- Giovanissimi B GIR.D
- Virtus Gambassi
-
0 - 8
- Cascina Valdera
VIRTUS GAMBASSI: Nobile, Trassinelli, Bartalucci, Pomponi, Salvadori, Landi (37' Hoxha), Veli, Forconi, A. Loffredo (26' L. Loffredo), Settefonti (39' Russo), Salvia (36' Grifoni). All.: Tommaso Ceccarelli.
CASCINA VALDERA: Simoncini (41' Luperini), Donati (40' Casarosa), Baroncini (14' Seppia), Mereanu, Mori (38' Aledda), Politano (39' Graffi), Pacifico, Zaccaria, Di Lupo (37' Bettini), Grassi, Lasko (44' Di Cocco). All.: Gianluca Nuti.
ARBITRO: Alessandro Tacchetti, sez. Pontedera.
RETI: 8', 16', 19' rig., 38' p.t. e 36' Di Lupo, 43' Aledda, 55' Pacifico, 61' rig. Grassi.
Il Gambassi, già incerottato per colpa di molte assenze, esce con un netto passivo dalla partita contro il più quotato Cascina, che mette a ferro e fuoco la difesa dei padroni di casa con uno scatenato Di Lupo, autore dei primi cinque gol ospiti e sempre più capocannoniere del girone. Il numero 9 infatti dopo un avvio equilibrato di match porta in vantaggio i suoi segnando il più classico dei tap-in dopo il tiro di Zaccaria respinto in qualche modo da Nobile. Poco dopo altro brutto segnale per la difesa del Gambassi che resta a guardare sull'angolo di Grassi, Baroncini prende il tempo a tutti e stacca di poco fuori. Lo stesso Baroncini è costretto al 14' a lasciare il campo per via di un problema muscolare, ma il Cascina continua ad attaccare a testa bassa e al 16' raddoppia: Lasko trova il fondo dalla destra, cross rasoterra e Di Lupo si fa trovare ancora pronto all'appuntamento da pochi passi. Non è finita, perché al 19' l'arbitro Tacchetti di Pontedera assegna un rigore generoso al Cascina per l'intervento di Landi su Lasko. Dagli spalti la sensazione è quella che il centrale avesse colpito la sfera ma il fischietto non ha dubbi e dagli undici metri ancora Di Lupo non fallisce spiazzando Nobile. Partita già chiusa dopo venti minuti, con la squadra di Ceccarelli moralmente a terra che prova a rispondere con Settefonti e Pomponi, ma perde al 26' A. Loffredo per un brutto tackle da dietro di Donati. L'attaccante esce dal campo in lacrime - per fortuna niente di grave, solo tanto spavento - ma i ragazzi di Nuti continuano ad attaccare come un martello e vanno vicini al 4-0 con Grassi e ancora Di Lupo che non approfittano degli errori con i piedi di Nobile. Il quarto gol non tarda però ad arrivare, quando sul finire del primo tempo l'arbitro assegna una punizione a centrocampo per il Cascina indicando però la metà campo opposta e ingannando tutti i giocatori di casa che salgono mentre Mori batte velocemente servendo in campo aperto Di Lupo che a tu per tu con Nobile non sbaglia. Da qui le proteste veementi della panchina ed in particolare dell'accompagnatore del Gambassi per la decisione controversa del fischietto pisano. Al rientro dagli spogliatoi Di Lupo segna anche il quinto gol personale ribadendo in rete un tiro da fuori respinto dal portiere, poi esce prendendosi il meritato tributo. A partita ormai finita comincia la girandola delle sostituzioni, ma il Cascina non è pago del risultato e al 43' trova il 6-0 con il neo entrato Aledda che segna con una bella palombella dal limite che si infila sotto la traversa. Esauriti i cambi il Gambssi resta anche in 10 per i problemi fisici di Bartalucci che non ce la fa a continuare, e al 55' Pacifico si iscrive al tabellino dei marcatori raccogliendo sotto porta il cross di Di Cocco. Infine il rigore di Graffi chiude definitivamente i conti, ma nel finale Russo e L. Loffredo vanno vicini segnare il gol della bandiera.
Calciatoripiù: Di Lupo si prende la palma di migliore in campo grazie ai cinque gol segnati, ma tutto il Cascina ha dimostrato di essere un'ottima squadra, sia negli undici titolari che in coloro che sono subentrati. Bella prestazione di Lasko, Pacifico, Mori e Mereanu. Per il Gambassi Pomponi (classe 2003) lotta e non si arrende mai.
