- Berretti
- Sangiovannese
-
0 - 1
- Figline
SANGIOVANNESE: Guelfi 6.5, Nocentini 6.5, Cigolini 5.5, Piantini 6, Stefanelli 6.5, Undini 5.5, Bencivenni 5.5 (70' Tani 6), Nofri 6.5, Gorini 5 (84' Pieralli), Parivir 6, Chiarello 5 (70' Fei 6). A disp.: Brilli, Bigazzi, Bonifacio, Nuziata. All.: Fausto Landini.
FIGLINE: Casini 6.5, Amadori 6, Zei 5.5 (89' Bertini), Spuntarelli 6.5, Leone 6, Soave 6, Rossi F. 6.5, Mele 6 (72' Rimini 6), Nannicini 5, Degli Innocenti 7, Assene 5.5 (78' Paggini). A disp.: Morandini, Sini, Rossi A., Virgili. All.: Massimo Cardi.
ARBITRO: Santoni di Firenze 7 coad. Da Rugi 5.5 e Casini 5.5 di Siena.
RETE: 45' Rossi F.
NOTE: ammoniti Rossi F. e Zei.
Tribuna del Calvani gremita per l'attesissimo derby del Valdarno nel campionato Dante Berretti. Sangiovannese e Figline non deludono le aspettative. Partono bene i padroni di casa che mantengono il possesso palla e giocano in continua proiezione offensiva; in particolare Nofri, nel cuore del gioco azzurro, illumina la manovra della Sangiovannese dimostrando una condizione in crescendo. Al 15' Bencivenni ha sui piedi la prima palla gol della gara ma il suo piattone a botta sicura esce di un niente. E' la mezz'ora quando si fa vedere anche il Figline con una palla gol clamorosa: Nannicini solo contro Guelfi lo batte ma è il palo della porta azzurra a dire di no al centravanti ospite. La Sangiovannese continua a macinare gioco e il Figline contiene bene le iniziative azzurre e così il quasi autogol di Leone e l'uscita bassa di Casini sembrano portare le squadre negli spogliatoi con il risultato ad occhiale. Ma all'ultimo respiro l'avanzata incontrastata di Degli Innocenti premia l'inserimento in posizione regolare di Francesco Rossi che solo contro Guelfi lo batte con un bel pallonetto: 0 a 1. Nella ripresa il Figline controlla la gara ed i padroni di casa iniziano a perdere lucidità; le poche azioni in velocità, poi, vengono fermate dagli stessi giocatori della Sangiovannese con finte e contro finte al limite dell'area utili a poco. Dopo un'ora di gioco la percussione del sempre utile Nocentini viene bruscamente fermata da Zei in piena area di rigore: dagli undici metri si presenta Chiarello ma la sua conclusione è debole e centrale, Casini la respinge e poi è fortunato perché la ribattuta da due passi finisce sulla traversa. Mister Landini prova a raddrizzare le sorti dell'incontro con l'inserimento di Tani e Fei che danno un po' più di vivacità alla squadra ma non riescono a portare gli azzurri al pari. All'82', anzi, il Figline potrebbe raddoppiare su calcio di rigore concesso dall'ottimo Santoni di Firenze per l'atterramento di Degli Innocenti da parte di Undini. Nannicini, però, replica l'esecuzione di Chiarello e Guelfi può addirittura bloccare la sfera. L'ultimo assalto della Sangiovannese porta la firma del neo entrato Pieralli che però viene sbilanciato (regolarmente) al momento della conclusione in area di rigore e non trova la porta di Casini. Finisce 1 a 0 per il Figline una gara decisa dagli episodi, nella fattispecie un movimento completamente sbagliato da parte della difesa azzurra che prima ha atteso la discesa di Degli Innocenti e poi ha provato a mettere in fuorigioco Rossi non riuscendoci. Il valore delle due squadre, comunque, è pressoché identico.
Calciatoripiù: Degli Innocenti (Figline) 7. Sempre nel vivo della manovra offensiva, offre l'assist per il gol partita e guadagna il penalty.
