- Berretti
- Sangiovannese
-
0 - 1
- Lucchese
SANGIOVANNESE: Brilli 5.5, Stefanelli 5.5, Nocentini 6, Piantini 5, Undini 5, Bigazzi 6, Bencivenni 5, Tani 5.5, Fei 6.5, Gorini 5.5 (65' Chiarello 5.5), Bonifacio 5 (87' Pieralli). A disp.: Guelfi, Cigolini, Nofri, Mumelter, Bega. All.: Fausto Landini.
LUCCHESE: Berti 6.5, Rossi 6.5 (82' Tardelli), Bazzi 6.5, Rizzi 7.5, Grassi 6.5, Cecconi 6, Bartoccini 6.5, Barsotti 7, Raffi 6.5, Marianelli 5.5 (75' Benlaidi), Nichelini 5.5 (46' Cima 6.5). A disp.: Lazzeri, Michelotti, Battistoni, Bongiorni. All.: John Vertemati.
ARBITRO: Silvestri di Firenze, coad. da Ceccarelli e Corti di Firenze.
RETE: 22' Raffi.
NOTE: ammoniti Rizzi, Bartoccini, Tani. Recupero 0'+5'.
Termina con la Lucchese la striscia di risultati utili consecutivi dei ragazzi di mister Landini, che rimediano la prima sconfitta in campionato. Partono meglio però gli azzurri che al 14' hanno un'occasione clamorosa con Undini che non incoccia di testa la punizione telecomandata di Tani. Tre minuti dopo risponde la Lucchese con Bartoccini che non trova la porta dopo un'uscita sbagliata di Brilli. La Sangiovannese sembra in controllo della partita con gli ospiti partiti un po' a rilento. Ma al 22' errore clamoroso di Undini che regala la palla a Bartoccini: l'esterno rossonero calcia verso la porta di Brilli che respinge la palla sui piedi di Raffi. L'attaccante ospite in posizione dubbia appoggia la palla in rete: 0 a 1. Incredibile l'ingenuità difensiva della Sangiovannese. Gli azzurri provano a reagire ma la Lucchese comincia ad alzare il baricentro e a chiudere tutti gli spazi ai padroni di casa che trovano pochi sbocchi e passano dal 4-4-2 al 4-3-1-2, con Bonifacio a fare da rifinitore. La difesa della Lucchese concede solo conclusioni dalla distanza alla Sangiovannese: le uniche occasioni da gol per i padroni di casa sono una punizione di Tani e una conclusione da 20 metri di Fei. Nella ripresa gli ospiti si presentano in campo con Cima al posto di uno spento Michelini. Il neo entrato si fa subito sentire e organizza un contropiede con i fiocchi che però Raffi spreca calciando debolmente su Brilli, bravo comunque a restare in piedi. Le squadre ora sono lunghissime, e arrivano occasioni da una parte e dall'altra: al 67' Fei non riesce a beffare Berti con un pallonetto e due minuti dopo Nocentini non trova la palla sulla punizione del solito Tani. Ai padroni di casa manca un organizzatore della manovra: Tani (stranamente sottotono) si limita al compitino e non riesce a dare il cambio di passo alla squadra, Fei predica nel deserto. L'attaccante lotta su ogni palla, ma quando gli ospiti addirittura triplicano la marcatura e lui non ha l'appoggio dei compagni, diventa davvero complicato scardinare una Lucchese organizzata e molto compatta. Al 70' Marianelli potrebbe chiudere la partita, ma tutto solo contro Brilli calcia alto. Al 72' è la diagonale perfetta di Nocentini, con Cima già pronto per calciare a rete, a dare respiro ad una Sangiovannese in apnea. Nell'ultimo quarto d'ora non ci sono grosse palle gol da segnalare, solo il forcing fatto di palle lunghe e calci da fermo della Sangiovannese che prova a raddrizzare una partita giocata male e vinta meritatamente dalla Lucchese. I ragazzi di Vertemati, volendo trovare il pelo nell'uovo, avrebbero dovuto chiudere la partita perché non sempre una squadra si può permettere di buttare via 2-3 palle gol più che nitide.
CALCIATOREPIU': Rizzi (Lucchese) 7.5. Parte a rilento ma il suo rendimento cresce di minuto in minuto. Fa tutto: lotta, imposta con qualità e non butta via un solo pallone. Con Barsotti si mangia il centrocampo azzurro.
