- Giovanissimi Provinciali
- Montecatini Murialdo
-
3 - 0
- Viaccia
MONTECATINI MURIALDO: Baldasseroni, Benvenuti, Vella, Ambrosio, Ben Salah, Boldrini, Manca, Spadoni, Fanucci, Lera, Rossi. A disp: Tourè, Formisano, Piattelli, Facchiano, Vidal Perilla. All.: Dessì.
VIACCIA: Le Pira, Magi (Micheletti), A.Caino (59'Gori), Mema, F.Caino, Campopiano, Devolli (36'Pervizi), Arrighi, Bigozzi, Caboni, Becheri (48'Lisi). All.: Stravino.
ARBITRO: Scavo di Pistoia
RETI: Fanucci, Spadoni, Piattelli.
NOTE: espulso al 32'Arrighi
Dimenticare lo scivolone sul campo del CF 2001 di una settimana fa: questo era l'imperativo categorico del Montecatini, impegnato a riconquistare la vetta della classifica adesso in mano ai rivali dell'Unione Montalbano. In un finale di stagione entusiasmante con tre squadre in lotta per il titolo divise soltanto da tre punti, i ragazzi allenati da Dessì danno un segnale importante ottenendo la vittoria ai danni del Viaccia. Non inganni però il risultato perché nonostante un secco 3-0 i ragazzi di Dessì hanno dovuto faticare prima di poter dilagare contro un coriaceo avversario. Da considerare inoltre l'espulsione di Arrighi sul finire del primo tempo che ha lasciato gli ospiti in inferiorità numerica contro una rivale sulla carta favorita. L'inizio della gara è piuttosto equilibrato con il Montecatini che, schierato con il solito 4-2-3-1, cerca con i suoi centrocampisti di innescare l'unica punta Rossi. Dall'altra parte il Viaccia propone un saggio e difensivo 4-1-4-1 volto a garantire stabilità e ottima copertura del gioco. La tattica riesce discretamente bene per i primi 15 minuti con il Murialdo capace di farsi notare con due conclusioni alte di Lera (10') e Manca (14'). Al 16' il risultato si sblocca grazie alla rete di Fanucci; azione in verticale con Manca bravo a servire sul taglio il compagno, partito con i tempi giusti e freddo a battere Le Pira per l'1-0. Poco dopo lo stesso Fanucci ha sul piede la palla del 2-0 ma il suo tiro dopo un'azione personale termina di poco sopra la traversa. I ritmi calano vistosamente e non si registrano altre occasioni ma prima dell'intervallo c'è da segnalare l'espulsione del citato Arrighi: il signor Scavo di Pistoia fischia un fallo per gli ospiti nel cerchio di centrocampo. L'arbitro sente qualche parola di troppo e prima ammonisce poi espelle il numero otto. La ripresa potrebbe quindi sembrare tutta in discesa per il Montecatini che invece si addormenta e non riesce a macinare gioco; il possesso palla non produce niente di concreto e di chiudere la gara non se ne parla fino a quando al 57' non arriva il raddoppio firmato Spadoni con un tiro preciso dopo un'azione sviluppatasi sulla fascia di destra. Passano 4' e i padroni di casa chiudono i conti con Piattelli; calcio di punizione da lontano scodellato in area da Manca e facile rete del neo entrato lasciato liberissimo dalla difesa che nel frattempo si lamentava per un presunto fuorigioco. Il Viaccia potrebbe segnare il gol della bandiera al 63' ma il tiro al volo di Bigozzi su suggerimento di Lisi non inquadra lo specchio della porta da una posizione favorevolissima. Il Montecatini ottiene tre punti importanti per lo sprint finale che richiederà però un impegno ancora maggiore di quello visto sabato all'Oratorio; non sempre capita di giocare più di tempo in superiorità numerica.
Calciatoripiù: il migliore in campo è Manca (Montecatini Murialdo), uno dei più attivi in uno spento primo tempo avaro di occasioni da gol. Rapido e imprendibile sulla corsia esterna, quando ha accelerato ha fatto praticamente quello che ha voluto. Autore di assist importanti nonché valvola di sfogo per gran parte delle azioni offensive dei padroni di casa.