Lorenzo Bettoni
SANGIOVANNESE: Guelfi 6.5, Nocentini 6.5, Cigolini 5.5, Piantini 6, Stefanelli 6.5, Undini 5.5, Bencivenni 5.5 (70' Tani 6), Nofri 6.5, Gorini 5 (84' Pieralli), Parivir 6, Chiarello 5 (70' Fei 6). A disp.: Brilli, Bigazzi, Bonifacio, Nuziata. All.: Fausto Landini.<br >FIGLINE: Casini 6.5, Amadori 6, Zei 5.5 (89' Bertini), Spuntarelli 6.5, Leone 6, Soave 6, Rossi F. 6.5, Mele 6 (72' Rimini 6), Nannicini 5, Degli Innocenti 7, Assene 5.5 (78' Paggini). A disp.: Morandini, Sini, Rossi A., Virgili. All.: Massimo Cardi.<br >
ARBITRO: Santoni di Firenze 7 coad. Da Rugi 5.5 e Casini 5.5 di Siena.<br >
RETE: 45' Rossi F.<br >NOTE: ammoniti Rossi F. e Zei.
Tribuna del Calvani gremita per l'attesissimo derby del Valdarno nel campionato Dante Berretti. Sangiovannese e Figline non deludono le aspettative. Partono bene i padroni di casa che mantengono il possesso palla e giocano in continua proiezione offensiva; in particolare Nofri, nel cuore del gioco azzurro, illumina la manovra della Sangiovannese dimostrando una condizione in crescendo. Al 15' Bencivenni ha sui piedi la prima palla gol della gara ma il suo piattone a botta sicura esce di un niente. E' la mezz'ora quando si fa vedere anche il Figline con una palla gol clamorosa: Nannicini solo contro Guelfi lo batte ma è il palo della porta azzurra a dire di no al centravanti ospite. La Sangiovannese continua a macinare gioco e il Figline contiene bene le iniziative azzurre e così il quasi autogol di Leone e l'uscita bassa di Casini sembrano portare le squadre negli spogliatoi con il risultato ad occhiale. Ma all'ultimo respiro l'avanzata incontrastata di Degli Innocenti premia l'inserimento in posizione regolare di Francesco Rossi che solo contro Guelfi lo batte con un bel pallonetto: 0 a 1. Nella ripresa il Figline controlla la gara ed i padroni di casa iniziano a perdere lucidità; le poche azioni in velocità, poi, vengono fermate dagli stessi giocatori della Sangiovannese con finte e contro finte al limite dell'area utili a poco. Dopo un'ora di gioco la percussione del sempre utile Nocentini viene bruscamente fermata da Zei in piena area di rigore: dagli undici metri si presenta Chiarello ma la sua conclusione è debole e centrale, Casini la respinge e poi è fortunato perché la ribattuta da due passi finisce sulla traversa. Mister Landini prova a raddrizzare le sorti dell'incontro con l'inserimento di Tani e Fei che danno un po' più di vivacità alla squadra ma non riescono a portare gli azzurri al pari. All'82', anzi, il Figline potrebbe raddoppiare su calcio di rigore concesso dall'ottimo Santoni di Firenze per l'atterramento di Degli Innocenti da parte di Undini. Nannicini, però, replica l'esecuzione di Chiarello e Guelfi può addirittura bloccare la sfera. L'ultimo assalto della Sangiovannese porta la firma del neo entrato Pieralli che però viene sbilanciato (regolarmente) al momento della conclusione in area di rigore e non trova la porta di Casini. Finisce 1 a 0 per il Figline una gara decisa dagli episodi, nella fattispecie un movimento completamente sbagliato da parte della difesa azzurra che prima ha atteso la discesa di Degli Innocenti e poi ha provato a mettere in fuorigioco Rossi non riuscendoci. Il valore delle due squadre, comunque, è pressoché identico.<br ><b>
Calciatoripiù: Degli Innocenti (Figline) 7</b>. Sempre nel vivo della manovra offensiva, offre l'assist per il gol partita e guadagna il penalty.
Lorenzo Bettoni