Pier Francesco Montalbano
VIRTUS GAMBASSI: Nobile, Trassinelli, Bartalucci, Pomponi, Salvadori, Landi (37' Hoxha), Veli, Forconi, A. Loffredo (26' L. Loffredo), Settefonti (39' Russo), Salvia (36' Grifoni). All.: Tommaso Ceccarelli.<br >CASCINA VALDERA: Simoncini (41' Luperini), Donati (40' Casarosa), Baroncini (14' Seppia), Mereanu, Mori (38' Aledda), Politano (39' Graffi), Pacifico, Zaccaria, Di Lupo (37' Bettini), Grassi, Lasko (44' Di Cocco). All.: Gianluca Nuti.<br >
ARBITRO: Alessandro Tacchetti, sez. Pontedera.<br >
RETI: 8', 16', 19' rig., 38' p.t. e 36' Di Lupo, 43' Aledda, 55' Pacifico, 61' rig. Grassi.
Il Gambassi, già incerottato per colpa di molte assenze, esce con un netto passivo dalla partita contro il più quotato Cascina, che mette a ferro e fuoco la difesa dei padroni di casa con uno scatenato Di Lupo, autore dei primi cinque gol ospiti e sempre più capocannoniere del girone. Il numero 9 infatti dopo un avvio equilibrato di match porta in vantaggio i suoi segnando il più classico dei tap-in dopo il tiro di Zaccaria respinto in qualche modo da Nobile. Poco dopo altro brutto segnale per la difesa del Gambassi che resta a guardare sull'angolo di Grassi, Baroncini prende il tempo a tutti e stacca di poco fuori. Lo stesso Baroncini è costretto al 14' a lasciare il campo per via di un problema muscolare, ma il Cascina continua ad attaccare a testa bassa e al 16' raddoppia: Lasko trova il fondo dalla destra, cross rasoterra e Di Lupo si fa trovare ancora pronto all'appuntamento da pochi passi. Non è finita, perché al 19' l'arbitro Tacchetti di Pontedera assegna un rigore generoso al Cascina per l'intervento di Landi su Lasko. Dagli spalti la sensazione è quella che il centrale avesse colpito la sfera ma il fischietto non ha dubbi e dagli undici metri ancora Di Lupo non fallisce spiazzando Nobile. Partita già chiusa dopo venti minuti, con la squadra di Ceccarelli moralmente a terra che prova a rispondere con Settefonti e Pomponi, ma perde al 26' A. Loffredo per un brutto tackle da dietro di Donati. L'attaccante esce dal campo in lacrime - per fortuna niente di grave, solo tanto spavento - ma i ragazzi di Nuti continuano ad attaccare come un martello e vanno vicini al 4-0 con Grassi e ancora Di Lupo che non approfittano degli errori con i piedi di Nobile. Il quarto gol non tarda però ad arrivare, quando sul finire del primo tempo l'arbitro assegna una punizione a centrocampo per il Cascina indicando però la metà campo opposta e ingannando tutti i giocatori di casa che salgono mentre Mori batte velocemente servendo in campo aperto Di Lupo che a tu per tu con Nobile non sbaglia. Da qui le proteste veementi della panchina ed in particolare dell'accompagnatore del Gambassi per la decisione controversa del fischietto pisano. Al rientro dagli spogliatoi Di Lupo segna anche il quinto gol personale ribadendo in rete un tiro da fuori respinto dal portiere, poi esce prendendosi il meritato tributo. A partita ormai finita comincia la girandola delle sostituzioni, ma il Cascina non è pago del risultato e al 43' trova il 6-0 con il neo entrato Aledda che segna con una bella palombella dal limite che si infila sotto la traversa. Esauriti i cambi il Gambssi resta anche in 10 per i problemi fisici di Bartalucci che non ce la fa a continuare, e al 55' Pacifico si iscrive al tabellino dei marcatori raccogliendo sotto porta il cross di Di Cocco. Infine il rigore di Graffi chiude definitivamente i conti, ma nel finale Russo e L. Loffredo vanno vicini segnare il gol della bandiera. <b>
Calciatoripiù: Di Lupo</b> si prende la palma di migliore in campo grazie ai cinque gol segnati, ma tutto il Cascina ha dimostrato di essere un'ottima squadra, sia negli undici titolari che in coloro che sono subentrati. Bella prestazione di <b>Lasko, Pacifico, Mori</b> e <b>Mereanu</b>. Per il Gambassi <b>Pomponi </b>(classe 2003) lotta e non si arrende mai.
Pier Francesco Montalbano