalcato da un colpo sotto indirizzato sull'angolo opposto. Gran gol di Gelli e 1 a 0 Livorno. Adesso i padroni di casa cominciano a produrre un buon gioco, quasi fossero psicologicamente alleggeriti dalla situazione di vantaggio a favore: al 30' Bandinelli serve in profondità Marabotti, ma la punta, a tu per tu con l'estremo difensore viola, spreca clamorosamente sparando alto. L'avvio del secondo tempo presenta i soliti 22 in campo: i due allenatori sembrano comunque soddisfatti di quanto visto durante la prima frazione di gioco. Tuttavia, le occasioni migliori sono ancora targate Livorno e al 60' un cross dalla destra permette a Gelli di insaccare a porta libera, lasciato completamente solo dalla difesa della Fiorentina, nella circostanza fuori posizione. 2 a 0 Livorno. Ma dopo appena 3' la Fiorentina riesce ad accorciare le distanze grazie a Signorini, che sfrutta tutti i suoi centimetri per staccare più in alto di tutti e spizzare la palla in rete, battendo così l'incolpevole Cappelli. 2 a 1. Nonostante l'assedio viola nella parte finale del match, l'ultima grande occasione da rete passa dai piedi del neo entrato Rosi ma, servito da Quilici dentro l'area, il giocatore del Livorno incrocia troppo il suo destro e manda la palla ampiamente a lato da buona posizione. Dopo 4' di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Il Livorno trova una prestigiosa vittoria contro un'ottima Fiorentina. <br ><b>Calciatorepiù: Torri</b>. Il mediano del Livorno è dappertutto: lotta a centrocampo, spezza le azioni offensive avversarie, si inserisce tra le linee della Fiorentina, tutte le azioni del Livorno passano dai suoi piedi. La sua versatilità gli consente di essere il vero uomo aggiunto della squadra allenata da Dini. La sua rete sancisce la vittoria finale.
Thomas Cateni