Lorenzo Bettoni
SANGIOVANNESE: Brilli 5.5, Stefanelli 5.5, Nocentini 6, Piantini 5, Undini 5, Bigazzi 6, Bencivenni 5, Tani 5.5, Fei 6.5, Gorini 5.5 (65' Chiarello 5.5), Bonifacio 5 (87' Pieralli). A disp.: Guelfi, Cigolini, Nofri, Mumelter, Bega. All.: Fausto Landini.<br >LUCCHESE: Berti 6.5, Rossi 6.5 (82' Tardelli), Bazzi 6.5, Rizzi 7.5, Grassi 6.5, Cecconi 6, Bartoccini 6.5, Barsotti 7, Raffi 6.5, Marianelli 5.5 (75' Benlaidi), Nichelini 5.5 (46' Cima 6.5). A disp.: Lazzeri, Michelotti, Battistoni, Bongiorni. All.: John Vertemati.<br >
ARBITRO: Silvestri di Firenze, coad. da Ceccarelli e Corti di Firenze.<br >
RETE: 22' Raffi.<br >NOTE: ammoniti Rizzi, Bartoccini, Tani. Recupero 0'+5'.
Termina con la Lucchese la striscia di risultati utili consecutivi dei ragazzi di mister Landini, che rimediano la prima sconfitta in campionato. Partono meglio però gli azzurri che al 14' hanno un'occasione clamorosa con Undini che non incoccia di testa la punizione telecomandata di Tani. Tre minuti dopo risponde la Lucchese con Bartoccini che non trova la porta dopo un'uscita sbagliata di Brilli. La Sangiovannese sembra in controllo della partita con gli ospiti partiti un po' a rilento. Ma al 22' errore clamoroso di Undini che regala la palla a Bartoccini: l'esterno rossonero calcia verso la porta di Brilli che respinge la palla sui piedi di Raffi. L'attaccante ospite in posizione dubbia appoggia la palla in rete: 0 a 1. Incredibile l'ingenuità difensiva della Sangiovannese. Gli azzurri provano a reagire ma la Lucchese comincia ad alzare il baricentro e a chiudere tutti gli spazi ai padroni di casa che trovano pochi sbocchi e passano dal 4-4-2 al 4-3-1-2, con Bonifacio a fare da rifinitore. La difesa della Lucchese concede solo conclusioni dalla distanza alla Sangiovannese: le uniche occasioni da gol per i padroni di casa sono una punizione di Tani e una conclusione da 20 metri di Fei. Nella ripresa gli ospiti si presentano in campo con Cima al posto di uno spento Michelini. Il neo entrato si fa subito sentire e organizza un contropiede con i fiocchi che però Raffi spreca calciando debolmente su Brilli, bravo comunque a restare in piedi. Le squadre ora sono lunghissime, e arrivano occasioni da una parte e dall'altra: al 67' Fei non riesce a beffare Berti con un pallonetto e due minuti dopo Nocentini non trova la palla sulla punizione del solito Tani. Ai padroni di casa manca un organizzatore della manovra: Tani (stranamente sottotono) si limita al compitino e non riesce a dare il cambio di passo alla squadra, Fei predica nel deserto. L'attaccante lotta su ogni palla, ma quando gli ospiti addirittura triplicano la marcatura e lui non ha l'appoggio dei compagni, diventa davvero complicato scardinare una Lucchese organizzata e molto compatta. Al 70' Marianelli potrebbe chiudere la partita, ma tutto solo contro Brilli calcia alto. Al 72' è la diagonale perfetta di Nocentini, con Cima già pronto per calciare a rete, a dare respiro ad una Sangiovannese in apnea. Nell'ultimo quarto d'ora non ci sono grosse palle gol da segnalare, solo il forcing fatto di palle lunghe e calci da fermo della Sangiovannese che prova a raddrizzare una partita giocata male e vinta meritatamente dalla Lucchese. I ragazzi di Vertemati, volendo trovare il pelo nell'uovo, avrebbero dovuto chiudere la partita perché non sempre una squadra si può permettere di buttare via 2-3 palle gol più che nitide.<br ><b>CALCIATOREPIU': Rizzi </b>(Lucchese) 7.5. Parte a rilento ma il suo rendimento cresce di minuto in minuto. Fa tutto: lotta, imposta con qualità e non butta via un solo pallone. Con Barsotti si mangia il centrocampo azzurro.
Lorenzo Bettoni