Federico Giuliani
MONTECATINI MURIALDO: Baldasseroni, Benvenuti, Vella, Ambrosio, Ben Salah, Boldrini, Manca, Spadoni, Fanucci, Lera, Rossi. A disp: Tourè, Formisano, Piattelli, Facchiano, Vidal Perilla. All.: Dessì. <br >VIACCIA: Le Pira, Magi (Micheletti), A.Caino (59'Gori), Mema, F.Caino, Campopiano, Devolli (36'Pervizi), Arrighi, Bigozzi, Caboni, Becheri (48'Lisi). All.: Stravino.<br >
ARBITRO: Scavo di Pistoia<br >
RETI: Fanucci, Spadoni, Piattelli. <br >NOTE: espulso al 32'Arrighi
Dimenticare lo scivolone sul campo del CF 2001 di una settimana fa: questo era l'imperativo categorico del Montecatini, impegnato a riconquistare la vetta della classifica adesso in mano ai rivali dell'Unione Montalbano. In un finale di stagione entusiasmante con tre squadre in lotta per il titolo divise soltanto da tre punti, i ragazzi allenati da Dessì danno un segnale importante ottenendo la vittoria ai danni del Viaccia. Non inganni però il risultato perché nonostante un secco 3-0 i ragazzi di Dessì hanno dovuto faticare prima di poter dilagare contro un coriaceo avversario. Da considerare inoltre l'espulsione di Arrighi sul finire del primo tempo che ha lasciato gli ospiti in inferiorità numerica contro una rivale sulla carta favorita. L'inizio della gara è piuttosto equilibrato con il Montecatini che, schierato con il solito 4-2-3-1, cerca con i suoi centrocampisti di innescare l'unica punta Rossi. Dall'altra parte il Viaccia propone un saggio e difensivo 4-1-4-1 volto a garantire stabilità e ottima copertura del gioco. La tattica riesce discretamente bene per i primi 15 minuti con il Murialdo capace di farsi notare con due conclusioni alte di Lera (10') e Manca (14'). Al 16' il risultato si sblocca grazie alla rete di Fanucci; azione in verticale con Manca bravo a servire sul taglio il compagno, partito con i tempi giusti e freddo a battere Le Pira per l'1-0. Poco dopo lo stesso Fanucci ha sul piede la palla del 2-0 ma il suo tiro dopo un'azione personale termina di poco sopra la traversa. I ritmi calano vistosamente e non si registrano altre occasioni ma prima dell'intervallo c'è da segnalare l'espulsione del citato Arrighi: il signor Scavo di Pistoia fischia un fallo per gli ospiti nel cerchio di centrocampo. L'arbitro sente qualche parola di troppo e prima ammonisce poi espelle il numero otto. La ripresa potrebbe quindi sembrare tutta in discesa per il Montecatini che invece si addormenta e non riesce a macinare gioco; il possesso palla non produce niente di concreto e di chiudere la gara non se ne parla fino a quando al 57' non arriva il raddoppio firmato Spadoni con un tiro preciso dopo un'azione sviluppatasi sulla fascia di destra. Passano 4' e i padroni di casa chiudono i conti con Piattelli; calcio di punizione da lontano scodellato in area da Manca e facile rete del neo entrato lasciato liberissimo dalla difesa che nel frattempo si lamentava per un presunto fuorigioco. Il Viaccia potrebbe segnare il gol della bandiera al 63' ma il tiro al volo di Bigozzi su suggerimento di Lisi non inquadra lo specchio della porta da una posizione favorevolissima. Il Montecatini ottiene tre punti importanti per lo sprint finale che richiederà però un impegno ancora maggiore di quello visto sabato all'Oratorio; non sempre capita di giocare più di tempo in superiorità numerica. <b>
Calciatoripiù</b>: il migliore in campo è <b>Manca </b>(Montecatini Murialdo), uno dei più attivi in uno spento primo tempo avaro di occasioni da gol. Rapido e imprendibile sulla corsia esterna, quando ha accelerato ha fatto praticamente quello che ha voluto. Autore di assist importanti nonché valvola di sfogo per gran parte delle azioni offensive dei padroni di casa.
Federico Giuliani